Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 12:41

Io ho letto moltissimi libri di King e in particolare ho amato la saga che ho seguito con innumerevoli anni di attesa fino alle sfera del buio.

Poi mi sono perso e sono saltato direttamente alla Torre nera: mai letto i lupi del calla né la canzone di Susannah; mi ero riproposto di farlo "poi", ma dopo aver letto "La torre nera" mi è passata la voglia.

Ho poi letto anni dopo "La leggenda del vento" per ritornare su personaggi che avevo amato, ma non mi sono mai più ripreso.

 

Ho poi letto ancora varie cose di King che continua a piacermi come autore e come modo di scrivere, però quell'incantesimo della torre nera per me si è un po' spezzato.

Tutto questo OT per dire che non credo guarderei un adattamento per il cinema o la TV...


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 13:11

Ho visto Serenity.

L'inizio è anche promettente ma poi il film prende una deriva prima paranormale/fantascientifica e poi decisamente assurdo distopica che finisce nel grottesco. Avessero fatto un noir come pareva dalle premesse e dai trailer ci avrebbero solo guadagnato.

Peccato perché gli interpreti sono tutti bravi, anche se la Hathaway non la vedo proprio indicata per il ruolo della femme fatale fragile.

Soldi buttati, lo so che non si dovrebbe mai dire ma se avete una mezza idea di vederlo risparmiate.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 13:15
27 minutes fa, Oathkeeper dice:

E perchè no?

 

Perché se fino a quel momento continui a parlare dell'urgenza e dell'importanza della battaglia per la Torre Nera che tiene insieme l'universo, poi non mi puoi far aspettare 2 libri per sapere come questa vicenda prosegue. Persino la coerenza interna s'é un pó addormentata quando

nonostante questa importantissimissima missione, si fermano al Calla per aiutare i paesani perché "un pistolero non puó negare l'aiuto chiesto". Problemi nel definire le prioritá? :yeah:

 

30 minutes fa, Oathkeeper dice:

Nella Torre però la cosa più bella è che all'inizio il libro sembra una cosa, poi un'altra e poi un'altra ancora. In alcuni punti è un dramma (la storia di Susanna), in altri sembra un film di Boyle (la storia di Eddie), poi si viene catapultati nel fantastico, poi per un libro intero sei in una storia western, poi si apre alla metafisica

Si, vero, questa é una delle cose che saltano all'occhio subito e mi sono piaciute parecchio. King butta dentro tutto quello che gli passa per la testa. Il problema é che io non sono lui, e non sono disposto ad andare a farfalle per libri e libri: voglio sapere come prosegue la storia della torre e gli eventuali feedback, se permetti, me li fai di un centinaio di pagine massimo, altrimenti diventano prequel/spinoff e li tratti al di fuori della saga principale.

 

32 minutes fa, Oathkeeper dice:

La Torre nera è la summa delle opere di King, e meritava un trattamento più degno. 

Sicuramente, ma senza eccessiva indulgenza: certe parti sono porcate proprio:

 

Susanna nella testa di Susanna che da una sala di controllo tipo laboratorio scientifico o mission control cerca di ritardare il parto é una delle cose piú demenziali che abbia mai letto, cosí trash che ce le vedrei forse in un film prodotto (non diretto!) da Tarantino. Il fatto poi che vada avanti per centinaia di pagine lo ha reso cosí tedioso che mi sono proprio stufato.

 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 13:19
6 minutes fa, Lyra Stark dice:

anche se la Hathaway

 

Fino a questo punto pensavo ti riferissi al film conclusivo di Firefly e non capivo il tuo commento :stralol:

Poi leggo Hathaway e cerco di fare mente locale perché non mi pareva proprio che ci fosse :(


O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 13:19
2 minutes fa, Manifredde dice:

 

 

  Nascondi Contenuto

Susanna nella testa di Susanna che da una sala di controllo tipo laboratorio scientifico o mission control cerca di ritardare il parto é una delle cose piú demenziali che abbia mai letto, cosí trash che ce le vedrei forse in un film prodotto (non diretto!) da Tarantino. Il fatto poi che vada avanti per centinaia di pagine lo ha reso cosí tedioso che mi sono proprio stufato.

 

 

Vedi che è questione di gusti, io non l'ho trovato per niente trash.

 

Comunque stiamo divagando, il tema era il film :cool2:


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 13:20

No @Manifreddeè il nuovo film con lei e McConaughey :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 14:17

King scrive senza nessun filtro (le famose cinque pagine al giorno) e si vede.

Il suo immaginario è incredibile, ma le sue pagine sono così altalenanti... poi oh, ad avercene..,


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 18:15
4 hours fa, Manifredde dice:

Fino a questo punto pensavo ti riferissi al film conclusivo di Firefly e non capivo il tuo commento :stralol:

 

Idem... :blink:


M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 26 luglio 2019 14:52

Ieri sera ho visto (in TV) "l'uomo che fissava le capre".

 

O meglio, ieri sera l'ho visto finalmente fino alla fine, dopo averlo visto iniziare molte volte, senza che mi avesse mai preso del tutto (non mi prendono mai del tutto i film con George Clooney). Invece vedendolo finire devo dire che l'ho apprezzato parecchio.

 

Divertente l'episodio della squadra di sicurezza del generale al distributore di benzina:

arrivano come bulli superando la fila ad armi spianate, poi vanno in panico per il botto di una marmitta e iniziano a sparare all'impazzata su un'altra squadra di sicurezza...

 

Bello anche il personaggio di Bill Django con le sue ricerche (basato su un personaggio reale).


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 luglio 2019 15:20
27 minutes fa, Meribald Blackwood dice:

senza che mi avesse mai preso del tutto (non mi prendono mai del tutto i film con George Clooney)

Nemmeno a me, a parte Gravity. E in effetti anche questo continua a farmi quell'effetto. Un po' surreale, di sicuro non lo rivedrei nè lo consiglierei.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 26 luglio 2019 16:01
39 minutes fa, Lyra Stark dice:

Un po' surreale, di sicuro non lo rivedrei nè lo consiglierei.

 

Ma sì, però un surreale che ho trovato "piacevole"



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 28 luglio 2019 14:52

Hellboy (2004) di Guillermo Del Toro

 

Maestoso, potente, poetico, e soprattutto lovecraftiano fino al midollo. La trama dei fumetti è stravolta (lo so perché li sto leggendo in questo periodo) ma non lo spirito dei personaggi e dell'opera. In più vi si aggiunge la poetica personalissima e decisa del regista del "mostruoso dietro l'umano e dell'umano dietro al mostruoso". Con effetti speciali buoni ma comunque inferiori a quelli odierni di un film qualunque del MCU, viene rappresentata perfettamente la mostruosità dei Sammael e soprattutto degli Ogdru Jahad, che appaiono che pochi secondi ma trasmettono una strizza assurda. Vero cinecomic pre-MCU, diretto da un vero regista.

 

Voto: 9 (non metto 10 perché, da quello che ricordo, il sequel è ancora più bello)


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 luglio 2019 15:54

Infatti il 10 lo puoi serbare per The Golden army :wub:

 

Edison - l'uomo che illuminó il mondo

Specie all'inizio il film appare strano nella sua struttura molto confusionaria, che va via appianandosi man mano che le linee narrative vanno a convergere (ovvero quelle dei 2 protagonisti).

Difatti malgrado il titolo non è tanto un biopic su Edison quanto la narrazione del rapporto tra lui e il suo concorrente Westinghouse con il susseguirsi di scoperte, fallimenti, crisi personali, dilemmi etici e colpi bassi.

Se la struttura è altalenante, a me è piaciuta la regia che cerca di riproporre inquadrature e alcune soluzioni visive d'epoca, così come la fotografia, molto buia all'inizio e luminosa nel pieno dell'era della lampadina alla fine. 

Riguardo trama e sceneggiatura, alcuni dialoghi sono eccessivamente pomposi ma vuoti, mentre fa sorridere il modo comunque all'acqua di rose e superficiale in cui è stato trattato il tutto. 

Piccola nota: ben diverso trattamento riservato a questo Nicola Tesla, naif e modaiolo, sostanzialmente una decorazione e poco piú, rispetto a quello interpretato da Bowie in The prestige.

Ottimo il cast (Tom Holland pure qui?^^"), così come tutto il settore trucco parrucco scenografia e costumi. Sono invece indecisa sulla colonna sonora che a tratti è pesante.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2832 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2832 messaggi
Inviato il 28 luglio 2019 18:38
3 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

La trama dei fumetti è stravolta (lo so perché li sto leggendo in questo periodo) ma non lo spirito dei personaggi e

Potresti approfondire per favore? Io conosco solo i film



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 28 luglio 2019 20:36

Ti ho risposto via MP.


Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi