Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005

S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2016 20:57

Menzioni d'onore per due scene, strepitose, e che valgono da solo l'intero film:

 

La prima è l'attacco degli indiani in piano sequenza (simulato, ma efficace). Il fatto è che è tutto ambientato all'aperto, e non nel pomeriggio, ma di sera, e con il sole contro. Per mantenere la luce costante, avranno avuto immagino non più di una mezz'ora di riprese al giorno, e per una sequenza cosìi complessa, non immagino quanti giorni ci abbiano impiegato!

 

La seconda scena è quella dell'attacco dell'orso: è DA-VE-DE-RE!! In galera chiunque non la guardi almeno una volta. E' IL CINEMA, che sa ancora stupire senza ricorrere alle giostre. Non ho parole per descrivere questa scena che scommetto sarà emulata presto.

 

 

Considera che hanno impiegato 9 mesi per fare l'intero film e a causa di un disgelo imprevisto hanno dovuto trasferirsi dal Canada all'Argentina. Solo la scena iniziale ha richiesto un mese! :)


Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
 

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2016 1:52

Anche io spero in un Fantasy di Inarritu xD

 

Ho visto oggi il suo Amoresperros, il suo primo lungometraggio se non sbaglio. Molto bello, consigliatissimo.

 

Sottoscrivo tutto sulla regia di Revenant, la camera si muove in modo divino, quei piani sequenza iniziali sono incredibili!!


M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 10:25

Visto The Revenant.

Concordo assolutamente su regia e fotografia, strepitosi come solo Inarritu ci ha abituato.

Trovo però il film troppo incentrato su queste cose per essere davvero un grande film.

La trama ha dei buchi palesi e nonostante questo il film risulta lento e poco digeribile. (e detto da un amante di Kurosawa...)

Di Caprio fa una buona interpretazione ma il personaggio risulta insipido e senza mordente. (tanto da far risultare quasi migliore Hardy, lui si che secondo me se lo prende l'oscar come attore non protagonista).

Insomma di certo è un film migliore della media e probabilmente dovrebbe vincere oscar a regia e miglior film (devo ancora vedere il ponte delle spie però) ma, a mio modestissimo parere, non è il miglior film di di caprio e non è neanche un film cosi eccezionale.

My two cent! :P



Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 17:15

The Revenant

 

Ebbene sì, l'ho visto, finalmente l'ho visto.

Devo dire che è esattamente come me lo aspettavo, ma anche così, beh, è stato abbastanza incredibile.

 

La regia è pulita, impeccabile, l'intero apparato tecnico, a mio parere, uno dei migliori degli ultimi decenni.

 

Lasciamo perdere DiCaprio, così magnetico e potente da perforare lo schermo per l'intera durata del film (sì, anche nelle scene in cui non è presente :lol: ), l'intero film è... è... avvolgente, denso, brutale. L'ambietazione mozzafiato (sul serio, se non vince l'Oscar boicotto pure io la cerimonia) corona e accompagna un'opera stranissima, unica, dove la trama essenziale non è che un pretesto per mostrare le atrocità di quel microcosmo che era l'America al tempo delle colonie. Non ci sono secondi fini, il film è ciò che si vede: l'omicidio, il tradimento, la lotta per la sopravvivenza. Non ci sono buoni e cattivi, almeno secondo la mia opinione (giusto forse l'indiano Pawnee si salva completamente), solo uomini feroci che si ritrovano a lottare come belve per cio che è importante per loro. Che può essere la vendetta, l'onore, la propria terra, qualche dollaro in più.

 

Una colonna sonora come minimo sontuosa, anche nela sua semplicità, merita secondo me una nota di merito. Sul serio, nelle scene delle distese ghiacciate accompagnate dalle note di Ryuchi Sakamoto ho provato le stesse sensazioni di smarrimento e immensità che finora mi aveva regalato solo Interstellar.

 

Quindi, che cos'e che allontana questo film dall'essere perfetto? Forse, proprio il suo evidente sforzo nell'esserlo. Ci sono alcuni elementi che non sembrano combinati in modo organico. C'è troppo troppo e in alcuni casi questo si avverte. Insomma, verso la fine gli avvenimenti diventano prevedibili, come pre impostati. Manca forse quella scintilla in più che lo avrebbe reso ancora più spettacolare di quanto già non sia, quel guizzo fuori dai binari che invece un film come Birdman possedeva.

 

In ogni caso Iñárritu ha nuovamente lasciato il segno. Credo proprio che agli Oscar parteggerò spudoratamente per lui, in ogni categoria per cui è stato candidato.

 

Voto: 9

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2016 17:07

Steve Jobs, bel film. Non me lo aspettavo sinceramente, dopo il film del 2013 che non mi era piaciuto. Invece non si santifica affatto Jobs e se ne mostra il lato umano (un lato molto carente). Fassbender ottimo, per me è davvero un grande attore. Deve fare più film così!! Poi può fare anche quelli dove sfoggia il suo sorriso a 99 denti che tanto piace alle fanciulle xD ma Fass per me fai anche questi film qui, perchè sei forte!! :D

 

Creed, mi sa mi ero scordato di parlarne. Davvero molto bello, nulla a che vedere ne col pessimo "Rocky 5" ne col modesto "Rocky Balboa". Stallone in gran forma, con un personaggio anche complesso stavolta. Peccato che dovrò vedersela con un Tom Hardy eccezionale (Revenant) agli Oscar.


S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2016 12:37

Visto ieri sera REVENANT

Allora, Tizio ama Inarritu, Caio ama la natura (selvaggia) e gli animali (selvaggi) e Sempronio ama Leo e Tom Hardy; questo allora dovrebbe essere senz'altro il film preferito in assoluto dalla fusione dei 3 in un'unica persona. Nessun dubbio

Film incredibile, parecchio lungo ma non è MAI palloso dall'inizio alla fine. Due attori fenomenali (sappiamo tutti che di caprio meritava già a quest'ora almeno uno/due oscar) e tom hardy che non vedo l'ora di ammirare in Legend. Regista straordinario, unico nel suo genere direi, si mantiene come minimo sullo stesso livello di Birdman, ma a seconda delle preferenze di ognuno, può anche superarlo (ed è il mio caso) e già questa capacità di saper vincere la sfida contro il proprio precedente significa tantissimo

Merita di portarsi a casa parecchie statuette. DEVE portarsele a casa

Idiozie le critiche ai pochi dialoghi

Per me anche Di Caprio è da Oscar.

Non vedo perchè non potrebbe vincerlo. Se lo merita, sia per questo film sia per le ingiustamente mancanti statuette precedenti.
Sono di parte naturalmente, essendo lui uno dei miei 4 attori preferiti.

Non condivido chi dice che non è la sua migliore interpretazione, dal momento che stavolta è diversissima dai precedenti Titanic, The Departed, Shutter Island, Django, Inception, The Wolf of wall street.
Mentre quei ruoli grossomodo erano simili tra loro (classici ruoli "alla dicaprio") questo era nuovo, eppure, secondo me anche lui ha vinto la sfida con se stesso

N.B. La scena iniziale, o comunque l'inizio del film è per me la migliore scena iniziale/inizio film di sempre, sia per la scena in se, sia per come è ripresa. Non riesco a ricordare qualcosa che mi abbia entusiasmato allo stesso modo.

Voglio che venga girato un film fantasy/di guerra esattamente così!
Inarritu ti prego fallo, prima o poi


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2016 12:59

Fast & Furious 7 (2015, James Wan)

Parto subito dicendo che è un film davvero stupido: la banalità dei dialoghi, la quantità di clichè, l'assurdità di alcune sequenze e la prevedibilità della trama erano tali che in più di una occasione mi sono trovato a ridere ad alta voce. Per l'ottima azione e la spettacolarità, posso solitamente passare sopra a molte pecche e valutare positivamente un film altrimenti mediocre. Qua però è impossibile: le scene sono esagerate al livello di True Lies (e oltre), ma senza stemperare l'eccesso con l'umorismo le scene diventano ridicole (come il passaggio al volo da un auto all'altra durante un 360).

Ho visto solo il primo, tanti anni fa, e non mi era piaciuto: forse questo è il timbro registico dell'intera serie, e sono troppo severo nelle critiche.

 

Ad ogni modo si deve riconoscere la qualità delle scene d'azione e degli effetti speciali: nulla di visionario, ma efficace e ben realizzato.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2016 13:05

Ho visto ieri sera The Revenant. Non posso che quotare tanto i pro che i contro della (IMHO) perfetta rece de i400calci:

 

PRO:

Ricordate quando dicevamo che Iñárritu esige di realizzare cose impossibili? Ecco, il bello di questo approccio è che, se funziona anche solo una volta, poi tu spettatore ti ritrovi a guardare cose impossibili. NON È POSSIBILE quella scena iniziale con l’attacco dei nativi ripreso in quel modo, con la macchina da presa che avanza, cade a terra, sfiora le frecce, segue gente che precipita dagli alberi, va sott’acqua, sale a cavallo, viene disarcionata, vola. NON È POSSIBILE quel piano infinito con l’attacco dell’orso, che non stacca mai dagli sbrandellamenti e non distoglie mai lo sguardo, e va bene la CGI ma io non ho mica capito come l’hanno girata. Quanto tempo è passato dall’ultima volta che non avete capito come sono riusciti a girare una scena? NON È POSSIBILE che la macchina da presa si avvicini a un cavallo in corsa e poi si attacchi alla schiena dell’uomo in groppa, spostandosi di qua e di là a mostrare gli inseguitori.

 

L’apparato visivo di The Revenant è ben di più del solito “bella la fotografia” che ti piace dire per aprire bocca. SEI SCEMO se esci da questo film dicendo “bella la fotografia”. “Bella la fotografia” lo dici alla nonna quando guardi l’album della comunione. Questo è un livello nuovo, un’impresa gigantesca in luoghi giganteschi che si riflettono in un’esperienza – vedere The Revenant al cinema – che non vi era mai capitata prima. Punto.

 

 

CONTRO:

Ma The Revenant, ahilui, rimane comunque un film diretto da Iñárritu, e Iñárritu da bambino non voleva fare l’avventura, Iñárritu voleva fare la poesia. Iñárritu, quando sente parlare di cinema di genere, mette subito mano a Lubezki e gli fa inquadrare gli alberi dal basso col frusciar del vento in sottofondo (quello che Malick chiama «il solito, grazie»). Iñárritu è uno che ha scritto un intero film per insegnarci che gli attori che interpretano i film di supereroi in fondo in fondo son persone pure loro. Iñárritu si sente superiore a queste cose da decerebrati. E me lo vedo, lì in Alaska, che cammina pensoso avanti e indietro nella neve fino a creare un solco a forma di cerchio, come Zio Paperone. Iñárritu è tormentato. «Ci vuole qualche squarcio onirico», dice. «Ci vuole la dilatazione dei tempi».

 

Iñárritu cerca a tutti i costi di caricare di POESIA (tutto maiuscolo) e di SIGNIFICATI (tutti maiuscoli) un film che sarebbe molto più sempliciotto di quanto il suo regista non voglia ammettere.

 

 

QUESTIONE DI CAPRIO:

Sarà che ormai è diventata una barzelletta, ma ad ogni nuovo ruolo sembra di vedere Leonardo Di Caprio che pensa “ah non ho vinto l’Oscar? Allora devo fare DI PIÙ”.
Guardo Django Unchained e non vedo Calvin Candie: vedo Di Caprio in costume con una fotta incredibile.
Wolf of Wall Street: uguale.
Qui: uguale.

 

A questo si aggiunge l'equivoco del film: tutta la storia è filtrata attraverso lo sguardo del suo protagonista – la trama segue quasi esclusivamente Glass, è per Glass che dobbiamo tifare, sono le sue ferite che vediamo, le sue allucinazioni che alluciniamo, è alla sua nuca o alla sua faccia a cui la macchina da presa sta quasi sempre appiccicata, eccetera. Ma chi è Glass, a parte “uno che ha freddo ed è molto inca**ato”? Oltre a grandi rantoli e strabuzzar d’occhi e strisciare a terra per mezz'ora, cosa c’è?
Tutti a dire: che ruolo ingrato e impegnativo, per il povero DiCaprio! Sì, eccome, ma mica per le lunghe camminate nella neve o i tuffi nei fiumi gelati; ingrato perché il personaggio è davvero inconsistente e il povero Leo non ha niente a cui aggrapparsi per renderlo interessante – può solo tendere fortissimo i muscoli del collo e prodigarsi in un sacco di stunt repellenti, alla mercé di un regista che confonde la grandezza epica con l’inquadrare molto a lungo e molto da vicino un uomo che sta molto male.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2016 13:04

Attenzione

Visto che a quanto pare Revenant non ha riscosso il successo sperato, DiCaprio è corso da Papà Scorsese e hanno deciso di presentare un film nuovo di zecca, con Robert DeNiro e Brad Pitt

ecco a voi


The Audition (2015)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2016 9:04

Due film di corsa:

 

Pixel (2015 - Chris Columbus)

 

Non é certamente il miglior film di Columbus, e come film ha molte pecche. Ma non posso negare che mi abbia divertito (Kennedy ha sparato per primo :stralol: ) e che la sua dose di spettacolaritá ce la abbia. Posso consigliarlo per gli amanti del genere, se desiderano passare un paio d'ore di relax.

 

 

Predestination (2014 - Spierig brothers)

 

Erano mesi che desideravo vederlo e finalmente ci sono riuscito. Il film potrebbe essere definito mind-blending (e inatti rientró nel nostro thread ad essi dedicato) ed é girato pittosto bene, con uno stile non molto diverso da quello di Niccol (Gattaca, In time, etc). I registi hanno fatto un ottimo lavoro, a mio avviso, ma forse hanno sotto valutato il pubblico (o sono io che ero partito giá sapendo che genere di film fosse, fatto sta che hanno rivelato il colpo di scena (con tanto di montaggio esplicativo - unico punto scadente del film) quando ormai lo si era giá capito da almeno 15 minuti.

Il film é solido, ottimamente recitato, ha un paio di aspetti chiave originali e per gli amanti del viaggio nel tempo é un must. Quindi mi sento di consigliarlo a chi é in cerca di un sci-fy un pó diverso dagli altri.


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2016 11:42

Ho visto il film su steve jobs e devo dire che è molto interessante, dove non sono è dimostrato il lato geniale ma anche il lato umano con i suoi pro e contro. Molto bello.


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2016 1:08

Visto il ragazzo Invisibile di Salvatores.

 

Mi è piaciuto!

 

Bei richiami al genere supereroistico più classico, compreso il misto stupore/dediderio al presentarsi del potere acquisito.

 

Semplice e gradevole.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2016 20:42

Due film visti da poco:

 

1) Mad Max Fury Road.

Bel film d'azione, soprattutto nella prima ora dove mi ha molto intrattenuto, un pò più scontato e ripetitivo nella seconda parte. Molte trovate mi sono piaciute come la tempesta di sabbia elettrica, i veicoli fuoristrada assurdi tra cui quello enorme con le casse di risonanza, Immortal Joe e i suoi figli, Tom Hardy che quasi non parla per tutto il film. Nel complesso si lascia guardare. Problema principale: rimane solo un film d'azione, sicuramente molto più bello di quelli di Michael Bay e Ronald Emmerich perché qui si vede che il regista ci ha messo il cuore, ma di temi importanti non ne vedo. Qualcuno ha parlato del tema del degrado dell'ambiente, ma non basta mettere mezze frasi smozzicate a inizio film e qualche flashback poco chiaro per creare un'atmosfera in questo senso. L'unica atmosfera, notevole peraltro, è quella del deserto. Nel complesso: bello ma non un capolavoro.

Voto: 7

 

2) Birdman

Questo l'ho rivisto a distanza di un anno esatto da quando uscì ai cinema. Non mi ha annoiato: un film brillante, divertente e a tratti amaro. Grandissima interpretazione da parte del cast e molte trovate geniali, come l'unico piano sequenza che dura per quasi tutto il film, la colonna sonora fatta solo di batteria e il personaggio del critico di teatro che Michael Keaton incontra al bar. Da vedere, e rivedere.

Voto: 9

 

E tra poco vedrò un altro film di cui su questi ghiacciai si è parlato molto bene: Revenant

Modificato il 05 July 2024 17:07


Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2016 10:18

Hai espresso esattamente quello che penso su Mad Max - Fury Road!



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2016 14:26

Il Tema© di Mad Max è nel concetto stesso di cinema di cui il film si fa fautore.

 

Mad Max Fury Road è la messa in essere della natura più profonda e atavica del cinema.
Immagini in movimento. Sempre.
Le immagini sono delle lame. Il montaggio è un'arma contundente. La colonna sonora è un bombardamento. Non c'è sosta. Mai.

La forma diventa il contenuto. E il contenuto si fa sublime.
Fury Road non è un film d'azione. Fury Road è il sogno bagnato della Nouvelle Vague di Truffaut e Godard. La schiacciante vittoria del concetto di azione (e non del genere action, che molti sembrano confondere. Qui dei topoi del genere action non ce n'è manco mezzo) su cose borghesi e mediocri come il soggetto, la scrittura e la struttura. Fury Road ha la nitida e feroce purezza di un disastro autostradale, l'incisività delle lamiere contorte e il calore del carburante che brucia.
Non è un film, è un manifesto.
Un manifesto bellissimo e terribile.


Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi