Mi sono rimesso in pari con l' anime di naruto in quanto il manga è terminato ad aprile.
[spoiler]I disegni della battaglia finale mi sono piaciuti anche se hanno ripetuto la storia di naruto/sasuke dall' odio all' amicizia e viceversa per l' ennesima volta.. la cosa bella di aver letto il manga è che ho potuto saltare qualche passaggio evitando di perdere pezzi di trama.
Per l' episodio 479 si conferma che i corpi dei ninja sono strani e pure la tecnologia biomedica, naruto pur avendo i poteri del primo hokage non riesce a rigenerare il braccio, naruto dopo aver fatto di tutto con le arti ninja deve ancora studiare per diventare jonin e probabilmente pure chunin, maito gai è l' unico degli shinobi insieme a naruto ad avere danni corporali seri alla fine dell' episodio. Spero che dedichino un pò di spazio a yamato e alla sua battaglia da dentro la statua infernale e poi dall' involucro creato da tobi/zetsu. Sasuke viene trattato giustamente da pazzo e gli viene messa una camicia di forza con sigillo di controllo sulla faccia. [/spoiler]
Guardando wikipedia mi sa che hanno inglobato il naruto gaiden negli ultimi episodi della saga.
Ho scoperto che naruto ha avuto un sequel o un spinoff. Si chiama Boruto: Naruto next generation. La trama si svilupa anni dopo la grande guerra dei ninja contro madara e vede come protagonisti la nuova generazione di shinobi di konoha e degli altri paesi. Ero convinto che avessero fatto solo una miniserie con il manga ma mi sbagliavo. La nuova saga è sia su manga che su anime. Ho visto qualcosina e per l momento sembra interessante.