Entra Registrati
DragonLance
K di Kall-Su
creato il 23 gennaio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 21 maggio 2003 14:23

Per me Raistlin è uno dei migliori personaggi mai scritti nella fantasy. E anche Lord Soth l'ho sempre apprezzato molto

 

 

 

Chi sono i maestri della Torre di Waireth e il capo del conclave dei Maghi dal periodo pre"Guerra delle Lance" al periodo post"Guerra delle Anime"???

 

.Segue tutta la storia: attenzione

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

Rosso: Justarius. nera. Belladonna. bianca e capo Par Salian.

 

Cambi:

 

Poi: Muore Par Salian e sale al bianco il nero pirata mago del mare, di cui mi sfugge il nome, credo Umbar, ma non ci giurerei

 

Justarius diventa capo della torre

 

Dalamar capo delle nere

 

muore Justarius, e gli succede Dalamar, ma non si sa chi siano gli altri capi, immagino sempre gli stessi

 

Nella saga di Rabe (quasi inleggibile), abbiamo a capo dell'ordine Palin, poi il mago d'ombra (che è la torre stessa), e il mago mascherato, che è un traditore. Palin è il capo. Però la torre è scomparsa e immagino che ci stia Dalamar

 

Nella guerra delle anime a Wayreth c'è solo Dalamar

 

correggetemi se sbaglio


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 21 maggio 2003 20:00

Ciao Albione scusa se con ritardo ma alla fine rispondo alle tue domande su dragonlance:

 

Nella Quinta Era nei libri di Jean Rabe il mago ombra e' ..... addirittura la dea Takhisis e si scopre alla fine della guerra delle anime nel terzo libro un ruolo assunto con l'inganno in una forma fantasma per indirizzare gli avvenimenti ai quali lavorava gia' prima della fine della guerra del Chaos. Il Maestro della Torre e' un po' piu' complicato nel senso che verso la fine del 2° libro Il Giorno della Grande Tempesta si dice che egli sia in pratca l'essenza stessa della Torre di Wayreth e scoprendo il volto a Palin si presenta con il volto di tutti i maghi piu' importanti della storia di Krynn, io comunque sono propenso a pensare che sia Raistlin.

 

Per quanto riguarda i Maestri della torre e i capi del Conclave:

- da quando Raistlin si sottopose alla prova, durante la guerra delle lancie e fino a dopo la fine delle leggende quando Raistlin rimase chiuso nel portale

il maestro della torre e' stato Par-Salian e anche capo delle vesti bianche con Justarius capo dell'ordine delle vesti rosse e LaDonna capo delle vesti nere.

 

Nel periodo successivo cioe' dalla prova di Palin fino a un po' prima della guerra del Chaos il maestro della torre fu Justarius (capo anche delle vesti rosse), Dunbar dell'Ergoth del nord capitano di mare capo delle vesti Bianche e Dalamar capo delle nere.

Dopo la morte di Justarius maestro della torre diventa Dalamar capo delle vesti nere, Jenna figlia di Justarius diventa capo delle vesti rosse e Dunbar e' ancora capo delle bianche. Questa e' la situazione fino alla guerra del Chaos.

Successivamente Dalamar scompare nella guerra del Chaos e Palin diventa Capo delle Vesti Bianche e Jenna sempre delle rosse, il Maestro della Torre come ho gia' detto e' la torre stessa ma io credo di piu' alla teoria che sia Raistlin e poi c'e il mago ombra che e' una rappresentazione della dea delle Tenebre.

 

La Torre di Palanthas viene fatta sparire da Dalamar.

 

Nella guerra delle anime non esiste piu' un vero e proprio conclave e alla fine dopo la definitiva sconfitta di Takhisis Palin rinuncia alla magia e ritorna dalla moglie Usha e per quel che si puo' capire Dalamr diventa capo de nuovo conclave.

 

Spero ti essere stato chiaro e di averti aiutato. Aspetto altre discussioni. Ciao

 

:unsure::lol:;):o


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 21 maggio 2003 22:59

Più chiaro di così non potevi essere!!! Grazie!!! :unsure:

 

Mi sapresti dire anche i primi Cavalieri del Consiglio di Solanthus???


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 12:20

Tante altre belle domande:

 

1- Gilean, Dio del libro della conoscenza, ha come figlia la Dea Lunitari. Ma chi è la sua compagna?

2- Sargonnas è il compagno di Takhisis. Il loro figlio è Nuitari?

3- Quali e quanti sono i figli di Goldmoon e Riverwind??? Conosco solo Brightdawn, che è morta (o morto?) con Riverwind a Kendermore contro Malys, due gemelle (una si chiama Moonsong) e Wanderer che compare nell'ultima trilogia. Non riesco neanche a capire coma mai prima il popolo delle pianure fosse localizzato nel Nord-Est dell'Abanasinia e ora nelle Pianure della Polvere tra Thorbardin e Silvanesti.

4- Mi sai dire la storia degli irda? Non la ricordo... Usha è veramente figlia di Raist??? Ancora non sono riuscito a capirlo. Pare sia nata da una storia tra Raist e un'irda di nome Amberyl, per essere poi allevata dagli Irda in un'isola a Nord di Ansalon.

5- Mi sai dire, se gli hai letti, chi sono rispettivamente gli eroi delle lance protagonisti dei romanzi secondari della saga???

 

Grazie tante delle risposte che sono sicuro, data la tua immane conoscenza, ci saranno...

 

Mi sa che ti saresti dovuto chiamare Gilean e non Gil-Galad!!! :unsure:


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 19:58

Ciao Albione cerchero' di rispondere nuovamente alle tue domande:

 

1) Gilean il dio che ha nelle sue mani il Trobril cioe' il libro della conoscenza e' il padre di lunitari dea della magia delle vesti rosse, ma la madre e' sconosciuta, sempre che ci sia stata nel senso che esiste la teoria che la dea sia nata dalla formazione della sua luna da parte della mente di Gilean stesso.

 

2) Nuitari dio della magia delle vesti nere e' il figlio di Sargonnas e Takhisis.

 

3) Le figlie di Goldmoon e Riverwind sono tre quelle indicate nella tua domanda.

Le pianure di polvere sono situate a sud-est tra le montagne Kharolis e il regno dei nani di Thorbardin a

seguito del cataclisma nel quale la citta' piu' importante della regione Tarsis che prima si trovava sul mare

finì invece in un deserto.

 

4) Per quanto riguarda gli Irda la loro storia inizia sin dall'eta' dei sogni quando gli dei crearono le razze di

Krynn e a dispetto di quello che si pensa non furono gli Elfi la prima razza creata ma gli Irda che in

origine erano orchi creati da Takhisis. Avevano una bellezza insuperabile erano molto intelligenti e

potenti la loro pelle poteva assumere diversi colori dall'azzurro del cielo al verde profondo del mare, i loro

capelli potevano andare dal nero all'argento e al bianco. I loro occhi sono argento e possono vivere fino

all'eta' di 500 anni e soprattutto erano inizialmente i soli padroni della magia.

Per contro avevano un carattere freddo e incline al dominio ed infatti resero schiavi gli uomini, gli orchi-Irda

presero dimora presso le montagne e durante una ispezione a una miniera il governatore degli orchi il cui

nome era Igraine fu' quasi ucciso da una frana. Pertanto ordino' di chiudere e sigillare la miniera ma non

si accorse che sua figlia fini' per essere intrappolata dentro.

Un uomo riuscì pero' a salvarla e la figlia chiese al padre di essere di essere clemente con l' uomo che

l'aveva salvata.

Igraine inizialmente condanno' a

morte l' uomo, poi pero', non lo uccise e lascio' maggiore liberta' agli schiavi umani. Gli orchi, venuti a

conoscenza dell' eresia compiuta da Igraine, si ribellarono e lo cacciarono dal regno. Eadamm, il salvatore

della figlia di Igraine, guido' gli schiavi in rivolta contro gli orchi riuscendo cosi' a coprire la fuga di Igraine.

Egli e i suoi seguaci furono conosciuti come gli Irda e sparirono da Ansalon.

 

Col passare del tempo l' impero degli orchi si ando' sgretolando. Le cause sono prinicipalmente due:

dissidi all' interno del regno e pressioni provenienti dagli attacchi degli elfi. Questo porto' ad un

cambiamento del comportamento degli orchi diventati sempre piu' crudeli e selvaggi. Gli uomini riuscirono

cosi' a ribellarsi ed a trasformare i loro padroni orchi in loro schiavi. Così gli orchi divennero nella loro

malvagita' anche di aspetto orribile.

Il gruppo di orchi divenuti gli Irda che fuggirono giurarono fedelta' a Paladine e tramite un messaggio

telepatico di Solinari riuscirono a trovare rifugio in un isola nel Nord di Ansalon che chiamarono Anaiatha.

L'isola fu occulatata al resto del mondo di Ansalon dalla magia.

Cosi' gli Irda iniziarono una nuova vita in una comunita' che pero' interagiva tra loro raramente, la loro

isola eveva un clima tropicale ed era ricca di vegetazione e animali.

Qualche Irda a volte nel corso dei secoli tornava, celandosi abilmente, ad Ansalon per verificare cosa

accadeva.

Gli Irda sono governati sempre da un capo che discende da Igraine e seguono i dettami del loro libro

sacro L'Irdanaiath.

Gli Irda vissero in pace fino a prima della guerra del Chaos quando allarmati dalla vista di navi dei

cavalieri di Takhisis decisero di utilizzare un manufatto magico che avevano trovato sulla loro isola

e cioè la Gemma Grigia di Gargath persa da Reorx. Divisero la pietra in due liberando cosi il Padre di Tutto

e Nulla "Il padre degli dei e Signore del Caos" che distrusse la loro isola incendiandola.

Solo una ragazza mezza Irda e mezza umana si salvo' : Usha.

 

 

 

Per quanto riguarda Usha figlia di Raistlin non si e' mai capito veramente se sia figlia del mago ma se la

leggenda raccontata da Caramon nella Seconda Generazione riguardante l'icontro tra Raistlin e l'irda

Amberyl che portò per quello che ricordo all'unica volta in cui Raist ha giaciuto con una donna che poi

morendo diede alla luce una bambina dagli occhi a clessidra e' vera come io credo allora Usha e' davvero

sua figlia.

 

 

 

5) Per quanto riguarda i libri secondari di dragonlance io ho letto la collana del raduno degli eroi che narra

le vicende preparatorie dei protagonisti della guerra delle lancie.

Ho letto poi i libri sugli eroi del passato come la leggenda di Huma ( se non lo hai letto te lo consiglio

perchè è veramente bello) o di Grallen, Wassel. Ho poi letto i libri sulle ordalie di Flint, Tanis e Riverwind

anch'essi molto belli ed altri che parlano sempre degli eroi principali.

Ci sono poi molti libri che in Italia non sono mai stati tradotti che parlano di Theros Ironfiel il forgiatore

delle dragonlancie o di Gilthanas il fratello di Laurana o di Ser Gunthar capo dei cavalieri di Solamnia

durante la guerra delle lancie.......ma putroppo da noi ripeto non hanno mai visto la luce.

 

Ti saluto e spero ti esserti stato nuovamente utile. Ciao alla prossima. :unsure::D:D:D:D


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 23 maggio 2003 13:19

Sei stato molto chiaro a parte una cosa... Non mi sembrava che Wanderer fosse una femmina. Eppure Goldmoon ha avuto, da quanto ho letto, due figlie gemelle, e in più, Brigtdawn che è una ragazza.

 

Per il resto sei stato molto chiaro, specie per la storia degli irda! Grazie!

 

Ti pongo altre due domande (Se ti stanchi di rispondermi però dimmelo, ok???):

 

1) Chi sono i cavalieri (Si chiamano Primi Cavalieri, vero?) che formano il consiglio di Solanthus dal periodo precedente alla Guerra delle Lance fino agli ultimi eventi???

 

2) Mi sai dire qualcosa di più della Legione d'Acciaio??? Ne hanno parlato negli ultimi libri, ma non la ricordavo...

 

3)Mi sai dire qualcosa in più sui nani??? Mi sono reso conto che c'è un secondo regno dei nani a Thoradin che non conoscevo... Sono sempre Nani di Montagna??? I Nani delle Colline invece sono situati nelle colline circondanti Thorbardin, vero??? Quali sono i clan dei nani? Lo sai???

 

4) Mi sai dare qualche informazione sugli Elfi Dimernesti e sugli Elfi Selvaggi Kagonesti e Dargonesti???

Chi è a loro guida?

 

5) Ultima domanda: E' più un pensiero però. Volevo sapere che ne pensavi... mi chiedevo che fine avessero fatto Porthios, Ulin e Gilthanas durante la guerra delle Anime. Ulin e Gilthanas con Silvara sono comparsi nelle trilogia della 5° era, ma poi sono scomparsi. Mi pare che venga detto che Ulin si trovi a Palantha a cercare un manufatto nel primo libro della guerra delle anime. Di Porthios si fa sempre cenno, ma non compare mai!!!

 

Grazie per le tue risposte! Puoi magari rispondere anche per ora solo ad alcune se non hai tempo...

 

Conosci se esiste una ENCICLOPEDIA di Dragonlance in italiano??? Un sito italiano molto dettagliato???

Grazie!!! :unsure:


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 23 maggio 2003 20:31

Ciao Albione vedro' anche questa volta se riusciro' a rispondere alle tue domande.

 

 

1) Per quanto riguarda i cavalieri non ho capito se per consiglio intendi Il Gran Maestro e i capi dei tre ordini. Comunque ti racconterò cio' che conosco o che ricordo sui cavalieri di Solamnia.

Nell'eta' dei sogni quasi tutte le nazioni di Ansalon crebbero e prosperarono notevolmente. Kith-Kanan Re degli elfi di Qualinesti e fondatore di questo regno, i nani e gli uomini che costruirono la torre di Pax-Tharkas, nel punto in cui i tre regni vedevano congiungersi i propri confini, come simbolo della pace tra loro. Kith-Kanan fu' ucciso misteriosamente, qualcuno sospetta che sia stato uno dei suoi figli, nel momento in cui la costruzione della Torre fu' terminata.

 

Il regno dell' Ergoth subisce un colpo di Stato che cambia la famiglia governante di Ergoth. Al posto del vecchio governatore della famiglia dei Quevalin, se ne installa uno della famiglia degli Hellmann, il suo nome e' Macqui Hellmann. Egli cerca di sfruttare al massimo le risorse dell' Ergoth e questo causa l' inizio di insoddisfazioni e malcontenti nel nord e nell' est del regno.

 

Gli eserciti del regno dell' Ergoth, presenti nella capitale vengono comandati dal generale Vinas Solamnus. Solamnus viene mandato verso est per reprimere le rivolte dei ribelli a Vingaard. Giunto a destinazione riusci' a vincere la sua prima battaglia.

Solamnus, in seguito, si avvicino' al dialogo con i ribelli e grazie a questa mossa riusci' a capire i motivi che spinsero i popoli dell' est alla rivolta e si uni' a loro, essi oppressi dall'Impero dell'Ergoth volevano l'indipendenza.

I territori dell' est si unirono sotto il controllo di Vinas che in segreto preparo' gli eserciti necessari a sconfiggere quelli dell' impero e marcio' sulla capitale Daltigoth e assedio' la citta' durante tutto l' inverno. L' estate successiva l' Imperatore Emann Quisling dono' l' indipendenza

agli stati ribelli. Grazie a questa concessione gli stati dell' est e Hylo si dichiararono indipendenti e nominarono Vinas loro capo mentre le province occidentali restarono sotto il governo dell' Ergoth. Vinas firmo' il trattato di Swordsheath.

Durante l' assedio a Daltigoth, Vinas ricevette una visione da Paladine, Habbakuk e Kiri-Jolith. A seguito di tale visione, Vinas fondo' l' ordine dei Cavalieri di Solamnia, un ordine di Cavalieri devoti al bene e alla giustizia. Quest' ordine aveva a capo un Gran Maestro, poi c'era il Sommo Chierico e il Signore della Giustizia. I cavalieri furono divisi in tre sotto-ordini: i Cavalieri della Corona, i Cavalieri della Spada e i Cavalieri della Rosa.

Nei decenni successivi dopo la morte di Vinas altri divennero i capi dei cavalieri ( come Lord Smigun e altri nomi che appaiono in libri mai tradotti in Italia). Si arriva al Tempo di Huma e il Gran Maestro è Lord Oswal, dopodiche' a seguito del Cataclisma i cavalieri che vengono visti colpevoli per non aver impedito la catastrofe contrastando Il Re-Prete di Istar entrano in un periodo di debolezza e precarieta'.

Questa difficolta' dei cavalieri in pratica durera' fino alla guerra delle lancie quando Gran maestro diviene Lord Guntar Uth Wistan il quale

ordino' una revisione seguita da una riscrittura della Misura.

A quel tempo capo dei cav. della Rosa mi pare fosse Lord Derek che si dimostro' come uno dei piu' accaniti nemici all'entrata nel cavalierato di Sturm Brigthblade. (i nomi dei capi degli ordini minori mi scuserai ma sinceramente non li ricordo dovrei andare a vedere nei libri)

Nel periodo pre e durante la Guerra del Caos capo dei cavalieri diviene

Sir Thomas di Thelgaard che prese il controllo della Torre del Sommo Chierico. All'inizio della quinta era il posto di Gran Maestro fu preso da

Liam Erhling. Egli ricostitui' l' ordine dei Cavalieri di Solamnia attenendosi alle regole della Misura rivista da Gunthar.

Per quanto riguarda il periodo della guerra delle anime se ho capito bene per ora hai letto solo il primo volume pertanto non ti vorrei dare anticipazioni anche riguardo a Porthios.

 

La Legione d'Acciaio fu fondata in onore di Stell Brightblade per il suo sacrificio nella guerra del Caos dalla sua madre adottiva Sara Dunstan

L' ideale perseguito da quest' ordine era la giustizia neutrale, ovvero l' equilibrio tra il bene e il male. Questo ideale di giustizia divenne cosi' popolare che tutte le maggiori citta' di Krynn possedettero almeno una pattuglia della "Legione di Steel". (Steel significa appunto acciaio).

 

2) Sui nani ho molto da dire, innanzitutto e' noto che sono i favoriti di Reorx che e' il loro Dio, la loro storia inizia nell'eta' dei sogni ed e' legata anche almeno inizialmente ai guai che la Gemma Grigia porto', anzi se non fosse stato per la gemma non sarebbero mai esistiti.

Gli Dei della magia stavano elaborando un piano per tornare su Krynn cosi', convinsero Hiddukel ad aiutarli. Egli parlo' con Chislev che, successivamente, chiese a Reorx di costruire una pietra ad immagine di Krynn. Tale pietra fu' poi sistemata su Lunitari, non prima che gli Dei della magia l' avessero riempita con la loro essenza. Successivamente essi convinsero Milgas Kadwar, uno gnomo, ad arrampicarsi su Lunitari e a rubare la Greystone. Essa fu riportata su krynn dallo gnomo e con essa riapparse anche la magia.

La Graystone causo' il ritorno della magia caotica su Krynn. Reorx ordino' agli gnomi di recuperare la pietra. La popolazione di Krynn, impaurita dalla pietra, minaccio' di uccidere gli gnomi, alcuni di essi furono trasformati dalla pietra in Scions: maghi esperti di magia nera con occhi dorati e barba d' argento.

Gli Scions sollecitarono i restanti gnomi ad avventurarsi a sud verso Ansalon. Alcuni gnomi morirono durante il viaggio; i superstiti, una volta atterrati, buttarono in acqua gli Scions risparmiandone solo 13. Essi salparono e decisono di non fare mai piu' ritorno ad Ansalon. Gli gnomi, abbandonati dalle loro barche ormai distrutte, si rifugiarono nelle caverne di calcare che molti anni dopo saranno chiamate "Kal-Thax" dai nani. Ma Reorx apparse ai suoi Prescelti e ordino' loro di proseguire nella ricerca. Un uomo di nome Gargath trovo' e catturo la Graystone usando due pietre donategli da Zivilyn. Egli recluto' dei mercenari per difendere il suo tesoro. Gli gnomi si misero in conflitto con Gargath per ottenere la gemma e assadiarono la torre dove si era rifugiato con l' aiuto degli elfi. La macchina da guerra degli gnomi rimosse la due pietre che tenevano ferma la Greystone cosicche' essa fu libera di scappare dove voleva. Si diresse ad ovest e durante il suo viaggio creo' nuove razze su Krynn come goblin, kender, nani, minotauri e sotto-razze di elfi come Dargonesti e Dimernesti. La pietra fu' inseguita dagli gnomi fino a Sancrist dove si insediarono.

I nani, guidati da Calnar, lasciarono Kal-Thax e andarono a sud verso la montagna di Khalkhist dove costruirono il loro regno chiamato Thorin. I 13 Scions che anni prima erano scomparsi da Ansalon, riaparsero sulle sue coste e insegnarono alle nuove razze create dalla Greystone l' arte della magia nera.

Durante la costruzione di Thorin, Calnar ed il suo popolo trovarono le Pietre dei Draghi nelle profondita' dei monti Khalkiste e le riportarono in superfice.

Nel frattempo nacque una nuova razza di nani, i nani dei fossi, che

fuorno rinnegati da le altre specie di nani.

Il thame dei nani di Hylar migro' da Thorin verso le montagne Kharolis dove incontro' il thane dei Dewar, Daergar, Theiwar. Essi costruirono insieme un regno sotto le montagne di nome "Thorbardin" (Migliori Speranze). Esso rimpiazzo' il vecchio regno Thorin ora rinominato

Thoradin (Speranze persa). I nani di Thorbardin ed il regno di Ergoth entrarono in conflitto a causa dei diritti sui minerali presenti nei monti Kharolis nei punti di confine dei due regni.Per mettere fine al conflitto il re elfico Kith-Kanan firmo' un trattato di pace chiamato "Swordsheath Spell" con il quale torno' la pace tra nani, uomini ed elfi. Il trattato sanciva, inoltre, che la foresta che si estende dai monti Kharolis fino ai confini dell' Ergoth fosse donata a Kith-Kanan per costruire Qualinesti. Questa mossa politica tornava comoda anche a Sithas che cosi' pote' separare completamente il regno di Silvanesti da quello di suo fratello. Gli uomini dell' Ergoth smisero di scavare nelle miniere delle montagne Kharolis ed i nani aprirono le porte al commercio con gli altri popoli quando sali' al potere il loro primo Re Derkin Lawgiver.

 

Dopo che il trattato di pace fu' firmato da tutte le razze, i nani forgiarono il martello di Kharas e lo donarono all' Ergoth in segno di pace. Esso, nei secoli successivi, verra' passato da nazione a nazione rinforzando la pace tra i popoli.

 

Thoradin scomparve inispiegabilmente: forse a causa di un terremoto che sigillo' le porte del regno.

I primi trecento anni successivi al cataclisma vennero chiamati "Anni Oscuri". I Cavalieri di Solamnia vengono perseguitati in quanto ritenuti colpevoli di non aver fermato il cataclisma. I nani che abitavano nelle miniere di Thoradin furono chiamati Zhakar e inizio' il movimento dei "Cercatori dei nuovi Dei".

Uomini e nani delle colline vengono riuniti per formare l' esercito di Fistandantilus e guidati verso le montagne di Thorbardin. Gli uomini erano attratti dalle ricchezze sotterranee di Thorbardin, i nani delle colline rivendicavano il diritto ad una parte di tali ricchezze mentre lo scopo di Fistandantilus era quello di trovare, sotto le montagne di Thorbardin, il portale che conduceva nell' abisso. La guerra che si scateno' ai piedi dei monti di Thorbardin fini' con la sconfitta dell' esercito guidato da Fistandantilus e con la morte dal mago stesso a causa di una magia troppo potente, sfuggita al suo controllo, che distrusse la fortezza di Zhaman, nella quale era arroccato, trasformandola in un teschio.

Dopo il Cataclisma i nani delle montagne avevano bloccato l’accesso al regno di Thorbardin interrompendo completamente le comunicazioni tra Nord e Sud dal momento che l’unica via tra le Montagne Kharolis.

Solo con l'avvento degli eroi delle lancie che riportarono il martello di Kharas a Thorbardin dopo averlo trovato nelle rovine di Pax-Tharkas

i nani di montagna aprirono le porte al mondo di Ansalon.

Nella Guerra del Caos i nani non hanno una particolare importanza.

 

Ora passero a i Clan:

I nani delle colline vengono chiamati Neider (il piu' famoso e' ovviamente Flint Fireforge) vivono appunto sulle colline fuori Thorbardin sono coraggiosi e gentili e cercano ancora una rappresentanza nel consiglio dei Thanes.

 

I nani che sono rimasti sotto la montagna si dividono in:

Hylar che sono i nani piu' nobili il cui clan ha avuto maggiormente tra i sui membri i Re avendo nelle loro mani il martello di Kharas. Il piu' famoso tra loro fù Derkin.

 

Daewar sono i nani artigiani e metallurghi e commercianti sono di poco meno nobili degli Hylar, hanno un buon carattere ma la loro preoccupazione maggiore e' creare ricchezza. il piu' famoso fù Severus Stonehand.

 

Theiwar sono i nani scuri, dal carattere egoista e malvagio cercano sempre il loro interesse diabolico, si distinguono dagli altri nani perche' amano il buio, hanno una carnagione pallida e occhi scuri ma soprattutto usano la magia.

 

Daergar sono i nani piu' violenti e guerrieri spesso servono pur non essendo alleati i Theiwar con la differenza che non hanno la stessa intelligenza.

 

Dewar da non confondere con i loro cugini Daewar sono ache loro nani scuri, vivono in spelonche squallide sotto Thorbardin e sono evitati da tutti per la loro crudelta', inoltre sono insani e abili assassini.

 

Poi ci sono gli Aghar i nani dei Burroni o dei fossi che sono la razza piu' ripudiata di Krynn. Pur essendo stati esiliati da Thorbardin mantengono un posto nel consiglio dei Thanes del regno. Sono sporchi e stupidi e hanno sempre paura, il loro capo e' l'HighBulp e il loro membro piu' famoso e la nana Bupu.

 

Klar sono una parte dei nani delle colline che furono sconfitti nella Guerra delle Porte dei Nani, molti di loro si fingono servi degli Hylar benche' abbiano una loro citta' sotterranea nel mare di Urkhan, alcuni di loro sono ancora pazzi per aver perso la guerra.

 

Infine ci sono (seppur pochi) gli Zhakar che sono un' altro clan dei nani diabolici, Zhakar erano gli abitanti di Thoradin prima che fossero sconfitte da Severus Stonehand. Gli Zhakar erano stati afflitti da una malattia sconosciuta, causata da una muffa che ha provocato la loro condizione costante di deperimento. Si sono salvati in pochi quando hanno giurato fedeltà a Stonehand dopo la loro sconfitta e dopo la loro guarigione.

 

 

4)Per quanto riguarda gli Elfi Kaganesti sono appunto gli Elfi selvaggi sono la terza razza. Hanno combattuto con gli elfi di Qualinesti durante la guerra tra le razze. In cambio della loro lealtà, Kith-Kanan assegnò loro le montagne di Ergoth - ciò accadeva prima che gli elfi di Qualinesti e quelli di Ergoth fossero separati dal Cataclisma.

Sono un popolo chiuso e appartato, che non ama i contatti con gli altri. Una volta si chiamavano Elfi di Frontiera. Sono guerrieri formidabili e hanno servito Kin-Kanan con devozione, ma non amano la città. Si sono mischiati con i Druidi e hanno appreso la loro cultura.

I Kaganesti sono sempre stati poveri dal punto di vista materiale, sono cacciatori e raccoglitori. Non coltivano terreni, non forgiano metalli.

gli anziani dei Kaganesti diventano sempre più ostili, selvaggi e bellicosi quando vedono che loro i giovani se ne vanno attratti dalle ricchezze dei Qualinesti e che il loro antico modo di vivere è minacciato.

Il Kagonesti più famoso è Kagonos, che ha condotto gli elfi più selvaggi via dal consiglio di Sinthal-Elish, così separante dai loro cugini di Silvanesti.

 

Dargonesti

Il Dargonesti sono gli elfi del mare che vivono fuori dei litorali orientali di Ansalon. I Dargonesti era originalmente elfi della terra che erano marinai e sono stati trasformati in elfi acquatici dalla gemma grigia. Il Dargonesti ha pelle bluastrae le branchie. Oltre che potere respirare l'acqua, il Dargonesti si può trasformarsi in delfini.

 

 

 

Dimernesti

Di meno è conosciuto circa gli elfi Dimernesti che sono anch'essi elfi di mare, con tutte le caratteristiche dei loro cugini di Dargonesti, a eccezione che si trasformano in lontre piuttosto che i delfini del mare.

 

Penso che ste risposte siano abbastanza esaurienti se no bisognera' chiamare il vero Gilean con il libro della conoscenza. :D

 

Per quanto riguarda i siti su dragonlance devo dire che siti Italiani fatti bene non c'e' ne sono molti e molto del materiale che ho io lo ricavato da siti americani tradotti non in maniera precisa con Google.

Comunque puoi visitare il sito www.Krynn.it che e' abbastanza buono e contiene tra l'altro anche una sezione su ASOAF.

 

Ps. volevo chiederti una cosa: io sono arrivato da poco in questo forum e quindi molti utenti non li conosco ancora benissimo non so se tu conosci qualcuno a cui piace dragonlance e sappia bene l'inglese perche' in questo caso io potrei mettere nel forum dei riassunti anche piuttosto lunghi su libri che in Italia quasi sicuramente non vedranno mai la luce e che ho trovato sul web ( ovviamente tutti in inglese e in versione Acrobat quindi non traducibili neanche da Google.

Se la risposta e' positiva ti posso dare una lista dei libri di Dragonlance americani (tipo che so Theros Ironfeld o Vinas Solmnus o Maquesta-kar-Thon e molti altri ti assicuro).

 

Ciao e fammi sapere. :D:D:ninja:;):unsure::D:figo::lol:


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 24 maggio 2003 14:02

Non so... Non mi pare che ci siano grandi estimatori!

 

Cmq grazie mille per tutto quello che mi hai detto. Volevo chiederti alcune cose che non mi sono state chiare...

 

1) Non mi hai risposto alla domanda sulle figlie di Goldmoon, su Gilthanas, su Ulin e su Porthois (Io la trilogia della guerra delle anime l'ho finita, ma non si è visto...) ;)

 

2) Che cos'è Kal Thax???

 

3) Da quanto ho capito dall'ultima trilogia a guida dei cavalieri di Solamnia a Solanthus vi è un consiglio composto dai capi dei tre ordini della Cavalleria: L'ordina della Rosa, che da quanto ho capito è il più importante, l'ordine della Spada e l'ordine della Corona. Uno dei tre capi è a guida dei Cavalieri... Io lo chiamavo Primo cavaliere... Tu Gran Maestro... Penso sia la stessa persona... Ma il Sommo chierico e il Signore della Giustizia sono i capi degli altri due ordini??? Non penso...

 

4) Non ho ben capito se esiste ancora un regno a Thoradin... In ogni caso i nani di lì, sono indipendenti dal Regno di Thorbardin? E come li vedono gli altri nani? Si possono considerare anche loro Nani della Montagna??? Penso di no, dato che non sono di thorbardin...

 

5)Credevo che i goblin fossero stati creati da Thakisis come gli orchi... E così i Minotauri da Sargonnas... E non dalla Gemma Grigia! Sei sicuro?

 

6) Una'ltra cosa che mi lasci in dubbio è l'esistenza di ben tre thane di nani scuri... i Daergar, i Dewar e i Theiwar... Pensavo fosse solo uno...

 

7) Mi sai dare qualche informazione in più sui Minotauri? So che vivono in una delle isole del mare di sangue... Mithas penso... ma niente di +... Penso abbiano un imperatore a loro guida, vero???

 

Grazie ancora!!!!!!! :D


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 25 maggio 2003 12:53

Volevo chiederti un'altra cosa... Hai una cartina dettagliata di Ansalon??? Molto spesso allegate ai libri, vi sono delle cartine di singole regioni, ma nessuna comprende l'intero continente ed è dettagliata... Grazie! ;)


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 26 maggio 2003 10:52

GIL ti ho mandato un messaggio personale?

Lo hai ricevuto?....

;):D:unsure:


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 26 maggio 2003 19:47

Up! :smack:


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 26 maggio 2003 20:22

Albione per il momento non ho il tempo di rispondere alle tue domande vedro' i prossimi giorni ma ti indico dove pui trovare un paio di mappe molto belle di Ansalon:

 

 

http://ageoflegends.planetmud.com/maps/ansalon.jpg

 

 

http://www.dragonlance.olmer.ru/maps/ansalon-1.jpg

 

http://www.dragonlance.godlike.com/dragonarmy.jpg

 

http://ageoflegends.planetmud.com/maps/ansalon.jpg


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 13:28

Grazie!!! Favolose!!! :mellow:


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 29 maggio 2003 20:17

Ciao Albione vedrò di rispondere alle tue domande anche se in ritardo:

 

1) Per quanto riguarda Porthios da quello che ho capito io muore ma in effetti non è molto chiaro, su Ulin e Gilthanas come te non ho notizie alla fine della guerra delle anime e per quanto concerne le figlie di Goldmoon per me sono tre compresa Brigthdawn.

 

2) Kal-Thax : quando la Graystone causo' il ritorno della magia caotica su Krynn. Reorx ordino' agli gnomi di recuperare la pietra. La popolazione di Krynn, impaurita dalla pietra, minaccio' di uccidere gli gnomi, alcuni di essi furono trasformati dalla pietra in Scions: maghi esperti di magia nera con occhi dorati e barba d'argento. Gli Scions sollecitarono i restanti gnomi ad avventurarsi a sud verso Ansalon. Alcuni gnomi morirono durante il viaggio; i superstiti, una volta atterrati con una loro nave volante, buttarono in acqua gli Scions risparmiandone solo 13. Essi salparono e decisero di non fare mai piu' ritorno ad Ansalon. Gli gnomi, abbandonati dalle loro barche ormai distrutte, si rifugiarono nelle caverne di calcare che molti anni dopo saranno chiamate "Kal-Thax" dai nani.

 

3) I cavalieri di Solamnia fondati da Vinus Solamnus furono divisi in tre ordini : i Cavalieri della Rosa sono l'ordine piu' importante perche' è quello votato a Paladine il suo capo è in genere il cavaliere piu' anziano ma puo' anche essere a volte il Gran Maestro stesso. I Cavalieri della Corona erano votati ad Habbakuk figlio di Paladine e dio che creò le regole per tutte le creature della terra e del mare, i marinai sono quelli che lo venerano maggiormente. I cavalieri della Spada sono dediti invece a Kiri-Jolith il dio della gloria, dell’onore, dell’obbedienza, della giustizia e della retta guerra. Il Sommo Chierico è esistito fino al primo cataclisma è in

pratica era la figura religiosa piu' importante di tutti i cavalieri, mentre il Signore della Giustizia era chiamato a dipanare nei processi colpe o contrasti tra i cavalieri in base al Codice e alla Misura. E' vero che i comandanti dei tre ordini potevano anche non essere rappreasentati dalle tre figure istituzionali sopra menzionate.

 

 

4) Il regno di Thoradin non esiste piu', esso fu il primo regno dei nani che poi abbandonarono per crearne uno nuovo a Thorbardin, solo un piccolo gruppo vi rimase gli Zahkar che non era certo ben visti dai loro cugini di Thordardin anche perche' furono oggetto di una malattia sconosciuta che ne determinava un grave deperimento. Furono sconfitti da Severus Stonehand Re di Thorbardin è costretti a giurare fedelta' a lui dopo la loro guaeigione.

Per quanto riguarda i nani scuri e' vero che il clan piu' importante è quello dei Theiwar ma esistono anche gli altri due solo che purtroppo nei libri tradotti da noi non compaiono quasi mai, mi parer se ricordo bene che si citino solo nella Leggenda di Grallen ma non ne sono sicuro.

 

5) Gli dei all'inizio crearono solo le razze degli Orchi, Elfi, Uomini e Gnomi e solo ha causa della scomparsa della Gemma Grigia che fu rubata dallo gnomo Milgas Kadwar sulla luna di Lunitari. Essa fu riportata su krynn dallo gnomo e con essa riapparse anche la magia.

La Graystone causo' il ritorno della magia caotica su Krynn. Reorx ordino' agli gnomi di recuperare la pietra.

Gargath trovo' e catturo la Graystone usando due pietre donategli da Zivilyn , egli recluto' dei mercenari per difendere il suo tesoro. Gli gnomi si misero in conflitto con Gargath per ottenere la gemma e assadiarono la torre dove si era rifugiato con l' aiuto degli elfi. La macchina da guerra degli gnomi rimosse la due pietre che tenevano ferma la Greystone cosicche' essa fu libera di scappare dove voleva. Si diresse ad ovest e durante il suo viaggio creo' nuove razze su Krynn come goblin, kender, nani, minotauri e sotto-razze di elfi come Dargonesti e Dimernesti. ( a questa storia si accenna mi pare nel libro La Seconda Generazione ).

 

5) I minotauri furono creati anch'essi dalla Gemma Grigia e solo dopo si votarono a Sargonnas, un gruppo di essi guidato Ambeoutin fondo' nel nord-est di Ansalon in un isola in quello che poi divenne il mare di sangue di Istar una nazione di minotauri Mithandrus terra dei Tori, essa verra' divisa in due dai figli di Ambeoutin: Mithas e Kothas. Il piu' famoso dei Minotauri fù Kaz che divenne amico di Huma eb ebbe un ruolo importante vicino all'eroe dei cavalieri nella prima sconfitta di Takhisis. ( è tutto raccontato nella Leggenda di Huma e nel seguito la Leggenda del Minotauro che da poco è stato ristampato quindi se ti interessa penso che lo puoi trovare facilmente in libreria; ho poi molto materiale sui minotauri ma purtroppo è tutto in inglese quindi la domanda e' sempre la stessa se qualcuno ci aiuta traducendolo io son ben contento di postarlo nel forum così come per altro materiale su dragonlance).

 

 

Ciao e alla prossima. :huh::o;):):ninja::ninja:


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 30 maggio 2003 15:28

1) Cmq non mi pare che Porthios sia morto...

 

La leggenda del Minotauro l'ho appena preso, ma non riesco a trovare in giro La Leggenda di Huma, come pure la leggenda di Grallen e di Brithelm!!!


Messaggi
267
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE