riferite a chicchessia io prima le censurerei
Infatti erano asteriscate. Parlando di insulti è chiaro che parole che insulti sono bisogna tirare in ballo. Vorrei far notare, e rimarcare, che nessuna delle due era riferita, nel contesto da cui le hai estrapolate Franz, a chicchessia (almeno non da me ) ed erano solo funzionali a dipingere una situazione (dipinta a caratteri forti solo perchè lo è, forte).
Dare dell'infermo di mente
Che mi risulti, mentecatto ha anche accezione di stupidità, nello specifico di un determinato ragionamento. Non credo che Italo, in tutta la sua foga, volesse dare del pazzo a Ratzinger, e mi sembra un po' da integralisti pensarlo.
Ciauz
in effetti la discussione sembra allontanarsi
cmq è interessante il discorso sulla dignità, sulla "pesantezza" dell'insulto...
insomma, se uno è bravo con le parole può dire all'altro che non è degno dell'umanità insita nella sua sostanza (sparata a caso) invece che dargli dell'idiota...
se uno non è bravo invece si deve accontentare di mentecatto o idiota...
ma sono solo apparenze? la sostanza non cambia, è una definizione di valore negativa... si accusano le apparenze, i rivestimenti?
da un certo punto di vista, capisco italo: è come se il papa avesse detto "i non-cattolici sono dei mentecatti" rivestendolo con belle parole.
da un altro punto di vista, invece, difendo il papa, perchè penso che non fosse sua intenzione dare definizione negativa a chi non è cristiano, bensì porre l'accento su chi lo è, e ritenerlo migliore (mi sembrerebbe strano il contrario... porta l'acqua al suo mulino, in fondo... non sono queste le cose assurde del cattolicesimo a mio avviso...)
detto ciò, ritengo avventato che si possa far pendere la bilancia oggettivamente e definitivamente su uno dei due casi. può aver offeso, può non aver offeso. non mi interessa, non me la prendo.
perlomeno sta facendo nascere una riflessione interessante sulle offese e sulle diffamazioni in senso generale.
(e anche su una cosa dannatamente OT ma molto carina... siamo uno stato con libertà di pensiero e d'espressione? no, anche se si vuol far credere il contrario).
non vedo dove sia il confronto in questo.Non è il Papa seduto ad un tavolo con un rappresentante per ogni religione che discute sulla dignità dell'Uomo.Qui è il Papa che AFFERMA che senza Dio(non dio,Dio)la dignità dell'Uomo è a rischio.Non c'è nemmeno l'ombra di un confornto
Avevi scritto "mi da fastidio che qualcun altro debba dirmi cosa mette a rischio la mia dignità di uomo", lo avevo preso come tale (ossia, se io e te discutiamo e io ti dico quello, di fatto te l'ho detto, quindi ti infastidisce)
io sono libero che lui è potenzialmente un mentecatto
Non hai detto "potenzialmente", prima
se mi ritengo offeso da queste boiate,permettetmi di offenderlo esattamente come IO credo che lui abbia fatto con me
"Mi ha offeso, quindi lo offendo anche io" non mi pare un comportamento molto serio
Che mi risulti, mentecatto ha anche accezione di stupidità, nello specifico di un determinato ragionamento
A quanto ne so, indica un infermo di mente, e ha un'accezione di profondo disprezzo.
se uno è bravo con le parole può dire all'altro che non è degno dell'umanità insita nella sua sostanza (sparata a caso) invece che dargli dell'idiota
Quanto detto dal Papa significava quello? Non ho presente il discorso completo :bowie:
siamo uno stato con libertà di pensiero e d'espressione? no, anche se si vuol far credere il contrario
Questa potrebbe essere un'altra lunga discussione
se uno è bravo con le parole può dire all'altro che non è degno dell'umanità insita nella sua sostanza (sparata a caso) invece che dargli dell'idiota
Quanto detto dal Papa significava quello? Non ho presente il discorso completo :bowie:
siamo uno stato con libertà di pensiero e d'espressione? no, anche se si vuol far credere il contrario
Questa potrebbe essere un'altra lunga discussione
il primo quote era riferito a un ipotesi che stavo facendo nel discorso un'ipotesi di una possibile interpretazione delle parole del papa :P
sul secondo concordo con te... magari sarebbe interessante XD
un'ipotesi di una possibile interpretazione delle parole del papa
Molto azzardata e fantasisa, almeno per quanto ho letto
sul secondo concordo con te... magari sarebbe interessante
Infatti erano asteriscate. Parlando di insulti è chiaro che parole che insulti sono bisogna tirare in ballo. Vorrei far notare, e rimarcare, che nessuna delle due era riferita, nel contesto da cui le hai estrapolate Franz, a chicchessia (almeno non da me wink.gif ) ed erano solo funzionali a dipingere una situazione (dipinta a caratteri forti solo perchè lo è, forte).
Mai pensato che fossero riferite a nessuno,ma visti i tempi che corrono,doverosa e trasparente (per chi avesse dubbi :P) la tua specificazione
Che mi risulti, mentecatto ha anche accezione di stupidità, nello specifico di un determinato ragionamento. Non credo che Italo, in tutta la sua foga, volesse dare del pazzo a Ratzinger, e mi sembra un po' da integralisti pensarlo.
Infatti Non penso,conoscendolo un minimo,che italo si esprima in certi toni e con certi metodi su certi temi.Imho c'era dell'ironia...era messa sul ridere.Ed era anche per palesare questo,la parte finale del mio intervento,che andava a stridere sul significato duro che avrebbe avuto la parola decontestualizzata,mostrato invece dalla prima di parte.
Specificato ciò,vi lascio alla discussione,invitandovi a non addentrarvi troppo nel seppur interessante ot,e ad aprire nel caso un altro topic sul medesimo argomento
(cacchio sembro anche un mod serio certe volte xd)
(cacchio sembro anche un mod serio certe volte xd)
Vero.
Hai fatto bene a intervenire cmq, chiarire non fa mai male. CHiunque abbia tempo, e voglia, magari apra il 3d sugli insulti
Ciauz
Mornon:
Primo quote-non l'ho capito.
Secondo quote-ironia,questa sconosciuta...
Terzo quote-il concetto è un attimo più complesso del "lui mi ha fatto la bua,io gli rompo il naso"...semplicemente io,reputandomi offeso dalle sue parole,non mi faccio troppi problemi se si tratta di offendere.Cioè,io ho motivato le mie ragioni e,visto che mi andava di insultarlo liberamente,perchè non farlo?Non ho soltanto insultato,per quanto faccia molto comodo vederla in questo modo...
Quarto quote-ma che mi frega se vuole o no dire infermo di mente?Ho detto mentecatto usando un tono ironico/offensivo e speravo fosse abbastanza chiaro,cosa che invece sembra non essere stato...
Primo quote-non l'ho capito
Avevo frainteso, prendendo "mi dà fastidio che qualcuno debba dirmi" con un senso piú generale di quello da te dato.
Secondo quote-ironia,questa sconosciuta
Potrei replicare la stessa cosa, soprattutto visto che " " penso potesse decisamente indicare che non era intesa come risposta seria.
Terzo quote-il concetto è un attimo più complesso del "lui mi ha fatto la bua,io gli rompo il naso"...semplicemente io,reputandomi offeso dalle sue parole,non mi faccio troppi problemi se si tratta di offendere.Cioè,io ho motivato le mie ragioni e,visto che mi andava di insultarlo liberamente,perchè non farlo?Non ho soltanto insultato,per quanto faccia molto comodo vederla in questo modo
Come sopra; inoltre, ho mai detto che tu abbia solo insultato?
Comunque, semplicemente anche con le motivazioni quanto da te detto non so quanto sia giusto, ma non dico che tu debba pensarla cosí. Tutto qui.
Quarto quote-ma che mi frega se vuole o no dire infermo di mente?
A te nulla, ma capisci che se secondo Damien vuol dire "Quel ragionamento è una stupidata", e secondo me "Ratzinger è un infermo mentale" la reazione è diversa, quindi capire cosa intendevi è importante; inoltre, quella risposta era a una cosa detta da Damien: visto che lui ha detto cosa gli sembrava volesse dire, gli ho detto cosa a quanto ne so significa.
Ho detto mentecatto usando un tono ironico/offensivo e speravo fosse abbastanza chiaro,cosa che invece sembra non essere stato
Nessun problema, ma mi sfugge il senso di gran parte di questa risposta...
(ANSA) ROMA, 28 AGO-Il Papa all'Angelus ricorda uno dei messaggi della Gmg 'evento provvidenziale di grazia per la Chiesa':senza Dio a rischio la dignita' dell'uomo.Il Pontefice, ancora a Castelgandolfo, ha chiarito che l'evangelizzazione non riguarda solo i giovani andati in massa a Colonia, sottolineando che serve una presa di coscienza anche delle comunita' e degli stessi Pastori. Benedetto XVI invita cosi' a scoprire 'il volto autentico di Dio che si e' rivelato in Gesu' Cristo'.
azz... mi ero dimenticato di rispondere!!
il cattolicesimo mette a rischio la dignità umana.
il cattolicesimo mette a rischio la dignità umana.
ah sì??
sì. serve una presa di coscienza da parte di tutti, bisogna riconoscere il vero volto della chiesa.
onestamente faccio fatica a capire dove il cattolicesimo aggredisca la dignità umana.
Magari posso concordare che ci sono cattolici che si professano tali e fanno cose aberranti (tipo preti e pedofili, etc)... però non penso sia la norma.
Non credo che il cattolicesimo aggredisca la dignità umana, anzi, non credo lo faccia più delle altre religioni.
Credo che siano certi cattolici ad essere un pericolo per la dignità della loro religione.
Il cattolicesimo mette a rischio la dignità umana non meno di quanto lo mettano a rischio agnosticismo,ateismo ecc....