Beh, i mutaforma non sono propriamente animali...
La magia, a Westeros, sembra essere più che altro prerogativa umana (o estranea); piuttosto che essere diffusa anche nel mondo animale o vegetale...
Imho le eventuali peculiarità degli alberi-diga dipenderebbero dai volti scolpiti... Non credo il contrario.
ipotesi buona,forse è la giusta mediazione tra le due posizioni:nè una magia radicata,nè una magia inesistente.Imho le eventuali peculiarità degli alberi-diga dipenderebbero dai volti scolpiti... Non credo il contrario.
Questo discorso imho non regge... Il concetto di magia è da rapportare al mondo in cui è inserita.
Quella di Gandalf può essere considerata magia, perché solo pochi eletti ne sono depositari, perché viola o influenza in un certo modo le leggi naturali del mondo in cui è inserito.
Gli Hobbit invece fanno parte del substrato del mondo di cui fan parte, per questo non ritengo siano magici.
A tale proposito, se il discorso non cade, appena torno a casa, posterò un frammento dell'autrice del ciclo di Pern, che spiegava come mai i suoi libri non fossero fantasy nonostante comparissero i draghi.
Comunque, per i metalupi o le pantere ombra imho è lo stesso che per gli Hobbit, fanno parte del loro ecosistema, seguono delle regole su cui non hanno possibilità di influire.
Anche i Draghi martiniani, per il momento, paiono seguire questa regola, anche se quello è un caso un po' particolare, dal momento che pare, stando alle parole dei piromanti, influenzare la magia...
Secondo me la magia nel mondo di Martin, per ora, è rappresentata unicamente da Melisandre, Thoros, la vecchietta di Cuore Alto, le pozioni dei piromanti, i mutaforma, e, credo, anche gli Eterni.
Una percentuale molto bassa, visto l'enorme numero di personaggi attualmente in gioco.
Ammesso e non concesso il tuo discorso (la penso diversamente sugli animali, ma non ne parlerò più perchè voglio venire al tuo gioco); la componente magica la riscontro anche nella Barriera: ...
Spoiler
...ricordi il portale che parla?
E poi Manifredde che comanda i corvi?
La stessa nascita dei draghi avviene in modo "magico"!
Dai, riconosci che più si va avanti, nella saga, e più si denota il carattere "magico" della stessa.
Ci saranno, a mio avviso, sempre più episodi i cui entrerà la magia.
Vorrei anche evidenziare la casa degli Eterni (tra le cose che anche tu hai menzionato) e la magia degli alchimisti nella velocità sopra il loro standard, di creazione di ampolle con alto fuoco. Ricorderai, infatti, la domanda che il capo dell'ordine fece a Tyrion: "E' a conoscenza della presenza di draghi in giro? Perchè la presenza di magia, ha sempre coinciso con la presenza, nel mondo, di draghi!"
Fine spoiler
Un'altra cosa, ma che vuol dire "Imho"?
E' una parola che ho riscontrato essere molto ricorrente nei dialoghi!
Qualcuno me lo può spiegare, cortesemente?
Allora... Imho sta per "in my humble opinion", ed è un'abbreviazione per "secondo me" " />
Quanto al tuo discorso, quoto in pieno, e infatti non era quello che stavo contestando: ammetto l'incremento del fattore magico in Martin, semplicemente non credo che gli animali o le piante possano essere considerati "magici" perché non esistono sulla Terra. Nell'ambiente in cui si trovano sono perfettamente inseriti ed integrati, e non stupiscono nessuno per le loro peculiarità ...
Voglio dire: gli Stark sono stati sorpresi di trovare la metalupa a sud della Barriera... Non dell'esistenza dei metalupi, o della loro forma, dimensione, colore, ecc ecc...
I Draghi di Dany, destano scalpore, mi sembra di aver capito, più per la loro unicità che per il fatto di essere draghi...
Ovviamente, sono mie interpretazioni della lettura!
ho sempre pensato che azor sia jaime. sia per il sogno con la spada di luce (con la quale potrebbe uccidere cercei e far avverare la profezia del valonqar) sia perchè durante la cometa rossa lui è stato bruciato (aveva perso la mano e avevano usato il fuoco per fermare l'infezione) e da quel momento in poi c'è stato un cambiamento che lo ha portato ad essere un uomo diverso, come rinato.
quindi se parliamo di metafore e non di cose scontate, come azor / daenys xD , io dico che azor è proprio jaime (e ci spero vivamente xD )
Io temo invece che sia Jon Snow...
oddioooooooooo mi sa che ci ho preso! leggete un po' qui xD
spoiler la danza dei draghi
Jaime is Azor Ahai and Bran is the Great Other. They started the conflict, and they will end it (i.e. Bran's defenestration kicked the entire story into motion; i.e. the central conflict). Their story arcs are one of redemption and corruption, respectively. The current events in ASOIAF parallel the events of Ragnarök from Norse Mythology. Jaime & Cersei are actually Targaryen rape babies (i.e. Great Bastards), the direct descendants of Aegon V, and Tyrion is the only true son of Tywin. The Starks have some very dark secrets in their past, and Bloodraven really isn't the nice guy many people think he is.
Jaime & Brienne's story is a direct parallel to the stories of Dunk & Egg. Brienne is Dunk's great-granddaughter, and Jaime is Egg's great-grandson. Brienne was a "Mystery Knight" when she won the melee at Renly's tournament, and then became Catelyn's "Sworn Sword" after his death, before masquerading as a "Hedge Knight" in search of the Stark girls. She is incredibly tall, carried Dunk's shield when we first met her, and is called "thick as a castle wall" by Jaime. Jaime even shaves his head when traveling with her so he won't be recognized, just like Egg did with Dunk.
Prophecy: When the red star bleeds and the darkness gathers, Azor Ahai shall be born again amidst smoke and salt.
Red Star (Revelation): A comet is not a star, but a sun is. The sigil of House Martell is a Red Sun (i.e. red star). "When the red star bleeds" is referring to the death of Oberyn Martell at the hands of Gregor Clegane. This was a major turning point in Jaime's life, as it led to the condemnation of his half-brother, Tyrion. When Jaime freed Tyrion from prison, he learned the truth about Cersei, and began to question everything he had once believed in. This was revelation.
Smoke (Redemption): The steam bath Jaime took with Brienne, where he revealed for the first time his reasons for killing the Mad King Aerys (i.e. his father). This was redemption.
Salt (Rebirth): The dinner with Roose Bolton in which Jaime was spared his life and freed from his bondage (i.e. Jaime was "sharing the salt" with Roose, as the custom is called in Westeros). This was rebirth.
solo che loro spiegano un altro fatto per la storia del sale (che io non potevo sapere perchè ancora non ho letto la danza dei draghi) quindi avevo associato il sale alle lacrime di jaime
Mi sa che questo ragionamento puoi farlo con tutti i personaggi che hanno un minimo di rilievo: Jon, Dany, Tyrion, Stannis, Hodor...oddioooooooooo mi sa che ci ho preso! leggete un po' qui xD
spoiler la danza dei draghi
Jaime is Azor Ahai and Bran is the Great Other. They started the conflict, and they will end it (i.e. Bran's defenestration kicked the entire story into motion; i.e. the central conflict). Their story arcs are one of redemption and corruption, respectively. The current events in ASOIAF parallel the events of Ragnarök from Norse Mythology. Jaime & Cersei are actually Targaryen rape babies (i.e. Great Bastards), the direct descendants of Aegon V, and Tyrion is the only true son of Tywin. The Starks have some very dark secrets in their past, and Bloodraven really isn't the nice guy many people think he is.
Jaime & Brienne's story is a direct parallel to the stories of Dunk & Egg. Brienne is Dunk's great-granddaughter, and Jaime is Egg's great-grandson. Brienne was a "Mystery Knight" when she won the melee at Renly's tournament, and then became Catelyn's "Sworn Sword" after his death, before masquerading as a "Hedge Knight" in search of the Stark girls. She is incredibly tall, carried Dunk's shield when we first met her, and is called "thick as a castle wall" by Jaime. Jaime even shaves his head when traveling with her so he won't be recognized, just like Egg did with Dunk.
Prophecy: When the red star bleeds and the darkness gathers, Azor Ahai shall be born again amidst smoke and salt.
Red Star (Revelation): A comet is not a star, but a sun is. The sigil of House Martell is a Red Sun (i.e. red star). "When the red star bleeds" is referring to the death of Oberyn Martell at the hands of Gregor Clegane. This was a major turning point in Jaime's life, as it led to the condemnation of his half-brother, Tyrion. When Jaime freed Tyrion from prison, he learned the truth about Cersei, and began to question everything he had once believed in. This was revelation.
Smoke (Redemption): The steam bath Jaime took with Brienne, where he revealed for the first time his reasons for killing the Mad King Aerys (i.e. his father). This was redemption.
Salt (Rebirth): The dinner with Roose Bolton in which Jaime was spared his life and freed from his bondage (i.e. Jaime was "sharing the salt" with Roose, as the custom is called in Westeros). This was rebirth.
solo che loro spiegano un altro fatto per la storia del sale (che io non potevo sapere perchè ancora non ho letto la danza dei draghi) quindi avevo associato il sale alle lacrime di jaime
Ok avevo promesso a Martin di non dire a nessuno l'ultimo nome ma non ho resistito, abbiamo bevuto un po' di birre ieri sera e da ubriaco me l'ha rivelato!
Eh sì, direi forzate. Però, questa parte
Jaime is Azor Ahai and Bran is the Great Other. They started the conflict, and they will end it (i.e. Bran's defenestration kicked the entire story into motion; i.e. the central conflict). Their story arcs are one of redemption and corruption, respectively
non sarà realistica, ma è molto affascinante. Un cerchio di redenzione e corruzione che si apre e si chiude con gli stessi personaggi...
Indubbiamente affascinante la teoria gi Jaime.. sopratutto per la storia del "loro hanno iniziato, loro hanno finito".. diciamo che viene il dubbio sul perchè tutti quei fessi di preti rossi abbiano visto nelle fiamme chiunque tranne lui..
La teoria su Hodor mi sembra molto più convincente invece!
vero, quella parte è fantastica. perchè se pensiamo a come tutto è iniziato parte proprio da li SPOILER VARI FINO ASOS
(bran che viene spinto, jaime super innamorato, cat che parte in cerca dell'assassino di bran dopo essere stato spinto, poi parte robb etc.. )
e sarebbe il top se finisse così (anche perchè così potrei continuare a leggere di jaime fino alla fine. ho sempre paura che zione me lo faccia secco prima ahahah).
però ho trovato tantissime altre cose interessanti che non ho messo, tipo questa:
SPOILER GUERRIERI
Well I think eventually the rhythm of the story or the symmetry calls for this to happen with Jaime and Bran meeting. I don't think Bran will ever leave his tree, a corpse in the weirwood in the cave just like his mentor so assume Jaime will go north beyond the wall. Bran will become stronger as he gets darker - even in Bran's dreams he sees Jaime as the sun.
la parte più bella che condivido al 100% :
Bran e Jaime sono in realtà i due personaggi principali della serie, piuttosto che Jon Snow e Dany, come la maggior parte tutti credono.
Jaime è Azor Ahai che rinasce, e sì, ha molti difetti, ma così ha fatto Azor Ahai (vale a dire, ucciso la moglie di forgiare la spada, oltre a chissà cos'altro).
Jaime si rade la testa in segno di cambiamento, libera Tyron dalla prigione, aiuta Brienne, inizia a cambiare e viene trasformato da un personaggio apparentemente cattivo, a uno che sta iniziando il suo percorso positivo per riscattare se stesso.
Al contrario, Bran è il "Signore Oscuro", l' "anti-Azor Ahai". Così, quando la serie sarà finita, la gente dirà: "E ' un peccato che Jaime non ha ucciso Bran quando ha avuto la possibilità" " />
Al contrario di Jaime che ha un arco di redenzione, Bran è guidato lungo un arco di corruzione, che in realtà è piuttosto realistica, date le circostanze ed è incline a cattiva influenza.
Dopo aver mangiato il suo buon amico Jojen, che ha sostanzialmente salvato i suoi tempi di vita diversi, ha già iniziato sulla via della corruzione, a sua insaputa.
Jaime, alla fine, sarà costretto a combattere Bran ancora una volta, ma questa volta i ruoli saranno invertiti (Jaime è il protagonista, e Bran è l'antagonista). al tempo stesso sono stati trasformati dal loro ultimo incontro (Bran è diventato uno storpio, e Jaime ha perso la mano della spada)
Secondo me sia Thoros che Melisandre sbagliano in piedo con i loro prescelti... dico questo perchè:
1- Stannis è troppo occupato a disgrignare i denti e conquistare il trono più scomodo del mondo per essere un vero Salvatore.
2-Beric Dondarrion... personaggio affascinante, certo (al tempo in cui leggevo il terzo libro mi ero anche presa una cotta per lui, pelle da zombie compresa). Il problema è che l'abbiamo visto davvero poco, e non se ne sente parlare neanche tanto. secondo me Martin aveva tante buone idee per la ribellione di Dondarrion, ma col tempo si è stufato e ora vorrebbe lasciar stare quella sotto trama.
La mia ipotesi vede Dany come salvatrice... questo perchè ha i draghi, e R'hollor o come si dice è il dio di tutti i fuochi, fiamme e fimmiferi, quindi anche del fuoco di drago. Insomma chi meglio del personaggio di Dany è conesso alle fiamme?
Inoltre lei in Occidente prima o poi ci deve arrivare (si spera... la stà tirando un pò lunga la ragazza nelle sue vacanze all'estero).