Entra Registrati
Alexander
A di Arvin Sloane
creato il 16 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2005 21:29 Autore

Film molto bello e ben fatto incentrato sulla figura di un mito : Alessandro il Grande. Fin dall'inizio si capisce che Alessandro non è un uomo comune. Il rapporto che egli ha con i suoi genitori, Filippo e Olimpiade, ma sopratutto quello con su madre è un rapporto conflittuale di odio e di amore. Egli la odia e la ama allo stesso. Non mancano inoltre i doppi sensi inerenti alla sua dubbia sessualità. La sua presunta omosessualità viene messa in risalto fin dalla sua infanzia. Il rapporto che egli ha con il suo caro amico ( del quale non ricordo il nome ) è più di una semplice attrazione fisica. Sembra quasi un amore platonico che rimane tale. Dal film esce un quadro complesso su una figura che a tutt'oggi rimane ancora misteriosa. Alessandro è un uomo malato, ossessionato dai suoi sogni di grandezza e di immortalità. E' ossessionato dalla figura di sua madre, che ricerca anche nella sua compagna. Il film è la rappresentazione di un grande uomo, di un mito, che nel bene e nel male ha fatto grande la storia e che si è immolato, proclamandosi figlio di Zeus, nella storia dell'umanità. Ma come si sà i grandi personaggi sono molto spesso, o quasi, vittime della loro stessa grandezza e dei loro sogni di gloria. Questo è quello che è successo ad Alessandro, vittima della propria megalomania. >_>:figo::D

P.S. Grande interpretazione di Angelina Jolie nei panni di Olimpiade, uno dei personaggi più intriganti del film

:D:D

J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2005 23:32

Visto anche io ieri sera.

Film a mio avviso scarsino: Verboso e ridondante nella retorica (i minuti che precedono la battaglia di Gaugamela ne sono il più plateale esempio, ma tutto il film è afflitto da monologhi irritanti e frasette da miss mondo), frammentato sia nello svolgimento della trama sia nelle scene d'azione (le battaglie nella loro spettacolarità e crudezza son difficili da seguire), personaggi macchiettistici e mal interpretati (si salva il protagonista imho, che ce la mette veramente tutta per caraterizzare una parte appiattita dalle scelte di sceneggiatura), regia spesso nauseante con troppi primi piani e ralenty.

Ci salvo giusto i momenti di battaglia che, pur nella loro già detta frammentarietà, risultano estremamente efficaci... bello l'epilogo della battaglia in india con la variazione cromatica e l'aumento del contrasto.

Mi pare che Oliver Stone invece di rivedersi Spartacus o un qualsiasi film di Ejzenstejn si sia fatto una dose di Mel Gibson... male Oliver :|

Dan >_>

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2005 23:59

Se qualcuno ha fatto il liceo classico non può che essere disgustato da quelle facce da hollywood e dagli stereotipi beceri...

E' come la cultura classica cinese ridotta al McChina o la tradizione giapponese ridotta al Samurai Shake che trovate da McDonald.

T
Thoros di Myr
Confratello
Utente
239 messaggi
Thoros di Myr
Confratello

T

Utente
239 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 0:31

Iskall io ho fatto il classico ed è per questo che avevo paura di vederlo...ora però da quanto ho letto in molti mi danno la conferma di ciò che pensavo...

non penso andrò a vederlo... bye >_>

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 3:19

non conosco bene la storia di Alessandro Magno. A grandi linee,a livello scolastico.Diciamo quanto ne puo sapere uno studente da ITIS che non ha mai approfondito l'argomento (cioè io =P,ma vorrei informarmi al + presto visto ke la storia mi ha preso).

Partendo da questo presupposto dico che il film mi è piaciuto alla fin dei conti,cioè,lo ritengo godibilissimo e nonostante sia durato parecchio,mi ha sempre mantenuto attento senza annoiarmi.

Volevo sapere qlkosa in più riguardo la sua omosessualità...ho delle notizie contrastanti,c'è chi dice che fosse una cosa certa,chi no....bè,se non fosse una cosa abbastanza sicura,a mio parere gli è stato dato un peso eccessivo durante il film.

Colin Farrell è un attore che stimo e secondo me se l'è cavata egregiamente.Forse ogni tanto eccedeva nelle scene in cui sclerava,ma dava una buona idea di "pazzo".

Resto però dell'idea che con quei capelli biondi (specie quando sono corti) non ci sta proprio dentro,io avrei scelto un altro attore(magari biondo naturale =P)

Pessimo secondo me scegliere la Jolie come madre di Alessandro, o almeno marcare di più il trucco,cioè non si nota minimamente la differenza di età!(non critico la bravura di attrice!) . L'Alessandro 18enne è ridicolo ,sembra un 35enne ossigenato.

Mi sono piaciute le scene di guerra, anche se forse,come diceva Dan,sono un pò caotiche

SPOILER

la parte in cui viene ferito e per qualche minuto si vede tutto in rosso era un pò fastidiosa,nn m'è piaciuta l'idea

SPOILER

Per il resto nn mi viene in mente nulla (se succederà posterò di nuovo)

gli do un 7 a prescindere da tutti gli errori storici che ci possono essere (e che probabilmente non conosco!)

Saluti >_>

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 11:31

Il film è carino, purtroppo, per chi come me non ricorda (dovrò documentarmi) la storia del grande alessandro, a volte risulta faticoso da seguire.

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 15:09 Autore

Sono daccordo con chi dice che non si nota la differenza tra la Jolie e Alessandro, ma non la ritengo una scelta sbagliata, anzi a mio avviso ha recitato bene !! E per quelli che dico che Alessandro era pazzo dico che si sbagliano. Era un uomo ossessionato, frustrato dai suoi stessi sogni di grandezza !! Soffermatevi al rapporto tra lui e la madre. Secondo me è lì la chiave di tutto ( anche della sua omosessualità ) !!!!! >_>:figo::D

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 15:45
Sono daccordo con chi dice che non si nota la differenza tra la Jolie e Alessandro, ma non la ritengo una scelta sbagliata, anzi a mio avviso ha recitato bene !!

si si,infatti ho scritto ke non criticavo la sua bravura,ma un'attrice meno giovane sarebbe stata più azzeccata . O forse scegliere un Alessandro 18enne diverso da lui (ma penso che sarebbe stato difficile trovarne uno molto molto somigliante a un Colin Farrell che doveva interpretarlo di pochi anni più grande. Già fortunati ad aver beccato quelllo piccolo che in pratica era un Farrell in miniatura...spiccicatissimo!!)

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 16:08 Autore

Allora siamo daccordo in pieno !! >_>:figo::D

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 20:31

sono indeciso...

massì,un bel film,belle ma pò caotiche le scene di guerra,e come dice Guzzano,grande colin farrel,l'attore più macho di hollywood,che rischia e vince nel ruolo più bisex degli ultimi anni.

raz degan grande re persiano:MITICO!!!!! >_>:figo::D

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 20:33

Aye, un macho di hollwood... che cosa c'entrerebbe con un aristocratico macedone?

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 20:49

bè,non erano il massimo dell'aristocrazia e della finezza,i macedoni...

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 20:51

Non lo erano, ma un macho di holliwood e un ellenico classico non sono proprio due cloni...

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 21:11 Autore

Devo dire che una volta tanto concordo con te, anche se mi dai sempre addosso !!! :(:):)

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 21:13

Si chiama legge della probabilità, Sloane. In un forum con centinaia di utenti, ti capita anche chi la pensa all'esatto opposto di te. :(

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE