Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 26 settembre 2020 18:30

Un altro punto debole di tenet è il montaggio, l'ho trovato molto confusionario ed a tratti sembra quasi abbiano tagliato pezzi importanti del film 


P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 29 settembre 2020 0:10

Ieri sera ho rivisto per pura combinazione Il labirinto del fauno e niente, Guillermo è davvero tanta roba quando si applica. :blush: Un fantasy perfettamente integrato in ambientazione storica, in cui la sensazione di imminente pericolo e decadenza, in entrambi i mondi, ti obbliga a rimanere attaccato allo schermo in attesa di un assurdo lieto fine. Il trucco e gli effetti speciali poi, sono davvero degni di nota, calcolando che contano ormai tre lustri. Da vedere e rivedere. 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2020 13:56

Leggo il commento di @Phoenix in ritardo. Effettivamente Il labirinto del fauno è il più bel film di Del Toro insieme a La forma dell'acqua e conferma che esiste un filo rosso che lega tutta la cinematografia del regista messicano (escludendo ovviamente Pacific Rim, molto più inutile e fracassone). Concordo poi sul fatto che il lieto fine sia assurdo, anzi io lo definirei falso.


P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2020 16:25
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Pacific Rim, molto più inutile e fracassone

 

Io comunque lo adoro quel film!!! :stralol::unsure::wub:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2020 18:06

Benvenuta nel club :figo:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2020 23:18

Parto col folle (2010) di Todd Philips

 

Credo di averlo già recensito in questa discussione, comunque l'ho rivisto e lo recensisco di nuovo. Vagamente ispirato a Un biglietto in due di John Hughes, è una scombiccherata e divertente commedia on the road illuminata dalle solide performance dei due attori protagonisti (in particolare di Zach Galifianakis) e dalle situazioni tra l'assurdo e il grottesco in cui i protagonisti capitano. Il regista è lo stesso di Una notte da leoni, uscito l'anno prima, e dallo stile assurdo e demenziale si vede. Molto divertenti i camei finali di Jon Cryer e Charlie Sheen nei ruoli rispettivamente di Alan Harper e Charlie Harper, personaggi protagonisti della nota sit-com Due uomini e mezzo.

 

Voto: 8


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2020 16:36

Spider Man: un nuovo universo - 2018 - Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman

 

Confesso, che se il film animato in questione non avesse vinto il premio Oscar come miglior film di categoria (sbaragliando la Dentsu, la Disney E la Pixar). E sarebbe stato un peccato, perché mi sarei perso un lavoro cinematografico innovativo, sensibile, accattivante.

 

La interpretazione di Spider Man é una completa sorpresa, é determinata da diversi originalissimi, intelligenti e inaspettati (visto il pubblico a cui il cartone animato sembra rivolgersi) plot twist. Il gentile ragno del vicinato é vagamente collegato all'universo Marvel della Sony, non ci sono collegamenti al più pacchiano mondo MCU 

comunque ho apprezzato tantissimo il cameo di Stan Lee :yeah: 

 

Come da obbligo per una produzione statunitense recente si presta attenzione alla composizione etnica, ma, caso raro, la tematica in questione é marginale, rispetto ai problemi principali del film. Si parla della ricerca dell'affermazione di un teenager di se stesso nel "mondo dei grandi" (ammetto, che per una persona adulta la problematica esposta non é molto sentita).

 

Interessante l'animazione, con richiami al pop-art (Andy Warhol, beccati questa) e al surrealismo. Comunque fatta bene e godibilissima.

 

Per finire, alcune scene sono veramente divertenti 

Peter Porker é il mio preferito :yeah: e le sue incudini, degne dei migliori Looney Toones

che danno al film animato quella marcia in più.

 

In conclusione un ottimo film animato, vincente nel prendere le distanze da quanto proposto di recente dal duo Disney - Pixar, nonostante scelga come ambientazione l'inflazionato mondo dei supereroi.

 

Voto 8/10


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 


Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2020 16:20

PadrenostroClaudio Noce (2020)

 

Di solito non guardo film italiani, ma in questo periodo ho molta voglia di andare al cinema e ne ho approfittato, visti i premi che il film ha ricevuto a Venezia. È un bel film, molto italiano, ma inaspettatamente delicato, anche se concordo con chi sostiene che il tracciato risulti alla fin fine un po' confuso. È come se il regista non fosse riuscito a capire veramente quale strada volesse seguire: quella del dramma infantile? Quella dello spaccato storico e politico? Quello del film di formazione? 

Il risultato è sicuramente uno splendido omaggio del regista a suo padre, come esplicitato nei titoli di coda, ma non va poi così tanto aldilà di questo, nonostante un paio di scene abbastanza emozionanti e la grande interpretazione di Favino.

 

Voto: 7



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2020 23:05

Italiano medio (2015) di Maccio Capatonda

 

Film già a suo tempo recensito da qualche forumista in modo positivo, quando uscì al cinema. Trovo sia una splendida e quasi grottesca parodia della società italiana e dei suoi vizi e difetti, con la tipica surreale comicità di Maccio e dei suoi collaboratori tra i quali spiccano Rupert Sciamenna, Ivo Avido ed Herbert Ballerina. Sono molti i riferimenti cinematografici in senso parodistico (come quello a Fight Club) e le citazioni a precedenti sketch del gruppo di Maccio, come il cantante deprimente Mariottide e Herbert Ballerina che "voleva fare l'usciere". Il finale è persino filosofico, visto che

il bipolare Giulio, diviso tra un estremismo ecologista e un estremismo dissoluto, riesce a ricomporre la dualità trovando una via di mezzo che lo porta alla guarigione. Del resto in media stat virtus, dicevano i latini.

Davvero un gioiellino da vedere e conservare.

 

Voto: 9



Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2020 16:45

Creators - The PastPiergiuseppe Zaia (2020)

 

Film che sono andata a vedere con grande curiosità non solo perché definito "il primo kolossal fantascientifico italiano", ma anche perché girato quasi interamente nelle mie zone. Non avevo aspettative precise sulla pellicola, ma devo dire che sono rimasta prevalentemente molto delusa.

 

Il regista è un esordiente. E si vede, tanto. Quello che non capisco è come abbia fatto la produzione ad attirare attori di fama internazionale come Depardieu e William Shatner che, comunque, da soli, non bastano a salvare un film che è un vero disastro.
 

Prima di iniziare con il massacro, spezzerò una lancia in favore: film come questi sono comunque coraggiosi. In un Paese dove le produzioni cinematografiche si dividono principalmente in commedie più o meno becere e drammi sociali-familiari-esistenziali, realizzare un film del genere è un tentativo comunque ammirevole di aprire l'Italia al fantasy e allo sci-fi.

 

Tentativo che purtroppo non credo andrà in porto.
 

La cosa più strana è che la cosa peggiore del film non è affatto l'apparato tecnico propriamente detto: gli effetti speciali non sono affatto male per una produzione di certo non hollywoodiana, e la computer grafica è usata bene, a parte un paio di scene davvero imbarazzanti. Anche la colonna sonora non è niente male.

 

Il veri problemi sono due:

 

1) La sceneggiatura, intesa in senso lato: i dialoghi, la scrittura dei personaggi, la trama stessa. Se l'idea di base era semplice ma potenzialmente intrigante, tutto quanto poteva essere fatto per distruggerla è stato fatto. Buchi di trama, situazioni del tutto non credibili - anche all'interno di uno sci-fi - personaggi inseriti senza un vero e proprio motivo: su tutto regna la confusione più assoluta.

 

2) La recitazione dei due protagonisti. Mi dispiace ma, tra recitazione pessima e doppiaggio disastroso, Jennifer Mischiati (che aveva una piccola parte in Game Therapy, argh :wacko:) e Per Fredrik Åsly sono la coppia peggiore che abbia mai visto. La cosa che mi lascia sconvolta è che il doppiaggio era diretto da nientemeno che Luca Ward (che presta anche la voce a Lord Kal, interpretato da Bruce Payne, personaggio guarda caso più riuscito del film), quindi non riesco a spiegarmi il livello medio imbarazzante - fa eccezione, oltre a quello di Ward, il doppiaggio del grandissimo Giancarlo Giannini.
 

Appena dietro questi due problemi abissali metto il montaggio, anche quello caotico e per niente propedeutico alla comprensione delle situazioni.
 

Eppure, nonostante tutto, il mio appello è quello di andarlo a vedere, perlomeno se si è interessati a dare una possibilità a un genere che in Italia non sembra destinato ad avere uno sviluppo. 


Si parla della possibilità che questo film costituisca il primo capitolo di una trilogia o, almeno, queste sarebbero le intenzioni originarie del regista. Ovviamente dipende tutto dai risultati al botteghino, e sinceramente non ho idea di come stia andando in Italia e all'estero, né di quanto sia effettivamente sia estesa la sua distribuzione (essendo girato in inglese è evidente che sia pensato per una distribuzione internazionale, ma non so in quali Paesi arriverà). In ogni caso vedo la realizzazione di un sequel come una possibilità per migliorare e correggere almeno gli errori più plateali. 
 

Voto: 4.5

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2020 21:42
4 hours fa, Corvina dice:

Quello che non capisco è come abbia fatto la produzione ad attirare attori di fama internazionale come Depardieu e William Shatner

Oddio credo che ormai non li prendano neanche a fare la pubblicità dei materassi ^^"


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 14:31
21 hours fa, Corvina dice:

Prima di iniziare con il massacro, spezzerò una lancia in favore: film come questi sono comunque coraggiosi. In un Paese dove le produzioni cinematografiche si dividono principalmente in commedie più o meno becere e drammi sociali-familiari-esistenziali, realizzare un film del genere è un tentativo comunque ammirevole di aprire l'Italia al fantasy e allo sci-fi.

 

Ogni tanto qualcuno ci prova, ma non c'è  verso, non è nelle nostre corde. 

E non è una questione economica: ci sono una grande quantità di film molto belli ma economici, anche in generi tradizionalmente "corstosi" e "americani": un The village è producibile ovunque. Un Moon pure. Così come un 10 Cloverfield Lane o un Ex-machina o un Terminator (tornando un pò indietro) o un The Road, o un It Follows. Per non parlare dei veri e propri Indy come Primer, Coherence etc etc

Ma non ce la facciamo, è inutile. 

Anche nel campo delle serie tv oramai tutti i paesi europei sembrano in grado di fare roba pregevole. Noi facciamo Curon e il promo episodio è così terrificante (e non dal punto di vista tecnico) che non riesco a guardare il secondo.

 

Siamo un caso senza speranza :ehmmm:


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 16:36

Il nostro grosso limite penso risieda negli sceneggiatori, una cosa che ho sentito dire negli ultimi anni da personalità come Verdone o Luciano Vincenzoni. Ci sono molte produzioni che mostrano che al nostro cinema non mancano capacità attoriali, registiche e tecniche, è sotto il profilo delle sceneggiature che c'è da mettersi a piangere.



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 19:04

Orgoglio e Pregiudizio Zombi

 

Ebbene si, ho ceduto al trash. MA un trash carino in fondo. 

In realtà sono abbastanza confusa rispetto al film. Se prendo il puro lato horror e quindi se prendo il film come una storia di zombie, lo promuovo tutto. Ha una coerenza, fila fino alla fine senza perdersi mai e ha un finale aperto che potrebbe far pensare ad un seguito (che mio marito ha già detto di voler vedere se venisse fatto).

Invece se penso alla storia originale di Orgoglio e Pregiudizio, mi vengono le convulsioni :ehmmm: Povera Jane. 

Però la cosa più bella era trovare le citazioni dei libri e anche dei film precedenti (tipo Darcy che si tuffa in un laghetto a caso che a tutte noi può ricordare solo la scena iconica di Colin Firth in O&P del '95) e criticare le scelte del cast (darcy veramente orrendo e Elizabeth troppo bella). Punto in più per Matt Smith in versione Signor Collins :stralol:


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2831 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 20:33

Greenland  

Pensieri sparsi 

1)Considerando il genere non è un film dalla cgi gratuita e il lato catastrofico del film è confinato  a precisi segmenti.

2)Pure i cliché non sono in quantità eccessiva .

3)Il ritmo è equilibrato  con una buona alternanza tra le  situazioni. 

Consigliato anche chi non è amante dle genere e cerca un film da intrattenimento 


Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi