secondo me questo papa sarà un ottimo papa!all'inizio ero scettico ma ora mi stà convincendo sempre di più!!
concordo con te lea... quando aprii questa discussione non lo feci perchè mi ritenevo offeso, ma perchè pensavo che quel "non ammettere altre alternative" fosse indicativo di una mentalità, a mio parere, superata
capisco xaytar...effettivamente questo papa si è presentato al mondo come un cardinale dalle idee conservatrici ed è venuto dopo un papa come Giovanni Paolo II che non credo abbia bisogno di presentazioni o chiarimenti su chi era, come era e su quello che ha fatto anche io, appena lo vidi uscire da quella finestra, rimasi perplessa...tuttavia si può essere liberali o conservatori, la religione cattolica e i suoi dogmi vecchi di 2000 e più anni rimangono sempre gli stessi...si può girare intorno agli argomenti e cercare interpretazioni diverse, tuttavia il succo rimane sempre quello...ed è questa la vera forza del cattolicesimo a mio avviso...
Personalmente ho un'idea tutta mia della religione e non posso definirmi cattolica, e credo che il più grande errore sia quello di cercare di imporre le proprie idee agli altri...nessun fondatore di religioni, nessun uomo di fede ha mai parlato di qualcosa che non sia l'amore...che poi i fanatici cerchino di traformare la religione in un agitatore per le masse per perseguire i propri scopi è un'altra questione....
le interpretazioni, i modi di pensare e i credo sono svariati, migliaia...quindi non credo che ci sia qualcuno da offendere o da criticare. sarebbè bello se tutti imparassero ad accettare le opionioni altrui pur non condividendole...sempre nel rispetto dell'altro e nel momento in cui non va a ledere la libertà di nessuno. purtroppo di questi casi ne abbiamo avuti e ne avremo, ahimè, molti.
in conclusione volevo dire che secondo la mia modesta opinione, ciò che il papa dice o che il papa fà è il riflesso di ciò che rappresenta, credo che spesso debba anche mettere da parte se stesso e quello che pensa in prima persona per rappresentare la comunità cattolica mondiale e una idea che vada bene per tutti.
ops...forse l'ho allungata un po' troppo...vogliate scusarmi...
Non credo che il Papa abbia offeso nessuno. Per la religione cattolica che lui rappresenta la famiglia è quella unita dal sacro vincolo del matrimonio religioso e nessun altra. Non ha offeso nessuno, ha ribadito solo quello in cui crede e in cui credono migliaia di persone nel mondo.
quoto in pieno.
Poi se si viole sempre rigirare le parole per trovare qualcosa da criticare..... ci sono tanti altri modi per buttare via il tempo....
da sto mentecatto qua...
vediamo di mostrarci un pò più rispettosi ed educati!
Sinceramente sono abbastanza d'accordo con tutti quelli che dicono che, almeno stavolta, non ci sia nulla di grave in quel che ha detto Josefo. Certo, che mancando Dio la dignità dell'uomo sia a rischio è tutto da considerare... anche perchè la dignità intesa da Ratzinger è un concetto autoreferente al proprio sistema di valori... bel lavoro da genio
In questo però non trovo niente di offensivo, anzi... forse per la prima volta riesco a intravedere uno spunto interpretabile positivamente (dove positivo sta per "stimolante", "propositivo") non solo dai cattolici. La ricerca di un'entità superiore, o quantomeno di un personale equilibrio a riguardo, credo sia un tema che tutti, consciamente, attentamente e profondamente si dovrebbe affrontare.
Allo stesso modo non trovo che dare del "mentecatto" al papa sia criminale, quali siano le persone degne di rispetto è una questione d'opinione
Ciauz
Che il Papa si riferisca alla scala di valori che dovrebbe rappresentare non può che farmi piacere ma io sinceramente non credo che,nella posizione in cui è lui,si possa dire che senza Dio è a rischio la dignità dell'Uomo.Io non la sento affatto a rischio e mi da fastidio che qualcun altro debba dirmi cosa mette a rischio la mia dignità di uomo....che poi a dirmelo sia il pirletto per strada non me ne frega più di tanto,ma quando a dirlo è il Papa,le cui parole hanno effetto su milioni di persone,la cosa inizia a darmi non poco fastidio...
Poi noto un errore di fondo:essere senza Dio mette a rischio la dignità dell'Uomo?Ma come?Dio non dovrebbe esserci comunque?Che si creda o che non si creda,Dio dovrebbe comunque,nella sua magnanimità,essere con ognuno dei suoi figli,senza che questo renda meno "degni" i fedeli di altre religioni....insomma,cosa fa Gandhi meno degno di un cattolico qualunque(qualunque non è detto in tono dispregiativo...)?
PS:caro Silk,sono lieto che ci sia tu ad educarmi e a dirmi chi rispettare e chi no davvero apprezzabile
Ricambio e stavolta quoto io Italo al 1000 %
:caro Silk,sono lieto che ci sia tu ad educarmi e a dirmi chi rispettare e chi no davvero apprezzabile
guarda derfel era solo un invito ad una maggiore educazione.
il fatto che nn ti piacciano le sue idee è un problema tuo,libero di essere in disaccordo ma cio nn ti autorizza a dargli del mentecatto.
il rispetto poi dovresti averlo cmq...al di là che nn approvi quello che dice.
fine ot,perchè francamente nn mi interessa minimamente,vedi se ti riesce di evitare offese gratuite e inutili dato che il forum è pubblico.
Italo,rispetto la tua opinione.
ma se ti esprimi in questo modo rischi di offendere tu. capisco il tuo parere, che le parole del papa non ti abbiano fatto piacere, ma allora evitiamo di fare la stessa cosa con chi magari legge il forum e può trovare offensive le tue parole.
solo un consiglio,un parere, niente di più.
a me sto nuovo papa sta antipatico
Che il Papa si riferisca alla scala di valori che dovrebbe rappresentare non può che farmi piacere ma io sinceramente non credo che,nella posizione in cui è lui,si possa dire che senza Dio è a rischio la dignità dell'Uomo.Io non la sento affatto a rischio e mi da fastidio che qualcun altro debba dirmi cosa mette a rischio la mia dignità di uomo....che poi a dirmelo sia il pirletto per strada non me ne frega più di tanto,ma quando a dirlo è il Papa,le cui parole hanno effetto su milioni di persone,la cosa inizia a darmi non poco fastidio...Poi noto un errore di fondo:essere senza Dio mette a rischio la dignità dell'Uomo?Ma come?Dio non dovrebbe esserci comunque?Che si creda o che non si creda,Dio dovrebbe comunque,nella sua magnanimità,essere con ognuno dei suoi figli,senza che questo renda meno "degni" i fedeli di altre religioni....insomma,cosa fa Gandhi meno degno di un cattolico qualunque(qualunque non è detto in tono dispregiativo...)?
PS:caro Silk,sono lieto che ci sia tu ad educarmi e a dirmi chi rispettare e chi no davvero apprezzabile
Concordo Pienamente con te.
Che il Papa si riferisca alla scala di valori che dovrebbe rappresentare non può che farmi piacere ma io sinceramente non credo che,nella posizione in cui è lui,si possa dire che senza Dio è a rischio la dignità dell'Uomo.Io non la sento affatto a rischio e mi da fastidio che qualcun altro debba dirmi cosa mette a rischio la mia dignità di uomo....che poi a dirmelo sia il pirletto per strada non me ne frega più di tanto,ma quando a dirlo è il Papa,le cui parole hanno effetto su milioni di persone,la cosa inizia a darmi non poco fastidio...Poi noto un errore di fondo:essere senza Dio mette a rischio la dignità dell'Uomo?Ma come?Dio non dovrebbe esserci comunque?Che si creda o che non si creda,Dio dovrebbe comunque,nella sua magnanimità,essere con ognuno dei suoi figli,senza che questo renda meno "degni" i fedeli di altre religioni....insomma,cosa fa Gandhi meno degno di un cattolico qualunque(qualunque non è detto in tono dispregiativo...)?
Italo sai che in generale sono d'accordo con te, che mal sopporto certe esternazioni pubbliche e massmediate di Papa e compagnia cantando, ma stavolta davvero non mi pare che si sia detto nulla di grave.
Il termine "rischio", non comporta alcuna condanna, non comporta alcun atteggiamento da tenere e, soprattutto, non comporta alcuna certezza. Ho commentato dicendo che la dignità dell'uomo è a rischio anche "con" Dio perchè mi sembra evidente che i problemi siano anche, e soprattutto imho, altri. E' un po' come la questione degli sconti "fino al 90%"
Se non senti la tua dignità scivolare con lentezza verso la tazza del ce**o non c'è nulla di strano e non sentirti inadeguato davanti a quel che dice Josefo, perchè sei semplicemente uno dei tanti casi in cui il rischio non s'è realizzato
"un caso su un milione capiterà indubbiamente con una frequenza non maggiore o minore della propria, per quanto si possa essere sorpresi che questo caso sia capitato proprio a noi" (R.A. Fisher, The Design of Experiments)
scusate, questa potrei capirla solo io
Piuttosto dovresti prendertela con i giornalisti che scrivono "Senza Dio a rischio la dignità dell'uomo!" che fomentano sì, in questo caso, con la forma distorcendo la sostanza.
Così su due piedi ti direi di andare a parlare col Papa per dimostrargli che il "rischio" di cui parla non è così immenso
In ogni caso, hai tutto il mio appoggio per tutto il resto. In un paese in cui viene dato, impunemente, del ladro, deficiente, imbroglione, criminale, dittatore, incapace a qualsiasi esponente pubblico ("da Prodi a Berlusconi la fiera dei cog**oni" titolò un blog un giorno) non vedo perchè un altro esponente pubblico (il Papa), che esprime opinioni come tutti gli altri, debba essere intoccabile (questione diversa è l'accanimento, ma dire una volta "mentecatto", chiaramente per sottolineare la propria opposta linea di pensiero, non mi pare si possa valutare come tale). Fino a prova contraria Ratzinger non è il Presidente della Repubblica Italiana
Ah, a nessuno venga in mente che io stia difendendo Italo. Fino a ieri era perfettamente in grado di farlo da solo (tutto da vedere se la potenzialità si traduceva in realtà poi ). La filippica di cui sopra segue semplicemente l'idea che si possa esprimere sempre la propria opinione, purchè civilmente (e dire mentecatto è civile, non è dire maledettofig***************************lo). Mi faccio un regalo da solo, insomma, difendo quella che, molto probabilmente, sarà la mia condizione a venire (Italo non fare commenti sciocchi ).
Ciauz >)
mi da fastidio che qualcun altro debba dirmi cosa mette a rischio la mia dignità di uomo
Questo porta al fatto che nessuno possa dire la sua opinione su cosa metta a rischio la dignità dell'Uomo... il confronto dove va a finire?
"un caso su un milione capiterà indubbiamente con una frequenza non maggiore o minore della propria, per quanto si possa essere sorpresi che questo caso sia capitato proprio a noi" (R.A. Fisher, The Design of Experiments)scusate, questa potrei capirla solo io
Ha qualcosa di geniale
dire mentecatto è civile
Lo è anche a prescindere dalla persona? ossia, dirlo a uno che oggettivamente ha una cultura enorme ed è intelligente (che sia o meno il Papa, in generale)?
Lo è anche a prescindere dalla persona? ossia, dirlo a uno che oggettivamente ha una cultura enorme ed è intelligente (che sia o meno il Papa, in generale)?
Credo che di controesempi qui se ne sprechino. Mi pare indubbio però che come ci sono insulti volgari, ce ne siano altri che non lo sono, tra questi, mentecatto (tra l'altro immagino fosse riferito ad un particolare ragionamento), mi sembra estremamente elegante, e soprattutto coerente con un discorso che voleva criticare un preciso ragionamento
Ciauz
Quoto Mik e continuo a ribadire che io mi sento offeso perchè non mi piace che una persona con una certa autorità dica a milioni di altre persone che la mia dignità di essere umano è a rischio.E,Mornon,non vedo dove sia il confronto in questo.Non è il Papa seduto ad un tavolo con un rappresentante per ogni religione che discute sulla dignità dell'Uomo.Qui è il Papa che AFFERMA che senza Dio(non dio,Dio)la dignità dell'Uomo è a rischio.Non c'è nemmeno l'ombra di un confornto,è così e basta,e le ripercussioni sono potenzialmente enormi....poi il confronto non è minacciato dal mio dare del mentecatto al Papa.Come lui è libero di dire che sono potenzialmente "indegno" io sono libero che lui è potenzialmente un mentecatto.
PS:
questa a me sembra un'offesa ai giornalisti e,per quanto in genere io approvi questo genere di critiche(i giornalisti vanno peggiorando di generazione in generazione secondo me...),credo che sia esattamente lo stesso genere di offesa di cui tu mi stai accusando...quindi,cosa cambia tra giornalista e Papa?A me il Papa sembra un mentecatto e,per la libertà di pensiero,sono libero di pensarlo esattamente come tu sei libero di pensare che i mentecatti siano i giornalisti,quindi scusa ma non ho intenzione di rispettare una persona che,a quanto pare merita rispetto a prescindere...che poi abbia una gran cultura ed un'ottima intelligenza mi interessa davvero poco.Non credo in quello che dice ma rispetto chi ci crede(e chiedete pure a Loras)ma se reputo che a volte dica boiate e se mi ritengo offeso da queste boiate,permettetmi di offenderlo esattamente come IO credo che lui abbia fatto con me...Poi se si viole sempre rigirare le parole per trovare qualcosa da criticare..... ci sono tanti altri modi per buttare via il tempo....
Occhio però ragazzi che siam su un forum pubblico.Se si trovassero scritte ste cose
"da Prodi a Berlusconi la fiera dei cog**oni"
maledettofig***************************lo
riferite a chicchessia io prima le censurerei,poi probabilmente discuterei per prendere provvedimenti.Ognuno è libero di dire la sua,nel rispetto delle opinioni altrui.Dare dell'infermo di mente ad una persona che è per prima cosa un esponente di una confessione religiosa e poi un personaggio pubblico,non mi pare cosa volta ad un dialogo costruttivo,anche se il contesto da cui è stata estrapolata (ironia della sorte,come l'affermazione del papa di cui si sta discutendo..)mitiga un po' le cose.Ocio però a non scadere in flame o insulti..perchè sarebbe alquanto penoso