Sì, la penso anch'io così!uh.. credo che craster in fondo sia sempre stato vivo perchè gli estranei nn avevano nessun tornaconto ad farlo fuori..
nn c sono altri motivi..
peace rhox
Mi sembra un po' esagerato dire che gli Estranei lo vedessero come un amico!
Sai una cosa?A pagina 371 de "I fiumi della guerra†Melisandre dice:
"Una formica che ode le parole di un re potrebbe non comprendere quello che lui dice e tutti gli uomini altro non sono che formiche al cospetto del volto fiammeggiante del dio. Se a volte io ho scambiato un avvertimento per una profezia e una profezia per un avvertimento, è nel messaggero che si trova l'errore, non nel messaggio.â€
Questo conferma che non è infallibile, cosa che avevo già ipotizzato nel precedente messaggio. E, sempre a proposito delle profezie:
"Melisandre parla di profezie… un eroe rinato nel mare, draghi che tornano alla vita dall'antica Pietraâ€.
Sono parole che Stannis dice a Davos a pagina 375. Secondo me sono una conferma dell'ipotesi che Azor Ahai sia Daenerys.
Sono d'accordo con te!
Se proprio deve esserci un Azor ahai, credo proprio che (per tutte le ragioni da te menzionate ... e altre cmq meno importanti) possa essere la mia adorata Danerys!!
" />
Io non credo affatto possibile che gli Estranei comprendano concetti come l'amicizia,per il semplice fatto che sono estranei(appunto!)a sensazioni ed emozioni.Non sono umani,ma più che altro umanoidi.E in quanto aventi forma umana,di sicuro sono anche animali,proprio come noi.E come tutti gli animali il loro bisogno primario è nutrirsi:a mio parere,nel momento in cui un essere umano diventa un non-morto,significa che gli Estranei si sono cibati di lui.Gli Estranei non hanno nessun intento di conquista,vogliono solo sopravvivere.
Quindi tu vedi la trasformazione in non-morti come un "residuo" lasciato dal nutrimento degli Estranei?
" />
Beh, maledettamente efficiente...
beh diciamo di si...se ci riflettiamo sembra che ai non-morti sia succhiata l'anima o qualcosa del genere...e che vengano mantenuti in vita(anche se non per molto,ricordate la mano portata da Alliser Thorne ad Approdo del Re)dal soffio vitale estraneo....sto pensando anche a una cosa tipo il Bacio dei Dissennatori....sto fantasticando troppo " />?
No, io non credo!Io non credo affatto possibile che gli Estranei comprendano concetti come l'amicizia,per il semplice fatto che sono estranei(appunto!)a sensazioni ed emozioni.Non sono umani,ma più che altro umanoidi.E in quanto aventi forma umana,di sicuro sono anche animali,proprio come noi.E come tutti gli animali il loro bisogno primario è nutrirsi:a mio parere,nel momento in cui un essere umano diventa un non-morto,significa che gli Estranei si sono cibati di lui.Gli Estranei non hanno nessun intento di conquista,vogliono solo sopravvivere.
I non-morti diventano schiavi degli Estranei grazie a qualche magia che essi hanno.
Personalmente ho forti dubbi che gli Estranei abbiano bisogno di nutrirsi nel senso proprio del termine come lo intendiamo noi.
Per quel che ne sappiamo di loro potrebbero trovare l'energia per rimanere in "vita" semplicemente grazie al freddo che innesca chissà quale meccanismo all'interno dei loro corpi.
Oppure potrebbero cibarsi di "gallette" (o similari) sul tipo del pane elfico di Tolkien.
Eppure io insisto sul fatto che la componente magica in Martin non esiste e che tutto ciò che lo lascia pensare sia solo una facciata...
Esiste, esiste. In minima parte (fino adesso) rispetto agli altri fantasy, ma esiste!Eppure io insisto sul fatto che la componente magica in Martin non esiste e che tutto ciò che lo lascia pensare sia solo una facciata...
Sono convinto che più si andrà avanti e più l'elemento magico inlfuenzerà l'andamento della saga!
E dove sarebbe l'elemento magico?Melisandre a mio parere è una ciarlatana.....se poi l'elemento magico lo vediamo negli animali fantastici non so....ma tra metalupi e draghi non ci vedo tutta questa componente magica.Inoltre Martin non ci ha mai fatto assistere in "diretta" alla resurrezione dei morti.E a mio parere la nascita stessa dei draghi,nonchè l'apparizione della cometa potrebbero essere state del tutto casuali.
Ricordi i primi libri?E dove sarebbe l'elemento magico?Melisandre a mio parere è una ciarlatana.....se poi l'elemento magico lo vediamo negli animali fantastici non so....ma tra metalupi e draghi non ci vedo tutta questa componente magica.Inoltre Martin non ci ha mai fatto assistere in "diretta" alla resurrezione dei morti.E a mio parere la nascita stessa dei draghi,nonchè l'apparizione della cometa potrebbero essere state del tutto casuali.
Spoiler
In essi l'elemento magico era decisamente assente.
Poi il grande Martin ha provveduto ad inserire i draghi (ricordati come sono nati: se non è stata magia quella di Danerys!?) e Melisandre (che considero tuttaltro che ciarlatana - ricorda, a titolo di esempio non esaustivo, le ombre che ha partorito).
Per non parlare degli alchimisti che esplicitamente fanno riferimento alla loro magia nella costruzione di ampolle con l'alto fuoco per Tyrion!!
Meta lupi, pantere ombra, corvi con tre occhi, Estranei e non morti, poi, non sono personaggi normali, ma "magici"!!!
Più si andrà avanti e più ne vedremo delle belle... ma senza esagerare: l'elemento magico in Martin non dovrebbe diventare la componente principale, altrimenti la saga rischierebbe di degenerare!
Fine spoiler
detta così suona bene.d'altronde forse è proprio quest'assenza di un elemento veramente fantasy,o meglio di un elemento fantasy padrone,che rende il fantasy di Martin superiore.
in realtà Metalupi e Pantere-ombra sono semplici animali, non hanno alcun potere.Meta lupi, pantere ombra, corvi con tre occhi, Estranei e non morti, poi, non sono personaggi normali, ma "magici"!!!
Fine spoiler
Già , ma sono animali di un mondo "magico"!!in realtà Metalupi e Pantere-ombra sono semplici animali, non hanno alcun potere.
Meta lupi, pantere ombra, corvi con tre occhi, Estranei e non morti, poi, non sono personaggi normali, ma "magici"!!!
Fine spoiler
Nella nostra realtà non esistono...è questo che intendevo.
La magia è il semplice fatto che esistano!!
Ovviamente è un mio pensiero.
Ad esempio considero "magici" anche gli elfi o gli gnomi o gli Hobbit i quali, pur non avendo poteri magici nel senso proprio del termine, fanno parte di un mondo fantastico e, appunto, magico ... che è la nostra fantasia!!!
Questo discorso imho non regge... Il concetto di magia è da rapportare al mondo in cui è inserita.
Quella di Gandalf può essere considerata magia, perché solo pochi eletti ne sono depositari, perché viola o influenza in un certo modo le leggi naturali del mondo in cui è inserito.
Gli Hobbit invece fanno parte del substrato del mondo di cui fan parte, per questo non ritengo siano magici.
A tale proposito, se il discorso non cade, appena torno a casa, posterò un frammento dell'autrice del ciclo di Pern, che spiegava come mai i suoi libri non fossero fantasy nonostante comparissero i draghi.
Comunque, per i metalupi o le pantere ombra imho è lo stesso che per gli Hobbit, fanno parte del loro ecosistema, seguono delle regole su cui non hanno possibilità di influire.
Anche i Draghi martiniani, per il momento, paiono seguire questa regola, anche se quello è un caso un po' particolare, dal momento che pare, stando alle parole dei piromanti, influenzare la magia...
Secondo me la magia nel mondo di Martin, per ora, è rappresentata unicamente da Melisandre, Thoros, la vecchietta di Cuore Alto, le pozioni dei piromanti, i mutaforma, e, credo, anche gli Eterni.
Una percentuale molto bassa, visto l'enorme numero di personaggi attualmente in gioco.
Uhm dimenticavo i mutaforma....a questo punto allora anche gli animali si tingono di magia(anche se è vero che meta-lupi e pantere-ombra fanno "solo" parte della fauna locale).E non dimentichiamo gli alberi-diga!Di sicuro sono pregni di magia.E il portale delle tenebre stesso è uno strumento magico....sto cominciando a rivedere la componente magica del mondo martiniano " />