Raga c'è bisogno di un bel flame per iniziare una guerra di religione tra cattolici e non?!
Concordo con chi dice che Ratzinger è un reazionario e che la chiesa andrà incontro ad anni, sui più scottanti temi morali (che ricordiamo non hanno soluzione ), davvero pericolosi. Dall'altro lato sentirmi definire Ratzinger come neonazista mi sembra un po' esagerato (un po' come dare del mangiabambini a Bertinotti o Cossutta o del Fascista a Fini).
Thinkin' it's not an hobby
Ciauz
Concordo con chi dice che Ratzinger è un reazionario e che la chiesa andrà incontro ad anni, sui più scottanti temi morali (che ricordiamo non hanno soluzione ), davvero pericolosi. Dall'altro lato sentirmi definire Ratzinger come neonazista mi sembra un po' esagerato (un po' come dare del mangiabambini a Bertinotti o Cossutta o del Fascista a Fini).
Thinkin' it's not an hobby
Ciauz
Non posso che confermare la mia stima per una persona intelligente come te Michele
=)
Allora,premetto che sono cattolico,premetto che sono aperto a ogni religione,cultura,pensiero,premetto che non so molto di questo Papa.E dopo le premesse i fatti:
1)Non sono affatto contento della scelta...Ratzinger potrà anche essere di transizione(78 anni...per quanto mi senta schifosamente cinico a dirlo,non credo che durerà molto...)ma i suoi bei danni può farli in pochissimo tempo.Un conservatore...wow che bello!E io che credevo che si fosse usciti dall'ottica Chiesa-Incubo del passato....
2)Per favore,io non ho mai offeso un ateo e sono davvero stanco di insulti gratuiti e battutine non proprio simpatiche alla religione in cui credo(mi darebbe fastidio anche se si insultasse l'Islamismo,l'Ebraismo,il Buddismo o qualsiasi altra religione,comprese le altre due principali:ateismo e agnosticismo.../ me volutamente ossimorico).Io spero che la Chiesa Cattolica si rimodernizzi ed esca dalla cappa di moralismo imperante,ma non vedo per quale motivo bisogni sperare che l'istituzione crolli....
3)Messa in latino?Stiamo scherzando o cosa?è un po' come dire "io non leggo,guardo le figure...".Primo,la stragrande maggioranza della gente(non solo degli Italiani....)non conosce minimamente il latino.Secondo,anche tra quei pochi che conoscono i rudimenti della lingua ce ne saranno pochissimi capaci di comprendere il significato di discorsi interi in latino......
4)Credete forse che cristiano voglia dire becero retrogrado?Io starei attento a certe affermazioni.Pur essendo cattolico ho delle idee,anzi,non credo che l'essere cattolico possa costituire un qualsivoglia ostacolo al mio pensiero...io mi discosto da molti dei dogmi della religione in quanto li reputo non adatti nè a me nè al contesto socio-culturale in cui sperano di imporsi.Nonostante ciò non giudico chi,al contrario di me li osserva.
5)Aborto,contraccezione...per chi non lo sapesse io sono in una certa misura favorevole al primo(io non opterei mai per l'aborto ma trovo illogico vietarlo in modo assoluto,quindi anche a persone che non lo trovano un atto contronatura....lungi da me imporre il mio punto di vista....)e non vedo motivi per non accettare la seconda...eppure sono un Inquisitore Cattolico...strano eh?
Questo è tutto per ora.Ratzinger?Non vorrei partire prevenuto ma purtroppo sono umano e ho i miei difetti.Quindi parto prevenuto.Ratzinger secondo me sarà un disastro per la CHiesa Cattolica,o perlomeno per la Chiesa Cattolica come io la intendo e come io continuerò a viverla,quale che sia il Papa...ho un cervello,sapete?La mia religione retrograda non è ancora riuscita a privarmene....
Ciao a tutti...
quoto pienamente dervel e damien!!!
andiamoci piano ok?
Proprio non lo capisco questo odio per Benedetto XVI, è una delle migliori scelte che potessero essere fatte in un momento in cui la Chiesa ha bisogno di rimanere in linea con la tradizione...
L'unica cosa il nome.... non mi piace!!!
è vero io fino all'ultimo speravo in un giovanni XXIV o in uno XaytarI!!!!
Io non mi auguro che la Chiesa Cattolica crolli.
Semplicemente sono convinto che la Chiesa Cattolica crollerà (anzi, evitiamo il verbo crollare, diciamo si estinguerà, Ok?), e credo che questo Papa accelererà il processo di decadenza attualmente in corso.
Inoltre credo, IMHO, che la fine delle religioni (di tutte le religioni, sia ben chiaro), costituirà un considerevole progresso per l'umanità.
D'altronde già il '900 ha visto la sparizione di un credo molto importante ed altrettanto pernicioso, il comunismo, non dispero che altri seguiranno a breve.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Se tu non fossi cattolico potresti capire quanto un papa conservatore, e il relativo irrigidimento delle posizioni della maggioranza cattolica, possa interessare ad un non-cattolico, quantomeno in Italia. Credere di fare sempre il bene degli altri perchè si è fermamente cattolici è una delle distorsioni dogmatiche della religione, che ha conseguenze decisamente spiacevoli sui non credenti.
SOTTOSCRIVO!!
Beh,Mezzo,questo mi sembra un po' estremo....
Insomma,stiamo parlando di religione.Io faccio il classico e riconosco la fondamentale e basilare importanza della storia,della filosofia(il periodo di filosofia che mi piace di meno è appunto quell compreso tra Marco Aurelio e Kant,appunto tutti i vari simpaticissimi teologi cristiani e i vari pensatori le cui idee erano castrate dal fondamentalismo cristiano...)e del libero pensiero in ogni campo,quindi non potrei mai pensare di andare contro anche solo una di queste cose.Eppure non voglio pensare che sul letto di morte troverò la fine di tutto quello che ho tanto duramente guadagnato.Per me la religione(intesa come riflessione personale,come intimo Credo,non come istituzione.Che poi le due coincidano è un discorso a parte...)è la cosa più importante in quanto l'unica che mi garantisce il perdurare di tutte le altre cose in me.
Quindi se realmente mi stessi sbagliando...beh,sinceramente non so quanta voglia avrei di vivere dal momento che tanto prima o poi tutto questo sarà finito....
Ragion per cui mi sembra oltremodo fuori luogo augurarsi che prima o poi tutte queste religioni(sulle quali la stragrande maggioranza delle persone basa la propria vita(frase da non leggere come "seguiamo una religione,viviamo per essa,non ragioniamo se non per essa..."))cadano........
Io,come già detto,rispetto ogni opinione e,anche questa volta,sono esattamente nel mezzo.Quello che mi aspetto,anzi,che pretendo,è che il rispetto sia reciproco.
Non volgio essere l'unico idiota che rispetta le opinioni altrui mentre le proprie vengono calpestate e infagate...
Scusate ma non ho letto i post precedenti e potrei essere ripetitivo.
Da non credente auguro tutto il bene possibile alnuovo pontefice, nella speranza che riesca a ricordare a tutti noi alcuni vlori fondamentali che si son persi per strada nell'era del consumismo
D'altronde già il '900 ha visto la sparizione di un credo molto importante ed altrettanto pernicioso, il comunismo, non dispero che altri seguiranno a breve.
Paragonare la Chiesa al comunismo mi sembra totalmente fuori luogo.
D'altronde già il '900 ha visto la sparizione di un credo molto importante ed altrettanto pernicioso, il comunismo, non dispero che altri seguiranno a breve.Paragonare la Chiesa al comunismo mi sembra totalmente fuori luogo.
Secondo un'ottica prettamente laica(che è quella che credo vada tenuta in considerazione)credo il paragone risulti accettabile,seppur con le dovute precisazioni...
Figlio mio perchè son d'accordo con te?
/me bbraccia
Prima di giudicare questo nuovo papa vorrei vederlo agire, per quento non mi convinca, non mi piaccia il suo sorriso e per quanto il suo discorso mi sia sembrato fatto apposta per diventare qualcosa di importante, per nulla spontaneo e per quanto non mi piacciano le sue idee. E comunque sono credente e cristiana, non so quanto cattolica, ma credente nei concetti basilari del cristianesimo.
(nemmeno il cardinale che l'ha annunciato era contento, aveva un'espressione granitica che, quando ha annunciato Giovanni Paolo II, non aveva )
/ me sottoscrive in pieno quanto detto dalla simpatica sorella/madre
/ me trova bello che il DNA adottivo a questo mondo conti qualcosa
Innanzitutto quoto la prima frase di max: ha una faccia tenera.
Il suo operato mi riguarda poco, nn essendo cattolico.
Le cose che mi danno fastidio, come al solito, sono i pregiudizi, le sparate a zero, le generalizzazioni.
La chiesa cattolica è una, non è nè conservatrice nè reazionaria, ma entrambe, non è nè dogmatica nè rivoluzionaria, ma entrambe. Se non fosse conservatrice e dogmatica, non sarebbe la chiesa cattolica, se non fosse reazionaria e rivoluzionaria, non sarebbe sopravvissuta per millenni cambiando, rimodellando ed attando i suoi dogmi al passare del tempo. La chiesa cattolica ha questa straordinaria capacità di essere praticamente la tradizione stessa di molte culture. Si rimodernizza per forza, sia con Ratzinger che con Karol, grazie alla cultura sociale sia dei cristiani che degli atei.
Non penso che la chiesa cattolica crollerà così facilmente, probabilmente devono crollare prima gli stati nazionali; e prima dell'estinsione delle religioni, avverrà quello dell'umanità.
Da quanto ho capito, Ratzinger è un conservatore. Non sono cattolico, ma ho rispetto per una persona che crede in qualcosa, seppur diverso da me. Probabilmente quest'uomo ha passato 5 anni della sua vita a riflettere sulla transustantazione o su altri dogmi cristiani, e francamente anche se non ci credo, perlomeno la reputo migliore di chi passa 10 anni della sua vita a riflettere sulle nuove fidanzate di costantino.
Alcuni cattolici volevano un reazionario, un papa attento ai problemi della modernizzazione del cattolicesimo: non è detto che lui nn sia così, la chiesa si modernizza per forza d'evoluzione più che per interventi dei singoli papi.
Quello che spero, nel suo essere conservatore, è che provochi questo: un pugno in faccia a tutti le milioni di persone che si autodefiniscono credenti e non conoscono nemmeno i dieci comandamenti, a tutti quelli che non hanno mai letto la bibbia però affermano di credere nel Dio cristiano, a quelli che non conoscono la differenza tra cristiano e cattolico, a quelli che accusano la dottrina cristiana perchè ha provocato le crociate e l'inquisizione, a quelli che credono quando fa loro comodo, a quelli che comprano le figurine del papa, a quelli che danno dell'idiota ad un cristiano perchè ritengono che credere in un dio è stupido, e tanti altri. Un pugno in faccia a tutti questi pirla, che forse andranno prima o poi a leggersi i dogmi della religione in cui credono ( o in cui non credono). E forse sto includendo anche te che mi stai leggendo...fatti un esame di coscienza per capire se sei uno di quelli!