Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2020 14:03

Concordo con la tua impressione, per quanto ben fatto e la performance di Oldman sia eccellente, anche io non riuscivo ad abituarmi! Ormai il Churchill sullo schermo per me è quello di The Crown, reso magistralmente peraltro.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2020 21:26

1917, Sam Mendes (2019)

 

Film che segue il filone ormai ampiamente collaudato dei "film di guerra senza battaglie", visto che ormai il film di guerra classico pare essere ritenuto troppo mainstream e rimane relegato alle americanate più pure. I film bellici d'autore oggi seguono un'altra via, via che trova a mio parere in Dunkirk la sua esemplificazione più estrema. Ma rispetto ai virtuosismi estremi e ai tecnicismi così ricercati da risultare aridi di Nolan, Mendes vince secondo me il confronto confezionandoci sì un film che è studiato fin nei minimi dettagli, ma anche in grado di toccare le più profonde corde dello spettatore. I due lunghi piani sequenza di cui è composto creano un senso di avvolgimento e immedesimazione quasi senza precedenti e la fotografia a tratti onirica (la sequenza della fuga attraverso le rovine della cittadina francese sarebbe da vedere e rivedere), oltre ad essere visivamente stupenda, non fa che accrescere il senso di smarrimento, desolazione e totale alienazione dei soldati nella Prima guerra mondiale. Il tutto coronato dalla colonna sonora di Thomas Newman, fedelissimo di Mendes e a mio parere uno dei migliori compositori del panorama cinematografico.

Sontuoso e intimo insieme. 
 

Voto: 9 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2020 13:55

Armageddon - Giudizio finale (1998) di Michael Bay

 

Frammentantissimo, dozzinale negli effetti speciali, estremamente superficiale (anzi, quasi vuoto) nel tratteggio psicologico dei personaggi, troppo lungo e scontato nel finale. Nonostante tutto questo, non mi è piaciuto: il film ha infatti il gravissimo problema di prendersi sul serio, invece di assecondare la deriva trash come nella duologia di Crank o in F&F H&S. Alla fine la morale paternalistica finale con tanto di

sacrificio finale del protagonista

diventa irritante e contribuisce ad affossare un film che a distanza di 22 anni è invecchiato piuttosto male. Si salva solo per la magnifica presenza scenica della stupenda Liv Tyler :wub:

 

Voto: 5

 

PS: scommetto che ora verrà Manifredde a farmi una desamina su tale film che sicuramente ha visto :stralol:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2020 14:00

Piuttosto tu lo ripeschi solo ora? o è una ReVisione?

Chissà come mai in quel periodo il tema dell'asteroide che centrava la Terra andava così di moda. 

Ad ogni modo la differenza tra questo e Indipendence day è che il secondo almeno non si prendeva troppo sul serio.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2020 16:04
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

PS: scommetto che ora verrà Manifredde a farmi una desamina su tale film che sicuramente ha visto

 

Certo che l'ho visto! 20 anni fa o quasi :stralol:

E ricordo distintamentente la seguente memorabile scena:

 

Cita

"Ciò che mi fa perdere le staffe sono quelli che pensano che Jethro Tull sia un musicista del complesso."

"Chi è Jethro Tull?"

 

:stralol:

Per il resto, bah, Bay non é mai stato tra i miei registi preferiti, anche se tendo a guardarli i suoi film una volta come se fossero un giro in giostra o un rozzo dolce sbrodolante cioccolato.

Mi é capitato di incrociarlo l'altra sera mentre facevo zapping, ma é stato un attimo, ho cambiato subito (ho una dignitá anche io ^_^)

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2020 16:12
2 hours fa, Lyra Stark dice:

Piuttosto tu lo ripeschi solo ora? o è una ReVisione?

 

 

Prima visione. Comunque me ne sono pentito.

Ah, tra parentesi, non ho mai visto neanche Indipendence Day (ma ho visto l'orrido sequel).


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2020 16:18

 

6 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

non ho mai visto neanche Indipendence Day

Beh, questa peró é una mancanza grave...

 

Piuttosto ieri sera c'era Arancia Meccanica. Straordinario capolavoro, da ragazzo l'ho adorato tantissimo. Anche se devo dire che questo genere di film non fa piú per me, il suo eccesso e la sua stravaganza li trovavo piú stimolanti quando avevo 17 anni, devo ammetterlo, tanto é vero che non mi sono ancora deciso a prenderlo in BD. Se non lo avessi mai visto sarebbe diverso, ma all'epoca ho passato un annetto che ne ero assolutamente innamorato, quindi ho giá dato. E infatti l'ho guardato per un quarto d'ora (anche perché ho problemi di antenna).

 

*Per all'epoca non intendo gli anni 70. Era giá un classico quando lo vidi io alla fine degli anni 90...

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2020 16:32

EDIT: Scusate, sbagliato thread...

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2020 17:24
%d/%m/%Y %i:%s, Euron Gioiagrigia dice:

 

Prima visione. Comunque me ne sono pentito.

Ah, tra parentesi, non ho mai visto neanche Indipendence Day (ma ho visto l'orrido sequel).

Gioiagrigia bisognerebbe metterti tra le specie protette in via di estinzione :unsure: sei un caso più unico che raro! :D

E comunque adesso devi ripescare pure Indipendence Day che voglio la recensione :stralol:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2020 18:19

Sono film che mi suscitano proprio poco interesse. Se mi capita...


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2020 18:22
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

 

Prima visione. Comunque me ne sono pentito.

Ah, tra parentesi, non ho mai visto neanche Indipendence Day (ma ho visto l'orrido sequel).

 

:mellow::huh::mellow::huh:

 

Indipendence Day è da recuperare all'istante!! E' una pietra miliare degli anni '90



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2020 20:17

 

1 hour fa, Euron Gioiagrigia dice:

Sono film che mi suscitano proprio poco interesse. Se mi capita...

Se ti capita prima di iniziare ripeti per 20 minuti: è un film come Men in Black. È un film come Dal Tramonto all'Alba. È un film come Sturmtruppen. È un film come Men in Black  (repeat)

Io mi divertii tantissimo all'epoca, perchè l'avevo visto convinta che non si prendesse sul serio e fosse proprio in partenza una parodia del genere e di una certa morale manichea noi- loro che cominciava a girare.

Usciti dal cinema me l'hanno spiegato secondo la visione del regista e mi hanno rovinato tutto...come per American Sniper insomma>_>

Visto in quell'ottica (parodia, anche se involontaria) è ottimo e la riprese grandiose sono gradevoli! :salta:

 

 


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2020 9:18

Mi aggrego anche io ai recensori di 1917 di Sam Mendes.

 

Sono rimasta incollata alla poltrona per tutto il film. davvero un bellissimo lavoro d'arte. I lunghissimi piani sequenza totalmente immersivi (pensate anche alla preparazione meticolosa che ci vuole, e non siamo a teatro), la fotografia, la spettacolare colonna sonora di Newman hanno davvero reso... E' anche stato un piacere rivedere il piccolo Tommen ormai non più piccolo, il nostro Robb Stark e il grande Cumberbatch.

La storia in sè, come tutte le storie di guerra ben fatte, è orrorifica e triste e bella.

 

Consigliato. Voto 9


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2020 14:09
4 hours fa, Oathkeeper dice:

La storia in sè, come tutte le storie di guerra ben fatte, è orrorifica e triste e bella.

 

Anche piuttosto semplice, e vagamente ispirata a Salvate il soldato Ryan. Riguardo alla tristezza, ho percepito una freddezza di fondo per tutto il film.



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2020 0:20

Mi sono ricordato di guardare Downton Abbey il film.. :ehmmm: Ho adorato la serie tv e pure il film. Personaggi in palla anche se qualche scena era troppo lenta. Ambientazione molto curata anche se nel finale penso che abbiano esagerato con le tiare.. Va bene che è un film ma nella scena del ballo finale la regina e la figlia indossano delle tiare che di solito si usano per i banchetti di stato.. Per i non addetti le tiare sono le coroncine piene di diamanti e simili usate dalle consorti dei vari nobili o reali. 


Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi