Sì. Vedi qui:
http://www.fantascienza.com/153/i-segreti-di-blade-runner
E' un'apertura alla speranza (la fuga insieme, una vita nuova da vivere, il ritorno alla natura e a un mondo ancora verde e sano, contrapposto alla megametropoli cupa e malata). Però, a quanto pare è stata appiccicata ad una storia che, invece, di ottimistico doveva avere ben poco.
Cars 3 (Brian Fee, 2017)
Doppo il primo bellissimo e il secondo bruttissimo, ero curioso di sapere se la Pixar fosse riuscita a creare un sequel decente. C'era bisogno dell'ennesimo sequel? Naturalmente no, che la Pixar non é mica la Dreamworks. Vero. Ma ora comanda mamma Disney, quindi c'ha da pagare l'obolo.
In brevissima: a differenza che nel secondo (film inutile e dimenticabile), per questo terzo episodio sono riusciti a trovare un tema di fondo che effettivamente valesse la pena essere raccontato. Saetta scopre di non essere piú competitivo, scopre che gli anni passano anche se non se ne accorge e che arriva il giorno in cui semplicemente non é piú l'esordiente del primo film, ma sta per diventare una "vecchia gloria". E lotta, e combatte per dimostrare che non é vero, che non é ancora giunta l'ora di mollare.
Secondo me questo é buon tema che si incastrava alla perfezione nel ciclo vita della saga. Mi spiace quindi un pó non essere rimasto pienamente convinto della sua realizzazione: mi pare che non siano riusciti a trovare una formula davvero originale, come se mancasse l'ingrediente segreto che rendeva il primo cosí magnifico. Come se ci fossero l'intuizione e i mezzi, ma mancasse la vera ispirazione, e ne sia uscito un film buono, ma non ottimo (e se si fosse trattato di Sony, Dreamworks o Disney lo avrei chiamato capolavoro, ma da Pixar mi aspetto sempre quel qualcosa in piú).
Uno degli esempi di quello che mi ha lasciato un pó perplesso é la presenza di ben 3 training montages. Nella storia cosí come é stata raccontata erano tutti necessari. Ma forse proprio questa é la spia che la storia doveva essere raccontata in maniera diversa. Forse.
Da spaccamascella tutto il comparto grafico: il nuovo renderer della Pixar (quello di Finding Dory e del corto sulla spiaggia) é spettacolare!
Secondo me la Pixar non cercava il capolavoro con Cars, ma un modo per monetizzare con il merchandising. Beh coi due primi film, hanno fatto centro, guadagnando uno sproposito.
Concordo con il panegirico di Stella di Valyria, grandissimo film Blade Runner, il mio preferito. Per quanto riguarda i dubbi insiti nel film
mi pare che anni dopo l'uscita del film Ridley Scott disse che Rick Deckard era stato pensato come replicante, quindi tutti gli indizi favorevoli trovano conferma.
Già! Ed io, guardando il film, non ci ero proprio arrivata. L'ho scoperto anni dopo, leggendo approfondimenti in rete. Quensto mi era piaciuto moltissimo: scoprire che c'era un altro livello di lettura, che il film aveva ancora molto da dirmi. E se lo rivedessi ora (l'originale), sicuramente lo guarderei con occhi nuovi, interpreterei molte scene diversamente; sarebbe quasi un film nuovo. Mi chiedo se con tutti i remake/sequel/prequel/nonsocosa-equel (scusate, non mi sono informata perchè la cosa mi attirava molto poco) rimarrà ancora qualcosa, del significato nascosto tra le righe e del gioco di indizi sottilissimi. O se non spiattelleranno tutto bene in chiaro, per fare un finalone con colpo di scena o cose del genere. Mah!
Le recensioni di chi l'ha visto in anteprima sembrano entusiastiche.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Batman Vs. Superman
Mi unisco al coro, é un film eccessivamente tirato per le lunghe, con un ritmo alternante, a volte lentissimo, altre volte troppo veloce (t
ipo l'insulsa scena di come si allena Batman, mi sembrava di vedere un film della serie Rocky). Anche il combattmento tra i due non ha nessun senso. Mi sembra un inserimento forzato, tanto per dare un senso al titolo.
Detto ciò, adoro il mood oscuro dei film della DC, anche se spesso inconcludente (tranne che nella trilogia del Dark Knight), e ci sono un paio di immagini veramente epiche, tipo il primo confronto quando Superman stacca il tetto della cabina della Bat mobile. Oppure Batman in armatura pesante che aspetta l'avversario.
Ottimo il cast, a cominciare dal tanto decantato (in questo ruolo) Ben Affleck, davvero convincente. La bellissim(issim)a Amy Adams, una attrice naturale, genuina, e anche Jesse Einsenberg mi é piaciuto parecchio nel ruolo di Lex Luthor. Henry Cavill fa il suo dovere, ma immagino che Superman non é che sia un ruolo particolarmente difficile da recitare.
Diciamo che comunque mi é piaciuto di più di Man of Steel.
Voto 7/10
Amy Adams e Jesse qui sono da carcere. Colpa di chi gli ha dato queste parti così scialbe.
Il mood dark va bene per pg come Batman ma non su tutti gli altri, Superman deve infondere speranza deve anche sorridere qualche volta con Snyder è un tristone. Ed è un peccato perché Cavill nei panni di Supes mi piace molto!
Batman vs Superman l'ho trovato imbarazzante.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
A me ha divertito, invece. Se non altro è vagamente diverso dai film Marvel che sinceramente hanno un po' stufato. Che poi sia una tamarrata assurda recitata anche piuttosto male è appurato
Io adoro BvS, guai a chi mi tocca quel film. E' il film che mi ha fatto scoprire il mondo dei comics, ed è stato massacrato in patria (e anche fuori) solo perché non è colorato e omologato al Marvel Style. Ben Affleck è perfetto nel ruolo, il Batman più milleriano mai visto al cinema.
Neanche io l'ho trovato così male. A parte alcune cose un po' così... ma Batman mi è piaciuto così tanto da passare sopra al resto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Il problema più grande di quel film, oltre ad un paio di scene tagliate che sarebbero dovute restare per dare un senso al finale e cose così, è che c'è un Superman in piena crisi esistenziale che chiama la mamma nel cuore della notte per sapere perchè la gente ce l'ha con lui... alla fine il simpaticone del film va a finire che è Batman...
Ma davvero!
Blade Runner 2049 (2017) di Dennis Villeneuve
Non sapevo cosa aspettarmi dal sequel del mio film preferito, ma quello che ho visto complessivamente non mi ha entusiasmato. L'atmosfera c'è, la città ipersporca e inquinata con tanto di senso di claustrofobia c'è...il problema è che tutta farina del sacco di Scott. Villeneuve dirige con maestria, ma non aggiunge molto al già visto, anche se viene finalmente chiarificato un dubbio del film precedente, ossia
il fatto che Deckard sia un replicante. A un certo punto dice al detective K che al suo tempo "ci stavano dando la caccia" riferendosi ai replicanti, e nel mucchio mette sé stesso perché è un replicante.
Nulla da dire su fotografie, sonoro e musiche, notevoli, ma come ho detto, è tutto merito del precedente film. La trama non mi ha entusiasmato (anche se è carina la sorpresa finale) e il personaggio di Jared Leto, che sembrava poter avere margini di approfondimento, è inutile, così come è inutile la comparsata iniziale di Dave Bauista.
Comunque, gli do la sufficienza perché è pur sempre "erede" del film n.1 della storia del cinema.
Voto: 6