Entra Registrati
Armi e armati
V di Vainamoinen
creato il 19 luglio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2005 19:19

Allora: per quel poco che ne so, individualmente i giapponesi erano guerrieri micidiali (penso ai samurai). Forse erano corazzati leggermente, ma questo lasciava loro molta agilità. E ho letto da qualche parte che le katana erano senza dubbio le spade più belle mai costruite (ma forse non le più potenti, ok)

Un residuo della tecnica orientale resta nelle arti marziali, ancora molto in voga.

 

Diverso è magari il discorso per le grandi battaglie; non so se la tattica fosse poi tanto progredita, immagino non particolarmente. E mi figuro i samurai come dei combattenti molto individualisti.

 

 

Poi come detto io so poco o niente del combattimento giapponese. Mi inchino a chi può darmi delucidazioni (premesso che ascolterò sempre le due campane) :lol:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2005 19:29

Che io sappia, usavano armature leggere (se non erro anche per carenza di metalle), e le katane erano effettivamente formidabili, col difetto però che dopo un paio di colpi erano ridotte a dei seghetti, con il filo completamente da rifare.

In quanto a superiorità tecnologica, forse si riferiva alle innovazioni tecniche inserite in campo bellico? :lol:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2005 19:35 Autore

Raga, pedonatemi,ma stesera son stanchissimo: vi rispondo domani.

 

Nessuno di voi è alla cena di GRRM? Eventualmente ne parliamo là... :lol:

 

 

Ciao!

Vainamoinen


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2005 20:01
5) [sloane] Longbow significa arco lungo, non legno lungo - quanto meno in inglese moderno. [/color]

Non ci ho fatto caso, ma è probabile che mi sia sbagliato :lol::(


C
Claudio
Confratello
Utente
95 messaggi
Claudio
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2005 20:21

sulla bellezza delle katane nulla da ridire

sul fatto che siano le lame più belle al mondo ... dipende dai gusti :(

 

cavaliere e samurai potevano vestire pesanti armature oppure girare con abiti civili

 

sapevano combattere con armatura e senza

sapevano combattere con armi e senza (anche il cavaliere)

hanno entrambi 2 bracci, 2 gambe ed una testa il tutto collegato dal busto :lol:

 

l'arte marziale orientale è arrivata alla diffusione dei giorni nostri perchè:

- il medioevo orientale è finito ieri l'altro

- l'esterofilia tra gli italiani ha raggiunto livelli leggendari

 

l'arte marziale italiana ha subito alcuni "brutti colpi":

- nell'800 viene posto il divieto di portare la sciabola al fianco ed i gentiluomini passano al bastone da passeggio, la società inizia a rifiutare la violenza e naturalmente l'arte dei nostri padri subisce un calo

- colpo di grazie con la seconda guerra mondiale, quello che rimane della gloriosa scuola di scherma italiana è la scherma sportiva

 

sino ai primi del '900 nelle sale d'armi si è praticato le armi ed a mani nude ... ma i tempi cambiano e spesso in peggio, e per l'arte marziale italiana è arrivato l'inverno

 

ma ci sono chiari segni che stia per giungere la lunga estate


J
Jon.Snow
Confratello
Utente
270 messaggi
Jon.Snow
Confratello

J

Utente
270 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2005 22:08

ghghg, Vainamoinen, leggerò sicuramente questi testi, ma continuerò a pensarla così, ne sono certo.

 

la mia domanda principale è: in una situazione come "la guerra dei cent'anni", quanti fanti potevano permettersi una armatura pesante?

è appunto per questo che credo che l'arco potesse fare danni micidiali.

Inoltre, anche se l'armatura sicuramente non può essere perforata, hai idea di quanto ti sposta una freccia lanciata anche solo da un arco da 40 libbre?

ho visto io, di persona che uno ha trapassato un paglione con un 38lbs. Probabilmente non bucherebbe l'acciaio, ma una bella botta (con un 38 libbre saranno almeno 10 kili, alla fine del volo, che ti arrivano concentrati in un area piccolissima) te la da di certo :lol:

 

Sicuramente quelli che invece potevano permettersi una bella armatura erano i cavalieri. Però il problema è che non si può corazzare completamente il cavallo.... Inoltre tutti quelli che combattevano con visiera alzata ecc, rischiavano di beccarsi una bella freccia in un occhio.

Ovviamente, opterai che certamente una botta data da una balestra è molto più forte, e che è ugualmente possibile beccare nel viso una persona, col vantaggio di poter perforare facilmente le armature.. però la balestra è leeeenta :(

 

 

OT:

hai ragione claudio quando parli di archi scuola da 25 a 36/38 libbre, ma ti assicuro che i muscoli utilizzati per il tiro sono diversi dai soliti.

Quando è stato organizzato una "sessione di tiro libero" nella mia palestra, ho visto ragazzini di 17 anni incapaci di tendere un 26 (proprio nn ce la facevano) e padri di famiglia che difficilmente tendevano un 30. Dunque non ci andrei così tanto sul sicuro sul fatto che ci riescano tutti a tendere un 70! :)

 

Fine ot xD


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 0:39

io studio storia contemporanea e onestamente nn mi piace granchè la storia medievale,però posso darvi una mano almeno sui longobardi visto che ho dato un esame che li riguardava da pochissimo tempo,allora il nome nn deriva della lunga barba come erroneamente si crede,ma nemmeno dalle lunghe lance che di per sè nn avrebbero fatto nessuno scalpore nella civiltà occidentale che già conosceva la sarissa,il nome deriva dalle enormi e terrificanti asce che portavano in battaglia!erano la popolazione più selvaggia tra quelle arrivate in italia (forse solo gli eruli erano così feroci)e nn erano germanici ma finnici,erano enormi gli uomini intorno al metro e novanta le donne al metro e ottanta e usavano solitamente armi molto massicce.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 1:04
cavaliere e samurai potevano vestire pesanti armature oppure girare con abiti civili

 

A quanto ho visto, una katana poteva però tagliare in due un elmo, il che poteva essere non poco dannoso :lol:


C
Claudio
Confratello
Utente
95 messaggi
Claudio
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 11:26

qualsiasi cosa del peso 1,5 chilogrammi che si abbatta con forza su di un elmo provoca non pochi danni :lol:

 

tieni conto che un bastone, 90 cm di lunghezza per una sezione di 2,8 con estremità rivestita in bronzo (un piccolo pomo), è in grado di spezzare un femore di vitellone (che posso assicurarti essere duro)

 

quindi un colpo che vada a bersaglio (senza essere ralentato, deviato od assorbito con parata di misura) portato al capo con arma da taglio o contundente risulta se non mortale inabilitante


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 13:18
cavaliere e samurai potevano vestire pesanti armature oppure girare con abiti civili

A quanto ho visto, una katana poteva però tagliare in due un elmo, il che poteva essere non poco dannoso :lol:

Eh si particolarmente se all'interno dell'elmo ci sta una testa... :(

 

 

Grazie Morgil per la delucidazione sui Longobardi :)

 

 

Jon.Snow: hai presente un giubbotto antiproiettili? Una pallottola colpisce con una forza ancora maggiore di una freccia in un punto minimo. Il giubbotto che non si lacera ripartisce la forza su un'area molto più grande, diminuendo di molte volte la pressione.

Stessa cosa vale per le armature: se una freccia colpisce una piastra pettorale, la forza si distribuisce su tutto il petto, causando lo stesso danno che causerebbe uno spintone.

 

(beh, ammetto di non essere un gatto in fisica, se ho detto castronerie correggetemi) :wub:


S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 20:47

>effettivamente formidabili, col difetto però che dopo un paio di colpi erano ridotte >a dei seghetti, con il filo completamente da rifare.

 

:lol:

Ok.

Quì urge un rapidissimo excursus sul kenjiutsu.(l'arte della katana)

Allora quando uno "addestrato" parava non parava con il filo ma con la parte posteriore della katana, quella parte spessa senza filo che compone il ritorno della lama oppure con il lato largo della spada, a seconda della parata da fare.

Questo per evitare che si corresse il rischio di scheggiarle.

Ma anche parando con il filo certamente rischiava di danneggiarsi ma...non era così certo!

Cmq se una katana con un pochino di difficoltà taglierebbe le maglie di un usbergo molto difficilmente taglierebbe un armatura del '500...

 

ps: piccola precisazione, è Paolo Diacono a dirci che i lonogbardi sono finnici...in realtà ancora adesso non lo sappiamo! >_<

E la storia delle asce è più una leggenda che realtà, erano le "guardie reali" ad essere armati così, in realtà l'arma preferita dai longobardi erano la lancia da fante e la spatha (lama larga ad un taglio poco più lunga di una spada corta)


S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 21:46

Sui samurai non so peraticamente niente, ma vi posso dire che i leggionari avevano la punta del pilum staccabile, quando lo lanciavano la punta si staccava e l'avversario non poteva rilanciarvelo!

 

:lol:


C
Claudio
Confratello
Utente
95 messaggi
Claudio
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 22:17

ragazzi questa discussione mi piace perchè si sviluppa in termini assai cortesi

 

ma ho una curiosità, che esperienze abbiamo in materia di armi manesche?

 

so che Rapier che ha partecipato solo all'inizio ha competenze di scherma, od almeno lo presumo dal sito che ha indicato nel profilo (oltetutto Rapier se vedi Giacomo o Marco R. di loro che Claudio di Bologna li saluta)

io insegno scherma tradizionale (vedi profilo per dettagli, così evitiamo pubblicità ;) ) ma non ho mai avuto il èpiacere di frequentare corsi di storia all'università perchè dopo il diploma ho iniziato a lavorare


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 22:24
qualsiasi cosa del peso 1,5 chilogrammi che si abbatta con forza su di un elmo provoca non pochi danni

 

Certo <_< Però, salvo che siano leggende, le katane erano comunque delle spade particolarmente efficiaci :unsure:

 

 

anche parando con il filo certamente rischiava di danneggiarsi ma...non era così certo

 

Non so per certo, che io sappia spada contro spada dopo pochi colpi il filo era rovinato.

 

 

se una katana con un pochino di difficoltà taglierebbe le maglie di un usbergo molto difficilmente taglierebbe un armatura del '500

 

Salvo che sia una leggenda, mi risulta una testimonianza di un generale che vide un samurai tagliare la canna di un cannone ;)

 

 

vi posso dire che i leggionari avevano la punta del pilum staccabile, quando lo lanciavano la punta si staccava e l'avversario non poteva rilanciarvelo

 

A quanto ne so io, piú che staccabile "morbido": era fatto di un metallo che poteva deformarsi, in modo che piantandosi nello scudo lo rovinasse, rendendolo inutilizzabile, e piegandosi la punta era inutilizzabile lui stesso :)


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2005 22:38
Sui samurai non so peraticamente niente, ma vi posso dire che i leggionari avevano la punta del pilum staccabile, quando lo lanciavano la punta si staccava e l'avversario non poteva rilanciarvelo!

 

;)

Mi pare che il pilum dei legionari romani dal I al III sec. d.C. fosse in ferro dolce,che dava al giavellotto le caratteristiche evidenziate da Mornon...


Messaggi
145
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE