Credo che siano più noiosi i discorsi tra Alessandro ed Efestione che una bella battaglia ricca di effetti speciali, inoltre andando a vedere questi grandi colossal uno si deve aspettare numerose grandi battaglie, è per questo che sono andato a vederlo, ed è per questo che sono rimasto deluso!
Tu hai ragione, ma chi fa un film deve accontentare tutti e non solo quelli che vogliono le battaglie e gli effetti speciali, quindi devono mediare le due cose, sei daccordo ?
Sì, ma senza esagerare come in Alexander, anch'io mi annoierei con un film pieno solo di battaglie, ma da qui a mettere solo due battaglie nella storia del più grande condottiero del mondo ce ne vuole!
Come ho già detto, ankei o ci avrei visto bene qualke battaglia in più, anke se sono rimasto molto soddisfatto, in quanto x una volta è uscito un film ke mostra anke la psiche del protagonista e non è solo una biografia o peggio una cronaca
a me è piaciuto.......e anzi soprattutto x il fatto ke non era uno di quei soliti film pieni solo di battaglie,carneficine,effetti speciali, ecccc..... preferisco di gran lunga in qualsiasi film la componente psicologica..................
P.S. mi è piaciuta molto l' interpretazione della madre di Alessandro...davvero brava secondo me l attrice! ( e anke bo.......ella ! )
a me è piaciuto.......e anzi soprattutto x il fatto ke non era uno di quei soliti film pieni solo di battaglie,carneficine,effetti speciali, ecccc..... preferisco di gran lunga in qualsiasi film la componente psicologica..................
P.S. mi è piaciuta molto l' interpretazione della madre di Alessandro...davvero brava secondo me l attrice! ( e anke bo.......ella ! )
quotatissimo
E poi son d'accordo, Angelina Jolie è proprio fi... ehm, carina!
la questione bisessuale comunque è troppo accentuata, anche per quanto riguarda filippo. inoltre il re aveva un ottimo rapporto con alessandro, anche l'esilio non ne scalfì l'affetto. Manca completamente la fondamentale parte a mieza(aristotele), la conquista di tutte le città degli stretti e memnone......
A parte tutto il vero difetto del film è l'insistenza sulla bisessualità (erano soltano chiacchiere senza prove sia per efestione sia per Beoaz, l'eunuco persiano)
Non riuscirò mai a capire questo rifiuto di accettare la bisessualità nel mondo classico....
La bisessualità non aveva nulla di "scabroso" ed era pratica non solo accettata ma normalmente praticata.La concezione di bisessualità allora non era diversa da quella che abbiamo ora dell'eterosessualità.I tabù attuali riguardo alla bisessualità sono il frutto di secoli di maturazione di una cultura che allora nemmeno esisteva e che quindi non imponeva alcun blocco psicologico.Da qui la bisessualità comune.Non ci vedo nulla di incredibile(Patroclo e Achille erano solo buoni amici?Saffo era semplicemente una lesbica come purtroppo mlti vogliono vederla senza tenere conto che aveva un marito e una figlia?Cesare non ha mai avuto amanti di sesso maschile?La storia è piena di esempi quindi non vedo per quale motivo Alessandro debba cosituire l'eccezione...)
sono un appassionato di alessandro magno,e dopo aver letto la trilogia di Manfredi mi aspettavo un pokino di + il film nel complesso era molto bello ma l'insistere così tanto sulla bissessualità di alessandro lo ha rovinato non poco e anche togliere parti importanti come l'oracolo di Amon Siwa e l'incendio di Persepoli ha reso meno godibile un film peraltro molto ben interpretato!!
Non riuscirò mai a capire questo rifiuto di accettare la bisessualità nel mondo classico....
La bisessualità non aveva nulla di "scabroso" ed era pratica non solo accettata ma normalmente praticata.La concezione di bisessualità allora non era diversa da quella che abbiamo ora dell'eterosessualità.I tabù attuali riguardo alla bisessualità sono il frutto di secoli di maturazione di una cultura che allora nemmeno esisteva e che quindi non imponeva alcun blocco psicologico.
Hai perfettamente ragione ma è difficile far accettare questo semplice dato di fatto negli Stati Uniti dove si conservano nel 21 secolo certe pruderies che credo (più che altro spero) qui da noi siano considerate al limite del ridicolo.
Aver evitato di trasformare Efestione in un cugino (come Patroclo per Achille in Troy ) credo sia uno dei maggiori pregi del film, avere insistito più del dovuto sull'argomento secondo me è un difetto che forse tradisce l'intenzione di voler sfruttare la bisessualità come elemento di scandalo e trasgressione .
insomma Alyssa io non sono tanto d'accordo con te,nonsi può incentrare un film del genere solo sulla bissessualità di alessandro è giusto nn nasconderla ma neanche tenderla così tanto!i suoi più grandi amori sono stati la persiana Barsine(non la figlia di DarioIII)e l'afghana Rossane non uomini,Bagoas era un regalo che gli aveva fatto la prima moglie una figlia di Dario(lui ne sposerà2 di figlie di Dario in modo da legittimare la conquista)mentre quello che aveva con Efestione era un rapporto che andava al di là dell'amore era una profondissima amicizia,certo questo non vuol dire che non si siano amati ma nemmeno lui era come appariva nel film!
infine vorrei dire che Sandro non aveva certo la fobia delle donne come appare nel film anzi!ne amò molte e una addiritura gliela regalò il padre perchè gli facesse avere le sue prime esperienze sessuali!
CIAAAAAOOOOOOO!!!!!!!
A parte tutto il vero difetto del film è l'insistenza sulla bisessualità (erano soltano chiacchiere senza prove sia per efestione sia per Beoaz, l'eunuco persiano)
Credo ke qualcosa di vero ci sia eccome, dato ke la bisessualità era estremamente diffusa nella Grecia classica
La bisessualità non aveva nulla di "scabroso" ed era pratica non solo accettata ma normalmente praticata.La concezione di bisessualità allora non era diversa da quella che abbiamo ora dell'eterosessualità.I tabù attuali riguardo alla bisessualità sono il frutto di secoli di maturazione di una cultura che allora nemmeno esisteva e che quindi non imponeva alcun blocco psicologico.Da qui la bisessualità comune.Non ci vedo nulla di incredibile(Patroclo e Achille erano solo buoni amici?Saffo era semplicemente una lesbica come purtroppo mlti vogliono vederla senza tenere conto che aveva un marito e una figlia?Cesare non ha mai avuto amanti di sesso maschile?La storia è piena di esempi quindi non vedo per quale motivo Alessandro debba cosituire l'eccezione...)
Quoto in pieno
insomma Alyssa io non sono tanto d'accordo con te,nonsi può incentrare un film del genere solo sulla bissessualità di alessandro è giusto nn nasconderla ma neanche tenderla così tanto!
Scusa ma cosa avrei scritto secondo te ? mi autoquoto grassettando:
Aver evitato di trasformare Efestione in un cugino (come Patroclo per Achille in Troy) credo sia uno dei maggiori pregi del film, avere insistito più del dovuto sull'argomento secondo me è un difetto che forse tradisce l'intenzione di voler sfruttare la bisessualità come elemento di scandalo e trasgressione
Insomma credevo di aver scritto abbastanza chiaramente che Oliver Stone ha decisamente esagerato nel sottolineare un elemento dell'antichità (greca e romana ma non solo) che è sciocco eludere come ha fatto il regista di Troy.
Stone però fa apparire Alessandro più come un omosessuale ossessionato dalla figura materna ( comunque importantissima secondo me) che come un bisessuale cosa normalissima nel suo tempo: so bene che il Macedone ha avuto molti più amori femminili che "amicizie" maschili.
Per il resto il film mi è piaciuto poco: lento e poco coerente nelle scelte narrative.
Concordo con te sul fatto che la mancanza dell'episodio dell' oracolo di Siwa (solo accennato nella narrazione di Tolomeo) sia praticamente insensata se si vuoe impostare un film sulla psicologia di Alessandro.
Ciao
scusa mi sono incasinato io !!!
perdonami!!!
Quello che intendevo dire è che un conto è avere rapporti omosessuali, come di certo ne avrà avuti con Efestione e, forse, ma non c'è nulla di certo, con Bagoaz, un conto è amare: ad Efestione era legato da una grandissima amicizia, ma non si amavano nel senso in cui lo intendiamo noi, i valori erano gli stessi, ma nessuno dei due era innamorato dell'altro.
Come detto da morgil alessandro ha amato solamente Barsine (la moglie di Memnone morta a Gaugamela) e Rossane.
Oliver Stone lo fa apparire come un gay che ama vestirsi di pizzi a merletti, succube della madre. Effettivamente c'è stato un cambiamento in alessandro dopo la conquista dell'impero persiano, avvenuto soltanto, però, per farsi riconoscere dal popolo conquistatoo cmoe uno di loro e non come uno straniero.
Scusate la confusione ma ho scritto di getto senza riordinare le idee.