Aggiornamento: dal dizionario di Latino
Olympias, Olympiadis = Olimpia(de), madre di Alessandro Magno
Concordo
Cmq a me pare interessante 'sta questione del nome... nn so xké ma mi affascina
/me si rincitrullisce ogni giorno di +
Ti appassionano le declinazioni del greco antico?
Ti appassionano le declinazioni del greco antico? :smack:
Ti dirò la verità...
...a me NON PIACCIONO ASSOLUTAMENTE le lingue antiche, quindi x questo nn ho scelto il liceo classico
Visto xrò ke ho 4 ore di latino alla settimana , forse avrei preferito fare greco antico...
...nn so xké ma mi ispira...
Poche battaglie e molto caotiche e incasinate, troppe scene omosessuali!
Potevano farlo molto meglio! Due battaglie in tre ore mi sembra piuttosto riduttivo per un grande condottiero come Alessandro!
bhè in realtà le battaglie sono caotiche e incasinate ^^
Ti do ragione sul fatto che nn siano state sviluppate le sue abilità di condottiero però è stata data maggior rilevanza alla sfera privata
(e poi..scusate ma devo dirlo..XQ___ Jared Leto! )
[...] troppe scene omosessuali!
xké scusa? Ke io mi ricordi, sono solo 2 le riprese: quando Alessandro "aspetta" l'eunuco nel letto e quando lo bacia. Nelle scene con Efestione nn succede un bel nulla mi sembra...
a parte dirsi che sia amano e guardarsi in quel modo così dolce..
*muore*
a parte dirsi che sia amano e guardarsi in quel modo così dolce..
Esatto, ma sai ke roba...
Nonostante l'abbia visto ormai tre settimane fa, solo ora ho il tempo di postare un commento.
Tutto sommato un bel film, anche se non esaltante.
Abbastanza approfondita la personalità di Alessandro, i suoi problemi e le sue ossessioni. Valida la descrizione del suo rapporto con la madre, la sua vera ispiratrice.
Mi è piaciuta anche la suddivisione temporale degli eventi... i flashback hanno permesso di spezzare la storia, evitando che diventasse noiosa e soprattutto che la sua marcia verso Oriente sembrasse troppo veloce.
Tra le cose che non ho apprezzato, la scena in rosso alla fine e il peso che si è dato al suo rapporto con Efestione, anche se non credo che le battaglie ne abbiano sofferto... in fin dei conti la vita di Alex non è stata solo guerra, e mi sembra che questa componente sia stata cmq ben rappresentata...
Molto bella la scena con l'aquila all'inizio del primo scontro...
Ottima analisi !!!
anche se non credo che le battaglie ne abbiano sofferto... in fin dei conti la vita di Alex non è stata solo guerra
Ma stiamo parlando della stessa persona ? Alessandro Magno ha passato gran parte della sua vita in sella davanti a un esercito in marcia alla conquista dell'oriente!
Comunque sia è vero di scene prettamente omosessuali c'è n'è solo due ma ci sono molte scene in cui non fa altro che dire ad Efestione che lo ama cosa che si capisce fin da quando spunta quindi perchè devono togliere tempo per scene più importanti per mettere più volte una cosa già detta!
Su questo sono d'accordo con te!
Io credo che lo abbiano fatto per evitare di rendere il film troppo monotono. Se avessero messo troppe battaglie la gente, ( non tutta ovviamente ), si sarebbe stancata e annoiata. Principalmente lo hanno fatto per questo e poi c'è da considerare che già il film è durato molto di suo, tu figurati se ci mettevano tutte le battaglie di Alessandro. Credo che più che altro, con questo film, abbiano voluto tracciare un quadro della sua personalità e non delineare le sue enormi capacità di stratega.