Entra Registrati
papa ratzinger
X di xaytar
creato il 04 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dalamar
Confratello
Utente
20 messaggi
Dalamar
Confratello

D

Utente
20 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 22:37
Ma per favore... e io che speravo in bene con 'sto papa :D .

Quoto Damien perchè è l'ultimo ad aver postato, ma l'osservazione è generale ^^''

E provare a prendere in considerazione l'ipotesi che quello che viene detto dal Papa sia rivolto ai fedeli cattolici?? (e aggiungerei in tono scherzoso/polemico "e che di quello che pensino gli altri non gliene possa importare di meno?" :))

Che non stia dicendo a voi (atei-laici-agnostici-e-simili) come sia meglio secondo lui che debbano essere intesi famiglia-matrionio-e-simili, ma che stia solamente evidenziando e ricordando come, in questo momento particolare, una persona che si definisca cattolica debba considerare famiglia-matrimonio-e-simili??

:unsure:

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 22:46

Guarda, è proprio perchè si rivolge ai cattolici in primis che mi preoccupo. Palese come su di me e su altri il Papa non abbia in sè influenza. Discorso diverso è il non interessarsi a quel che dice. Perchè quel che dice il Papa dà un verso significativo all'ottica di molti cattolici (non mi meraviglio e trovo che non ci sia nulla di strano in questo, è come se il preside della mia facoltà mi dicesse: "questa cosa è così, per questo questo e quest'altro motivo". Unica differenza è che a volte i motivi con il Papa mancano un pochino, ma lì c'è la fede) e di conseguenza sul loro comportamento. Se il papa dice ai cattolici che il modo in cui io sono cresciuto è sbagliato, aberrante e dissoluto, profanazione del corpo etc etc è chiaro che in loro comincerà a formarsi quest'idea e mi vedranno con un poco di pregiudizio.

La deriva da qui è facile.

Ora, visto che l'idea che il papa trasmette non perde in alcun modo di validità (soprattutto visto che la comunica ai cattolici) se non mi insulta dandomi del dissoluto e del profanatore della sacralità del corpo, non vedo perchè deve farlo.

Saluti :D

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 23:01
Guarda, è proprio perchè si rivolge ai cattolici in primis che mi preoccupo. Palese come su di me e su altri il Papa non abbia in sè influenza. Discorso diverso è il non interessarsi a quel che dice. Perchè quel che dice il Papa dà un verso significativo all'ottica di molti cattolici (non mi meraviglio e trovo che non ci sia nulla di strano in questo, è come se il preside della mia facoltà mi dicesse: "questa cosa è così, per questo questo e quest'altro motivo". Unica differenza è che a volte i motivi con il Papa mancano un pochino, ma lì c'è la fede) e di conseguenza sul loro comportamento. Se il papa dice ai cattolici che il modo in cui io sono cresciuto è sbagliato, aberrante e dissoluto, profanazione del corpo etc etc è chiaro che in loro comincerà a formarsi quest'idea e mi vedranno con un poco di pregiudizio.

La deriva da qui è facile.

Ora, visto che l'idea che il papa trasmette non perde in alcun modo di validità (soprattutto visto che la comunica ai cattolici) se non mi insulta dandomi del dissoluto e del profanatore della sacralità del corpo, non vedo perchè deve farlo.

Saluti :D

Concordo!!

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 10:52

Concordo anch'io con Damien.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 12:38

Mah... Che dire... Quoto tutti i messaggi di Mik dal primo all'ultimo, rispecchiano in pieno anche il mio pensiero, soprattutto l'ultimo post... Anche perché in queste parole ho visto da dove possono sorgere molti di quei pregiudizi che mi avevano fatto votare "no" all'adozione per le coppie omosessuali.

Quanto alla forma in cui il messaggio doveva essere proposto, mi è piaciuto il discorso di Paolo.

Il problema della religione cattolica, così come di tutte le altre religioni di quel genere, è la fortissima valenza dicotomica.

Io sono nel giusto, quindi tu che non fai come me sbagli.

Curioso come sia riuscito a formalizzare il problema in questi termini solo dopo qualche sana lettura di fuzzy logic... :figo:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 13:27

Aahhaahah

Matte abbandona la via del lato oscuro la logica fuzzy è il male, o perlomeno non ha più verità di un 40% !!!! :figo:

Ciauz :D

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 13:53 Autore

non quoto damien. (così, per essere incoerente con me stesso, sennò rischio di cadere nella routine) :figo::D;)

p.s: se non si è capito in realtà lo quoto (non si sa mai che qualcuno venga a dire che è inammissibile quotarlo)

P
Pon84
Confratello
Utente
752 messaggi
Pon84
Confratello

P

Utente
752 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 15:26
non quoto damien. (così, per essere incoerente con me stesso, sennò rischio di cadere nella routine) :D:D:D

p.s: se non si è capito in realtà lo quoto (non si sa mai che qualcuno venga a dire che è inammissibile quotarlo)

Tanto per differenziarmi da tutti quelli che quotano Mik... io quoto Alessio che quota Mik... anche se così cado nella routine di quotare lui, ma almeno questa è una routine solo mia.

Paolo.

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 15:31

Mhmmm... e se io quotassi paolo che quota ale che quota me?! :D

Battuta da informatici

L'universo crollerebbe in una struttura ricorsiva senza fine in grado di occupare tutta la Ram di nostro signore :D

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 19:50

cioè.. solo te potevi pensarci.. :D

peace rhox

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 19:54

eh già :D

P.S: infinite sono le vie mie :D

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 20:05

probabilmente sì.. infinito è l'universo.. perchè nn potresti esserlo anche te?

poi il vuoto assoluto nn credo abbia concetti d limiti.. fisici e nn.. :D

peace rhox

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 20:27

Ahahahah touchè ^_^

Ma dopotutto è da un vuoto quasi assoluto che si generano galassie :figo:

Ciauz :lol:

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 25 giugno 2005 10:57

Obbedisco al moderatore e copio

Ciao

24 giugno 2005

Le notizie del Corriere via SMS: invia NEWS al 48436.

Il pontefice visibilmente accaldato tra le stanze restaurate del Quirinale

Il Papa da Ciampi: «Priorità vita e famiglia»

Benedetto XVI chiede che i genitori che mandaono i figli alle scuole cattoliche ottengano finanziamenti da parte dello Stato

ROMA - Tutela della famiglia fondata sul matrimonio, difesa della vita umana dal suo concepimento al suo termine naturale, la scuola. sono questi i tre temi principali che stanno a cuore a Benedetto XVI e che il Papa ha citato durante la visita ufficiale al Quirinale dove è stato ricevuto dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.

I TEMI - «La Chiesa, abituata com'è a scrutare la volontà di Dio iscritta nella natura stessa della creatura umana vede nella famiglia un valore importantissimo che deve essere difeso da ogni attacco mirante a minarne la solidità e a metterne in questione la stessa esistenza», ha ricordato il pontefice. «Nella vita umana la Chiesa riconosce un bene primario, presupposto di tutti gli altri beni, e chiede perciò che sia rispettata tanto nel suo inizio quanto nel suo termine, pur sottolineando la doverosità di adeguate cure palliative che rendano la morte più umana». Quanto alla scuola, Joseph Ratzinger ha detto che «la sua funzione si connette alla famiglia come naturale espansione del compito formativo di quest'ultima. A questo proposito, ferma restando la competenza dello Stato a dettare le norme generali dell'istruzione, non posso non esprimere l'auspicio che venga rispettato concretamente il diritto dei genitori a una libera scelta educativa, senza dover sopportare per questo l'onere aggiuntivo di ulteriori gravami».

LAICITÀ SENZA DIMENTICARE VALORI CRISTIANI - Benedetto XVI inoltre ritiene «legittima una sana laicità dello Stato», evocata «con orgoglio» dal presidente Ciampi. Tuttavia rivendica alla Chiesa il diritto-dovere di esortare il popolo italiano a restare fedele alle proprie radici cristiane, che ispirano i valori etici e la cultura nei quali si riconosce il Paese e che sarebbe «gravemente dannoso» cancellare. «Ho fiducia che l'Italia, sotto la guida saggia ed esemplare di coloro che sono chiamati a governarla, continui a svolgere nel mondo la missione civilizzatrice nella quale si è tanto distinta nel corso dei secoli».

LA VISITA - Al pontefice sono stati illustrati dal consigliere del presidente per la conservazione del patrimonio artistico Louis Godart i capolavori d'arte contenuti nel Quirinale, che in origine era la residenza dei papi, e i restauri recentemente effettuati. Ratzinger è apparso visibilmente accaldato. Benedetto XVI ha salutato le alte cariche dello Stato e ha stretto la mano con i presidenti emeriti della Repubblica Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro, con i presidenti di Senato e Camera Marcello Pera e Pier Ferdinando Casini, con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il ministro degli Esteri Gianfranco Fini, il presidente della Corte Costituzionale Piero Alberto Capotosti. Poi il Pontefice, Ciampi e le delegazioni vaticana e italiana si sono spostati nel Salone dei corazzieri, nella cappella Paolina e nel salone delle feste.

AUTO SCOPERTA - Il Papa è giunto al Quirinale uscendo dal Vaticano a bordo di un'auto scoperta che ha percorso le strade di Roma tra due ali di folla. L'ultima visita papale al Quirinale risale al 20 ottobre 1998, quando Giovanni Paolo II fu ricevuto da Oscar Luigi Scalfaro. Ciampi avrebbe dovuto ricevere papa Wojtyla il 29 aprile scorso.

Leggendo questo articolo mi e' venuta una stretta al cuore.....

Ciao

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 25 giugno 2005 11:01

Brandon, valgono i commenti detti di là...

A me sono venuti i brividi a leggere una cosa del genere... Speriamo in bene, non aggiungo altro.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE