Ciao a tutti,
Questo e' il punto: "validi".
Il fatto che non siano "validi" per te, per la tua morale, per la tua religione, non significa che non lo siano per altri con morali, religioni diverse dalla tua.
A riciao
Sul secondo punto credo ti abbia risposto degnamente Brandon.
Peraltro ti auguro che i tuoi si lascino, così per qualche giorno capisci di cosa stai parlando, e poi si rimettano insieme (qualcosa di transitorio insomma, non voglio il male di nessuno).
Scherzo ovviamente, però non credo tu abbia elementi su cui basarti per giudicare.
Questo mi sembra un problema che non riguardi i non-cattolici.La Chiesa fa una proposta di vita, spetta al singolo accterral o meno.
Riguarda i non cattolici nel momento in cui le scelte dei cattolici non sono indifferenti a livello di società. Se il papa parlasse a un migliaio di persone non avrebbe importanza (anche qui tra virgolette, perchè per principio sarebbe comunque sbagliato) ma visto che lo fa a milioni in giro per il mondo ne acquista moltissima.
Il problema sta proprio nel fatto che quello che dice il papa dovrebbe riguardare solo i cattolici, mentre non è così.
Ciauz
Il problema sta proprio nel fatto che quello che dice il papa dovrebbe riguardare solo i cattolici, mentre non è così.
Croce e delizia
Dove delizia Franz
Ciauz
si stava parlando del modo in cui Papa Benedetto ha espresso la sua dichiarazione e dell'ancora solida istituzione dell'assolutismo all'interno della Chiesa.Questo mi sembra un problema che non riguardi i non-cattolici.
La Chiesa fa una proposta di vita, spetta al singolo accterral o meno.
Pensa soltanto a quella che prevede il mantenersi del matrimonio solo fino a quando insiste ancora una relazione d'amore tra gli sposi. Dopodichè ognuno per sè e i figli un po' con tutti e due, oltre che con gli eventuali nuovi compagni dei due genitori.Che non mi sembra una gran trovata...
Intendevo dire: che modelli alternativi validi ci sono all'idea uomo+donna+bambini?
Per me invece è una grandissima trovata, io ci vivo in una famiglia così... i miei non erano sposati, si sono lasciati... non sono traumatizzato da questo (tutte le mie turbe le avevo naturalmente).
Altre alternative VALIDE (visto che lo evidenzi seguo l'esempio) alla famiglia... uomo+uomo o donna+donna (<-- sul discorso bambini in questi tipi di famiglia non mi esprimo solo perchè aspetto di leggere studi adeguati riguardo all'impatto che può avere sul bambino... per ora sono neutrale)... ancora esempi VALIDI, le tribù prive di famiglia delle società hippie o di quelle dell'america meridionale, africa ed oceania in cui tutti i membri di questa FAMIGLIA ALLARGATA, non necessariamente parenti, educano i bambini (tranquillamente applicabile come modello anche nella nostra società). Non mi vengono sul momento altri esempi ma sono convinto di poterne fare una lista ancora molto lunga... ovviamente non sono esempi che coinvolgono necessariamente tutta la società, ma esempi che alcuni elementi potrebbero tranquillamente trovare adatti senza per questo perdere alcunchè... sono appunto esempi VALIDI.
Ma sono andato molto OT... qui si parlava delle mancanze del Papa in campo comunicativo e del suo modo retrogado di esprimersi... tutto lì. E su questo ho già dato la mia opinione.
Paolo.
Pon 84, mi sfugge quali civiltà siano vissute, o meglio sopravvissute, mediante l'espediente uomo+uomo, o donna+donna...
Damien, il papa parla a milioni di pesone, pechè milioni di persona lo ascoltano.
Se tu parli a milioni di persone, ma nessuno ti ascolta, non te la devi prendere con Benedetto XVI...
L'autorevolezza del Vaticano deriva dai suoi uomini. Non da tramite una non ben chiara autorità contro la quale vi incapponite...
Ciao!
Pon 84, mi sfugge quali civiltà siano vissute, o meglio sopravvissute, mediante l'espediente uomo+uomo, o donna+donna
A parte che comunque restano le altre alternative, cosa intendi con "valide"? "Atte a far proseguire la specie"?
L'autorevolezza del Vaticano deriva dai suoi uomini
Dai suoi Uomini? O dal fatto che dietro quegli Uomini c'è un Dio, per chi ci crede?
Pon 84, mi sfugge quali civiltà siano vissute, o meglio sopravvissute, mediante l'espediente uomo+uomo, o donna+donna...
Damien, il papa parla a milioni di pesone, pechè milioni di persona lo ascoltano.
Se tu parli a milioni di persone, ma nessuno ti ascolta, non te la devi prendere con Benedetto XVI...
L'autorevolezza del Vaticano deriva dai suoi uomini. Non da tramite una non ben chiara autorità contro la quale vi incapponite...
Ciao!
Non ho mica detto che tutti devono fare coppia uomo+uomo o donna+donna... in ogni caso se anche tutti scegliessimo quella via nulla vieterebbe che accoppiamenti fuori dal matrimonio a unico scopo riproduttivo che consentirebbero alla società di andare avanti comunque. La possibilità esiste ed è VALIDA... nulla obbliga ovviamente a seguire questa via, ci sono molte forme di famiglia al di fuori del "classico" uomo+donna+bambini che sono altrettanto realizzabili, non ci sono freni di carattere scientifico o razionale, solo freni ideologici, che però non tutti hanno o devono avere.
Ovvio... tutto questo è un'opinione personale, potrebbe anche essere frutto di vaneggiamenti... però giuro che non sono sotto l'effetto di droghe, quindi quello che dico lo penso ops... mi sono fatto scoprire la birra... doh!?
Damien, il papa parla a milioni di pesone, pechè milioni di persona lo ascoltano.Se tu parli a milioni di persone, ma nessuno ti ascolta, non te la devi prendere con Benedetto XVI...
Guarda certo, me la sto prendendo con Ratzinger perchè lui si veste di bianco, parla a folle di fedeli e non può trombare
Ma che discorso è!?
Non è questione di autorevolezza di uomini, non è questione di autorevolezza del Papa. Quello che si sta dicendo è che un'interferenza culturale così potente da deviare l'andamento della società verso qualcosa che leda la libertà degli individui è qualcosa da evitare. Il che non implica che il Papa non possa rimanere il Papa, che la chiesa cattolica non debba essere aperta a venire a contatto con la gente o che debba collassare su se stessa. Appellarsi a queste cose è distorcere quello che si sta dicendo (in particolare sei tu che stai distorcendo il mio pensiero, e ti prego di non farlo, perchè preferirei parlare col muro a quel punto, almeno non risponde a caso ).
Ti assicuro che l'unica cosa in cui mi incaponisco è conservare la mia libertà (di pensiero, di parola, di qualsiasi cosa). E non mi pare che chiedere al papa di evitare di fomentare la superficialità di chi crede che esistano cose sicuramente giuste/sbagliate, quando i fatti dimostrano il contrario, leda la sua libertà di fare quello che dice di voler fare: salvare le anime dei suoi fedeli
Ciauz
it is incredible.....the fourth
Quoto Damien Amfar
Dove delizia Franz?
Delizia nel potere avere una così spiccata forza mediatica;croce perchè gestire una sì grande forza comporta una grossa responsabilità In questo senso colloco l'intervento di Ale (e quello di altri):basta una parola fuori posto per creare scompiglio.
Devo riconoscere una cosa:
avevo completamente travisato quello che avevi detto Franz XD
/me non aveva capito a cosa stessi facendo riferimento.
Ciauz
Credo che stasera il papa abbia detto qualcos'altro riguardo alla questione famiglie e procreazione ma me lo sono perso, qualcuno ne sa qualcosa ?
Ciao a tutti,
ho appena finito di leggere (sul corriere e sulla repubblica) gli articoli che commentano l'intervento del papa nella basilica di S. Giovanni.
Non so se ridere o piangere.....
Mi sento molto a disagio.....
Sempre per l'assolutismo delle affermazioni, perche' il papa ripeto, in fin dei conti fa il suo lavoro.
Nessuna apertura nessuna comprensione....
Pensavo alla parabola della pecorella smarrita e del figliol prodigo.....
Perche' la pecorella dovrebbe tornare dal pastore se questo tuona e brandisce il bastone?
Perche' il figliol prodigo dovrebbe tornare dal padre se questo gli fa sentire tutta la sua ira e la scontentezza per le sue azioni?
Non esiste spazio per la discussione?
Per la comprensione?
Per l'abbraccio paterno?
Non voglio assolutamente essere provocatorio bene inteso.
Io sono ateo, ma ho paura degli effetti che le affermazioni di questo papa possano avere sulla nostra societa'.
Riporto qualche brano dai giornali:
"una tale pseudo libertà si fonda su una banalizzazione del corpo, che inevitabilmente include la banalizzazione dell'uomo. Il suo presupposto è che l'uomo può fare di sé ciò che vuole: il suo corpo diventa così una cosa secondaria dal punto di vista umano, da utilizzare come si vuole".
@repubblica.it
Cosa c'è di aberrante nel fare quel che si vuole del proprio corpo? Da dove verrebbero le limitazioni a questo, da DIO!? E se uno con dio non parla?! (per inciso è la condizione del 98% delle persone al mondo. Nel restante 2% ci sono pazzi psicotici e santi. Analogia curiosa.)
Le coppie di fatto, etero o gay, rappresentano forme «odierne di dissoluzione del matrimonio».
@corriere.it
Oppure, caro Joseffo, forme non cattoliche di matrimonio.
«il valore unico e insostituibile della famiglia fondata sul matrimonio» e la necessità di provvedimenti legislativi e amministrativi che sostengano le famiglie nel compito di generare ed educare i figli, compito essenziale per il nostro comune futuro».
@corriere.it
Poi, che altri provvedimenti legislativi?! Caffè gratis per lo Stato Pontificio e musica sacra dall 9 alle 11 per tutta via della Conciliazione?!
Ma per favore... e io che speravo in bene con 'sto papa .
Ciauz