Entra Registrati
Armi e armati
V di Vainamoinen
creato il 19 luglio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2006 12:42 Autore

Sulla questione "Occidente contro Samurai", che si era affrontata tempo fa in questro 3D, vi rimando a questo articolo scritto dal noto Turnbull. E' in inglese, ma lo si può leggere cmq...

 

Ciao!

Vainamoinen


O
orlando stark
Confratello
Utente
60 messaggi
orlando stark
Confratello

O

Utente
60 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2006 21:30

Scusate ma per caso nelle nove pagine preceenti e' uscito fuori se c'e' qualche appassionato / praticante di tiro dinamico e non mi riferico alle paseggiate con canna alla mano ?! : )


F
falin
Confratello
Utente
245 messaggi
falin
Confratello

F

Utente
245 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2006 1:18

Bellissima discussione....mi serve un pò di tempo per leggere quello che avete scritto, ma comincio subito ad applicarmi.

 

Se interessa.. sono appassionato di armi bianche,

possiedo una discreta collezione di libri su questo argomento (discreta considerando quanto poco siano reperibili)

e credo che a breve inizierò a postare anch' io


F
falin
Confratello
Utente
245 messaggi
falin
Confratello

F

Utente
245 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 0:43

Una domanda per tutti gli appassionati....

premetto che su questa cosa ho solo qualche idea personale e non ho mai trovato

riscotro....

 

Ricordate il primo film di Highlander?

Si nomina la Toledo Salamanca (se non ricordo male) associandola ad una spada.

 

Io escluderei il tipo di spada (non ne esistono con quella nomenclatura)

rimangono in piedi come ipotesi:

 

-il tipo di materiale utilizzato: acciao di Toledo (damasco spagnolo)

-la zona di provenienza dell' arma (mi convince poco però)

 

CHe ne pensate?


S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 13:39

per la spada credo che si riferisca al famoso acciaio di Toledo, di cui comunque ignoro le proprietà...

 

La settimana scorsa ho visto su Discovery un documentario allucinante, a proposito degli archi inglese medievali, in particolare sul famoso arco lungo utilizzato anche nella guerra dei cent'anni.

In poche parole: dopo diversi test si è giunti alla conclusione che le freccie inglesi non riuscivano, nella stragrande maggioranza dei casi, a penetrare un'armatura pesante francese (nello specifico, dei cavalieri francesi). Le punte, anche a stiletto, al massimo della loro forza, non riuscivano assolutamente a penetrare le piastre metalliche.

 

Naturalmente, se le freccie avessero colpito il cavallo (protetto comunque in modo inferiore rispetto al cavaliere) o la fessura della visiera o un punto scoperto (???) sicuramente avrebbero ottenuto ben altro effetto....Ma lo scoprire che l'arco lungo inglese non era assolutamente micidiale come moltissimi autori/storici hanno sempre affermato è stato piuttosto scioccante.

A parte vari libri sul periodo, per chi ha letto la trilogia di Cornwell sull'epoca è un bel trauma, dato che gli scontri sono totalmente imperniati su nugoli di freccie che crivellano armature francesi...


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 14:09

io credo che non riuscissero a superare l'armatura dei cavalieri,ma i cavalieri erano solo una piccola parte degli eserciti medievali,gli unici a potersi permettere un armatura il resto del popolino in armi non aveva certo l'armatura al massimo vesti imbottite e qualche protezione in cuoio quindi su di loro una salva di freccie con l'arco lungo inglese risultava decisamente devastante! :D


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 14:12

In un programma televisivo, purtroppo non ricordo quale, avevo sentito che l'unica arma che riusciva a trapassere una corazza di piastre era la balestra :D


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 14:25
In un programma televisivo, purtroppo non ricordo quale, avevo sentito che l'unica arma che riusciva a trapassere una corazza di piastre era la balestra :dart:

sì è vero,anche alla nascita della balestra si era assistito allo stesso evento che si ripeterà più tardi con le armi da fuoco,sì è cercato in ogni modo di metterle fuori legge,ci fù addiritura una bolla papale che vietava ai nobili europei di usare le balestre nelle guerre tra di loro ma ovviamente potevano essere usate nelle guerre contro gli infedeli! :D

ovviamente nessuno diede ascolto alla bolla e le balestre fecero il loro ingresso nella storia militare intorno al XI/XII° sec!


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 15:08 Autore

Tutto ciò era già stato riportato nei primi post di questa discussione... :D:dart:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 24 luglio 2006 20:54 Autore

Posto questo link di un altro forum, dove sono riportate alcune interessanti immagini di armati giapponesi:

 

http://forums.totalwar.org/vb/showthread.php?p=1106412

 

Buona visione!


Messaggi
145
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE