E' appena uscito anche in concomitanza con il Lucca Comics 2016 l'ultimo volume del ciclo di Malazan, Il Dio Storpio:
Gil Galad - Stella di radianza
Confermo. L'ho preso stasera.
Ora si può fare tutta la collezione. Ci ho pensato solo ora ma le copertine bisognerebbe farle plastificare.
Con la lettura sono a metà del quarto.
Si le cover seppur bellissime come immagini tratte dalle ediz. originali sono delicatissime. Ho passato minuti e minuti ogni volta in libreria per prendere la copia migliore possibile di ogni volume. Armenia poteva fare una rilegatura o almeno una brossura decente.
Proprio oggi ho finito il quarto libro e, riponendolo sullo scaffale e prendendo il quinto che ho appena iniziato ho notato una cosa riguardo lo spessore che fa pensare che il nono e il decimo siano ancora più delicati. Mi spiego in numeri.
"venti di morte" (sesto) 1229 pagine, 5,8 cm di spessore
"il dio storpio" (decimo) 1235 pagine, 4,8 cm di spessore
Sono ok per salvaguardare il pianeta anche limitando la deforestazione, ma non esiste un altro modo? .
Si sono veramente delicati, impossibile leggerseli portandoseli in giro. Belle cover ma in proporzione al prezzo l'edizione per la brossura così fatta male è un furto. Meno male che i primi 8 libri li presi l'anno passato quando c'era l'offerta con sconto 25%
Ora sono all'inizio de "I Cacciatori Di Ossa".
Una curiosità:
Spoiler "I Cacciatori Di Ossa"
leggendo l'aggressione (se li mangia e anche in modo abbastanza raccapricciante) del simpatico Greyfrog ai 4 predoni che che hanno l'infelice idea di voler stuprare Felisin la giovane e Scillara, mi sono accorto di una cosa: il demone sembra molto simile a Stitch, l'alieno del famoso film Disney. Ricordo come ci si vantasse dell'originalità del personaggio e di come non fosse ispirato a nessun altro, così sono andato a vedere le date di uscita: la prima edizione de "La Casa Delle Catene", dove appare per la prima volta Greyfrog sembra sia il dicembre 2002, mentre il film esce (in Italia, non so in America) a giugno 2002. Consideriamo però che entrambi hanno richiesto prima una certa lavorazione e che probabilmente quella del libro sarà stata più segreta (presumo che la seguisse solo l'autore) di quella del film. Quindi: chi si è ispirato a chi? A logica sembra (e ripeto sembra) che Greyfrog sia stato ispirato da Stitch ma la mia ignoranza in inglese non mi consente di fare ricerche più accurate. Cosa ne pensate?
Io ho finito ieri sera, dopo anni di pausa, di leggere I segugi nell'ombra
Mi è piaciuto molto, a maggior ragione dopo le grandi difficoltà che avevo avuto nella lettura dei due precedenti e dopo che mi ero arenato nella lettura della prima parte di questo.
Certo gli eventi sono scoppiettanti, soprattutto in un finale al cardiopalma che avrà enormi ripercussioni sui prossimi libri, ma credo che una grande parte del mio gradimento ce l'abbia avuta la possibilità di leggerlo in vacanza, con continuità, un centinaio di pagine al giorno