Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 10:06
2 minutes fa, Il Lord dice:

È lo stesso discorso che facevamo io e te l'anno scorso dopo le dichiarazioni di Scorsese sui cinecomic

 

Ah giá, ricordo ^_^ (non moltissimo, in veritá).

Se non sbaglio, peró, concordavamo in linea di principio (c'é spazio anche per film maggiormente "di evasione") ma non sulla valutazione circa l'impatto che "il metodo Disney" avrebbe avuto sul "resto" del cinema.

Anche qui, temo, non concordiamo. Diverso sarebbe se mi facessero pagare 5 euro la visione da casa: i produttori non dovrebbero pagare i distributori, le sale, il personale, e mi farebbero pagare di conseguenza meno il biglietto. Quindi lo streaming e il cinema inizierebbero ad avere un pubblico diverso per diversi tipi di contenuto: magari la commedia romantica me la vado a vedere in salotto, l'ultima space opera al cinema.

Tutti contenti.

 

Ma se i produttori iniziano a vedere che lo streaming piace a molti e che, incassando tanto quanto (se non di piú) al cinema, iniziano a produrre con il piccolo schermo in mente, potrebbe non essere piú cosí attraente la grande sala. Se dovessero, per compensare, aumentare i prezzi, come suggerisci tu, magari non a 50 ma ad un piú prosaico 20, questo per noi come famiglia sarebbe 100 euro per andare a vedere un film :shock:Diventa praticamente l'equivalente di andare ad un parco dei divertimenti o simile. Non so se é uno scenario che mi intriga.

Quello che so é che l'esistenza stessa di un Nolan mostra chiaramente quanto il cinema sia ormai poverissimo di idee, di voglia di sperimentare e di ambizione: Nolan fa un film, subito diventa un evento. Negli anni 80 e, soprattutto, 90, ogni anno c'era un "fenomeno". E una migrazione da grande schermo a piccolo potrebbe ancora peggiorare la situazione.

Dovrei sorprendermi che ci sia ancora lo zampino della Disney? >_>


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 10:42

E ma negli anni '80 la TV ed il direct to video erano melma, normale che gli innovatori fossero tutti concentrati ad Hollywood.

Poi sullo zampino Disney: l'ultima arrivata avrebbe causato una pandemia per mettere a pagamento un singolo film che doveva fare uscire al cinema (a questo punto era tutta una recita?) e portare a termine il passaggio da grande a piccolo schermo?

Poi mi raccomando tutti contro i vagheggi di pandistelle ed analfabeti funzionali su poteri forti, bilderberg, sostituzione etnica e roba varia.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 11:18
29 minutes fa, Il Lord dice:

Poi sullo zampino Disney: l'ultima arrivata avrebbe causato una pandemia per mettere a pagamento un singolo film

 

Momento momento, facciamo un passo indietro. Stiamo ancora parlando di cinema, qua, giusto? Perché io di pandemia non ho parlato. Io sto parlando di un trend che *potrebbe* avere impatti a mio avviso negativi sulla fruizione classica, del fatto che (riallacciandomi al tuo accenno alla nostra precedente discussione) questo non sarebbe il primo caso in cui Disney ha influito con le proprie strategie commerciali sull'intero panorama cinematografico. Semplicemente, "gli altri" stanno aspettando o hanno fatto uscire e sperato per il meglio.

Come tu possa aver frainteso in senso complottistico le mie frasi é fuori dalla mia comprensione :wacko:


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 12:52

La Disney è l'ultima arrivata nello streaming, letteralmente da meno di un anno, Mulan era un film che doveva uscire al cinema ma è stato spostato sulla piattaforma streaming con l'inedita formula VIP per via della pandemia, è una situazione che gli è letteralmente esploda in faccia, parlare di zampino della disney è leggermente fuori luogo.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 13:00

Tuttavia ciò non toglie che dati i risultati potrebbe anche trasformarsi in un trend. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 13:22

Tuttavia ciò non toglie che parlare di zampino eventuale è un po' azzardato per una major che ha sempre puntato molto sul cinema e sembra proprio un'impostazione da "sono i poteri forti del mondo del cinema e sono animati solo da interessi negativi" cosa assolutamente accostabile ai "poteri forti della finanza con la lobby ebraica che fa tutto per puro sadismo".


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 14:24

Sono abbastanza perplesso sull'interpretazione che stai dando alle mie parole, onestamente non so neppure se rispondere o meno :mellow:Se fossimo su un sito da 4 soldi mi verrebbe da pensare che stai trollando, ma so non essere cosí e allora mi sento confuso...

 

La Disney fa ció che fa per una ragione e una soltanto: fare piú soldi per i propri azionisti. C'é chi lo fa nel rispetto della propria vocazione, delle proprie opere e, perché no, della propria arte, e chi lo fa a prescindere (in caso di dubbi, c'é sempre quel memo a ricordarcelo).

Forse hai frainteso il mio riferimento a "metterci lo zampino": quello che intendevo é che *se* questa nuova forma di distribuzione dovesse prendere piede e *se* influirá negativamente sul cinema da sala, sará l'ennesima cosa per la quale dovró ringraziarla. Niente teorie, niente complotti: Disney ha trovato il modo  di far fruttare un film in un momento in cui i canali tradizionali erano difficili da adoperare, e potrebbe, accidentalmente, aver scatenato un cambiamento che onestamente potrebbe non piacermi.

 

Se poi pensi che me ne vada in giro con il cappello di alluminio a gridare alle scie kimike, ai governi ombra e al falso allunaggio, boh, non so che dirti...

Modificato il 05 July 2024 17:07

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 15:44

La mia é ovviamente una provocazione che tiene conto non solo dell'uscita infelice sullo zampino (sicuramente il risultato della fretta, perché in fondo non parliamo in entese quindi raramente facciamo millenila precisazioni) ma di tutti gli anni in cui le varie Major son state usate come punching ball (Disney in primis) per ogni problema reale o meno (anche se dando a Cesare quel che è di Cesare tu sei uno dei pochi che non si è mai fatto problemi a fare un passo indietro) e sulle ragioni dietro l'attività commerciale raramente si è precisato che non fosse tutto mosso dalle intenzioni più turpi (vero cavallo di battaglia di lyra, anche se poi quando c'è da spalare melma su le cronache:"Martin non capisce che l'avidità non è fare solo azioni turpi ma fare qualsiasi cosa, azioni positive comprese"), magari è meglio fare un po' più d'attenzione perché ragionando in maniera più larga si espone il fianco a interpretazioni più smaliziate. A livello personale poi sto trovando pesante tutta questa continua negatività, ogni novità viene accolta come fallimentare, mi fate passare tutto l'entusiasmo :unsure:



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 16:19

Intanto Tenet supera la soglia dei 200 milioni.

Spero si ripaghi almeno le spese, nutro molta simpatia per il cinema di Nolan e prima o poi conto di recuperare la sua ultima fatica in DVD.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 16:45
46 minutes fa, Il Lord dice:

ogni novità viene accolta come fallimentare

 

Mah, non so per le "corporations" in generale. Per Disney sono prevenuto, perché non mi piace assolutamente il modo in cui gestisce le cose. Poi ció che produce puó piacere, non dico il contrario, ma siccome la qualitá di ció che fa, per loro stessa ammissione, é di scarsa importanza relativamente ai dindi nelle tasche degli azionisti, di norma sono scettico circa le loro manovre.

Peró non sono neppure implacabile: all'uscita di Disney+ non ho detto nulla (anzi, ce l'ho pure). 


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 18:11

Il che non esclude a priori le "sfumature di grigio" anche per loro, anzi, secondo me i risultati migliori gli hanno ottenuti quando si sono affidati a persone che ci hanno messo il cuore come James Gunn, i fratelli Russo o Rian Johnson (a prescindere dal responso di pubblico che è relativo e comunque manda a Marengo ogni discorso sull'ingnerizzazione dei film od il ruolo quasi ipnotico del marketing) e dimostra che l'avidità degli azionisti non ammette solo la cupidigia.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 settembre 2020 18:14
%d/%m/%Y %i:%s, Manifredde dice:

anzi, ce l'ho pure

Lei quoque!! Non ci sono più le certezze di una volta signora mia :blink:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 19 settembre 2020 11:37

Dunque, cari utenti di Myr, sarò più informale del solito, e vi anticipo che quella che segue è una domanda retorica. 

In quale astrusa considerazione della logica, della sintassi, della grammatica e della lingua italiana quello di cui state parlando (nelle ultime due pagine quasi) corrisponderebbe allo scopo del topic che riguarda gli ultimi film visti?

Alla luce di questo interrogativo, la cui risposta conoscete, invito caldamente tutti ad evitare off topic come quelli avvenuti, provocazioni inutili e veramente fastidiose come quelle che abbiamo letto, e a commentare i film appena visti come da titolo. 

Sapete benissimo che esiste la possibilità di aprire nuovi topic in cui discutere delle piattaforme o nello specifico di alcune in particolare.

Bene, penso che per adesso ci si sia capiti in questa maniera più informale, (voglio sperarlo in un impeto di ottimismo), però vediamo un po' di non tirare più la corda perché ad un certo punto si spezzerà.

Una buona continuazione a tutti.

 

Il vostro moderatore di sezione.

 

 


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 settembre 2020 11:01

Time Trap (MArk Dennis e Ben Foster, 2017)

FIlmetto che propone uno scenario legato al tempo. Non c'é molto da dire senza spoilerare tutto: l'idea di base é molto interessante e secondo me i registi hanno colto alcuni momenti chiave efficaci (sia come ideazione che come rappresentazione) per mostrare il senso di meraviglia nell'esperienza che vivono i protagonisti. Trovo peró che nella storia ci abbiano buttato dentro svariate idee in maniera poco organizzata, giusto perché sembravano "divertenti" e che magari le potenzialitá della premessa potevano essere sviluppate in maniera ben piú interessante.

Si tratta comunque di un buon intrattenimento, fatto con evidente passione, con alcuni momenti intriganti e ben fatti: come una partita a D&D, non serve che il master abbia in mano una avventura da premio pulitzer, se ció che ha basta a divertire per una serata.



Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 26 settembre 2020 16:32

Alla fine ho visto anch'io Tenet.

 

Forse perché eravamo in una sala Imax, fatto sta che il sonoro era così assordante che a malapena si riuscivano a carpire i dialoghi.

 

Nel complesso mi è piaciuto, l'ho trovato coinvolgente e divertente da non seguire, ma non mi azzarderei a definirlo il miglior lavoro di Nolan, anzi. Ci sono tanti, tanto problemi - dall'audio alla prevedibilità di quelli che dovrebbero essere i colpi di scena; dai dialoghi alla prova attoriale del figlio di Denzel Washington, che non mi ha convinta appieno.

Per non parlare della semi love story del Protagonista con Kat, non contestualizzata, veramente piazzata lì malamente nonostante sia uno dei punti attorno a cui ruotano le azioni dei personaggi.

 

Stranamente mi è piaciuta la prova di Pattinson, attore che parte sempre pregiudicato a causa del "peccato originale" della saga Twilight ma che qualche film decente alla fine è riuscito a piazzarlo.

 

Il problema più grave di questo film, tuttavia, è secondo me la mancanza di chiarezza: non per quanto riguarda l'entropia e i viaggi nel tempo (per quello lo spettatore accetta fin dall'inizio che ci saranno passaggi incomprensibili ai non mestieranti e forzature per far filare la trama), ma nei dialoghi, che ho trovato a tratti incredibilmente sciatti, a tratti inutilmente astrusi e tortuosi.

 

In definitiva bel film, offre sicuramente intrattenimento e stimola i neuroni, quantomeno a scervellarsi per capire certi passaggi logici ed incastri temporali, ma non griderei al capolavoro.

 

Voto: 7/8


Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi