bleah, vedere jaime lannister come azor ai è rivoltante secondo me,preferirei di gran lunga l'estinzione dei lannister e la scontata e "banale" fine con jon e daenerys (azor hai/principe promesso/drago rinato )a salvar il mondo che una fine del genere....sono l'unico????qui a forza di non voler finali banali in ottica fantasy si finirà col preferire un ciarpame di finale,magari originale ma urendo....
tra l' altro non son ancora convinto che Bran sia destinato al Male,forse è solo una diversa lotta agli estranei quella che i figli della foresta e gli uomini verdi applicano,più cruda e velata..non è detto che i rolliani abbiano per forza ragione nel loro dualismo assoluto "seguiRlorroppureseiunservomaledettodell'Estraneo"
Finalmente leggo di qualcuno che è del mio stesso avviso! Mi sembra che si cerchi a tutti i costi di trovare risoluzioni e colpi di scena e finali che sconvolgano il lettore e che ristabiliscano l'onore di determinati personaggi a discapito della "discesa ai sette inferi" di altri. Io spero in un finale degno e in linea e non che per stupire a tutti i costi mandi n intera saga nella spazzatura! (La torre nera DOCET)bleah, vedere jaime lannister come azor ai è rivoltante secondo me,preferirei di gran lunga l'estinzione dei lannister e la scontata e "banale" fine con jon e daenerys (azor hai/principe promesso/drago rinato )a salvar il mondo che una fine del genere....sono l'unico????qui a forza di non voler finali banali in ottica fantasy si finirà col preferire un ciarpame di finale,magari originale ma urendo....
tra l' altro non son ancora convinto che Bran sia destinato al Male,forse è solo una diversa lotta agli estranei quella che i figli della foresta e gli uomini verdi applicano,più cruda e velata..non è detto che i rolliani abbiano per forza ragione nel loro dualismo assoluto "seguiRlorroppureseiunservomaledettodell'Estraneo"
Finalmente leggo di qualcuno che è del mio stesso avviso! Mi sembra che si cerchi a tutti i costi di trovare risoluzioni e colpi di scena e finali che sconvolgano il lettore e che ristabiliscano l'onore di determinati personaggi a discapito della "discesa ai sette inferi" di altri. Io spero in un finale degno e in linea e non che per stupire a tutti i costi mandi n intera saga nella spazzatura! (La torre nera DOCET)
bleah, vedere jaime lannister come azor ai è rivoltante secondo me,preferirei di gran lunga l'estinzione dei lannister e la scontata e "banale" fine con jon e daenerys (azor hai/principe promesso/drago rinato )a salvar il mondo che una fine del genere....sono l'unico????qui a forza di non voler finali banali in ottica fantasy si finirà col preferire un ciarpame di finale,magari originale ma urendo....
anche per me è più o meno la stessa cosa, preferirei altro invece di vedere Jaime Lannister come Azor ahai, anche se negli ultimi libri mi ha cominciato a piacere (all'inizio lo detestavo).
be se jaime per forgiare la sua spada uccide cersei quasi quasi lo accetterei come il combattente risorto. invece bran cattivo mi intriga ma nn mi convince....
be se jaime per forgiare la sua spada uccide cersei quasi quasi lo accetterei come il combattente risorto. invece bran cattivo mi intriga ma nn mi convince....
come non convince nemmeno me vedere bran cattivo
io spero che non ci sia nessun caxxo di azor ahai, e questa profezia si riveli una colossale cretinata. Non c'è nessun "vero" Azor Ahai. Tutti possono essere dei veri Azor Ahai, se combattono la vera battaglia e sono disposti a sacrificare ciò che più amano per la salvezza dell'umanità.
cioè, sta trovata del Prescelto credo sia una delle più brutte (se non la più brutta) trovata/cliché della letteratura fantastica, l'Eroe con la Spada del Destino che fa il c**o ai Signori del Male perché lassù (gli Dei, il Fato, l'Incommensurabile c**o che da sempre contraddistingue i prescelti) qualcuno ha volute così, per gentile concessione di forze imperscrutabili.
E il Prescelto nel mondo di Martin stonerebbe anche più che in altre opere. Mi rifiuto di credere che dopo aver demolito, anzi sbeffeggiato con sadismo ogni cliché fantasy, cada proprio su questo.
spero che ci sia un gruppo di persone (buone e cattive, vecchi e giovani, belli e brutti) che combatte per la sopravvivenza e trionfa, ognuno dando il suo contributo, piccolo o grande. Come è sempre successo e come sempre succederà.
be guardiamola così ogni prete rosso interpreta a sua modo tale profezia e se fosse per loro di azor ahai ce ne dovrebbero esse almeno 2-3. però la penso come te che ossia sta cosa della profezia sia na mega bufala XD .e,oppure può essere interpretata in modo diverso,ossia essere azor ahai non voglia dire essere effettivamente la sua reincarnazione fisica ma avere un qualche lato della sua personalità,quindi se fosse così ce ne potrebbero essere davvero più di uno,ognuno in possesso di una aspetto di azor.lo so è na teoria un pò campata in aria scritta di getto in questo momento XD
Tutto dipende come uno inserisce una cosa.. Martin non ha solo massacrato alcuni cliche, altri ha fatto finta di massacrarli per rigirarseli.
AA ci può stare se ci sono le modalità adatte, una su tutte che non abbia poteri miracolosi e che il suo essere collegato con la leggenda corrisponda solo nel fatto che, grazie alle capacità apprese durante 7 fottutamente lunghi libri, riesca ad eventualmente sconfiggere gli estranei. E in secondo luogo che a lui/lei il fatto di essere AA, il predestinato etc. etc. non interessi per nulla.
Cioè, che qualcuno glielo dica dopo, o lo riconosca come l'eroe della leggenda postumo, lasciando magari un aura di mistero sulla cosa ci sta.
Insomma, il predestinato in Martin deve essere qualcosa tipo le sanguisuge di Mel e Stannis per me.
Loro le hanno usate e qualcosa è successo. E' stato un caso? E' stato merito delle sanguisughe?
Il mix di responsabilità tra magia e realtà è il punto forte della saga per me. Senza magia semplicemente non sarebbe un fantasy, senza 3/4 di realismo non sarebbe ASOIAF.
Mi piacerebbe non avere mai il 100% di certezza alla fine del libro: (mettiamo caso che Hodor sia AA). Vorrei che la tesi "Hodor è stato un eroe per la sua intelligenza e capacità dialettica" e la tesi "hodor è stato un eroe perchè era AA e aveva il dio del fuoco alle sue spalle" non fossero contraddittorie.
Secondo voi è possibile che Azor Ahai non si reincarni affatto? Cioè, alla fine non è una profezia "ufficiale", se i seguaci di R'hllor credono una cosa non è detto che quella è così per forza, un po' come i testimoni di Geova che dicevano che il mondo sarebbe finito nel 1975 ma siamo ancora qua...
E se il vero Azor non fosse mai morto?
Tutto dipende come uno inserisce una cosa.. Martin non ha solo massacrato alcuni cliche, altri ha fatto finta di massacrarli per rigirarseli.
AA ci può stare se ci sono le modalità adatte, una su tutte che non abbia poteri miracolosi e che il suo essere collegato con la leggenda corrisponda solo nel fatto che, grazie alle capacità apprese durante 7 fottutamente lunghi libri, riesca ad eventualmente sconfiggere gli estranei.
.
Esatto, in questi termini andrebbe bene. Prendiamo una delle ipotesi più accreditate: AA è Jon. Gli estranei li avrebbe combattuti lo stesso, profezia o no, superspada o no...
Secondo me non ci sarà nessun Azor Ahai. Nessun eletto in grado di spazzare via tutti gli Estranei. Semplicemente chi prendereà le armi contro di loro e chi comanderà gli eserciti degli uomini contro i gelidi invasori verrà acclamato come Azor Ahai, senza che tuttavia ci siano effettivamente i segni di questa presunta reincarnazione
Io concordo con chi dice che non ci sarà nessun Azor Ahai... Martin ci ha abituato ad un mondo in cui gli dei, per quanto grandemente evocati, rimangono silenti a guardare e mai intervengono, quando una profezia o una magia avviene non viene mai dall'alto ma sempre dal basso... quindi la storia del prescelto da R'hllor alla fine si rivelerà una stupidaggine. Oppure, scenario altrettanto plausibile, Azor Ahai arriverà perché qualcuno si convincerà di esserlo e agirà di conseguenza, venendo poi orribilmente squartato alla prima battaglia con gli Estranei (e da li diventerà famoso, anche se è morto la super figura di m. che ha fatto morendo resterà negli annali di Westeros " /> ). Secondo me sarà una di queste due (anche se io parteggio per la seconda " /> )
Lord Beric ("spada intesa metaforicamente") + Gorthaur ( "Nessun eletto in grado di spazzare via tutti gli Estranei. Semplicemente chi prendereà le armi contro di loro e chi comanderà gli eserciti degli uomini contro i gelidi invasori") =
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada delle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sul muro. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire. "
Mi piacerebbe se fosse così. Nessun Azor Ahai, semplicemente i Guardiani: le nostre sentinelle *-*
Uuuuuuh originale come interpretazione! Molto bella, spero sia così!