14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 settembre 2021 21:12
2 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Io andrò a vederlo la settimana prossima o quella dopo. Premetto che non ho letto i romanzi di Herbert quindi probabilmente molte cose mi sfuggiranno, ma di Villeneuve ho apprezzato Arrival e anche Blade Runner 2049 era tecnicamente ben diretto (benché la trama fosse debole), quindi mi aspetto una pellicola dignitosa.

Anche io vorrei andare a vederlo. Spero che non duri 600mila ore perché purtroppo ho la tendenza ad appisolarmi se resto seduta per più di 15 minuti.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 18 settembre 2021 4:35

Dura 2 ore e mezza ed è molto lento ma il suo lavoro lo va bene, credo che @Euron Gioiagrigia non avrà difficoltà a considerala una pellicola dignitosa.

E' un buon prologo ma ha senso solo se avrà un seguito, in caso contrario è un film monco.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 settembre 2021 13:32

Lo hai già visto? :shock:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2831 messaggi
Inviato il 21 settembre 2021 15:12
Il 17/9/2021 at 21:11, Lyra Stark ha scritto:

Concordissimo. Non concordo con alcuni youtuber che invece lo hanno recensito come bellissimo perché tanto ci sono i mostri che si menano, cosa vuoi di più. Pacific Rim dimostra che si può fare MOLTO di più e meglio.

https://www.google.com/amp/s/www.badtaste.it/cinema/speciali/godzilla-ii-king-of-the-monsters-e-il-paradosso-di-zenone-badbuster/%3ffbclid=IwAR0Op8W2yu2PNVtqhdt-GMfAVnOKrEbR8j99t04Ccdcyu4rM-lvaZ1lGbHQ&amp concordo con voi e vi suggerisco questo pezzo

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 21 settembre 2021 15:40

@osservatore dal nord

Interessante quell'articolo, tanto piú che si potrebbe fare lo stesso discorso su tantissimi altri generi e sottogeneri. Credo che alla fine sia un'altra voce del coro che sempre piú chiede a gran voce che si torni ad "investire" sulla storia perché alla fine della fiera, é con la storia (personaggi, emozioni) che l'essere umano crea una connessione, non con le luci e gli effetti...

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 23 settembre 2021 10:58

ieri sera cinema dopo tanto tempo...per Dune.

beh grande film poco da fare. capisco chiaramente, avendo letto i libri (fino al terzo) che non è per tutti ma la trasposizione è stata fatta veramente bene. chiaro alcuni aspetti e personaggi non sono approfonditi ma è naturale, un film non può avere la complessità di un libro. ma tutta la parte intesa come costumi, scenografie ecc è un opera d'arte. le navi e le città sono incredibili come anche tutti gli spazi interni dove si svolge l'azione. e anche i vermoni tanta roba. poi si riesce a conferire l'idea di qualcosa di gigantesco, appunto da scala universale/spaziale. 

cast stellare, vorrei vederlo in lingua originale. soprattutto il barone.

leggendo commenti in giro x la maggior parte è piaciuto tanto ma c'è anche un nutrito gruppo che lo definisce noioso e che non succede niente (che poi non è vero visto che se uno fa elenco dei fatti avvenuti altro che non succedere niente). purtroppo per tanti se non ci sono dialoghi continui (di cui 90% inutili) e azione a caso tutto diventa pesante. 

speriamo la warner non faccia scherzi perchè privare questo film della seconda parte sarebbe un peccato mortale. anche perchè se nella seconda parte si fa un ulteriore step tutto il film inteso come parte 1 e 2 potrebbe diventare veramente un capolavoro. 

voto: 9

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 23 settembre 2021 11:31

@rhaegar84 Mi incuriosisci parecchio. Sto seriamente considerando di andarlo a vedere... 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 settembre 2021 20:30

Io dovrei andare domani/sabato.

Peró... credo che progetti come questo dovrebbero essere girati contemporaneamente come fu per ISDA. Invece mi pare che per il seguito sia tutto un po' confuso.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 23 settembre 2021 22:21

Non è chiaro se faranno solo un secondo film o se sarà una trilogia comprendente anche Messia di Dune.

A me il film è piaciuto molto, sia dal punto di vista tecnico che di trama e recitazione. Avrei gradito, tuttavia, qualche spiegazione in più relativamente a certi aspetti del contesto sociale dell'Imperium, non tanto per me ma per chi è un completo neofita della saga.

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 24 settembre 2021 9:14

spiegati sono spiegati. anche su imperium. chiaro non si poteva fare di più con il rischio di fare degli spiegoni. unica cosa proprio non spiegata sono i mentat. infatti anche il jihad butleriano non viene mai citato.

cmq tornando al discorso verso la fine quando parlano di caos ecc... fanno un po' capire l'equilibrio tra imperium, casate ecc...magari alcune cose si pensava di spiegarle meglio con la seconda parte.

sul seguito in effetti era meglio se avessero girato subito anche la seconda parte ma visto la tipologia di storia ed universo forse temevano un flop. del resto non parliamo di marvel o sw. cioè non è un film per tutti anzi.

importante cmq è che chiudano almeno primo libro. poi se facessero anche il secondo meglio ancora. ma penso che finita la storia di paul la chiudono lì (è vero c'è anche nel terzo ma cmq col secondo per gli spettatori sarebbe finita la sua storia).

poi magari potrebbe espandersi con serie tv. una dovrebbe già essere in cantiere. 

sarebbe interessante vedere secondo me altri mondi che nei libri (almeno quelli che ho letto) non si vedono. sostanzialmente lasciare arrakis. o sviluppare cmq storie che non sono presenti nei libri.

vediamo un po' ma penso che finchè non esce in usa non se ne saprà di più

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 24 settembre 2021 10:28
1 ora fa, rhaegar84 ha scritto:

il jihad butleriano non viene mai citato.

Mi riferivo proprio a quello: mi sarebbe piaciuto che avessero spiegato la ragione per cui non si usano computer, in particolare per i viaggi spaziali.

Modificato il 05 July 2024 17:07

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 24 settembre 2021 10:37
1 ora fa, rhaegar84 ha scritto:

sul seguito in effetti era meglio se avessero girato subito anche la seconda parte ma visto la tipologia di storia ed universo forse temevano un flop. 

È andata esattamente come hai detto tu, Villeneuve ha spiegato che voleva girare almeno i primi 2 film back-to-back ma la Warner ha preferito la prudenza. Visto il successo al botteghino Europeo (e neanche tutto) ci sono buone speranze che vada bene anche in America ed Asia e che i seguiti abbiano luce verde.

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 24 settembre 2021 14:52

beh è un tipo di film molto rischioso....cioè ormai marvel e altre franchise anche se producono "m...a" hanno sempre ottimi incassi. questo già in partenza sai che nn è un film per tutti. e chiaramente visto il contesto devi fare un film ad alto budget altrimenti viene fuori una porcheria.

scelta dalla warner che x me ci sta tutta. cmq i segnali sono incoraggianti. però ci sono differenze tra vari mercati. se qui in europa incassa bene non significa faccia lo stesso in america e soprattutto cina.

@Jacaerys Velaryonpenso sia per il termine usato. perchè 2 min per spiegare mentat e citare la jihad ci potevano stare. anche perchè nel libro è classico evento del passato citato ma praticamente mai spiegato, se non a grandissime linee.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 settembre 2021 12:37

Allora l'ho visto ieri sera...

Confezionato bene è confezionato bene (a tratti manca solo il banner con scritto "c'abbiamo i soldi oh"), per il resto molto noioso e asettico (ma è un tratto anche del romanzo). Estremamente lungo senza tuttavia toccare chissà quali eventi/temi cardine o trattarli in modo approfondito. Credo che 1/3 del film sia rappresentato dai flashforward/visioni di Paul.

Infine non ho gradito per niente la scelta del finale in quel punto.

Quasi quasi mi era piaciuto di più il film di Lynch.

Insomma soldi del biglietto sprecati per me.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 26 settembre 2021 13:24

Addirittura!

(Comunque anch'io non ho apprezzato appieno il finale, mi è sembrato un po' moscio)

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L