Entra Registrati
DragonLance
K di Kall-Su
creato il 23 gennaio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2003 20:12

Mmmmmhhh forse in un futuro lontano mi accingerò a leggere qualcosa di Dragonlance!!! Ho la serie de Le Leggende, però... non mi attirano molto come letture, anche se molti me le hanno consigliato! B)

Tiz :blink:


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2003 14:31

Io ho letto la serie delle leggende l'anno scorso ed è una delle più belle di dragonlance!!! Puoi incominciare da lì, anche se cronologicamente viene prima la serie sulla guerrre delle lance! :blink:


V
Visna
Confratello
Utente
333 messaggi
Visna
Confratello

V

Utente
333 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2003 16:29

Mah... disporre la guerra delle anime in un ordine cronologico rispetto alla trilogia di Rabe è difficile... ci sono i draghi giganti o sovrani introdotti da R., c'è la cittadella della luce con Goldmoon, ma Dahmon per esempio è ignorato ( in libreria però ho visto il primo libro della nuova trilogia di Rabe...)... come già detto a me non è piaciuta l'opera di rabe, cmq è un'opinione, invece la Guerra delle Anime mi ha ricordato le cronache e a parte un finale che avrei voluto diverso, ma per ragioni unicamente sentimentali... io lo consigierei...


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2003 19:01

Bè, se ci son quegli elementi di cui parli, allora è dopo. Cmq appena ho finito i libri che ho in programma, leggerò sicuramente la trilogia!!! Ma qual'è il titolo del nuovo libro di Rabe??? E di che parla??? E' sempre riferito alle Dragonlance??? Grazie comunque, Visna! Sei molto gentile a rispondermi! :blink:


D
DungeonMaster
Confratello
Utente
83 messaggi
DungeonMaster
Confratello

D

Utente
83 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2003 13:46

Non esiste faccina che indichi l'opera di Rabe. Per quel che mi riguarda è riuscito a distruggere in un'unica trilogia, quanto di buono avevano fatto la Weis e Hickman.

 

Per fortuna che hanno ripreso loro in mano la situazione. La guerra della anime è carina e devo ancora comprare "I draghi della luna evanescente" che non riesco a trovare.

 

Sicuramente non comprerò la nuova trilogia di Rabe.

 

Invece per quel che riguarda la cronologia mi pare di ricordare che in parte si sovrappongano, ma non ricordo esattamente di quanto e dove avevo notato questa cosa.

 

Ad ogni modo per chi dovesse iniziare, sicuramente inizi con "I draghi del crepuscolo d'autunno" che, oltre ad essere un libro ormai celebre nel panorama fantasy è sicuramente il più indicato per iniziare a capire molte cose dei personaggi, cose che verranno spiegate poi SOLO nelle leggende. Se uno parte da lì si toglie tutto il divertimento.


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2003 14:45

Si, forse quello è il libro più indicato per iniziare.

 

Ho iniziato "Le cronache di Krynn"! Niente male...


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2003 17:04

Ho finito "I draghi della luna evanescente"...... :huh::D ....che dire.....FANTASTICO!!!!

Un finale che x certi versi uno se l'aspetta e che x altri è assolutamente scioccante!!! :(

 

Non voglio dire di più perchè molti di voi ancora non l'hanno finito....non voglio rovinarvi il libro.

 

Vi aspetto....non metteteci troppo xò!!!! :unsure:

 

 

 

Polgara


V
Visna
Confratello
Utente
333 messaggi
Visna
Confratello

V

Utente
333 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2003 20:14
Visna! Sei molto gentile a rispondermi! :huh:

Perdonami Albione!!! Non sono più entrata qui da giorni... allora non ricordo come si intitola il libro, ma ha a che vedere con Dhamon, qualcosa come la maledizione di Dhamon... boh, fa parte del ciclo di dragonlance, ma temo solo per l'ambientazione e il logo della saga sopra il titolo, a me Rabe non riesce proprio a coinvolgere. So che ci sono i personaggi sopravissuti alla prima trilogia e che tutto ruota intorno a Dhamon che tenta di riscattarsi dall'influenza di Malys, la dragonessa rossa, che però.... ma questo è uno spoiler e non te lo posso raccontare..., credo che cronologicamente sia contemporaneo dell'ultima trilogia di Weis & Hickman, il mio consiglio cmq è quello di evitare rabe a parte che non sia parente del malcapitato... :D , va beh non ho nessun titolo per dirlo... Prometto di tentare di essere più solerte nelle risposte... :(


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2003 11:21

Non ti preoccupare!!! Pochi giorni fa sono passato in libreria e ho visto il nuovo libro di Rabe. Si, da quanto ho letto sul retro, è basato sul personaggio di Rabe. Penso che dopo aver letto "Le Croache di Krynn", "Raistlin-Fratelli in Armi" e la nuova trilogia, leggerò anche quello. Di solito quando incomincio una saga che mi piace, mi leggo tutti i libri inerenti ad essa. Penso che quindi leggerò anche Rabe!!! :-)


D
Draven
Confratello
Utente
5 messaggi
Draven
Confratello

D

Utente
5 messaggi
Inviato il 30 aprile 2003 16:58

Io tendo a considerare come "vera" saga di Dragonlance i volumi scritti dai suoi autori originari, Tracy Hickman e Margareth Weis... non conosco quindi le opere di Jean Rabe... però purtroppo ho letto l'ultima trilogia, quella della Guerra delle Anime e devo dire che a mio parere abbassa la qualità della saga, precedentemente altissima.....

Concordo infatti con chi dice che chi ama il fantasy NON PUO' non leggere Dragonlance, è una vera pietra miliare, che ha dato vita a personaggi come Raistlin Majere e Tasslehoff Burrfoot, ricchi e profondi, personaggi a chi è inpossibile non appassionarsi, caratterizzati e trattaggiati con grande accuratezza e vera passione.

L'influenza di D&D dopo l'avvio non si nota poi molto, e nel mondo di Krynn ci si immerge davvero con grande semplicità.....

Io credo che TUTTI dovrebbero leggere almeno i primi 6 volumi della saga, racconti nelle trilogie delle Cronahce di Dragonlance e delle Leggende di Dragonlance, ne vale davvero la pena...

Buona Lettura


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 02 maggio 2003 10:32

Io sto per finire la nuova trilogia e non mi sta dispiacendo affatto...


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 17 maggio 2003 23:31

Ciao, ho visto che pochi di voi hanno letto i libri di Dragonlance e me ne dispiace molto perchè sono incredibili.

Certo è un tipo di fantasy molto diverso da quello Storico-medievale-giallo e politico di Martin, direi che per certi versi e' innovativo e tradizionale allo stesso tempo.

Il mondo di Krynn e le vicende del continente di Ansalon hanno fatto da base alla nascita di molti giochi di ruolo e i suoi libri hanno venduto milioni di copie.

Il corpus centrale di questo mondo è concentrato nei libri di Margaret Wei e Tracy Hickman che sono stati per fortuna tutti pubblicati in Italia dalla Armenia, ma poi vi sono altre decine di libri di altri autori dedicate a questo mondo di cui forse solo un terzo è uscito da noi.

 

Personaggi come i gemelli Majere sono famosissimi ( di particolare fascino soprattutto il mago Raistlin ) per non parlare di Tanis il mezzo-elfo o del nano Flint Fireforge o del cavaliere dedito al Codice e alla Misura Sturm o il mitico Kender Tas ( secondo me questo è un personaggio leggendario nel mondo della fantasy e vi invito caldamente a verificarlo da voi stessi).

 

Per chi volesse addentrarsi in questo mondo non sapendo da dove cominciare questa è l'ordine cronologico da me consigliato:

 

 

I draghi del crepuscolo d'autunno Margaret Weis & Tracy Hickman

 

I draghi della notte d'inverno Margaret Weis & Tracy Hickman

 

I draghi dell' alba di primavera Margaret Weis & Tracy Hickman

 

Il destino dei gemelli Margaret Weis & Tracy Hickman

 

La guerra dei gemelli Margaret Weis & Tracy Hickman

 

La sfida dei gemelli Margaret Weis & Tracy Hickman

 

La storia che Tasslehoff giurò di non raccontare ( Le cronache di Krynn )

Fili di seta ( Le cronache di Krynn )

Il prode cavaliere ( Le cronache di Krynn )

Il migliore ( Le cronache di Krynn )

La prova dei gemelli ( Le cronache di Krynn )

Raistlin e il Cavaliere di Solamnia ( Le cronache di Krynn )

(questi sono 5 volumetti in cofanetto sempre di Weis&Hickman)

 

La seconda generazione Margaret Weis & Tracy Hickman

 

 

I draghi dell' estate di fuoco Margaret Weis & Tracy Hickman

 

L' era dei dragoni Jean Rabe

 

Il giorno della grande tempesta Jean Rabe

 

Il giorno del grande vortice Jean Rabe

 

I draghi del sole morente Margaret Weis & Tracy Hickman

 

I draghi della stella perduta Margaret Weis & Tracy Hickman

 

I draghi della luna evanescente Margaret weis & Tracy Hickman

 

 

L' ordalia di Tanis Barbara and Scott Siegel

 

L' ordalia di Flint Mary Kirchoff & Douglas Niles

 

L' ordalia di Riverwind Paul B. Thompson & Tonya R.

Carter

 

 

La magia di Lunitari Paul B. Thompson & Tonya R.

Carter

 

Il mistero di Mereklar Kevin Stein

 

La dannazione di Kendermore Mary Kirchoff

 

 

La leggenda di Huma Richard A. Knaak

La leggenda del minotauro Richard A. Knaak

 

La leggenda di Weasel Michael Williams

La leggenda di Brithelm Michael Williams

 

La leggenda di Grallen Dan Parkinson

 

La leggenda della Stormblade Nancy Varian Berberick

 

Spiriti eletti Mark Anthony & Ellen Porath

Cuore temerario Tina Daniell

Il vagabondo Mary Kirchoff & Steve Winter

Il giuramento Michael Williams

Fuoco e fiamme Ellen Porath

Compagni d' avventura Tina Daniell

 

 

La Caduta di Dhamon Jean Rabe

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ovviamente io ci ho messo circa 12 anni ad averli tutti, ma gia' i primi sei (che sono due trilogie oggi disponibili anche in un'unico volume) rappresentano il cuore di questo mondo fantastico.

rispondete se ne volete sapere di piu' o per chiedere informazioni. Ciao

 

:lol::wacko::wacko::wacko:


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 18 maggio 2003 14:10

Non pensare che esista solo tu come fan di Dragonlance in questo forum!Anch'io amo molto questa saga! Ho letto tutti i romanzi principali. Ora sto leggendo LA CADUTA DI DHAMON e ho comprato una decina di romanzi secondari che intendo cominciare a leggere in ordine cronologico appena ho letto l'ultimo libro di Brooks!

 

Ecco che ti pongo una domanda che da un po' mi assilla...

 

Chi è il Mago della Torre di Waireth nella saga della 5° era di Rabe???

 

Chi sono i maestri della Torre di Waireth e il capo del conclave dei Maghi dal periodo pre"Guerra delle Lance" al periodo post"Guerra delle Anime"???

 

Se le sai entrambe sei un genio... :lol:


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 19 maggio 2003 14:39

Come ho già scritto nell'altro topic dedicato a Dragonlance, ho letto tutti i libri!

Anzi mi devo corregere....ho letto tutti i libri di Dragonlance scritti dal mitico duo Weis&Hickman! :unsure:

Sono tentata di leggere anche gli altri, specie le ordalie, ma sicuramente non comprerò nulla scritto da Rabe, perchè a quanto mi hanno detto, ha "rovinato" la saga iniziata da W&H con delle aggiunte (grandi draghi) assurde e che per lo più scrive anche male! :unsure:

Voi che mi sapete dire?

 

Il personaggio che adoro è Rastlin :) , mentre quello che preferisco è Tas :unsure: !

 

 

Polgara


W
waymar
Confratello
Utente
326 messaggi
waymar
Confratello

W

Utente
326 messaggi
Inviato il 20 maggio 2003 10:12

il duo w&h conncordo con polgara è mitico, le cronache sono libri magnifici, forse la trasposizione moderna della fantasy di Tolkien.

 

 

W STURM il MITICO CAVALIERE DI SOLAMNIA :unsure:

 

 

 

 

 

Waymar


Messaggi
267
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE