Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2017 21:15

Ieri sera sono andata a vedere al cinema LOVING, VINCENT.

Semplicemente stupendo! 

Ci sono andata principalmente perchè amo l'arte, l'ho studiata all'università e lavoro nel campo, poi per il fascino di un artista, che adoro, come Van Gogh.

E poi c'è ovviamente il fattore di un'opera unica nel suo genere, in quanto per la prima volta ogni fotogramma del girato con attori in carne ed ossa è stato trasformato, ma non con la grafica computerizzata, ma dipingendolo ad olio! sono state realizzate, da oltre 100 artisti, 65000 tele ad olio, con la tecnica di Van Gogh e ispirandosi a 90 delle sue oltre 800 opere. In pratica è (a parte dei "flashback" sulle vicende di Vincent nei giorni prima di morire -poichè in realtà la storia è ambientata un anno dopo la sua morte- in bianco e nero, che permette di "riposare" lo sguardo dal turbinio di colori) un grande viaggio dentro l'opera stessa del pittore.  

ma la cosa che ho apprezzato di più è che  il valore della pellicola non è solo estetico e tecnico, ma ha anche una componente umana ed emozionale, per come tratteggia la figura di Van Gogh, visto più dal punto di vista di chi lo conobbe (personaggi poi ritratti nei suoi quadri), senza edulcorazioni o caricando troppo i toni. 

Ne esce un ritratto onesto, ma non meno toccante del tragico artista. Per una volta un biopic su un artista parla della sua vicenda umana, ma allo stesso tempo rendendo protagonista la sua arte! (in molti film invece è sempre il dato biografico a prendere il sopravvento).

Un film visivamente spettacolare e meraviglioso, ma allo stesso tempo delicato e commovente... non nego che alla fine avevamo pure le lacrime agli occhi.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2017 9:05

Mio padre e mio zio sono andati a vederlo un paio di sere fa, e me ne hanno parlato molto bene. Io avrei voluto andare a vederlo ma ero appena stato a vedere Blade Runner e stasera é la volta di IT. Non avevo il cuore di dire a mia moglie che in mezzo ne avrei messo un terzo :ehmmm:

 

Ma lo vedró sicuramente non appena possibiile.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2017 9:11

IT (Andy Muschietti, 2017)

 

L'ho visto ieri sera e, 'mbè, ha dalla sua alcuni aspetti positivi e tanti negativi.

Partiamo da quelli positivi: ho trovato una buona regia supportata da effetti e fotografia più che adeguati. Credo che Muschietti avrebbe potuto fare di più con una sceneggiatura migliore.

 

Il film ha però preso a calci in faccia il libro, soprattutto sulla definizione dei personaggi, mancando momenti importantissimi. Avevo letto che questo film era più fedele al libro rispetto alla miniserie. Non concordo mimimamente.

 

Partiamo da cast: assolutamente non azzeccato. Anche solo una accenno di confronto con la miniserie lo fa apparire scialbo: Ben che dovrebbe, nonostante l'obesità, far trasparire forza ed intelligenza, quasi fierezza, sembra solo un bambino spaventato (e la ridicola vocina italiana non aiuta). Richie dovrebbe essere un aspirante comico, uscendosene con battute almeno nell'intento sagaci, con imitazioni, con ironia. Invece in questo film è soltanto un paiazzo che fa battutacce volgari. Stan dovrebbe essere un razionalista con la passione degli uccelli, l'ultimo a vedere IT, quello più terrorizzato perchè quello che si rifiuta di crederci. Ma anche quello che, alla fine, propone il patto di sangue. TUTTO di questo è scomparso, tanto è vero che alla fine del film, quando dice "devo andare" la mia reazione è stata "e tu chi sei?". Bill dovrebbe essere un leader quasi inconsapevole, che tutti seguono perchè in lui vedono qualcosa di speciale. MAI E POI MAI Bill prenderebbe a pugni un'altro del gruppo, e invece lo fa. Bill crede che sconfiggere IT sia importante, perchè altrimenti tornerà. E gli altri lo seguono. Qui si muovono solo quando Bev viene rapita. Bauer dovrebbe essere un prepotente folle e inquietante ma è talmente tanto insipido che nella scena in cui lo introducono sia io che una mia amica non lo abbiamo neppure notato perchè l'attenzione veniva diretta verso una sua "spalla", molto più carismatica.

 

Il primo grande momento di amicizia del libro e della miniserie è la costruzione della diga. Come possano aver pensato che tutto sommato non fosse così importante va al di là della mia comprensione. Il linguaggio usato sembra quello dei criminali in un film di Tarantino (tutta l'ultima parte del film è una sequenza di ca22o, me3d4, oh ca22o, po3c4 pu114na, ca22o) nonostante questi bambini dovrebbero rappresentare anche allegoricamente la parte "nobile" di Derry.

 

In generale ho l'impressione che abbiano affrettato certe parti in cui doveva essere mostrato il formarsi del gruppo per passare direttamente al prossimo incontro pauroso con IT.

Nonostante Muschietti sembri in grado di creare buone scene di paura, la sceneggiatura fa uso quasi esclusivo dei jump scares. Ben eseguiti, per carità, ma sempre la tecnica pigra per far paura.

 

E anche se questo nuovo Penny Wise è certamente più moderno nel design e nell'atteggiamento, non riesce ad eguagliare Tim Curry nella resa del personaggio.

 

Infine, la scelta di rinunciare alla narrazione tramite flashback, sebbene comprensibile, ha enormemente leso l'efficacia di tutta la storia. I flashback nel libro e nella miniserie rappresentano i ricordi che tornano dopo anni di oblio, e aver spezzato il racconto 2 parti separate temporalmente impedisce di rappresentare questo aspetto della storia.

 

Il film, di per sè, non è male. Ma per chi, come me, sperava in qualcosa che superasse la miniserie, penso che non sia il risultato sperato.

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2017 9:32

Se il film è peggiore della serie, vuol dire che entrambi sono prodotti mediocri. Perché nella mini serie si salva solo it e in parte il cast dei giovani 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2017 13:20

Io non credo che ci sia nulla che non vada nella miniserie, tenendo in considerazione il budget che si aveva all'epoca per trasposizioni di questo tipo e il target. Anzi, secondo me sintetizzava appieno lo spirito del libro, molto meglio di questo film, che pure gli è naturalmente superiore dal punto di vista tecnico.



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2017 14:52
Il 19/10/2017 at 21:15, Meri dice:

Ieri sera sono andata a vedere al cinema LOVING, VINCENT.

Semplicemente stupendo! 

Ci sono andata principalmente perchè amo l'arte, l'ho studiata all'università e lavoro nel campo, poi per il fascino di un artista, che adoro, come Van Gogh.

E poi c'è ovviamente il fattore di un'opera unica nel suo genere, in quanto per la prima volta ogni fotogramma del girato con attori in carne ed ossa è stato trasformato, ma non con la grafica computerizzata, ma dipingendolo ad olio! sono state realizzate, da oltre 100 artisti, 65000 tele ad olio, con la tecnica di Van Gogh e ispirandosi a 90 delle sue oltre 800 opere. In pratica è (a parte dei "flashback" sulle vicende di Vincent nei giorni prima di morire -poichè in realtà la storia è ambientata un anno dopo la sua morte- in bianco e nero, che permette di "riposare" lo sguardo dal turbinio di colori) un grande viaggio dentro l'opera stessa del pittore.  

ma la cosa che ho apprezzato di più è che  il valore della pellicola non è solo estetico e tecnico, ma ha anche una componente umana ed emozionale, per come tratteggia la figura di Van Gogh, visto più dal punto di vista di chi lo conobbe (personaggi poi ritratti nei suoi quadri), senza edulcorazioni o caricando troppo i toni. 

Ne esce un ritratto onesto, ma non meno toccante del tragico artista. Per una volta un biopic su un artista parla della sua vicenda umana, ma allo stesso tempo rendendo protagonista la sua arte! (in molti film invece è sempre il dato biografico a prendere il sopravvento).

Un film visivamente spettacolare e meraviglioso, ma allo stesso tempo delicato e commovente... non nego che alla fine avevamo pure le lacrime agli occhi.

 

Concordo in pieno, l'ho visto oggi (è stato in sala solo 3 giorni ma alcune sale hanno aggiunto delle date per il buon riscontro ricevuto) e sono felice di aver avuto modo di apprezzarlo su schermo, forse in una visione domestica perderebbe un po'.

Comunque un lavoro impressionante, mi piacerebbe vedere un documentario sulla realizzazione.


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2017 13:57

L'unico vero buono adattamento di IT è Stranger Things


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2017 14:17

:stralol::stralol:


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2017 22:14

The Meyerowitz Stories

Film prodotto da Netflix, è la classica storia incentrata sui conflitti generazionali del'iper-stereotipata famiglia disfunzionale newyorkese, Dustin Hoffmann è l'artista fallito (scultore, per una volta; solitamente sono scrittori...) che è invidioso del successo ottenuto da altri colleghi e che ha un rapporto incasinatissimo coi tre figli avuti da tre matrimoni diversi, principalmente coi due maschi, Danny/Adam Sandler, musicista fallito che è in crisi per il divorzio imminente e per la partenza della figlia per il college, e che soffre per la totale mancanza di stima da parte del padre, Matt/Ben Stiller, il figlio prediletto che però ha deluso il padre scegliendo una remunerativa carriera nel ramo finanziario a scapito di quella artistica. La trama in sè non è niente di speciale, i fratellastri si riuniscono dopo anni per una mostra dedicata al padre, ma un malore di lui li obbliga a vegliarlo, e la vicinanza continua li porta insesorabilmente ad esplodere e a sfogare tutte le frustrazioni tenutesi dentro per anni.

Il film però mi è piaciuto, la trama è banalotta ma costruita e portata avanti con una grande maestria nello scegliere le situazioni, nelle dinamiche tra i personaggi e soprattutto nei dialoghi, e poi un cast azzeccatissimo, Hoffmann è immenso, e Adam Sandler si dimostra un'attore talentuosissimo (talento che però fa vedere col contagocce, visto che 9 film su 10 dei suoi sono commedie più ridicole che divertenti), Emma Thompson nella parte della moglie hippy e perennemente alcolizzata  di Hoffmann, insomma, un buon film, dopotutto.

 

Per me è un 7,5, magari qualcosina di più.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2017 17:29

Thor Ragnarok 
Fino ad ora i film su Thor non mi erano piaciuti ( Dark World soprattutto, era proprio brutto) questo è il migliore della trilogia( non che ci volesse molto) seppur non esente da difetti ma fortunatamente ha una regia di un certo livello e ottime interpretazioni.
Non ho apprezzato molto questo Loki in alcune situazioni e diverse battute fuori luogo che dovevano essere evitate.
Fantastica e meravigliosa Hela seppur non sia ai livelli di un Keaton/Avvoltoio, coreografati e gestiti bene i combattimenti.
Bravissimo il regista a caratterizzare i vari personaggi.
Su Hulk non vorrei fare spoiler ma avrei evitato solo certi atteggiamenti da bambinone nella sua stanza  



Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello



Utente
1208 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2017 14:43

THOR : RAGNAROK

Chiaramente (e inevitabilmente) è il migliore tra i Thor, ma come ha detto Taika Waititi è più simile ad un Thor 1 che ad un Thor 3 (per fortuna). Questo significa che lo potrebbero apprezzare anche persone non particolarmente ferrate sul MCU, ma allo stesso tempo è ovvio che chi invece ne è un fan, lo gusterà ancora di più.
Mi è piaciuta molto questa diversa versione di Thor, il nuovo taglio (onore al barbiere....) , l'alchimia con Hulk/Banner e la breve scena con un altro noto personaggio (film recente) del MCU che casomai qualcuno lo considerasse spoiler, chiamerò Dottor Stranamore. Simpaticissimi Jeff Goldblum e il regista stesso che ha interpretato Korg. Ah e la scena dell'opera teatrale ad Asgard col fratello di Chris Hemsworth a interpretare Thor e il cameo di M.D. nei panni di Loki. In generale c'è molta improvvisazione nei dialoghi per quanto ne so, ottima cosa. Invece devo dire che non mi hanno entusiasmato particolarmente ne Hela ne la Valchiria. 

L'elemento comico va bene e ci sono alcune risate di pancia qua e là ma c'è anche molta morte e distruzione (il film si chiama Ragnarok, dopo tutto) e alcuni momenti "spaventosi".

Alcune delle scene, in particolare un flashback di una carica di guerriere Valkyrie a cavallo, sono splendidamente composti. Un sacco di queste diventeranno sicuramente sfondi da desktop

Immigrant Song dei Led Zeppelin è ovviamente la canzone che fa fare il salto di qualità alla colonna sonora, scelta non a caso per le sue tematiche "norrene". Notare che non ne concedono spesso l'utilizzo, i casi più famosi che mi vengono in mente sono School of Rock e Shrek 3
Ci sono 2 scene post credits, la prima più "seria", la seconda più simpatica



P.S. Magari ne parliamo più approfonditamente e criticamente nel topic sulla Marvel?

Modificato il 05 July 2024 17:07

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2017 20:33

Probabilmente non piacerà a tutti questi film, soprattutto a chi non gradisce lo stile Marvel però inaspettatamente, mi sono divertito tantissimo! E che belle le scene d'azione! 

 

Ps: mi sono innamorato di Hela :sbav:

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2017 20:39

Thor Ragnarok (2017) di Taika Waititi

 

Diciassettesimo film del MEU e terzo film dedicato a Thor, la pellicola sembra ricalcare lo stile variopinto e colorato dei Guardiani della Galassia e allo stesso tempo getta delle conclusioni importanti per lo sviluppo dei prossimi film, quali ad esempio SPOILERISSIMO 

la morte di Odino e la distruzione di Asgard.

Il risultato diverte ma è diseguale, si ha l'impressione (o almeno l'ho avuta io) che manchi qualcosa a rendere il film veramente memorabile. Il villain è veramente perfido e potente, e alla fine 

non si può dire che Thor l'abbia sconfitta, è stato il Ragnarok

ma mi ha lasciato comunque insoddisfatto. Non so come, ma si poteva fare di più.

Fa comunque piacere la comparsata 

del Dottor Strange, così si spiega la scena post-titoli di coda del film dedicato a quest'ultimo.

Voto: 6

 

E ora, sotto con l'attesa di Infinity War in cui tutti i nodi verranno al pettine


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2017 21:12

Nuoooo! ! State andando tutti a vederlo e io devo ancora aspettare, uffa <_<


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2017 21:26

Beh, ti tengo compagnia, Lyra, non l'ho ancora visto neanche io... :ehmmm:


Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi