Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2014 17:22

imm.jpg

 

Maps to the stars, di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams, Sarah Gadon, Evan Bird, Carrie Fisher. Il tredicenne Benjamin, star del piccolo schermo, comincia a soffrire di inquetanti allucinazioni. Il mistero risiede forse nel passato, e all'incendio che qualche anno prima aveva appiccato sua sorella, ora ritornata in incognito in città dopo aver passato una lunga decenza in un centro psichiatrico e assunta da una star del cinema cinquant'enne anch'ella ossessionata da personali demoni. Dopo Cosmopolis un'altra grande opera del nuovo percorso cronenberghiano, un film complesso e ricco di sfaccettature con il quale il regista traccia un impietoso ritratto del mondo hollywoodiano e dei suoi protagonisti, al contempo vittime e carnefici di esistenze degradate. Una forte violenza psicologica con rimandi onirici che ricordano Lynch ma sono sempre pervasi dalle ossessioni dell'autore, sempre memore e affine al suo personale percorso seppur in maniera nuova e "diversa". Grandiose le performance di Julianne Moore e Mia Wasikowsa, sorprendente il giovanissimo Evan Bird. Nichilista.

 


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2014 17:43

Lo vidi al cinema quando uscì e mi piacque tanto!! Più di Cosmopolis alla prima visione...poi Cosmopolis mi è piaciuto più ad ogni nuova visone...sono curioso di rivedere anche questo film!!


A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2014 18:40

C'era una volta in America (1984), diretto da Sergio Leone.

 

Be', non grido al capolavoro, ma comunque ha una sua particolarità. L'intreccio dei tre periodi temporali può risultare confusionario, ma non troppo. Come dire, è un film che non dà colpi di scena e improvvisi cambi di rotta, il tutto sta nelle persone e nel loro sviluppo (anche se è più presente la riscoperta).


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2014 18:53

kaydara-720p-360p-480p-240pturkce-altyaz

 

Kaydara, di Raphaël Hernandez, Savitri Joly-Gonfard, con Alexandre Rodriguez, Savitri Joly-Gonfard, Guillaume Bouvet, Guy Corpataux, Florence Rodriguez. Kaydara è un cacciatore di taglie a caccia dell'Eletto, che egli ritiene un impostore. Quando si ritrova in una situazione limite, lo stesso Kaydara sviluppa un impressionante potere, unica arma con la quale può rivaleggiare con l'Eletto stesso. Fan film (mediometraggio che sfiora l'ora di durata) ambientato nell'universo di Matrix, il titolo di Hernandez e Joly Gonfard latita indubbiamente sulla sceneggiatura e la recitazione (i dialoghi, concentrati maggiormente nei primi minuti, sono sporadici ed abbastanza banali) ma rivela un estro invidiabile nella gestione dell'azione e degli effetti speciali, davvero ottimi considerando l'esiguo budget. Con una colonna sonora suggestiva ed un intrigante e straniante prologo in step-motion, la visione è senza dubbio consigliati agli appassionati del cult firmato dai fratelli Wachoski. Curioso.

 


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 22:53

150x291xzzparis1-150x291.jpg.pagespeed.i

 

Paris Blues, di Martin Ritt. Con Sidney Poitier, Paul Newman, Louis Armstrong, Serge Reggiani, Joanne Woodward, Diahann Carroll. Due talentuosi musicista jazz americani, da anni residenti a Parigi, si innamorano di due loro connazionali in vacanza turistica di due settimane. In questi pochi giorni dovranno infine scegliere tra la musica e l'amore. Commedia melanconica dal retrogusto amaro diretta col giusto piglio dal grande Ritt (che guarda anche ad una certa nouvelle vague), con insinuazioni sociali (il razzismo, la dipendenza dalla droghe) nella quale la musica si erge a perfetta coprotagonista, perfetto specchio del turbinio di emozioni dei personaggi. Ottimo cast, dalla coppia nella vita Newman - Woodward sino ad un esuberante cameo di Louis Armstrong. Ombroso.


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2014 1:35

Dogville, un film che colpisce subito per la messa in scena e la fusione col teatro, interessante...poi Von Trier cambia qualcosa, ma è nulla rispetto al cambiamento finale...un finale che innalza notevolmente il livello del film. Ottimo.


M
maria
Confratello
Utente
28 messaggi
maria
Confratello

M

Utente
28 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2014 20:04

Rivisto per la milionesima volta.......BrokeBack Mountain!!! Lo adoro!!


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2014 11:16

Due buoni film lontani dagli stereotipi hollywoodiani:

 

Winter Sleep (Il regno d'Inverno). Film turco vincitore della Palma d'Oro a Cannes.

 

Lunchbox. Film indiano.


S
Sheehan
Confratello
Utente
355 messaggi
Sheehan
Confratello

S

Utente
355 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2014 18:47

Capitan Harlock: l'Arcadia della mia giovinezza.

 

Vista al cinema la versione restaurata (solo il 15 ottobre). Che dire.. un grandissimo film, oltre che un pezzo di storia: l'inizio di Capitan Harlock!


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2014 16:07

Maleficent con Angelina Jolie... che dire, non mi ha entusiasmato questa rilettura di un classico in una chiave completamente nuova. Visivamente di impatto però.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 8:50

Maleficent con Angelina Jolie... che dire, non mi ha entusiasmato questa rilettura di un classico in una chiave completamente nuova. Visivamente di impatto però.

 

L'ho visto anche io proprio ieri sera. Diciamo che trovo questi film (ci butto anche il cacciatore di giganti, Mirro Mirror etc) abbastanza convenzionali come realizzazione. Per essere una 'opera prima' del regista devo dire che non é male, ma alla fine non ti lascia granché dentro (a parte una affascinantissima Jolie). La recitazione é in generale abbastanza mediocre - e il doppiaggio non aiuta - e gli effetti speciali sono tanti ma non sempre all'altezza, nonostante il budget ingiustificatamente alto. Film piú effimero delle baracconate Marvel.

 

Per la rilettura: a me é piaciuta. É stata l'unica cosa originale del film, e l'unica in grado di suscitare emozioni: il rapporto d'affetto tra il re e Aurora quasi non é stato affrontato, il mutamento di Malefica da buona ragazzina a strega del male troppo repentino, alcune inconsistenze nella trama (una strega cosí infinitamente potente che non riesce a farsi ricrescere le ali, e non danno alcuna spiegazione? L'esercito del re che attacca senza discutere un nemico come l'esercito creato da Malefica?). Considerato il budget (180 milioni!) e la durata (97 minuti!) direci che avrebbero potuto dedicare qualche altra scena per sistemare questi problemi di sceneggiatura.

 

Ottime le musiche del buon Howard: potevano essere utilizzate meglio, perché non risaltano molto, ma mi sono sembrate di buona fattura.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 9:16

Metto il resto del commento sotto spoiler così chi non l'ha visto non ha sorprese:

 

Diciamo che io proprio non ho apprezzato il fatto che a parte Malefica (vero, è pure il titolo del film) gli altri personaggi praticamente non esistono, e comunque non è ben caratterizzata nemmeno lei.

Non mi è piaciuto neanche che hanno taciuto una parte della storia (l'ultima fata non fa in tempo a dare il suo dono e per questo si aggiunge la parte del bacio del vero amore). E in generale le tre fate sembrano proprio tre idiote.

Soprattutto ho trovato comico voler presentare Malefica buona, almeno avrebbero potuto cambiarle il nome prima della sua conversione. Chi può credere che Malefica sia il nome di una fata buona?

Il dramma interiore di lei comunque è interessante, anche se almeno qualcosa di veramente cattivo potevano farglielo fare. Si capisce subito che non farà niente di male alla bambina.

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello



Utente
1716 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2014 17:59

Ho visto da pochissimi giorni"Il giovane favoloso"sulla vita di Giacomo Leopardi, diretto da Mario Martone e interpretato da un ispirato Elio Germano, che riesce a fondere insieme solidità e passione, rigore e intensità. Si tratta di un vero e proprio inno d' amore al poeta marchigiano.

È un lungo percorso emotivo, che a volte concede un po' di stanchezza, soprattutto nell'ambientazione di Firenze, ma che spesso inebria di vivide emozioni e di commozione a fior di pelle.E'emozionante vedere Leopardi/Germano camminare per Recanati, la sua vera Recanati, leggere e scrivere nella sua abitazione, mirare la campagna circostante, e questo anche grazie alle ambientazioni marchigiane che sono reali e non ricostruite.

Al poeta viene data una dimenzione a tutto tondo, Martone ci mostra un Leopardi infelice ma anche aperto alla meraviglia.Ad esempio, l'incanto fanciullesco con cui si aggira per Napoli per la prima volta. Il film ci apre ad una dimensione più umana del letterato.

Non è facile portare la poesia al cinema, Martone ce la fa.Le poesie di Leopardi sono parte dell'azione del personaggio;Germano riesce a far sentire addosso a sé la genesi di ogni componimento.Sullo schermo i versi non perdono intensità, ma pulsano vibranti.

Una menzione particolare allo splendido Germano, la sua è identificazione totale, sia emotiva che fisica. Una grande interpretazione.

Voto 4/5


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2014 20:27

Io voglio proprio vederlo, e lo farò!! Poi Germano mi piace molto come attore.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2014 8:39

Sunshine (Danny Boyle, 2007). Una enorme astronave, popolata da astronauti e scienziati, é in viaggio verso il sole con un carico molto speciale: una enorme bomba nucleare che dovrebbe, nelle loro intenzioni, riattivare un sole morente e garantire un futuro all'umanitá. Ma durante il viaggio scoprono che l'astronave che li aveva preceduti, e che si considerava ormai persa, é ancora integra vicino a Mercurio, e sta inviando un segnale di soccorso...

 

Danny Boyle dirige un film estremamente sobrio, privo di quelle gag e quelle situazioni stereotipate che spesso accompagnano i personaggi in film simili. La poesia visiva e l'attenzione alla colonna sonora ricorda in un certo senso Solaris perché anche qui si dá molto spazio (quasi 'amorevole') alla stella come entitá: un personaggio pericoloso, ma anche molto affascinante e pieno di mistero.

Il film ha giusto quel pó di accuratezza scientifica che sostiene la trama, ma non va oltre e in alcuni punti diventa un pó dubbio (ad un certo punto dicono di aver usato tutto il materiale fissile del pianeta per costruire la bomba, ma se la devi gettare nel sole, perché non costuirne una termonucleare? Lo scudo termico che protegge la nave é grande quanto una cittá, ma basta che un paio di specchi si rompono per mettere in pericolo la missione: non posso credere che non abbiano previsto la possibilitá di un impatto con corpi grandi quanto un fagiolo su una tale superficie...).

 

I personaggi sono interessanti quanto basta, con un cast di solidi attori allora in ascesa che tuttavia non sviluppano particolari relazioni tra di loro, scelta a quanto pare voluta dal regista che preferiva mantenere una certa 'freddezza' emotiva.

In definitiva un film solido e affascinante, non unico ma valido. Un film di cui io non avevo mai neppure sentito parlare (una volta vidi qualcosa con una trama in un certo senso analoga, ma non ne ricordo il nome).


Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi