italiano=fascista con pizza, spaghetti e mandolino
Hai dimenticato "mafioso"
Il fatto che fosse un nazista o che in gioventù abbia militato nella gioventù hitleriana è un fatto assolutamente irrilevante
Interessante notare come tutti si ricordino questo, ma nessuno consideri come lui abbia fatto notare che, nel periodo in cui era milite, era obbligatorio esserlo; possiamo non crederci, ma ignorarlo?
Ignorato anche il fatto che in passato non era conservatore, anzi... persino nel Concilio Vaticano II è stato chiamato con un soprannome del tipo "il Reazionario".
Ma è comodo ricordarsi solo ciò che fa comodo a quanto si pensa (discorso generale, non riferito a chi qua è intervenuto) :smack:
se a priori non mi piace una cosa preferisco metterlo in kiaro
Una cosa è che non piaccia qualcosa, un'altra è il pregiudizio, soprattutto con simili epiteti, no?
A dire il vero ha avuto un passato da non conservatore, nel Concilio Vaticano II era stato soprannominato "l'innovatore" (o qualcosa del genere), e ha detto cose del tipo che un cattolico può essere favorevole alla pena di morte... non mi pare rientrare in quanto da te detto.
questa non mi pare certo una nota di merito, eh...?
insomma, se c'è una cosa che apprezzo nei cristiani è il rifiuto della pena di morte... se mi cambia pure quello....
"I gay che ostentano non debbono lamentarsi se poi vengono fatti oggetto di attacchi e violenze"
Joseph Ratzinger
Quel che mi chiedo è: chi sarebbero i pazzi fanatici?
questa non mi pare certo una nota di merito, eh...?insomma, se c'è una cosa che apprezzo nei cristiani è il rifiuto della pena di morte... se mi cambia pure quello
È una nota di merito nel senso che è un'apertura, in una persona che tutti tacciano di conservatorismo totale; poi sarà opinabile, ovviamente, ma le motivazioni date non mi paiono stupide, e almeno non pone il "veto" o cristiano, o pro-pena di morte (parentesi: il Comandamento "Non uccidere" è frutto di un errore di traduzione; l'originale usa un verbo il cui significato sarebbe grosso modo il nostro omicidio, quindi "Non commettere omicidio" - non per riaprire la discussione se la pena di morte sia o meno omicidio, se ne è largamente parlato in apposita discussione, cui rimando se si è interessati ad approfondire. Semplicemente, mi pare interessante saperlo).
Non so se le hai lette, qualche pagina fa sono stati mandati alcuni stralci delle idee del Papa in merito a vari argomenti
"I gay che ostentano non debbono lamentarsi se poi vengono fatti oggetto di attacchi e violenze"Joseph Ratzinger
Quel che mi chiedo è: chi sarebbero i pazzi fanatici?
Una frase estrapolata dal contesto non è necessariamente significativa, né una frase è necessariamente significativa dell'intera mentalità di qualcuno... in quale ambito l'ha detta? Qual era il resto del discorso? Già solo significare che, visto l'odio che alcuni hanno verso gli omosessuali, è ovvio - ovvio, non giusto - aspettarsi certe risposte davanti all'ostentazione mi pare un dato di fatto... non sto dicendo che volesse dire quello, è solo un esempio.
Comunque mi pare che contro questo papa ci sia un accanimento eccessivo.
La sua appartenenza alla gioventù Hitleriana è una buffonata, ne ha parlato lui stesso in un libro, semplicemente, come tutti gli adolescenti tedeschi degli anni '40 era tenuto ad iscriversi, fate conto che antifascisti notissimi come Enzo Biagi o Eugenio Scalfari hanno vestito la divisa dei balilla.
Anche il discorso della sua intransigenza mi sembra assurdo, specie se paragonata ad una presunta apertura di Giovanni Paolo II: sono esattamente sulla stessa linea (non per altro Ratzinger era "l'ideologo" del precedente Pontefice!), anzi, forse da Benedetto XVI potremmo aspettarci cambiamenti, ad esempio si parla di una riammissione dei divorziati all'eucarestia.
Semplicemente questo Papa fa quello che deve fare, il Papa, e chi sia aspetta qualcosa di diverso si sbaglia di grosso, e, IMHO, non ha alcun motivo per inveire contro il tetesco.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Quoto in pieno Mezzo.Onestamente la maggior parte degli attacchi mi pare fortemente immotivata.