Entra Registrati
Alexander
A di Arvin Sloane
creato il 16 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 23:11

visto ieri, grande film. La storia rispecchia il libro di Mainfredi, ma il bello del film è che è Alessandro il protagonista, non la sua impresa e le sue conquiste. Stupenda l'interpretazione di Colin Farrell.

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 17:05 Autore

Tutti quanti voi vedete il film solamente in funzione del quadro storico e dell'epicità delle battaglie, ma non analizzate in chiave psicologica il personaggio di Alessandro e il rapporto che gli ha con Olimpiade e con Efestione . Come già qualcuno ha avuto modo di dire il film è totalmente incentrato sulla figura di Alessandro e non sulle sue conquiste. Viene, infatti, tracciato una sorta di profilo, se lo vogliamo definire così, di Alessandro. Un uomo ossessionato dal rapporto con la madre, ossessionato a tal punto da doverla ricercare perfino in una moglie ( sto parlando della figura femminile di sua madre ). E un uomo ossessionato dai suoi sogni di gloria e dalla sua brama di potere. Un uomo arrogante schiacciato dalla sua stessa ossessione e dalle sue manie di grandezza !!!!! :D:D:D

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 17:24

Se quella tematica per te è un valore e una cosa positiva, perchè non attingi direttamente ai testi classici greci? Mi sembra che quel che ti insegna un polpettone di holliwood sia il peggio in circolazione... Insomma se ti piace la carne di manzo non ti consiglio un hamburger da supermercato :D

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 17:38 Autore

In merito a cosa ? Al rapporto che Alessandro aveva con sua madre o il rapporto fra lui e Efestione ? Guarda che si diceva anche prima che fosse stato fatto il film che Alessandro fosse omosessuale !! E comunque togliendo quella parte, visto che non ti piace, emerge ugualmente il ritratto di un uomo "malato", ossessionato dai suoi sogni di grandezza e dalla sua megalomania. E di essa egli ne sarà poi vittima. Ma questo non vale solo per Alessandro, ma per tutti i grandi della storia ( Napoleone, Cesare ecc..... ). Tutti grandi uomini, che hanno reso grande la storia, ma resi ciechi dalla loro magnificenza e dai loro sogni di grandezza. Tutti vittime della megalomania !!!! :D:D

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 17:38

Alla fince credo che lo andrò a vedere, ma da Stone non ci si può aspettare che dei volenterosi ma retorici ed incasinati prodotti.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 18:39
In merito a cosa ? Al rapporto che Alessandro aveva con sua madre o il rapporto fra lui e Efestione ? Guarda che si diceva anche prima che fosse stato fatto il film che Alessandro fosse omosessuale !! E comunque togliendo quella parte, visto che non ti piace, emerge ugualmente il ritratto di un uomo "malato", ossessionato dai suoi sogni di grandezza e dalla sua megalomania. E di essa egli ne sarà poi vittima. Ma questo non vale solo per Alessandro, ma per tutti i grandi della storia ( Napoleone, Cesare ecc..... ). Tutti grandi uomini, che hanno reso grande la storia, ma resi ciechi dalla loro magnificenza e dai loro sogni di grandezza. Tutti vittime della megalomania !!!! :D:D

Allora,questa è una cosa che non ho mai capito.A che pro parlare di omosessualità dei singoli quando invece ciò di cui si sta parlando in realtà è la bisessualità collettiva?

Purtroppo certe cose vengono analizzate in maniera così superficiale che è facile incappare in errori del genere.Alessandro aveva relazioni omosessuali,Achille aveva relazioni omosessuali(il nome Patroclo vi dice niente?),Cesare aveva relazioni omosessuali,Lesbia aveva relazioni omosessuali,la storia è piena di esempi.E questo non perchè tutti i grandi erano gay,ma semplicemente perchè l'omosessualità non esisteva come non esisteva l'eterosessualità(ovviamente per come le intendiamo noi),si trattava esclusivamente di bisessualità.

Alessandro aveva relazioni omosessuali?Bene,ma non sono voci di cortile volte a rovinarne l'immagine,e soprattutto non per questo era omosessuale!

Non è che per via dei suoi problemi è diventato gay,Alessandro aveva una sessualità consona a quella che la società dell'epoca prevedeva.Che poi fosse megalomane e quantaltro è un altro discorso completamente.è stato uno dei più grandi condottieri(e non solo,ricordiamo che ebbe come maestro il non indifferente Aristotele...),aveva sconfitto in tempi decisamente brevi il nemico storico del mondo ellenico(anche se lui era macedone...),uno degli imperi più vasti,ricchi e potenti;di lui si diceva fosse figlio di Zeus,fin da piccolo aveva dovuto portare l'onere della gloria del padre.Se poi consideriamo la mentalità e cultura greca(e per favore facciamolo,non stiamo parlando di popoli vissuti giusto qualche annetto fa....)è facile capire quanto normale fosse la megalomania di Alessandro...

Spero di aver detto tutto.

PS:Olimpia,non Olimpiade....

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 20:39 Autore

Concordo pienamente con te !! L'omosessualità è un invenzione recente che senza ombra di dubbio non esisteva al tempo di Alessandro. Gli ittiti ne sono un esempio. Consentivano le pratiche omosessuali e bisessuali, senza dimenticare che non condannavno la zoofilia ( ovvero rapporti sessuali con animali ). :D:D:D

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 21:03

Io dico questo: sono facce da soap opera, discorsi al livello di una casalinga un po' tonta, storia travisata... bisex o etero che sia.

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 22:34 Autore

ALLORA TI CONVIENE DOCUMENTARTI MEGLIO !!!!!! :D:D:D

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 22:50

Documentarmi su cosa?

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2005 14:56 Autore

Su quello che dici : "Io dico questo: sono facce da soap opera, discorsi al livello di una casalinga un po' tonta, storia travisata... bisex o etero che sia."