Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 23 settembre 2015 8:03

Stavo considerando l'idea di portare le due bimbe a vedere Inside Out questa domenica al cinema, ma se non é un film che puó essere apprezzato completamente dai bimbi (quatto anni e mezzo e sei anni) mi sa che passo. In compenso mi hai incuriosito: la Pixar dei bei tempi era quella che sapeva parlare tanto ai bimbi quanto ai grandi (Cars e la sua vena nostalgica, Up e il tema della vecchiaia e del lutto, Wall-e con i suoi lunghi silenzi, etc. Temevo che Inside Out fosse l'ennesimo film marchiato Pixar ma di fatto Disney, come Cars 2, Brave e compagnia bella. Forse mi sbaglio.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 23 settembre 2015 11:15

Stavo considerando l'idea di portare le due bimbe a vedere Inside Out questa domenica al cinema, ma se non é un film che puó essere apprezzato completamente dai bimbi (quatto anni e mezzo e sei anni) mi sa che passo. In compenso mi hai incuriosito: la Pixar dei bei tempi era quella che sapeva parlare tanto ai bimbi quanto ai grandi (Cars e la sua vena nostalgica, Up e il tema della vecchiaia e del lutto, Wall-e con i suoi lunghi silenzi, etc. Temevo che Inside Out fosse l'ennesimo film marchiato Pixar ma di fatto Disney, come Cars 2, Brave e compagnia bella. Forse mi sbaglio.

 

Assolutamente. I giri a vuoto targati Brave, Monsters University e Cars 2 sono solo un ricordo: questa è la Pixar di Up!, WALL-E e Toy story, senza dubbio. Ma hai ragione a dubitare nel portarci i pargoli: questo è anche il film Pixar eno "per bambini" in assoluto: si ride poco, la storia non ha il ritmo tipico delle storie per bambini, e la (raffinatissima, e lo dico da studente di psicologia) simbologia con cui è rappresentata la psiche umana non è immediatamente comprensibile ad un bambino.



Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello



Utente
1716 messaggi
Inviato il 23 settembre 2015 11:43

"Inside Out " è un capolavoro della Pixar, ma decisamente per un target adulto ! Io ho portato le mie tre nipoti (6/7/8 anni) , si sono "moderatamente"divertite, ma l'unica cosa che è rimasta loro impressa sono stati i personaggi. Infatti , quando alla fine ho chiesto cosa ne pensavano del finale, la piccola mi ha risposto :"Te l'avevo detto che non poteva finire male(era da metà film che continuava a dirmi che" le isole "non potevano distruggersi tutte) e che alla fine Gioia avrebbe risolto ogni cosa. Io voglio essere Gioia!" Dopo di che è scoppiato un battibecco perché tutte volevano essere Gioia.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 23 settembre 2015 12:53

Bene bene, sono davvero incuriosito...


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 24 settembre 2015 8:07

Serenity (Joss Whedon - 2005)

 

Si tratta del capitolo finale della serie tv Firefly, purtroppo terminata prematuramente nonostante l'alta godibilitá. Per dare una conclusione alle vicende, Whedon ha diretto questo film che per destino o sfortuna ha condiviso la stessa sorte della serie tv: apprezzato dalla critica e con un pugno di estimatori che lo hanno elevato quasi al rango di cult movie, ma dallo scarso successo commerciale. Peccato, perché sebbene contenga ingenuitá e non sia una capolvoro del cinema, é comunque un'opera valida che coniuga dialoghi spesso divertenti ad una azione che, considerato il budget, rivaleggia a volte con produzioni di altra categoria. I personaggi sono quelli incontrati nella serie tv, forse un pó rimodellati per meglio adattarsi alle necessitá cinematografiche. La regia é spesso interessante (ad esempio l'introduzione dell'equipaggio in un lungo piano sequenza, o i combattimenti di River) e anche se come detto la sceneggiatura ogni tanto ha qualche buco

 

 

(la reazione di Zoe alla morte del marito non ha senso in nessun universo conosciuto, e non ho capito bene perché all'inizio sembra che la Serenity non possa venir distrutta per non uccidere River, e poi alla fine non ci si fanno probemi simili. Non é chiaro neppure come ci si sposti tra i pianeti: se gli spostamenti sono a velocitá superluminali, perché hanno paura dei reavers?)

 

 

ma a parte questo il film é godibile, ben realizzato e non credo che sfiguri affatto davanti alla maggior parte dei film di fantascienza di quel periodo.

 

P.S: peccato che nella edizione italiana siano cambiati praticamente tutti i doppiatori: non sono male, ma guardando serenity come ultimo episodio di Firefly, la differenza si sente >_>

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 settembre 2015 15:51

Mi piace Serenity, ma avrei preferito altre 5 stagioni di Firefly xD



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 14:08

Ultimamente mi sono fissato abbastanza con la cara vecchia fantascienza anni '80 che ultimamente stanno cercando di rifare senza successo, quindi l'altro giorno ho colmato una grave lacuna guardando Predator.

Film più infarcito di stereotipi di un supplì: tutti i personaggi sono delle macchiette e superata la mezz'ora risulta già chiaro

che l'unico a rimanere vivo fino alla fine sarà il tamarrissimo Schwarzenegger.

 

Tuttavia questi evidenti limiti (che sono poi i limiti del cinema d'azione americano) sono superati da una messa in scena splendida: neanche nei film sul Vietnam la foresta rappresentava una minaccia così presente e angosciante, e la trama è abbastanza scarna di dettaglia da permettere all'ambientazione e alle scene d'azione di risaltare nella loro bellezza. Tanto per fare un esempio, di fatto non riusciamo a capire

perché il predator si dilettasse ad andare a caccia di uomini

ma questo non costituisce un problema perché, azione a parte, il film è di fatto una metafora sulla paura dell'ignoto. La scena che meglio rappresenta questo concetto è

quella in cui il primo membro del commando viene ucciso dal predator reso quasi invisibile dalla sua armatura, e la ragazza terrorizzata dice che "la foresta lo ha preso".

Brividi


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 28 settembre 2015 7:26

Mi pare di capire che i predator scelgono prede specifiche per cacciare,e lo fanno perché sono appunto cacciatori, per quinto limitato il primo predator rimane molto bello da vedere a parer mio.(sempre meglio del secondo XD)


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 3:02

A me piace il primo Predator, certo non è un capolavoro come Alien, ma lo trovo piacevole xD

 

Ho visto GREEN INFERNO. Piacevole omaggio ai Cannibal, con alcuni spunti di riflessione. Ma visto il vm18 mo aspettavo qualcosa in più sul fronte splatter. Sui titoli di coda Roth scrive tutti i Cannibal storici e c'è un ben "Per Ruggero".

Ruggero Deodato, regista di quel gioiello chiamato CANNIBAL HOLOCAUST, tutt'oggi irraggiungibile sia tra i Cannibal che tra i falsi documentari...


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 8:21

Avengers: age of Ultron (Joss Whedon, 2015)

 

Alla fine l'ho visto. La mia prima conclusione é che sto invecchiando: sequenze che 10 anni fa mi avrebbero fatto sbavare tutto il pavimento ora mi procurano un misto di noia e fastidio. Non c'é piú l'effetto WOW! >_>

 

Detto questo, il film é un giocattolone tipicamente Marvel, con la minima profonditá necessaria perché stia in piedi, senza particolari pregi da questo punto di vista (non che uno cerchi la filosofia in un film cosí). Whedon si riconferma molto abile nel dirigere un cast ampio e importante, riuscendo a dare ad ognuno anche un piccolo spazio di approfondimento, e addirittura ci da l'illusione che siano tutti protagonisti. Pur essendo diventato un (bel) pó infastidito dal modo schifosamente industriale con cui la Disney (ma non solo) sta fagocitando il mercato cinematografico con prodotti usa e getta di poco valore, devo dire che trovo comunque piacevole, un paio di volte l'anno, guardarmi un fim di supereroi. E che Avengers, come il primo, é tra le migliori produzioni in questo senso.

 

Tra i punti positivi che mi sento di premiare in questo film:

-Dialoghi in alcune occasioni divertenti che riescono di quando in quando quasi ad apparire profondi. É una illusione, ma che arricchisce un pó il film.

-Tutti i personaggi hanno una loro importanza individuale e tutti hanno un momento di approfondimento.

-Il film NON é ambientato a New York, a Los Angeles o a Washington. Vale solo questo metá del prezzo del biglietto.

-Ci sono diverse scene di grande azione e anche se nel 2015 sembra quasi che si sia visto tutto, l'inseguimento sul camion o la cittá volante sono comunque meglio di una scazzottata tra i grattaceli.

 

Tra i punti che non mi sono piaciuti

-Troppi personaggi. E rispetto al gruppo solito hanno aggiunto ben 3 nuovi eroi.

-Troppo ingenuo: mi costringono a credere cose che sono oggettivamente ridicole (ma questo é dovuto certo al tipo di film unito alla mia etá anagrafica in crescita :scrib: )

-Ancora ROBOT! Ma basta! Ma quanti film con robot cattivi che vogliono distruggere il mondo devono fare? 50 anni di storia fumettistica e non riescono davvero ad inventarsi qualcos'altro?

-Scontato: era ovvio che finiva come é finito.

 

Alla fine questi film devono essere presi per quello che sono: giostre. Nessuno sale sulle montagne russe per avere una nuova conoscenza sul destino dell'uomo. Peró non mi capacito di quanti ne possano fare, e ancora riescono a raggiungere il miliardo di incassi. Ma la gente non si stanca mai?

 

Ma solo a me Ultron ricordava costantemente i robot antipatici del film di animazione Robots?


D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 10:41

Ho visto Inside Out... L'ho adorato.

Concordo nel dire che dei bambini, soprattutto piccoli, non possono capirlo in profondità.

In realtà anche a bambini dell'età di Riley, la protagonista, (11 anni) lo sconsiglierei.

Invece è un gioiellino per adulti!

A me ha fatto ridere, commuovere in certi momenti, e soprattutto riflettere.

Veramente ben fatto.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2015 16:37
Tomorrowland (Brad Bird, 2015)


Film tutto sommato interessante: ad un primo momento potrebbe sembrare uno dei tanti film Disney simili fatti di recente (e in un certo senso lo é), ma devo ammettere di averne apprezzato la regia: alcune scelte (prima tra tutte il lungo piano sequenza a Tomorrowland) sono davvero piacevoli. Un merito particolare credo di doverlo riconoscere agli effetti speciali, squisitamente perfetti (quanto possano esserlo gli effetti speciali nel 2015). Merito, in parte, del budget generoso.

La morale del film, come é stato sottolineato altrove, sebbene forse sulla carta poteva essere affascinante, é in realtá un pó puerile. Il meccanismo di retroazione che si sono inventati é peró originale e allontana il rischio di (eccessivo) moralismo.

Il film é ricco di invenzioni visive, e anche per questo non annoia. Devo dire che dal regista del magnifico Ratatuille mi aspetterei qualcosa di piú da parte della storia, ma credo che sia uno di quei casi in cui il regista, vittima di troppo autocompiacimento, non riesce ad essere abbastanza critico nei confronti di quello che fa (o lo sceneggiatore, a seconda di chi si assume le responsabilitá).


The martian (Ridley Scott, 2015)

Promuovo il film a pieni voti, sebbene io non sia un fan dell'ultimo Scott (quello dopo il Gladiatore, per capirci). Peró credo che sia riuscito a cogliere il cambiamento che sta avvenendo nel cinema di fantascienza: un cinema che non ha piú troppa paura di osare dal punto di vista della verosimiglianza scientifica (cosa nella quale Gravity e Interstellar hanno fatto un pó da apripista, pur con tentennamenti). Buoni e ottimi attori, un pó di sano citazionismo autoreferenziale (e sfido chiunque a non farsi una risata quando si faranno riferimenti collegabili direttamente con il buon Sean Bean!) e una capacitá di creare tensione e connessione con il protagonista (piú debole invece quello con i comprimari, che hanno una caratterizzazione molto piú sommaria, forse a ragione).

Ci sarebbero tante altre cose da aggiungere, ma lo faranno le recensioni :-)


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2015 19:06

Inside Out, molto carino, argomenti più comprensibili per gli adulti.

 

The Martian, ottimo. Davvero un bel film ed una bella storia. Ma il vero grande dubbio più che sulla sopravvivenza di Matt Damon è su Sean Bean :stralol:


E
Eddard Greyjoy
Confratello
Utente
1929 messaggi
Eddard Greyjoy
Confratello

E

Utente
1929 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2015 22:44

Anche io ho apprezzato molto The Martian.... certo che però potevano anche evitare di mettere "Sopravvissuto".

 

Hai già svelato il film. Le scene degli astronauti intorno all'astronave mi ha ricordato Gravity.

 

Mitico l'astronauta tedesco.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2015 2:20

Appena tornato dalla visione di The Martian. Ridley Scott è finalmente tornato tra noi: film bellissimo, di una coerenza spaventosa.

Potete tranquillamente aggiungerlo a quella lista dei "film che sono meglio di Interstellar" che avevamo fatto nel topic dedicato.


Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi