Devo dire che Melisandre non mi ha dato, al momento, questa impressione.Sono d'accordo, secondo me Melisandre fa tutto x un tornaconto personale!a mio avviso il bene compiuto da Melisandre è solo incidentale... sicuramente la tro*a ha un tornaconto non ancora emerso...
Magari quando Stannis non le serve più lo elimina
Secondo me ha puntato tutto su Stannis nel momento in cui ha avuto una visione con i poteri di R'hollor.
Lei stessa, da qualche parte, ammette che tali visioni non sempre riescono ad essere interpretate nel migliore dei modi. Potrebbe essere che la "Strega Rossa" in buona fede e consapevole di un "azzardo" ha ritenuto che gli indizi manifestatesi nella visione, portino tutti a Stannis come "Messia dei 7 regni".
Quindi, se dovesse rendersi conto, prima o poi, dell'eventuale errore, non esiterebbe, per forza di cose, ad appoggiare qualche altro personaggio con la sua magia.
secondo me Melisandre appoggia Stannis per un semplice motivo....
....nessun profeta ha mai avuto successo presso gente ricca, potente e soddisfatta. L'unico luogo dove la sua "fede" può attecchire è presso un'isola di poveretti esclusi da tutto e tutti, con per di più già una forte propensione al misticismo.
Melisandre non avrebbe mai potuto plagiare un Tywin, o peggio un signore di Dorne, o Ned... Stannis al contrario è povero, debole e isoltao, e per di più si rode dal desiderio di avere ciò chre crede un suo diritto. Se un mago all'improvviso avesse bussato alla sua porta e gli avesse detto: "Inizia a giorire: tu hai pochi uomini ma io farò di te un re perchè è Dio che lo vuole", io credo che proprio Stannis avrebbe abboccato. Come ha fatto, del resto.
Insomma, il messianesimo attecchisce dove ci sono i presupposti.
nessun profeta ha mai avuto successo presso gente ricca, potente e soddisfatta
In linea di massima no, ma se quella stessa gente vuole essere ancora + ricca, + potente e + soddisfatta, allora cambia tutto.
Se Tywin o Mace avessero capito ke Melisandre sarebbe servita ai loro scopi, nn avrebbero esitato a sfruttare il potere di R'hllor.
Magari senza crederci veramente. Come Stannis, del resto
Non dimentichiamoci che è stato Stannis a convocare la donna rossa.secondo me Melisandre appoggia Stannis per un semplice motivo....
....nessun profeta ha mai avuto successo presso gente ricca, potente e soddisfatta. L'unico luogo dove la sua "fede" può attecchire è presso un'isola di poveretti esclusi da tutto e tutti, con per di più già una forte propensione al misticismo.
Melisandre non avrebbe mai potuto plagiare un Tywin, o peggio un signore di Dorne, o Ned... Stannis al contrario è povero, debole e isoltao, e per di più si rode dal desiderio di avere ciò chre crede un suo diritto. Se un mago all'improvviso avesse bussato alla sua porta e gli avesse detto: "Inizia a giorire: tu hai pochi uomini ma io farò di te un re perchè è Dio che lo vuole", io credo che proprio Stannis avrebbe abboccato. Come ha fatto, del resto.
Insomma, il messianesimo attecchisce dove ci sono i presupposti.
Stannis ha cambiato dei solo perchè i sette non lo aiutavano a differenza di R'hllor e la donna rossa, "è tempo di cambiare" dice ha ser Davos nel regno dei lupi 1o2 dei suoi capitoli.
beh.. se la moglie d stannis nn le avesse dato tanta retta.. probabilmente melisandre alla roccia del drago sarebbe durata pochino..
se la moglie d stannis nn lo avesse spinto e pungolato..
peace rhox
ma infatti.
secondo voi dove l'ha trovata?
è melisandre che è venuta da lui, conosceva il suo pollo......
m sembra sia andata melisandre da lui.. nn credo lo dica in modo chiaro..
peace rhox
Per Stannis sua moglie non conta molto....mi sa che ama di piu i suoi eserciti e la donna rossa glieli da, sua moglie non so se centra molto nella faccenda.beh.. se la moglie d stannis nn le avesse dato tanta retta.. probabilmente melisandre alla roccia del drago sarebbe durata pochino..
se la moglie d stannis nn lo avesse spinto e pungolato..
peace rhox
SPOILER
I Florent prima della morte di Renly marciavano per lui
la moglie nn conta molto.. ma lo va spesso a pungolare nel suo orgoglio dicendogli che i fratelimlo hanno messo in un angolo e che deve dare retta a melisandre.. è la moglie che lo pungola continuamente e lo rimbrotta..
peace rhox
direi a tal proposito di consulatre anche il post su chi porta i pantaloni... " />
Secondo voi Azor Ahai sarà anche colui che regnerà sui 7 regni?
mah.. secondo me nn c sarà + un sovrano unico.. s sono create troppe fratture..
peace rhox
e se ci fosse un cataclisma che farà a pezzi il continente occidentale?
Intendi vulcani, meteoriti, terremoti e.......e se ci fosse un cataclisma che farà a pezzi il continente occidentale?
per me gli Estrtanei sono un catclisma sufficiente x i Sette Regni, poi non credo che Azor Ahai sia colui che governerà su di essi, mi sa più dell'eroe che non va oltre l'atto in sè.