Seconda cosa per Sergio: sono convinto che la fine delle religioni non avverrà mai... potranno cambiare le confessioni, le istituzioni che le mandano avanti, il modo di rapportarsi alla divinità etc... ma a livello di "razza umana" si avrà sempre bisogno di un dio e di aggregarsi per onorarlo e adorarlo. Poi a livello individuale c'è chi, come me e tanti altri, che ne fa volentieri a meno.
'nit
Dan
PS: se però Josefo sostituirà il pane e il vino nella comunione con birra e bratwurst giuro che torno ad essere cattolico
You may say I am a dreamer, but I am not the only one.
Comunque che il crucco c'abbia una capoccia da far paura, non se ne dubita. D'altronde mai conosciuto crucchi stupidi. Magari fessi, ma non stupidi.
PS: Mercoledì sono stato a Lussemnurgo, passando per Hahn (aeroporto Rynair). Fatta merenda con 2 bratwurst, un kg di senape e una pinta di ignota ma eccelsa birra. Dopo una giornata di lavoro con dei francesi, era assolutamente indispensabile.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Rhaegar, ti assicuro che non fumo neppure sigarette e che le "caxxate" in questo 3d sono principalmente quelle che portano a un grosso flame.
Se uno vede come negative certe azioni, il fatto che una persona sia coerente e conseguente non è certo visto come un pregio, no?
Non credo che "chiunque è buono di criticare", mi sembra che siamo tutte persone dotate di una minima capacità di analisi ed essere radicalmente contrari a qualcosa non significa essere faziosi o litigiosi.
io sono fatto così, se uno secondo me ha detto una cagata lo dico senza farmi troppi problemi ke me ne frega del flame.In sta discussione si sono lette cose ridicole.
Per fortuna ce ne sono un bel pò di persone ke dicono cose sensate (anke con le quali magari posso nn essere daccordo).
Cazzarola,ma vediamo un pò prima ke fa sto povero vecchietto prima di sparare a raffica certe ..... !!
Scusate,ma ora vado ad assistere al cristianesimo far la fine del comunismo
Un saluto
come ho detto dal principio lasciamolo regnare un poketto prima di sparare a zero!!!
poi riguardo gli articoli riportati io personalmente sono d'accordo con quello che dice riguardo alla fecondazione assistita all'omossessualità e alla turkia in europa che mi pare quanto meno inutile!
premettendo che tutto questo è puramente soggettivo quello che voglio dire è che quello che avete letto o sentito erano pensieri di un uomo che era un semplice cardinale,che non aveva sulle spalle il destino di miliardi di fedeli,ora non avete di fronte Joseph Ratzinger ma Benedetto XVI che in quanto papa dovrà prendere decisioni difficili che potranno piacerci o meno!
insomma in due parole noi finora abbiamo conosciuto(ma nemmeno questo è vero)il cardinale Joseph Ratzinger ora dobbiamo conoscere il 263° successore di Pietro(fà molto figo )solo dopo possiamo parlare ora ancora abbiamo di fronte uno sconosciuto e l'unica cosa che posso fare è pregare perchè il signore lo guidi verso le scelte più sagge possibili!
Vedremo, vedremo...
PS: Mercoledì sono stato a Lussemnurgo, passando per Hahn (aeroporto Rynair). Fatta merenda con 2 bratwurst, un kg di senape e una pinta di ignota ma eccelsa birra. Dopo una giornata di lavoro con dei francesi, era assolutamente indispensabile.
Azz beato te :|
Quest'anno devo assolutamente tornare a Monaco...
Dai che Ratzinger magari promuove l'importazione di birra seria :P (non che non abbiamo degli ottimi produttori aritigiani nostrani eh.. )
Dan
Ciao ! io nn sono un grande frequentatore di questo forum ma a riguardo ho da dire un paio di cose :
1) si dice "Habemus papam"
2) ho letto velocemente tutti i post e devo dire che siete incredibili;ho letto tante di quelle str***ate da rabbrividire.Premetto che a me della chiesa e della religiosità in geenrale non interessa ma accanirsi così tanto contro quest'uomo e contro questa istituzione ( che volente o nolente a molta gente sta a cuore) e' da davvero da bimbi.augurarsi che la chiesa imploda......mamma mia.......ma io mi domando: se nn credete nell'istituzione della chiesa che caxxo ve ne frega di chi la comanda?! capirei se avesse potere politico predominante su tutti noi ma non è così!!al di la' di avere ricchezze ecc ecc e delle varie considerazioni che si possono fare a riguardo mi sembra puerile accanirsi così!e poi lo sapevate che codesto papa appena eletto era il "preferito" dal vecchio papa da tutti (giustamente) osannato??
un po di decenza.......
Più che altro penso che sia inutile accanirsi contro un'istituzione che non vale più nulla.
Alla faccia delle congiure che Capezzone immagina, e delle presunte mani in pasta del Vaticano nell'ONU (ma ci pensate?? E già comqune nemmeno l'ONU vale più qualcosa...)!!
Trovo che sia piuttosto inutile soffermarsi sulle qualità di un pontefice che, anche quand'anmche si dimostrasse il più retrivo e violento dei conservatori, si ritroverebbe a gestire un potere che comunque sta morendo da decenni. E non credo proprio che risorgerà, nè con lui, nè con guide più aperte e illuminate, anzi.
Mi diverte il fatto che sia un reazionario, e mi affascina. Ma credete davvero che la parola del papa su aborto, contraccezione, unioni gay e ricerca scientifica pesi ancora qualcosa? In Italia forse ancora un po' più che altrove, ma fortunatamente la Chiesa sta perdendo smepre più terreno...
E poi ha ragione su alcuni punti. In una CERTA misura (ma non in senso assoluto, come forse intende lui), il Relativismo ossessevo è il male di questo tempo. Anche se la sua posizione è esasperata, capisco e apprezzo e spero nel valore di provocazione che un simile atteggiamento ha nei confronti dei fanatici a tutti i costi del Relativismo. Naturalmente, è nella via di mezzo che si realizzano gli equilibri, ma spesso, per riequilibrare una bilancia fortemente "sbilanciata" (perdonatemi l'orrido bisticcio, ma oggi sono a corto di fantasia) in un senso, occorre una pressione uguale e contraria dall'altra.
E non mi prendete per un fanatico del conservatorismo e della retrogressione: sono e rimango prima di tutto un liberale, un libertario, un liberistae un libertino, ciò che per la Chiesa e gli ambienti conservatori è del pari un'eresia bella e buona...
Più che altro penso che sia inutile accanirsi contro un'istituzione che non vale più nulla.Alla faccia delle congiure che Capezzone immagina, e delle presunte mani in pasta del Vaticano nell'ONU (ma ci pensate?? E già comqune nemmeno l'ONU vale più qualcosa...)!!
Trovo che sia piuttosto inutile soffermarsi sulle qualità di un pontefice che, anche quand'anmche si dimostrasse il più retrivo e violento dei conservatori, si ritroverebbe a gestire un potere che comunque sta morendo da decenni. E non credo proprio che risorgerà, nè con lui, nè con guide più aperte e illuminate, anzi.
Mi diverte il fatto che sia un reazionario, e mi affascina. Ma credete davvero che la parola del papa su aborto, contraccezione, unioni gay e ricerca scientifica pesi ancora qualcosa? In Italia forse ancora un po' più che altrove, ma fortunatamente la Chiesa sta perdendo smepre più terreno...
E poi ha ragione su alcuni punti. In una CERTA misura (ma non in senso assoluto, come forse intende lui), il Relativismo ossessevo è il male di questo tempo. Anche se la sua posizione è esasperata, capisco e apprezzo e spero nel valore di provocazione che un simile atteggiamento ha nei confronti dei fanatici a tutti i costi del Relativismo. Naturalmente, è nella via di mezzo che si realizzano gli equilibri, ma spesso, per riequilibrare una bilancia fortemente "sbilanciata" (perdonatemi l'orrido bisticcio, ma oggi sono a corto di fantasia) in un senso, occorre una pressione uguale e contraria dall'altra.
E non mi prendete per un fanatico del conservatorismo e della retrogressione: sono e rimango prima di tutto un liberale, un libertario, un liberistae un libertino, ciò che per la Chiesa e gli ambienti conservatori è del pari un'eresia bella e buona...
Sostanzialmente ti quoto al 100%.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Contentissimo. Spero campi 100 anni.
Dovrebbe riuscire ad affossare definitivamente la Chiesa Cattolica.
Magari un quote al 90%
Sono assolutamente felice, anzi esultante, per l'elevazione a Pontefice di Ratzinger!
E' vero, nessuno di noi lo conosce fino in fondo, nessuno di noi, tranne le varie ilazioni (più o meno deliranti) espresse nei posts precendenti, può affermare di sapere o solo ipotizzare quello che Benedetto XVI farà o non farà durante il suo pontificato.
Per ora......
Mi basta sapere che per ben due volte il Nostro (S.) Giovanni Paolo II lo ha voluto al suo fianco, dissuadendolo dal suo intento di ritirarsi a Monaco per dedicarsi ai suoi studi ed ai suoi scritti.....
Kisses
Più che altro penso che sia inutile accanirsi contro un'istituzione che non vale più nulla.Alla faccia delle congiure che Capezzone immagina, e delle presunte mani in pasta del Vaticano nell'ONU (ma ci pensate?? E già comqune nemmeno l'ONU vale più qualcosa...)!!
se ti quoto al 90%, di conseguenza quoto al 95% doran? :smack:
Garlan, credo tu non abbia capito molto del mio discorso.
Certamente la colpa è mia, che mi sono spiegato poco e male.
Io non ho nulla contro la Chiesa Cattolica.
Credo che, come tutti le religioni, sia, non certo nel giro di 20 anni, ma nel giro di una paio di centinaia sì, ad estinguersi (per inciso il comunismo, è stato a tutti gli effetti una religione, atea ma una religione, con i suoi testi sacri, i suoi riti, i suoi precetti, i suoi preti, i suoi eretici ed i suoi roghi).
Mi pare sotto gli occhi di tutti che questa estinzione sia in corso: sempre meno gente in Chiesa, sempre meno giovani in seminario, sempre più laici, sempre più cristiani tali solo a parole. La Chiesa, come dice Doran, conta oramai sempre meno.
Ritengo che, se e quando tale estinzione sarà completata, ciò sarà un progresso per la specie umana, in quanto ci affrancherà dall'illusione di un dopo, e ci porterà a concentrarci sul presente, ci libererà dalle istruzioni per l'uso forniteci da altri, e ci inviterà a trovarcele da soli.
Infine credo che Benedetto XVI, uomo coltissimo, teologo raffinato, accelererà questo processo, in quanto latore di una intransigenza morale, indubbiamente corretta, magari affascinante, ma che allontanerà sempre più le persone dalla Chiesa, senza poter contare, al contrario di Giovanni Paolo II, anche egli moralmente rigidissimo, su un carisma ed un fascino personale in grado comunque di arginare l'emorragia di fedeli.
Spero di essere stato chiaro.
Comuque, e per inciso, quando non si è d'accordo con il pensiero di qualcuno, è opportuno evitare termini come "str***ate" od "illazioni deliranti", e magari sforzarsi di buttare giù due argomenti che siano due.
mezzo for president (o papa, se preferisci) - me quota
Conservatore.
Poche speranze per una apertura a certe categorie sociali.
Comunque questa nomina era super prevedibile :smack:
non vale + nulla per chi non crede magari ma per chi crede vale tanto quanto l'italia! :smack: