Cocnordo con Mik,Ciampi sta svolgendo davvero un ottimo lavoro,finalmente qualcuno con le palle....
ripeto quello che ho già detto...secondo me state esagerando!!!
quello che dice il papa alla fine non ha mica un valore assoluto!!!se uno decide di seguirlo è liberissimo di farlo!così come papa Ratzinger è libero di dire quello che crede...
tacciare la chiesa di illiberalità e poi pretendere che non esprima concetti liberamente è ipocrisia allo stato puro!!!
io mi ritengo un buon cattolico eppure sono andato a votare al referndum (perchè oltre ad essere cattolico sono un cittadino libero Italiano), non voglio che le scuole private vengano finanziate dallo stato (e faccio la Cattolica a Milano ndr) e ritengo giusto che gli omosessuali si comportino come meglio credono...eppure non mi hanno ancora messo al rogo!!!come mai?!?!
forse risulta ostico pensare che la chiesa possa fare distinzioni nette (o dentro o fuori....) mentre si tace bellamente che i centri di accoglienza per immigrati (di tutte le religioni) siano gestiti dalla Caritas ambrosiana...non dallo stato...e nessuno chiude in faccia la porta a chi professa fedi diverse!!
la verità è che si viene infastiditi da proclami del papa mentre si accettano baggianate dette da esponenti del mondo politico senza battere ciglio, e questo non è propriamente corretto...
ciao!!
Mi pare che Mik e Italo abbiano riassunto anche la mia idea in tutto e per tutto...
Inoltre, dal punto di vista religioso, il comportamento stesso della Chiesa non mi pare molto produttivo, dal momento che si schiera su posizioni che si allontanano dall'insegnamento di Gesù Cristo "ama il prossimo tuo come te stesso".
Tra l'altro, insegnamento che ho visto maggiormente seguito da gente che non si professava cristiana...
Inoltre, dal punto di vista religioso, il comportamento stesso della Chiesa non mi pare molto produttivo, dal momento che si schiera su posizioni che si allontanano dall'insegnamento di Gesù Cristo "ama il prossimo tuo come te stesso".
Tra l'altro, insegnamento che ho visto maggiormente seguito da gente che non si professava cristiana...
Quoto in pieno....
Io sono del parere che il Papa abbia il diritto,ed il dovere,di esprimere il proprio parere su ciò che accade nel mondo,di essere la guida spirituale per i milioni di cattolici e non nel mondo,che poi possono scegliere se seguire i consigli della Chiesa o meno...Per quanto riguarda la posizione più o meno intransigente con cui il Papa difende i valori professati dal Cristianesimo,come la famiglia,mi sembra un fatto comprensibile,in risposta a quelle che,sempre secondo me,sono delle prese di posizione molto"anticristiane",ed in particolar modo"anticattoliche",da parte di molti governi Occidentali.
quoto ulfang... ...e aggiungo che l'insegnamento di Gesù è seguito dalla chiesa in molti modi che spesso si tralascia di osservare...le missioni dove le mettiamo?e le suore di calcutta?e i preti bruciati vivi perchè tali?pensate pure a queste cose prima di sparare a zero su ratzinger e sulla chiesa definendola interamente malvagia!!!
quello che dice il papa alla fine non ha mica un valore assoluto
Per me no, per te neanche, ma per chi vuole essere un buon cattolico (non nel senso che intendi tu evidentemente, ma nel senso che intende la Chiesa ) potrebbe essere molto, molto importante e con valore anche assoluto.
eppure non mi hanno ancora messo al rogo!!!come mai?!?!
Grazie a tutta quella gente che è riuscita a sbattere la Chiesa Cattolica fuori dalla Costituzione Italiana, cercando di non darle il minimo potere legale sui cittadini del Bel Paese. Se non bruci sul rogo non è merito della chiesa, perchè quella pratica non cadde per un movimento INTERNO all'istituzione ecclesiale, ma per condizioni culturali ESTERNE.
mentre si tace bellamente che i centri di accoglienza per immigrati (di tutte le religioni) siano gestiti dalla Caritas ambrosiana...non dallo stato...e nessuno chiude in faccia la porta a chi professa fedi diverse!!la verità è che si viene infastiditi da proclami del papa mentre si accettano baggianate dette da esponenti del mondo politico senza battere ciglio, e questo non è propriamente corretto...
Due errori non fanno una cosa giusta, due errori fanno due cose sbagliate.
La Chiesa non fa solo cose sbagliate, così come non ne fa solo giuste. Sfido poi a trovare commenti positivi su TUTTE le dichiarazioni politiche...
Mi sa che sei fuori strada, non c'entra nulla tutto quello che di positivo fa, non è PAGANDO i nostri centri d'accoglienza (per inciso con i NOSTRI soldi dell'otto per mille ) che si può comperare diritto decisionale sul territorio italiano
e sulla chiesa definendola interamente malvagia!!!
Ma dove l'hai letto!?
ed in particolar modo"anticattoliche",da parte di molti governi Occidentali.
Mai pensato che le posizioni non siano "anticattoliche" ma semplicemente LIBERTARIE!? La chiesa vieta un'infinità di comportamenti bollandoli come "peccato", è normale che i governi occidentali (che grazie a DIO vogliono riconoscere libertà all'individuo il più possibile) vadano contro questo modello. E' fisiologico, è così che il mondo deve andare. Poi ognuno è libero, se cattolico, di non applicare quei comportamenti "peccaminosi"
Ciauz
ripeto quello che ho già detto...secondo me state esagerando!!!quello che dice il papa alla fine non ha mica un valore assoluto!!!se uno decide di seguirlo è liberissimo di farlo!così come papa Ratzinger è libero di dire quello che crede...
tacciare la chiesa di illiberalità e poi pretendere che non esprima concetti liberamente è ipocrisia allo stato puro!!!
io mi ritengo un buon cattolico eppure sono andato a votare al referndum (perchè oltre ad essere cattolico sono un cittadino libero Italiano), non voglio che le scuole private vengano finanziate dallo stato (e faccio la Cattolica a Milano ndr) e ritengo giusto che gli omosessuali si comportino come meglio credono...eppure non mi hanno ancora messo al rogo!!!come mai?!?!
forse risulta ostico pensare che la chiesa possa fare distinzioni nette (o dentro o fuori....) mentre si tace bellamente che i centri di accoglienza per immigrati (di tutte le religioni) siano gestiti dalla Caritas ambrosiana...non dallo stato...e nessuno chiude in faccia la porta a chi professa fedi diverse!!
la verità è che si viene infastiditi da proclami del papa mentre si accettano baggianate dette da esponenti del mondo politico senza battere ciglio, e questo non è propriamente corretto...
ciao!!
Quasi 17 anni,faccio il volontario in una casa famiglia da quando ne avevo poco più di 15.La casafamiglia è esplicitamente cattolica,eppure io non lo sono,eppure molti operatori non lo sono.Siamo delle eccezioni?è davvero solo la Chiesa cattolica ad occuparsi di questa gente?Dubito fortemente...la stessa Chiesa che in Africa istruisce a boicottare il preservativo?La stessa Chiesa che ha imposto il veto alla proposta delle Nazioni Unite per un intervento di sensibilizzazione all'uso dei profilattici sempre in Africa?La Chiesa non è il male,ma è bene ricordare che non necessariamente è il bene....se vai a rileggere il mio post ti renderai conto di come la mia posizione sia essenzialmente la tua,sia da agnostico sia da cattolico(ai tempi).
Nessuno dice alla Chiesa di non esprimersi.è giusto che la Chiesa si esprima,ma nel reciproco rispetto.Se pretende di essere riconosciuta e rispettata deve ricnoscere e rispettare altre forme di culto ed altre culture stesse.Non si può dire(so che sono ripetitivo)
in quanto questa affermazione prevede che io non sia "umano"....è la chiusura e la mancanza di dialogo a respingere la Chiesa cattolica sempre più a fondo in questo abisso di oscurantismo.Lo sfondo, dunque, è quello della connessione inscindibile fra "umano" e "cristiano". È lo spirito che anima la nostra Costituzione, e che è vivo nella coscienza del nostro popolo: niente contrapposizione fra queste due dimensioni, ma armonia e completamento reciproco.
Ci si apra a nuove soluzioni ed a nuovi orizzonti.Non sto dicendo di cambiare le proprie posizioni,in quanto non è tanto normale che succeda,semplicemente bisogna evitare di dare giudizi assoluti per tutto il genere umano.Un gay ha la stessa dignità di un etersessuale,un musulmano non è meno degno di un cristiano,un cittadino comune non è inferiore al vicario di Dio,quindi può liberamente fare uso del libero arbitrio e del libero pensiero...
Io sono del parere che il Papa abbia il diritto,ed il dovere,di esprimere il proprio parere su ciò che accade nel mondo,di essere la guida spirituale per i milioni di cattolici e non nel mondo
Secondo me il papa è la guida solo per i cattolici, che poi possa dire cose con cui magari altri si trovano daccordo è indubbio.
quello che dice il papa alla fine non ha mica un valore assoluto!!!
Non ha valore assoluto per te ma per un cattolico dovrebbe avercelo e mi sembra che il papa proprio mantenere questa situazione.
Io sono del parere che il Papa abbia il DIRITTO,ed il DOVERE,di esprimere il proprio parere su ciò che accade nel mondo,di ESSERE LA GUIDA SPIRITUALE per i milioni di cattolici e NON nel mondo
Con che autorità?Chi gli dà questo diritto?Dio?Ma se io non credo nel tuo Dio,tu che diritto hai di arrogarti il titolo di guida spirituale?
Per quanto riguarda la posizione più o meno intransigente con cui il Papa difende i valori professati dal Cristianesimo,come la famiglia,mi sembra un fatto comprensibile,in risposta a quelle che,sempre secondo me,sono delle prese di posizione molto"anticristiane",ed in particolar modo"anticattoliche",da parte di molti governi Occidentali.
1)Nessuno è andato a minacciare col fucile spianato le famiglie cristiane imponendo loro di avere rapporti omosessuali o di ricorrere alla fecondazione eterologa....se una coppia di gauy vuole il matrimonio CIVILE,la Chiesa non ha alcun diritto di protestare.Può non condividere,ma questo solo nel suo ambito,alias quello religioso e spirituale.Quando subentra l'ambito civile la Chiesa deve posare le armi,basta,non ha più motivo di intervenire...
2)I governi anti cattolici?Io sinceramente non ne ho sentiti.....la Francia è uno Stato laico ed è un bene,così hanno deciso,nessuno impone ai cattolici francesi di cambiare religione.In Italia c'è lo strapotere della Chiesa Cattolica e sinceramente non ho ancora visto provvedimenti anticattolici...sinceramente spero di non vederne.Io non sono contro la Chiesa cattolica,io sono per la laicità dello Stato....
derfel io credo che tu abbia ragione su molti punti...e assolutamente non ho mai visto in 20 anni di vita la chiesa come un'entità buona e pura...e credo di aver avuto pure io il mio momento di agnosticismo o ateismo...devo però dire che ho scoperto non nella chiesa, quanto nel cristianesimo, un modello di valori etici e morali davvero eccezionali!!!
e trovo quindi ingiusto che si tacci la chiesa di oscurantismo quando quello che fa credo sia in linea di massima in buona fede!!!capito?!?
e inoltre ritengo giusto che tutti abbiano gli stessi diritti e che siano considerati uguali...ma non dimenticare che Gesù stesso non ha mai rinunciato a dire quello che pensava risultando anche piuttosto impopolare(vedi Gesù nel tempio cosa combina ai mercanti, o quando salva la Maddalena dalla lapidazione e va quindi contro la legge), il mio pensiero è che bisognerebbe vedere a quali lidi conduce la politica della chiesa e POI giudicare se bene o male...
Io però non capisco dove la Chiesa imponga...
La Chiesa non impone?
Non direttamente, perchè non ha, grazie a dio, strumenti legislativi, ma come si può dire non imponga.
Vuoi essere un buon cattolico? Vota no alla legge sull'aborto.
Vuoi essere un buon cattolico? Astieniti dal referendum sulla fecondazione assistita.
Vuoi essere un buon cattolico? Nega spudoratamente che le altre religioni possano dire qualsivoglia cosa giusta.
Vuoi essere un buon cattolico? Lotta contro l'affermazione dei diritti dei gay (soprattutto di quelli non cattolici, che sono dei poveri pazzi malati!!! )
Dal mio punto di vista queste non sono imposizioni, ma linee guida.
Se la Chiesa ha una posizione, deve renderla nota a tutti e spingere coloro che si riconoscono nella sua Istituzione a condividerla... scusate, ma avrebbe senso una Chiesa che dicesse: "si, io, Chiesa Cattolica, la penso cosi e cosà, ma poi ogni cattolico è liberissimo di fare quello che gli pare..."???
Vuoi essere un buon cattolico? Fai quello che vuoi dei non-cristiani, visto che tanto non sono esseri umani e quindi non godono dei tuoi stessi diritti. Segui l'istinto
Sul serio? Allora tutti i centri di accoglienza sono in realtà camere a gas ben celate e i missionari una massa di serial killers...
Beh...secondo me,essere cattolici in diversi paesi Occidentali,soprattutto nel Nord-Europa,è malvisto da certe "lobby",che agiscono persino in seno al Parlamento Europeo...basti pensare al putiferio scatenato dalle dichiarazioni dell'ex candidato alla commissione Giustizia e Libertà,l'italiano Rocco Buttiglione...A me non sembra giusto additare una persona solo per le sue opinioni ed idee...Per quanto riguarda il compito di guida spirituale del Papa,mi riferivo,come non cattolici,a tutti gli altri cristiani che non fanno parte della Chiesa Cattolica...
Io però non capisco dove la Chiesa imponga...
La Chiesa non impone?
Non direttamente, perchè non ha, grazie a dio, strumenti legislativi, ma come si può dire non imponga.
Vuoi essere un buon cattolico? Vota no alla legge sull'aborto.
Vuoi essere un buon cattolico? Astieniti dal referendum sulla fecondazione assistita.
Vuoi essere un buon cattolico? Nega spudoratamente che le altre religioni possano dire qualsivoglia cosa giusta.
Vuoi essere un buon cattolico? Lotta contro l'affermazione dei diritti dei gay (soprattutto di quelli non cattolici, che sono dei poveri pazzi malati!!! )
Dal mio punto di vista queste non sono imposizioni, ma linee guida.
Se la Chiesa ha una posizione, deve renderla nota a tutti e spingere coloro che si riconoscono nella sua Istituzione a condividerla... scusate, ma avrebbe senso una Chiesa che dicesse: "si, io, Chiesa Cattolica, la penso cosi e cosà, ma poi ogni cattolico è liberissimo di fare quello che gli pare..."???
Avrebbe senso.Vorrebbe dire "Il nostro Dio ci ha dato l'intelletto e la facoltà di scegliere liberamente.Queste sono,PER MIA LIBERISSIMA INTERPRETAZIONE,le linee guida,PROBABILMENTE per essere un buon "servo"(non mi è mai piaciuta sta parola....)di Diodovresti comportarti in questo modo.La scelta è tua,io svolgo il mio compito indirizzandoti verso quella che RITENGO ESSERE la retta via."
Questo perchè ricordiamo che il cattolicesimo si basa su INTERPRETAZIONI di uomini sul messaggio di Dio.Inoltre negando la libertà di scelta,quindi il libero arbitrio,si va in nettissimo contrasto con uno degli insegnamenti principali di questa religione,appunto il libero arbitrio.....
Per quanto riguarda il compito di guida spirituale del Papa,mi riferivo,come non cattolici,a tutti gli altri cristiani che non fanno parte della Chiesa Cattolica...
Anche in questo caso il Papa si arrogherebbe un diritto non suo.Se per i cattolici questo diritto gli è concesso da Dio,per protestanti e compagnia bella questo potere è autoconferito.Da uomo a uomo.Quindi resta la domanda:con che autorità pretendi di dirmi quello che devo fare per essere un buon "servo" del mio Dio,con che autorità ti permetti di dirmi come devo comportarmi per essere considerato un essere umano?