E chi lo dice?Questo significa che un ateo ha più probabilità di diventare un pluriomicida rispetto a un credente(di una quasliasi religione,senza tenere conto del fatto che in certe religioni l'omicidio,in certe situazioni è anche cosniderato quasi un qualcosa di sacro...)?
parlo di valori come la famiglia per esempio,secondo me per chi crede è molto più forte che per chi non crede ma è un parere sogettivo!XD
Famiglia?Che cos'è la famiglia?Prima dicevi che non parlavi solo di cattolicesimo,io adesso mi chiedo però come fai a parlare di ogni religione se in alcune religioni di alcune culture la famiglia è qualcosa di molto più vicino ad una tribù...allora sono loro ad avere una concezione sbagliata di famiglia?
E poi chi può dire che una famiglia(modello occidentale in questo esempio)di atei o di agnostici sia meno unita o meno "normale" di una famiglia di credenti?
E poi Ratzinger diceva ben altro,le sue parole erano abbastanza offensive nei confronti di chi non crede...
ok me ne tiro fuori al volo!
I valori di un uomo non derivano dalla religione, qualunque sia, ma dalla propria etica morale. Se Ratzinger ogni tanto stesse zitto sarebbe meglio...
I valori di un uomo non derivano dalla religione, qualunque sia, ma dalla propria etica morale. Se Ratzinger ogni tanto stesse zitto sarebbe meglio...
Per una volta quoto Izio al 100%
Quando Ratzinger si renderà conto di non parlare al cortiletto della sua parrocchia ma alla comunità cattolica mondiale probabilmente sarà già troppo tardi...
francamente questa volta sono d'accordo con ratzinger...
il cortiletto della sua parrocchia è la comunità cattolica mondiale... è il papa XDDD
davvero, all'interno della visione cattolica non ha detto nulla di strano, come invece aveva fatto in altre occasioni...
Ale la religione cattolica non è così intollerante....inoltre Ratzinger deve tener conto delle ripercussioni delle sue parole...quanti fanatici ignoranti(perchè bisogna tenere conto anche questa fetta della opolazione credente)crederanno alle sue parole e si comporteranno di conseguenza?Sinceramente io sono un po' spaventato da sto mentecatto qua...
per carità italo, ma ci sono stati molti papi peggiori... e poi per quanto mi riguarda la religione cattolica è intollerante, come tante delle religioni monoteiste e che si spiegano in se stesse. quella cristiana è tollerante, si, ma c'entra poco il papa.
concordo con xaytar...non riesco a vedere il motivo per cui le parole del papa debbano essere considerate offensive...
A parte quanto già detto, "Senza Dio non c'è dignità" mi pare il titolo dato dal giornalista (ottimo modo per stravolgere il senso del discorso, almeno per quanto scritto sotto), il Papa avrebbe detto "senza Dio a rischio la dignità dell'uomo", il che mi pare diverso... poi bisognerebbe vedere cosa si intenda per "dignità", magari per un fanatico dello stato la dignità sarebbe a rischio senza di questo
Concordo....che poi l'etica di qualunque possa prendere come valori quelli di una qualche religione non implica che per forza la religione sia l'unica e giusta fonte di valori.
Bah..quoto ale e lord lupo...stavolta proprio non vedo alcun offesa a nesusno.Se continua così,ogni domenica troverò un post in sta sessione con scritto "ehi cacchio crede in Dio dice che Dio è la verità e la vita!Quindi ci dà dei bugiardi a tutti ".Estrapolare frasi da un contesto e adattarle per perseguire fini e scopi personali od economici occupa gran parte del lavoro dei giornalisti come faceva notare giustamente Mornon.Buh
ho cercato di seguire questa lunghissima discussione e mi permetto di esprimere la mia opinione personale.
Non credo che il Papa abbia offeso nessuno. Per la religione cattolica che lui rappresenta la famiglia è quella unita dal sacro vincolo del matrimonio religioso e nessun altra. Non ha offeso nessuno, ha ribadito solo quello in cui crede e in cui credono migliaia di persone nel mondo.
Io personalmente so che l'importante in un'unione sia l'amore e la fiducia e conosco alcuni casi di famiglie non credenti felici come quelle cattoliche. e sono felice per loro.
concordo con te lea... quando aprii questa discussione non lo feci perchè mi ritenevo offeso, ma perchè pensavo che quel "non ammettere altre alternative" fosse indicativo di una mentalità, a mio parere, superata