Ciao a tutti,
lancio un'altra discussione riguardo a quest'altra serie fansasy.
Cosa potete dirmi al riguardo?
A vedere dal numero di libri che la compone dovrebbe essere alquanto interessante, o mi sbaglio.
Ciao Kall,
dunque di Dragonlance ho letto Le Cronache ( mi sono piaciute abbastanza ) e ho comprato Le Leggende, ma non ho avuto ancora voglia di cominciare a leggerle. I libri di Dragonlance sono innumerevoli e, come penso saprai, scritti da vari autori. Ho sentito dire che i migliori sono quelli scritti dalla coppia Weis-Hickman ( di loro ho letto anche la saga di Darksword...non male a parte il finale ^__^) , ma non posso dirlo per esperienza personale. Il fatto è che, per quanto mi riguarda, preferisco la fantasy non convenzionale e dragonlance è troppo pervasa dalle atmosfere di D&D per i miei gusti...
Quando poi mi metterò finalmente a leggere Le Leggende potrò dirti di più.
Ti linko qua sotto la pagina dedicata alle saghe dello splendido sito "Le Terra di Mezzo", dove sono elencati molti ( o forse tutti, non so) libri della saga di Dragonlance :
Ciao!
Jaqen
Heilà! Permettetemi una parola: Tanis Mezz'elfo è un grande! I DRAGHI DEL CREPUSCOLO D'AUTUNNO mi hanno emozionato, tanto che poi ho letto tutta la serie delle cronache!
Caro Kall-Su devi leggerlo per forza!
Grazie Jaquen, ma il sito lo conosco già, è proprio da li che ho scoperto questa saga. grazie anche a Valar per la risposta.
Prima di lanciarmi alla ricerca dei libri di questa saga volevo sapere se sono tutti collegati tra loro e quindi devo prenderli tutti quanti in ordine o ogni sottociclo è a sè stante?
Come é già stato detto: troppo D&D... non mi sono piaciuti x niente! Xò se ti piace il genere vai sul sicuro...
Comincia colle cronache... poi gli altri cicli più o meno fanno sempre riferimento a quanto successo nelle cronache!
Le cronache le ho trovate molto belle, specialmente nel primo libro... che è una spanna sopra agli altri.
Tra i personaggi da segnalare sicuramente Raistlin e Tas....
Dopo le cronache ci sono cronologicamente:
Il destino dei gemelli
la guerra dei gemelli
la sfida dei gemelli
la seconda generazione
i draghi dell'estate di fuoco
l'era dei dragoni
il giorno della grande tempesta
il giorno del grande vortice
...
Uno più bello dell'altro!!!
Posso confermare che a chi piace il genere D&D....DEVE leggere Dragonlace...penso non ci sia altra saga più vicino alla realtà D&D...anche perchè i primi libri sono tratti proprio dai loro incontri a giocare a D&D.
Io personalmente preferisco tra i tanti scrittori di questa "mega" saga, il duo Weis/Hickman, perchè hanno tirato fuori le storie più belle e conivolgenti e i personaggi più belli...il mio preferito è Rastlin...tallonato molto da vicino da Tas e Fizban!
Non vedo l'ora che esca l'ultimo loro libro "Draghi della Luna Evanescente", dovrebbe essere in libreria a giorni, che concluderà la trilogia delle "Guerra delle Anime" che si svolge 50 anni dopo "I draghi dell'estate di fuoco" (quindi 70-80 anni dopo le Leggende).
Al contrario di Jaqen H'ghar io non ho mai letto la saga di Darksword, ho letto invece di loro il ciclo di Death Gate....che mi è piaciuto molto, devo dire molto meglio di Dragonlane, l'ho letteralmente divorato!
Polgara
Io mi devo ancora avventurare nell'ultima trilogia! Per ora sto leggendo i due libri su Raistlin e Caramon prima della guerra delle dragonlance e "Le cronache di Krynn", da poco ripubblicato da Armenia! :rolleyes:
Mi sto leggendo l'ultimo libro della trilogia...sono quasi a metà libro....FANTASTICO....FANTASTICO B) .....un mio amico è rimasto sveglio tutta la notte x finirlo!
E mi ha confermato che la fine è spettacolare....spero proprio che sia come dice lui.
BUONA LETTURA A TUTTI!!!
Polgara
L'ultima trilogia mi manca!!! E' molto bella??? Di cosa parla molto in generale???
Ragazzi se la Fantasy vi piace, ma ignorate Dragonlance vi manca qualcosa... è vero che è molto D&D (... e allora?!), ma alcuni personaggi hanno uno spessore notevolissimo...i romanzi sono divertenti, a volte semplici, ma cmq coinvolgenti, Raistlin, Tanis e Tas sono fuori discussione... spezzo una lancia in favore anche di Dalamar.
Ho passato l'ultima notte (quando ti dice sfiga nella vita...mi hanno tirato un pacco ieri sera...) a leggere i Draghi della Luna Evanescente, beh non mi sono sentita sola...
Spoiler
L'ultima trilogia ha inizio dopo 30 anni dalla fine della guerra con padre Caos... alla fine de "I draghi dell'estate d Fuoco" gli dei avevano abbandonato Krinn, con loro la magia e così si sarebbe dovuti entrare nell'era dei mortali, ma uno scrittoruncolo, Jane Rabe, che non gode dei miei favori ha raccolto l'eredità di Weis e Hickman e deciso di far comparire enormi draghi non originari di Krinn che hanno sconvolto gli equilibri di Ansalon... secondo me l'ultima trilogia nasce dall'esigenza di salvare la saga da questa deviazione e ci riescono alla grande... si svolge su due piani dell'esistenza, quello mortale e quello immortale, si recuperano personaggi antichi e c'è tensione e dinamismo fino alla fine, almeno spero perchè non l'ho ancora finito... sono tentata di raccontare di più, ma nulla e dato per scontato e qualsiasi cosa dica è un'anticipazione che toglierebbe qualcosa alla lettura.
Ho letto sia Darksword ( la fine è un pò forzata a mio avviso) sia Death Gate (che fatica recuperare i libri), ma dragonlance è un'altra cosa, naturalmente per me...
Io ho letto la trilogia di Rabe sull'era dei dragoni...
Non ho capito una cosa: La nuova trilogia è alternativa a quella di Rabe o è ambientata dopo??? Se è ambientata dopo, sarebbe meglio... A me la trilogia di Rabe non è dispiaciuta, anche se non è dei livelli di quelle precedenti!