Metto qui di seguito parte dell' intervista fatta a Oliver Stone dopo il flop americano... buona lettura
[...]
"Chiamare Alessandro Magno gay o eterosessuale è riduttivo. Casomai lo si può definire un pan-sessuale visto che frequentava oltre a donne e uomini anche i trans. Il problema vero è che lui era un esploratore e amava esplorare in tutti i campi".
"Contro il film - spiega il regista di Platoon - c'è stato in America un pregiudizio, fin dall'inizio. Si è parlato del film su Alessandro solo per le polemiche su come ho trattato la sua omosessualità. Assurdo. Qualche imb****le su un quotidiano ha paragonato il mio film a Troy e al Gladiatore. Maledizione, come se quelli fossero film storici. Mi aspetto un miglior esito in Europa. Il pubblico europeo è più erudito, è in grado di capire meglio il mio film. Sono poi particolarmente curioso di vedere come reagiranno in Italia".
Stone punta dunque sull'Europa perché, dice, "gli americani conoscono a malapena la propria storia che è lunga poco più di 200 anni. E la conoscono dai titoli dei giornali.
"L'imperialismo culturale americano ha prodotto il fatto che non riusciamo più a vedere il mondo reale. Gli Stati Uniti hanno assunto in parte alcune caratteristiche che aveva l'Unione Sovietica. L'esportazione della democrazia è come la nascita di un bambino morto perchè alcune idee non possono circolare".
"L'espansionismo di Bush non è paragonabile a quello di Alessandro. A questo film penso dal 1989, nel frattempo c'è stato Bush padre che è andato in Iraq e poi ci è andato il figlio per finire il lavoro.
Bush vuole il petrolio e vuole portarlo dall'Iraq in America. Alessandro, invece, lasciò le risorse dov'erano. Noi in Iraq abbiamo sbagliato tutto e ora ne paghiamo le conseguenze.
Il problema è dell'ovest che vuole andare ad est ma l'11 settembre l'est ha attaccato l'ovest, la maggioranza musulmana sarà predominante alla fine del XXI secolo in Europa e, in questo contesto, noi abbiamo Bush che va a est.
Insomma, non so cosa succederà ma è certo che i piatti della bilancia si stanno spostando. Il cavallo e l'elefante che si trovarono a combattere in India ai tempi di Alessandro Magno ora hanno differenti rapporti di forza".
Visto Alexander venerdì sera.........da allora una domanda continua a ronzarmi in testa.....
Ma che diavolo si era fumato Oliver Stone quando ha concepito l'idea di quel film?
A parte le lacune di cui si è già parlato nei precedenti post, secondo me non segue quello che può definirsi un "filo logico"...
Anyway, è stato peggio di quanto mi aspettassi!
Peccato...........
Kisses
Non mi è piaciuto troppo, francamente mi aspettavo di più. Se lo scopo del film era raccontare la storia di Alessandro il Grnade direi che hanno saltato un paio di momenti abbastanza importanti, come la definitiva sottomissione delle città della Grecia e soprattutto la conquista dell'Egitto dove, tra le altra cose, fonda Alessandria d'Egitto (dove tra l'altro Tolomeo racconta la storia allo scriba), e viene "solo" nominato Faraone nonchè figlio di Dio, e scusa se è poco.
Cominciare il racconto della campagna militare da Gaugamela mi sembra che sminuisca le cose fatte prima...
Va be ma già è stato lungo, se poi si mettevano a raccontare tutto nei minimi dettagli il film non finiva più !!!!
PS:Olimpia,non Olimpiade....
Sbagliato, proprio Olimpiade non Olimpia
Ahem, ha ragione il mio collega di liceo classico... è Olimpia.
A meno che Alessandro non fosse figlio di una immane orgia avvenuta all'apertura dei celebri giochi sacri Ellenici credo proprio che si tratti di Olimpia e non di Olimpiade...
Possibile, anche se non credo. Comunque nel film si fa menzione a Olimpiade !
E naturalmente il film americano ne sa più dei testi classici.
No, probabilmente, anzi, di sicuro avete ragione voi. Scusate ci siamo sbagliati !!
/me anche sapeva Olimpia ed è rimasto decisamente perplesso nel sentire Olimpiade
Ciauz
Prima di parlare mi sono documentato.
Olimpiade, regina di Macedonia (? ca. 375 - Pidan 316 a.C.). Figlia di Neottolemo re dell'Epiro, sposò Filippo il Macedone da cui ebbe due figli: Alessandro e Cleopatra. [...]
Fiera nemica del reggente Antipatro, alla morte del figlio (323 a.C.) fu costretta ad abbandonare la Macedonia. Vi tornò nel 317 con l'aiuto di Polisperconte e si fece proclamare reggente in nome del figlio postumo di Alessandro e Rossane, ma l'anno dopo, assediata in Pidna da Cassandro, fu torturata e giustiziata.
(Gedea 2003, DeAgostini)
Anche la mia prof. di latino è d'accordo su Olimpiade (proprio ieri abbiamo fatto una versione su alessandro in cui c'era scritto ch'era figlio di Olimpiade ).
Nn so cosa dirvi, come vedete nn parlo a vanvera. Certo se avete fatto il liceo classico siete forse + affidabili voi, ma mi par strano...
Nella declinazione greca del nome, Olimpia è il nominativo.
Olimpia sarà il nominativo, ma in fin dei conti allora Olimpiade non è proprio sbagliato !! Comunque anche io ho eseguito un controllo e ho avuto lo stesso risultato di Alexeij, con la differenza che le fonti da sono encartae la rizzoli.
E naturalmente il film americano ne sa più dei testi classici.
volevo anche precisare che, probabilmente, in questo caso la colpa nn è degli americani, semmai dei tradutttori italiani, xké in inglese sia Olimpia che Olimpiade si traducono con Olympias
Cmq Iskall, mi fido di quel ke dici! Era solo una curiosità!