Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2831 messaggi
Inviato il 14 luglio 2021 23:44

Anche io ho visto varie volte terminator 2 ma mai il numero 1( che mi ricordi non l'ho mai visto programmato su un qualche canale). 

Non è che a quiet place "paga"il fatto di essere coccolata dalla critica? Il primo era stato incensato esattamente per cosa? 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 luglio 2021 13:33

Poca spesa tanta resa...


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 15 luglio 2021 22:34
Il 14/7/2021 at 12:28, Metamorfo ha scritto:

 

Vedi il secondo film di una serie senza aver visto il primo? :mellow:

Detto così sembra quasi un reato ahahah 

Sono andata a vederlo perché era un'uscita di gruppo e si era proposto quello :)


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 16 luglio 2021 9:44
11 ore fa, Corvina ha scritto:

Detto così sembra quasi un reato ahahah 

 

 

Diciamo che quando diventerò re del mondo lo catalogherò come reato. Però sarò magnanimo nella punizione: un paio d'anni di carcere duro e si potrà tornare a casa :o



the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 23 luglio 2021 3:33

raya e l'ultimo drago, 2021...

 

praticamente negli ultimi venti anni mi era capitato di vedere tra i nuovi film disney solamente frozen(e avevo fatto bene)e il seguito(facendo forse un po meno bene), non mi aveva preso particolarmente nessun altro film, tra spezzoni che mi è capitato di vedere per caso, trailer o altro, pochi giorni fa ho visto il trailer di questo film e stavolta qualcosa mi ha spinto a volerlo guardare...

 

e non me sono pentito, film che mi è piaciuto parecchio...

 

dopo l'inizio il ritmo è frenetico, forse anche troppo, c'è parecchia azione e il film scorre molto velocemente ma dando il giusto risalto alle varie scene...

 

la minaccia principale(creature che tramutano gli umani in pietra replicandosi ogni volta, chiaro riferimento alla situazione attuale penso)è da affrontare ma ha lasciato i segni sui personaggi da molto prima e rappresenta un costante pericolo per la popolazione...

 

la protagonista non è la classica eroina spadaccina che risolve tutto o che è perfetta, oltre ai tanti pregi prova anche risentimento, disillusione, rabbia e in certi momenti anche egoismo, ritenendo non meritevole di fiducia nessun altro individuo dopo quanto le è capitato da giovanissima, inoltre pur non essendoci uomini o principi protagonisti non ci sono scene esasperanti o pesanti di girl power anzi...

 

l'antagonista tra gli umani è un bel personaggio, ben sviluppato e che rincorre raya per i vari regni(distinti tra loro ma forse con poco tempo per svilupparli meglio, il world building è interessante in questo film e potrebbe esserci materiale per seguiti, spinoff o altro), anche se appare ovvio che il suo intento non sia poi cosi diverso da quello della protagonista...

 

il messaggio di fondo, piu volte pronunciato dal drago(incredibilmente poco maestoso ma altrettanto incredibilmente azzeccato, sensibile e che ha un compito preciso, non certo quello di mettere in mostra poteri e abilita), non scade nella banalita, le scene divertenti ci sono(ho apprezzato che non ci fossero canzoni, non perche in assoluto non mi piacciano quelle dei film disney ma in questo caso il film funziona bene anche senza), l'animazione l'ho trovata molto bella, forse la sceneggiatura non è particolarmente complicata e gli altri personaggi entrano in scena troppo in fretta e al momento giusto per "superare la prova o il livello" come in un gioco, perche di fondo la storia è basata sulla missione della protagonista, ma non sono difetti che tolgono molto al prodotto...

 

il finale con "il primo passo" fatto da raya verso una persona che poco prima, spinta dalla rabbia, stava combattendo e l'arrivo dei draghi è molto bello...

 

probabilmente non rientrera tra i capolavori della disney ma è un film che mi ha restituito il piacere di vedere un film di animazione, voto 9...


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 16 agosto 2021 17:40

Ho visto Black Widow, film straordinario.

 

Non avrei mai creduto fosse possibile congegnare una porcheria simile con dentro Scarlett Johansson E Florence Pugh E Rachel Weisz, ma la Marvel è riuscita nell'ennesimo capolavoro.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2831 messaggi
Inviato il 16 agosto 2021 20:42

Addirittura? 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 17 agosto 2021 12:39

The Founder (2016) di John Lee Hancock

 

Interessante biopic sulla vita di Ray Kroc, fondatore del noto franchise McDonald's, e di come usò ed ampliò l'idea originaria dei fratelli Mac e Dick McDonald di creare una nuova e più efficiente forma di ristoranti fast food fino a trasformarla nella gigantesca impresa commerciale diffusa in tutto il mondo che conosciamo tutti e che uno dei simboli degli USA. Il film esplora l'enorme ambizione e sete di successo di Kroc, a inizio film venditore di frullati con poco successo e a fine film uno degli uomini più ricchi e influenti degli USA, mostrandone anche gli aspetti meno nobili come il rapporto progressivamente in via di peggioramento con la moglie e l'estromissione finale dall'azienda dei fratelli McDonald, che di sicuro non si aspettavano di accogliere nella loro impresa un personaggio tanto ambizioso. In questo senso Kroc è uno dei tanti imprenditori americani che a partire da un'idea geniale e con un'enorme ambizione sono diventati incredibilmente ricchi, tenendo tuttavia un comportamento etico non sempre lindo. Ottima interpretazione di Michale Keaton che si conferma un attore duttile e a suo agio con molti tipi di personaggi.

 

Voto: 7,5


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 agosto 2021 13:23
19 ore fa, MezzoUomo ha scritto:

Ho visto Black Widow, film straordinario.

 

Non avrei mai creduto fosse possibile congegnare una porcheria simile con dentro Scarlett Johansson E Florence Pugh E Rachel Weisz, ma la Marvel è riuscita nell'ennesimo capolavoro.

Ma in senso positivo o sei ironico? :ehmmm:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 17 agosto 2021 17:49

Fa veramente ca***e malgrado il cast di livello


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 agosto 2021 19:00

Ah ecco perché avevo intuito ma il post si prestava a duplice interpretazione :unsure:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 23 agosto 2021 16:04

Argo (2012) di Ben Affleck

 

Film basato sul libro di memorie Master of Disguise: My Secret Life in CIA di Tony Mendez che a sua volta racconta la storia vera di come la CIA e i canadesi misero in salvo sei cittadini americani dell'ambasciata americana a Teheran, durante la crisi diplomatica del 1979 tra USA e Iran, che si erano messi in salvo nell'ambasciata canadese. Affleck conferma di non essere un regista banale e dirige un'opera che poteva essere scottante dal punto di vista culturale e diplomatico: si pensi all'inizio del film che spiega perché gli iraniani fossero scontenti di Reza Pahlavi, appoggiato dall'Occidente, e portarono al potere Khomeini. Non so se i fatti descritti siano del tutto coerenti con quanto avvenuto, ad occhio penso che il ruolo dei canadesi sia stato sminuito e quello degli americani aumentato come da tradizione di cinema yankee. Però la regia è solida e il senso di tensione è adeguato, pur sapendo in anticipo che la storia finisce bene (e finirà bene anche per i restanti membri dell'ambasciata americana, liberati nel 1981). Nel complesso un film interessante e promosso. Vincitore di tre premi Oscar: miglior film, miglior sceneggiatura non originale (di Chris Terrio, che sceneggerà Batman vs Superman Zack Snyder's Justice League) e miglior montaggio (di William Goldenberg).

 

Voto: 7

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 24 agosto 2021 8:58

L'ho visto solo una volta, anni fa, ma ricordo che mi era piaciuto molto e che ero rimasto sorpreso nello scoprire che era stato diretto da Affleck.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 26 agosto 2021 21:09

Fast and Furious 9 (2021) di Justin Lin

 

Il mio ritorno al cinema dopo un anno e mezzo di pandemia è all'insegna di un film che come tutti quelli della saga di F&F è baracconesco e assurdo, con scene d'azione che diventano sempre più improbabili ad ogni film che passa, ed essendo questo il nono e penultimo capitolo della saga il livello di sospensione dell'incredulità è diventato piuttosto alto. Fra l'altro

tempo fa dopo l'uscita dell'ottavo capitolo avevo letto dei commenti in Rete che ironizzavano sul fatto che nel nono film, per mantenere una soglia di assurdità sempre più alta, avremmo visto scene ambientate nello spazio, ed effettivamente questo avviene!

La trama come al solito è incentrata sul tema della famiglia, il che comporta una retorica un po' indigesta (coerente però col resto della saga) ma che è più che compensata appunto dalle suddette scene d'azione. I migliori momenti d'azione in questo senso si trovano all'inizio

con la scena della macchina di Dom e Letty che si lancia nel burrone e per mezzo del cavo non precipita nel vuoto come sarebbe stato normale

e alla fine

con il lungo inseguimento del camion corazzato che alla fine si ribalta e cade nel vuoto, ma non prima che Dom si salvi per il rotto della cuffia.

Il colpo di scena principale del film, ossia

il ritorno di Han

era stato spoilerato dal trailer quindi non è stata una grossa sorpresa, e non è stato gestito neanche malissimo considerando la media di questo genere di film. Anche qui, come nel capitolo precedente, si procede ad un'operazione di retcon nei confronti di un personaggio:

il cattivo principale del film è Jakob Toretto, fratello di Dom cacciato da quest'ultimo dopo la morte del padre e interpretato da John Cena, il quale però ad un certo punto viene tradito da Otto che ha liberato Cipher (fra l'altro sempre bellissima e bravissima la Theron, nonostante in questo film appaia poco) e decide di allearsi con il gruppo di Dom, venendo poi perdonato e reintegrato da quest'ultimo. Nel film precedente il retcon viene adoperato su Deckard Shaw, il cattivo nel capitolo n. 7.

Gustosissima la scena dopo i titoli di coda:

compare proprio Deckard Shaw che incontra nuovamente Han, che pensava di aver ucciso alla fine del sesto film.

Nel complesso tornare al cinema a vedere questo film mi ha dato una gioia anche superiore alla qualità del film stesso, perché lo streaming è divertente e comodo ma il cinema vero è un'altra cosa. Il film in ogni caso è più che dignitoso considerando la media di questo tipo di blockbuster, benché sia meno autoironico dello spin-off Hobbs & Shaw, e mi dà molta curiosità per il prossimo che sarà, da quel che ho capito, l'ultimo capitolo della saga.

 

Voto: 7

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 settembre 2021 13:37

RiVisto l'altra sera su Rai3 "La Favorita".

Che dire? non mi era piaciuto la prima volta e non mi ha detto nulla la seconda. Noia totale, messa in scena così così (le scene risultano sempre quel pelo troppo lunghe, così come le inquadrature). Non capisco perché tanti osannamenti e premi. Forse per il tema lesbico trattato in modo supersoft.

Conferma solo che per vincere l'Oscar il ruolo "fuori di testa" è sempre una garanzia. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi