purtroppo no howland...
Ishmael, sono completamente d'accordo con la tua penultima frase.
Verissimo, Martin colloca dentro un medioevo alternativo, Erikson è un antropologo che conoscendo le situazioni sociali e politiche delle nostre culture, è riuscito a creare un mondo ex-novo, senza dover ricorrere ad alcuni schemi preesistenti che noi già possediamo, grazie alla nostra soria. Questo a mio avviso è un punto di forza, perchè ci permette di uscire da un fantasy classico (difficile che uno scrittore qualunque riesca a crearsi un mondo senza doversi rifare a rinascimento, medioevo o altri periodi già vissuti dal nostro mondo). Certo che, come dici tu, c'è il rischio del deus ex machina, e mi pare sia già accaduto in quello che ho letto (sono quasi a metà del secondo libro)..questo è un punto a suo sfavore, che mi da veramente fastidio, per quanto apprezzi la costruzione del suo mondo.
Non so voi, ma io incrocio le dita per una collaborazione martin-erikson :P non si sa mai, a 4 mani potrebbe uscire qualcosa di favoloso (o una completa porcheria, ovvio XD)
avevo pensato la stessa cosa circa martin ed erikson, che ne so magari anche solo al livello di racconti secondari, però sarebbe una fi***a.
ho quasi finito il secondo libro e devo ammettere le modifiche...
si vede che son passati molti anni dalla scrittura del primo! Molta piu attenzione ai personaggi, molti più spunti di riflessione...rinnovo i miei complimenti ad Erikson!!!
"qualcuno sa qualcosa sui racconti ambientati nel mondo di Erikson "the devil delivered" e " the healthy dead"? "
In realta' i racconti che narrano vicende del mondo Malazan sono "Blood Follows" e
"The Healthy Dead" : in questi racconti, di un centinaio di pagine, viene descritto come Emancipor Reese abbia conosciuto quella bella coppia di serial killer rappresentata da Bauchelain e Korbal Broach e le avventure che ne son seguite .
Questi personaggi vi sono attualmente sconosciuti, in quanto si presentano solo dal terzo libro "Memories of Ice".
In questi racconti Erikson puo' far valere maggiormente una sua vena leggera, che a tratti , ma solo a tratti, affiora nei romanzi del ciclo: a proposito,
SPOILER
ma non vi e' piaciuta la scena quando Shadowtrone (non so come sia stato tradotto nella versione italiana, Trono d'Ombra ?) si ritrova a discutere con l'aptoriano del migliaio di bambini che si e' ritrovato nel Warren ? Spassosissima...
FINE SPOILER
Purtroppo, realisticamente , credo impossibile aspettarsi una traduzione italiana di questi due racconti, quindi vi consiglio, dopo aver letto il terzo libro, di ordinarveli via internet.
Esiste anche un terzo racconto Malazan, "Night of Knives", che si svolge nell'arco di sole 24 ore e che descrive l'assassinio di Kellanved : e' un racconto scritto da Ian Cameron Esslemont .....chi e' costui ? chiederete : beh, se andate a vedere la dedica del primo libro del ciclo, e' la persona cui e' dedicato; e' un grande amico di Erikson, che ha partecipato pesantemente alla ideazione del mondo Malazan, e che , appunto, con presentazione dello stesso Erikson, ha scritto questo racconto: quindi siamo sempre nell'ortodossia , non rischiamo la lettura di testi eretici....
A proposito invece della discussione che vedo fervere sui meriti del nostro Giorgione rispetto ad Erikson , o viceversa, ricordo forse una cosa banale:
il loro merito e' appunto quello di essere completamente diversi l'uno dall'altro, quindi avere il dono dell'originalita', qualita' per me fondamentale nella scelta di un ciclo fantasy .... se fossero simili nella introspezione psicologica, nell'ambientazione o altro, si rischierebbe di avere il solito modello fantasy ripetuto e gia' visto , avvincente, bello, ma alla lunga noioso.... Quindi, a parer mio, che restino sempre cosi'.... distanti anni luce l'uno dall'altro.
Poi, scusate, ma state scherzando a sperare che scrivano una cosa in comune.....
e quando lo finirebbe il ciclo il nostro Giorgione.... ci manca che gli venga anche quest'idea.... e poi, almeno cosi' ci sono due cicli in parallelo da leggere, ed anche in futuro ....
Alla prossima,
Stormbringer
in effetti...spero che giorgione abbia un sacco di aiutanti e che nessuno lo disturbi...deve creare velocemente! XD
cmq penso che Erikson sia un pò ossessionato dai sicari e dagli assassini ><
Personalmente non capisco come si possa immaginare una collaborazione tra due autori così diversi. E continuo a non capire tutti questi paragoni che vengono fatti tra Martin ed Erikson (oltremanica e oltreoceano).
Se si pensa che due autori siano molto simili soltanto perché, in situazioni realisticamente molto pericolose, "uccidono" qualche protagonista... mah!
Semplicemente, sono entrambi sensati.
Circa la scena del tuo spoiler, Stormbringer, sì... anch'io mi sono messo a ridere (esatto: Trono d'Ombra). In ogni caso, Erikson fa sorridere e a volte ridere brevemente in più di un'occasione.
A me, per esempio, ha fatto molto ridere quando...
SPOILER
.
.
.
.
.
.
...quando Coltaine ha tolto il comando allo zappatore (non ricordo il nome), "promuovendolo" sergente, e questi non ha battuto ciglio. Quando Coltaine si è girato verso Duiker e i due si sono guardati, tentando di non ridere, mi sono immaginato la scena talmente bene che sono scoppiato a ridere.
.
.
.
.
.
.
FINE SPOILER
Pian pianino, più che altro per mancanza di tempo, sto per finirlo.
Concordo con Andrea..
Spero di non vederli mai insieme Martin e Erikson.
Troppo diversi.
Ma a proposito di risate....
Volete una prova della mia follia?
Volete vedere il mio file parodico sull'onomastica del primo volume?
_me si accinge a rovinare la sua (scarsa) credibilità_
Attivare un'ampia dose di sense of humour eh eh eh! Molto ampia e benevola...
Spero di fare cosa gradita segnalando che a luglio sarà in libreria Memorie di ghiaccio, terzo libro della saga.
Viene segnalato sul sito di Armenia...
Fa piacere.
Vuol dire che i libri stanno tirando e che con due traduttrici il lavoro procede più spedito.
ottima notizia!!! non vedo l'ora che esca, anche se prima di luglio... la copertina da quello che ho visto fa schifo forse è ancora peggiore di quella del secondo.
Beh, la copertina sembra brutta, ma in effetti non quanto la seconda ... ma qui siamo sul personale, per me era proprio repellente.....
Comunque avendo adesso a disposizione 3 copertine vedo che c'e' una logica: sono piu' o meno le stesse copertine degli originali (pocket), ma ridisegnate in maniera pessima; per intenderci, stesse fortezze sullo sfondo, stessi personaggi in primo piano, ma diversi nell'abbigliamento e nella forma.... il risultato e' pessimo.
Pazienza, l'importante sono i libri.
Alla prossima,
Stormbringer
Grande Notizia
copertina a parte
Già????
Io ancora non trovo le energie per leggere il secondo.
E dovrei pure leggere Jordan che mi hanno regalato a Natale ma mi manca la voglia ancora di più....
Se la prendano un pochino con calma cavoletti....
Quando finiscono il materiale originale che si pubblicano le loro foto all'Armenia?
Roose sei il solito brontolone.
Leggi Jordan e vedrai che non te ne penti.
" />
Assoluta Sfiducia su Jordan....
Ma potrei anche sbagliarmi sebbene non accada dal 1475.
Buahahahahahha!