Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2832 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2832 messaggi
Inviato il 18 luglio 2019 0:27

Nella mia personalissima visione i guardiani stanno all'mcu come l'mcu sta al cinema moderno  :un modello di cui  si cerca di replicare lo spirito senza tener conto di quegli elementi che rendono il modello di successo.

A parte appunto i guardiani gli altri film marvel ambientati nello spazio hanno un qualcosa da cartone animato che stona coi film terrestri. 

Anche questi tra l'altro stanno un po' cambiando  : da toni pseudo realistici sono diventati più simili a storie da fumetto (Vedasi per esempio l'esercito e le forze dell'ordine che non fanno più neanche finta di intervenire) 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 luglio 2019 8:24

Grazie per le dritte :yeah:

Cmq i due che ho citato non sono gli unici che ho visto, ma solo gli "ultimi". Ho visto giá i primi 2 Avengers, Ant-Man e entrambi i guardiani della Galassia (oltre a tutti o quasi i primi film, come i Thor, gli Ironman etc etc).

 

Allora penso che mi procuro Infinity War e Endgame. Forse anche Ragnarok, anche se dubito di riuscire a vedere ben 3 di questi film (che non sono mica gli unici sulla wishlist per le ferie :unsure:)


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 18 luglio 2019 10:28

Roma (2018) - Alfonso Cuarón

 

Film premio Oscar per la regia (il secondo Oscar per Cuarón dopo Gravity). Tecnicamente é ineccepibile, con riprese one-take lunghissime, e pulitissime. Interessante vedere un film del genere, fatto con tecniche cinematografiche nuove. Non ho mai visto una fotografia simile in un bianco e nero. Sembrano belle perfino le cacche dei cani sul lastricato:stralol: 

Come trama il film mi ha detto poco, pochissimo. Un dramma sociale messicano degli anni 70 é troppo lontano dalla mia realtá per interessarmi davvero.

Spiccato di riferimenti biografici del regista, Roma é il quartiere di Mexico City dove Cuarón é cresciuto, il film cerca anche di inquadrare la situazione politica degli anni, che peró resta troppo in sottofondo per essere capita da uno spettatore non messicano.

(Curiositá, il riferimento a Gravity, probabilmente un argomento che ha particolarmente impressionato il regista da ragazzo).

 

Nel pieno trend del nudo inoltre non si mostrano parti femminili, in compenso un bel pene messicano con tanto di peluria made in 70ies.

 

Insomma un film che vuole essere d'epoca, ma girato con i canoni cinematografici attuali, sia come tecniche (interessanti), che come contenuti (azzaradati). Puó far impazzire l'accademy, a me non é piaciuto.

 

Voto 6/10


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 18 luglio 2019 16:48

Bho, i vostri giudizi sull'MCU mi spiazzano, sinceramente, ma de gustibus. 

 

Comunque ieri sera ho visto spiderman Far From Home e mi è piaciuto. secondo me il film ha il merito di saper fondere l'anima da adolescente del ventunesimo secolo e quella di super eroe tormentato. si parla comunque di un ragazzino che ha 16 anni e che probabilmente vorrebbe solo stare con gli amici e provarci con la morosa. Poi vediamo come va avanti con Edith e la scelta di far fare a Peter il nuovo Tony (Livello scientifico?). 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 18 luglio 2019 20:26
3 hours fa, Lady Monica dice:

de gustibus. 

 

Ah ecco meno male, mi stavo spaventando.

@Manifredde non ti scordare la scena dopo i titoli di coda del secondo Ant-Man, non esagero se dico che è fondamentale per Endgame. Dura pochi minuti, si trova su Youtube.


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 19 luglio 2019 7:54

Rivisto ieri sera lo Spider Man 2 del 2004.

Mai stato un gran fan dello stile B-movie e quindi mai venerato SamRaimi, ma che filmone pazzesco.

K.Dunst commovente per quanto è brava e pure Maguire piazza una performance assurda.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 24 luglio 2019 8:19

Thor Ragnarok (Taika Waititi - 2017)

L'avrete, immagino, giá visto tutti o quasi. Da quel che ricordo i trailer lo anticipavano come un film quasi drammatico ma era evidente che sarebbe stata soltanto un'altra carnevalata Marvel, piena di gag, battute e con davvero poco succo dietro. Alla fine é un film godibile, mi é parso piú vicino ai Guardiani della Galassia rispetto ad altri film Marvel, ma non molto di piú. Si ripetono i cliché soliti, il cattivo super stereotipato, le decisioni poco sensate, la cinematografia stampata in serie.

Carino, ma se speravo in qualcosa di diverso dal solito, non l'ho trovato.


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 24 luglio 2019 10:56

Interessante che Thor Ragnarök ti abbia fatto sperare in qualcosa di diverso. Io ancora non l'ho visto, ma le aspettative per quel film sono proprio 0. Giá dal trailer mi aspetto una baracconata, con quel tipo di anfiteatro e le sfide. Comunque me lo guarderó, dell'MCU mi mancano gli Spider Man (proprio non ce la faccio), Black Panther e appunto Thor Ragnarök, cosí avró completato il puzzle. Dopo i due Avengers finali comunque, mi sembrerá tutto scialbo e insipido. :ehmmm: 


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 24 luglio 2019 11:26

Premettendo che non amo i film sui supereroi in generale (a parte il Batman di Nolan), e che proprio per questo motivo della Marvel non ho visto tutto, mi sono però piaciuti gli Iron Man (grazie a Robert), il primo Thor e ho trovato spettacolari gli ultimi due Avengers.

Spiderman non l'ho mai potuto soffrire.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 24 luglio 2019 11:46

Invece trovo che spider man sia ben trattato. Nel primo, poi, Micheal Keaton dà vinta ad un fantastico Avvoltoio. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 8:32

La torre nera (Nikolaj Arcel - 2017)

 

Dai commenti sentiti/letti poco dopo l'uscita del film mi aspettavo una cosa terrificante, e questo é stato il motivo per cui ho atteso tanto a vederlo. E alla fine l'ho guardato ieri, mentre ero impegnato in altre attivitá (e ammetto con imbarazzo che non ricordo praticamente nulla dell'ultima parte, quindi non ho idea di come sia finito). Peró quel poco che ho visto non era male, dal punto di vista di chi non ha letto i libri. Per chi gli ha letti, é ovvio che il film é piú che altro "liberamente ispirato a". Peccato, ma sarebbe servita una serie tv (come ho giá scritto altrove, i libri di King che dovrebbero diventare serie vengono trasposti in film, e quelli che dovrebbero diventare film vengono trasposti come serie, vai a capire).

Personaggi stereotipati, ma grazie a Elba e McConaughey riescono comunque a risultare carismatici. Tutto nella regia e nella sceneggiatura é molto manieristico, accademico, ma il risultato netto é comunque migliore di altri film simili, perlomeno fin dove lo ricordo :unsure:

Rimane peró la sensazione che da quei libri si potrebbe ricavare molto di piú...


O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 9:03

Appunto, potrebbe andare bene per chi non ha letto i libri. La saga della Torre è uno dei miei top ten, sono inorridita per lo scempio che ne hanno fatto. Come per altre opere di King da cui sono stati tratti film del resto.

Mi aspetto molto dalla serie tv invece, spero che ne faranno una degna trasposizione. 

La Torre nera è la Bibbia di King, è un'opera dalla quale si dipanano tutte le altre. Chi non è un suo lettore non lo sa, ma tantissimi libri di King sono collegati tra loro, anche se parlano di cose diverse e la Torre è il punto di collegamento tra tutti.

Elba nel ruolo di Roland non si può vedere e non è bastato McConaughey per salvare quella sceneggiatura. Un peccato.

 


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 10:05

Si potrebbe scrivere un trattato enciclopedico sugli adattamenti delle opere di King

 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 12:25
3 hours fa, Oathkeeper dice:

Elba nel ruolo di Roland non si può vedere

 

Invece io l'ho trovato ottimo, sempre nel contesto del film. Hanno voluto trasformare il personaggio nello stereotipo dell'antieroe crepuscolare e deluso e, con questa premessa, trovo che Elba sia stata una scelta azzeccata. Poi tanto hanno tolto Susanna, quindi di lui potevano farci un pó quello che volevano.

Certo che, come trasposizione, é tra le peggiori che io abbia visto. Ma tanto, per quanto mi siano piaciute molte parti della saga (che non sono riuscito a terminare causa eccessiva prolissitiá e divagazionismo compulsivo di King), una qualsiasi trasposizione un minimo decente avrebbe bisogno di un pesantissimissimissmo editing in ogni caso: quella saga, cosí com'é, é improponibile in tv (non puoi mollare la storia principale per un libro e mezzo di flashback per poi, una volta tornato, partire con una divagazione per un altro mezzo libro e iniziare quello successivo con una delle cose piú allucinate che si siano viste dagli anni 60 in poi, dai!).


O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 25 luglio 2019 12:39
1 minute fa, Manifredde dice:

(non puoi mollare la storia principale per un libro e mezzo di flashback per poi, una volta tornato, partire con una divagazione per un altro mezzo libro e iniziare quello successivo con una delle cose piú allucinate che si siano viste dagli anni 60 in poi, dai!).

 

E perchè no?:figo: 

2 minutes fa, Manifredde dice:

 

Invece io l'ho trovato ottimo, sempre nel contesto del film.

 

Appunto, io non riesco a scindere il personaggio. E se i Targaryen nella serie tv, per essere politically correct, fossero stati interpretati da afroamericani? Ma di questo abbiamo già parlato in altro contesto.

Non discuto la sua abilità recitativa, ma non c'entrava fisicamente nulla con Clint/Roland. potevano invertirlo con McConaughey ... che comunque nel ruolo di Flagg era comunque perfetto.

7 minutes fa, Manifredde dice:

Ma tanto, per quanto mi siano piaciute molte parti della saga (che non sono riuscito a terminare causa eccessiva prolissitiá e divagazionismo compulsivo di King)

 

La prolissità è ahimè un suo difetto e marchio di fabbrica. King è abilissimo a tracciare profili dei personaggi e le sue divagazioni sono lavori certosini che strutturano la psicologia ma anche i contesti sociali in cui essi si muovono, però capisco che a volte è pesante e ti viene voglia di saltare qualche pagina. 

Nella Torre però la cosa più bella è che all'inizio il libro sembra una cosa, poi un'altra e poi un'altra ancora. In alcuni punti è un dramma (la storia di Susanna), in altri sembra un film di Boyle (la storia di Eddie), poi si viene catapultati nel fantastico, poi per un libro intero sei in una storia western, poi si apre alla metafisica. Se ASOIAF è la summa di Martin, La Torre nera è la summa delle opere di King, e meritava un trattamento più degno. 

E' un po' quello che è successo con la 8 di GOT: per carità, tecnicamente e a livello di recitazione è un capolavoro, ma siamo tutti concordi sul fatto che sia un tradimento...  o almeno tutti noi lettori lo siamo.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi