Entra Registrati
papa ratzinger
X di xaytar
creato il 04 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:21
Rinnovarsi e adeguarsi ai tempi non significa rinnegare il proprio passato

Dipende però da cosa si intenda con "rinnovarsi e adeguarsi ai tempi": la chiesa ha alcuni punti saldi, non può (non deve?) adeguarsi al pensiero della massa rinnegando quei punti: che religione sarebbe una che cambia col cambiare del pensiero comune? Non avrebbe punti saldi.

Tra parentesi, non è che possa andare contro le Sacre Scritture...

Beh sì, c'è pero' da tenere conto che alcuni punti saldi della Chiesa derivano da una sua interpretazione delle scritture ...... tanto per dire 1000 anni fa si credeva veramente che fossero esistiti Adamo e Eva mentre poi la Chiesa ha chiaramente dichiarato che quella era solo un'allegoria per indicare la Creazione......

S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:29

Non centra molto con il discorso ma volevo chiedere se qualcuno di voi mi potrebbe tradurre questa frase:" Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da Gloriam"

Comunque dipende da che libri della chisa si parla, se si parla della genesi è un conto ma degli altri..

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:31
siamo noi a dover adattarci a quello che Lei dice, e non il contrario.

Su questo ho dei seri dubbi....non siamo tutti uguali, non tutti vediamo le cose alla stessa maniera....non tutti dobbiamo uniformarci.....

E cmq sono rimasto stupito dalla sorpresa con la quale è stato accolto l'appello all'insostituibilità della famiglia. Cosa c'è di sbagliato in essa?

Credo proprio nulla.

Non capisco infatti il xchè della discussione.

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:33

Su questo ho dei seri dubbi....non siamo tutti uguali, non tutti vediamo le cose alla stessa maniera....non tutti dobbiamo uniformarci.....

E cmq sono rimasto stupito dalla sorpresa con la quale è stato accolto l'appello all'insostituibilità della famiglia. Cosa c'è di sbagliato in essa?

Credo proprio nulla.

Non capisco infatti il xchè della discussione.

Credo la discussioni riguardi il papa in generale non solo la cosa singola che detto sulla famiglia.

S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:38

La chisa dice la realtà, la verità non vedo il motivo di tanta diffidenza

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:41
Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da Gloriam

Dovrebbe essere: "Non a noi, Signore, non a noi, ma al Tuo nome dà gloria"

Il motto dei Cavalieri Templari! :singing: L'avevo anche messo in firma una volta! :singing:

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:45

Mi sembra una posizione un po' troppo assoluta.....le persone di chiesa e di fede dicono quello che "loro" ritengono la verita'.....esattamente come ognuno dice cio' che per lui è verita'...

Gli uomini sono fallibili, papa compreso.

S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:51
Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da Gloriam

Dovrebbe essere: "Non a noi, Signore, non a noi, ma al Tuo nome dà gloria"

Il motto dei Cavalieri Templari! :singing: L'avevo anche messo in firma una volta! :singing:

Grazie anche io pensavo di metterlo in firma e adesso che so che vuol dire lo metto immediatamente grazie

S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:55

Mi sembra una posizione un po' troppo assoluta.....le persone di chiesa e di fede dicono quello che "loro" ritengono la verita'.....esattamente come ognuno dice cio' che per lui è verita'...

Gli uomini sono fallibili, papa compreso.

Magari hai ragione pero il Papa difficilmente dice qualche cosa che non vorrebbe...

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 22:03

Magari hai ragione pero il Papa difficilmente dice qualche cosa che non vorrebbe...

Non qualcosa che non vorrebbe, ma qualcosa che potrebbe anche non essere la cosa migliore ......

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 22:50

ale potresti spiegarmi il senso della discussione perchè non l'ho capito,se riguarda la famiglia allora nn riesco a capire il perchè della discussione,è come ha detto qualcun'altro come scoprire l'acqua calda ma se è sul papa in generale allora è diverso,quindi parlerò da questo punto di vista,allora secondo me finora ha fatto ciò che era giusto fare,credo nn potesse fare altro per il resto per giudicarlo credo dobbiamo aspettare i primi viaggi all'estero e il suo modo di raffrontarsi cn le persone solo allora potremo esprimere un parere!! :singing:

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 23:15
Credo la discussioni riguardi il papa in generale non solo la cosa singola che detto sulla famiglia.

Ops...scusate! :singing:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 23:41
c'è pero' da tenere conto che alcuni punti saldi della Chiesa derivano da una sua interpretazione delle scritture ...... tanto per dire 1000 anni fa si credeva veramente che  fossero esistiti Adamo e Eva mentre poi la Chiesa ha chiaramente dichiarato che quella era solo un'allegoria per indicare la Creazione

Vero, però se - mera ipotesi inventata di brano - un pezzo dicesse "La famiglia non ammette alternative", non so quanto ci sia da interpretare.

Su questo ho dei seri dubbi....non siamo tutti uguali, non tutti vediamo le cose alla stessa maniera....non tutti dobbiamo uniformarci

Hai cancellato una parte importante: è stato detto "al massimo siamo noi a dover adattarci"; ossia, se uno dei due deve cambiare siamo noi, ma nulla implica che uno dei due debba cambiare (in quanto una religione che segue le "mode" non so quanto possa essere definita "religione"). Almeno, a me ha dato l'impressione di avere questo significato.

Questo è opinabile: se uno non segue quel culto, quanto viene dai suoi esponenti detto non è necessariamente la verità (realmente non lo è necessariamente nemmeno per chi lo segue).

dobbiamo aspettare i primi viaggi all'estero e il suo modo di raffrontarsi cn le persone solo allora potremo esprimere un parere

E forse nemmeno allora: giudicarlo da un pezzo di Pontificato, quello iniziale e magari pure breve? Meglio aspettare, per eventualmente esprimersi definitivamente, no? :lol:

P
Porta
Confratello
Utente
168 messaggi
Porta
Confratello

P

Utente
168 messaggi
Inviato il 05 giugno 2005 0:13

secondo me il problema essenziale è che si hanno le idee molto molto molto confuse su che cosa sia la religione cristiana.

"..non più due, ma una sola carne, non divida l'uomo quel che Dio ha unito"

cosa c'è di discutibile, di ambiguo, di modificabile, in questo??

non capisco dove si vuole arrivare... :lol:

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 05 giugno 2005 0:47

Credo che si sia travisato un po' l'intento iniziale di Ale.

Dubito che le dichiarazioni del Papa lo abbiano sorpreso nei contenuti (la famiglia come elemento fondante della società) quanto nei modi, vista la maniera ottusa, assoluta e inappellabile con cui si è presentato il concetto (la famiglia è l'elemento fondante della società e non esistono alternative ad essa. Un po' come dire: "tutto ciò che non è famiglia cristiana non ha motivo di esistere, anzi, è potenzialmente deleterio).

Ognuno è libero di professare la propria religione e di promulgare il proprio credo morale, imho, ma questo è molto distante dal proporlo come verità assoluta e immutabile, nonchè certa.

Preludio di una guerra di pregiudizio questo è. (/me Yoda :lol: )

Se ho ben interpretato Ale il punto è questo.

Detto tutto ciò, imho, il modo di pensare di Xay (e per inciso anche il mio) è totalmente incompatibile con quello di ragionare della chiesa cattolica :D

Ciauz :lol:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE