Entra Registrati
La Fortezza
R di Raven
creato il 23 marzo 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 23 marzo 2003 14:12 Autore

Il nostro amico Andrea-Negrore colpisce ancora! Oggi ho visto in libreria (xò potrebbe essere uscito da gg...) il 3° tomo della sua Trilogia delle Gemme dell'equilibrio; inutile dire ke l'ho subito comprato! mmm... certo magari prima di leggerlo passerà almeno un mese (sono inkasinatiximo in questo periodo...) xò l'importante é sapere ke é disponibile...

Una volta letto vi saprò dire, ma se é in armonia con gli altri 2 non credo ke rimarrò deluso...

A presto


T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 23 marzo 2003 16:57

Davvero?! :wacko: Mi sa che in questi giorni farò una capatina a Napoli e spero, se è arrivato, di acquistarlo! <_<

Grazie della dritta Raven! <_<<_<:figo:

Tiz :blink:


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 23 marzo 2003 20:08

*__________* !!!

 

Devo VOLARE a Milano a prenderlo allora !!!

 

Grazie della bella notizia Raven!

 

Ciao,

 

Jaqen


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 23 marzo 2003 20:51

Grazie del supporto, ragazzi! ^___^

 

Per la precisione, "La Fortezza" è uscito venerdì 21. Ho fatto un giro qui a Trieste e posso dire che almeno da queste parti la distribuzione Longanesi ha fatto quello che non aveva fatto quella della "vecchia" Nord.

I libri sono presenti in tutte le librerie (che si occupano di fantasy, complemento di limitazione ;).

 

Sono molto soddisfatto della veste grafica e di come l'hanno presentato (a parte il fatto che nel risvolto di copertina c'è un errore, perché "Le sette gemme", come voi sapete, è stato pubblicato nel 2002 e non nel 2001).

 

Sono davvero contento (cosa che non si poteva dire per "L'arcimago Lork").

 

Ho dato un'occhiata veloce. Come per gli altri due romanzi, non sono stati fatti tagli significativi... quindi se a fine trilogia sarete arrabbiati le colpe saranno tutte mie!

E se sarà il contrario, lo saranno i meriti. :)

 

Attendo ANSIOSO (è proprio un grido!) i vostri commenti: questo per me è un punto e a capo, l'ultimazione di un progetto durato molti anni.

Tengo molto ai vostri pareri.


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 24 marzo 2003 11:53
Ho fatto un giro qui a Trieste

Trieste???, scusa se apro una piccola parentesi, io adoro Trieste. ^______^

È la città dove vorrei vivere. Io viaggio spesso per lavoro ma solitamente le città per quanto bellissime non mi coinvolgono; ho sempre scelto il posto dove abitare in base a parametri quali opportunità, lavoro, amicizie: infatti abito a Milano.

Con Trieste è stato amore a prima vista e la cosa strana è che ciò che mi ha tanto affascinato è stata la città in sé: è meravigliosa!

Inoltre a Trieste ho comperato il primo libro di Martin cercavo qualcosa per il lungo viaggio di ritorno in treno e dopo non poche perplessità ho acquistato il trono di spade…

 

Mi dispiace, non ho mai letto i tuoi libri, perché il tempo per leggere è sempre poco ed è difficile che un autore che non conosco entri a far parte della lista dei miei prescelti; soprattutto un autore italiano, lo so che è molto brutto ma purtroppo è così.

 

*si vergogna un poco*

 

Però qui ed anche in chat [ciao Jaqen!] c’è chi parla molto bene dei tuoi libri, per cui appena entro in una libreria rimedio!!!

 

Ciao


T
Tyrion
Confratello
Utente
469 messaggi
Tyrion
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 26 marzo 2003 19:15

Negrore vuoi dire che abbiamo l'onore di parlare con uno scrittore in persona?? :D Scusate la mia ignoranza ;) ma non avevo mai sentito parlare di questi libri ma per fortuna c'è questo stupendo forum :ninja: che mi tiene informato!! e poi se lo dite voi vuol dire che questi libri sono belli e dovrò procurarmeli.. :ninja:

 

:D


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 26 marzo 2003 19:41 Autore
Negrore vuoi dire che abbiamo l'onore di parlare con uno scrittore in persona?? :D Scusate la mia ignoranza ;) ma non avevo mai sentito parlare di questi libri ma per fortuna c'è questo stupendo forum :ninja: che mi tiene informato!! e poi se lo dite voi vuol dire che questi libri sono belli e dovrò procurarmeli.. :ninja:

 

:D

Tranquillo, ke i libri meritano...


T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 27 marzo 2003 12:50

Concordo e sottoscrivo con Raven.... La saga delle Sette Gemme dell'Equilibrio meritano davvero!!!! ;):D:D

Tiz :ninja:


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 30 marzo 2003 20:37

Rispondo un po' a tutti in una volta sola... il tempo, questo tiranno! :-/

 

Per Jeyne

Una mia amica dice sempre che Trieste è come Circe: t'incanta e poi non ti dà nulla.

Personalmente non sono d'accordo: Trieste dà molto in termini naturalistici, in termini di tranquillità di vita, in termini di agio e clima. In termini di vita mondana, ecco, è una poveretta che chiede la carità (ma bisogna vedere quanto interessa la mondanità).

Adoro Trieste; se potessi non la lascerei mai, pur volendo visitare il mondo. Vedremo se ce la farò (entrambe le cose... dubito).

Relativamente al discorso "italiano = schifezza" non ti devi vergognare. E' una questione risaputa. Le cause scatenanti quest'impressione sono molteplici, non ultima i lavori italiani pubblicati in passato.

Finché, un giorno radioso, un signore di nome Gianfranco Viviani ha deciso di rischiare (per svariati motivi), puntando su opere di italiani più corpose (trilogie): Fabiana Redivo. Gli ha detto bene, molto bene, stando alle vendite di Fabiana e ai conseguenti consensi che ha ricevuto. Dopo questo, ovviamente, ha continuato (con me :))).

Ad ogni modo, sono felice, *davvero felice*, di contribuire a cambiare almeno in parte quest'atteggiamento. Non potevo sperare di più, come esordiente.

 

Per quanto riguarda l'accoglienza ricevuta qui dai miei romanzi, sono lusingato vi siano persone che apprezzano i miei sforzi narrativi (è bene precisare che in altri luoghi - it.arti.fantasy - ve ne sono altre che li detestano e non perdono occasione per attaccarli/mi... sinceramente, pur conscio di non aver - ancora? - scritto un capolavoro, non ho mai ben capito cosa animi critiche così aspre...).

 

Per Tyrion

Sono uno scrittore, sì, anche se - ahimé l'Italia... - SEMIprofessionista (il che significa, in soldoni, che devo lavorare ad altro per pagare i conti a fine mese).

Ma mi rendo conto che *non posso* lamentarmi: quanti ragazzi sognano di pubblicare i proprio scritti fantastici in Italia? Quanti vi riescono?

Sono uno di voi, né più né meno. Forse vi ho creduto con maggior convinzione, dandomi scadenze e rispettandole nonostante non avessi contratti (è triste, ma in questi anni di internet-frequentazione ho riscontrato il vero problema degli inediti: iniziano e non finiscono... pessimo, per loro, per il mercato, per noi lettori tutti, poiché molti sono davvero bravi!).

In conclusione, non mi sento diverso da quelli tra voi che scrivono con il sogno di veder editi i propri sforzi un giorno o l'altro.

Quindi, se leggerai i miei romanzi, mi sentirò una volta di più fortunato. :)


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 30 marzo 2003 21:52

Accidenti Andrea non ho ancora avuto tempo per andare a milano a prendere La Fortezza...uff

Poi appena lo leggo ti farò sapere! (non so se l'avevi capito, ma sono il "Rastrello" di Bluedivide ^__^)

 

Un saluto,

 

Daniele

 

PS: ti piace il titolo che ti ho messo? ;)


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 31 marzo 2003 9:57

Avevo capito e poi anche dimenticato. Ma sapevo che venivi da "quelle parti".

Stavo giusto commentando con la mia ragazza, l'altro giorno, che i detrattori spuntano a ogni occasione (i soliti 4 accaniti) e che, invece, chi apprezza non si fa sentire e... BAM! Entra in scena Jaqen su it.arti.fantasy. ^___^

 

Mi ha fatto piacere, grazie.

 

E mi ha anche fatto piacere il nomignolo che hai messo sotto la foto, sono onorato di averne uno tutto mio. :)))

 

Aspetterò il tuo commento con ansia.


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 02 aprile 2003 20:13

Ok missione compiuta, il libro è sulla scrivania, entro un paio di giorni lo inizierò =)

 

Poi ti farò sapere :ninja:

 

Ciao!


T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 10 aprile 2003 19:30

hehehhe... Anche la mia missione è stata compiuta ieri mattina!!!! Mi sa che forse era l'unica copia in tutta Napoli.... :smack: Ormai "La Fortezza" è sul mio comodino, tempo qualche giorno .... il tempo di finire di leggere i miti di Cthulhu di Lovecraft! :smack: :smack:

Tiz :D


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 25 aprile 2003 13:18

Ho finito il libro all'inizio di settimana scorsa... ne sono rimasto veramente sorpreso, complimenti Andrea.

Ogni libro della trilogia, dal mio punto di vista, pur essendo molto legato agli altri ha una sua separata identità... dopo le riflessioni dell'Arcimago Lork, con La Fortezza si torna all'azione, che però ha un sapore diverso rispetto a quella del primo libro, sarà forse perchè i personaggi sono cambiati e maturati oppure perchè è il Mondo Interno che sta per cambiare ^__-...

 

Evitando spoilers vorrei dire che mi ha particolarmente intrigato il finale: pur chiudendo la vicenda narrata nella trilogia, lascia molte cose in sospeso.. cose inquietanti direi ^___^... sono ancora qui a pensare a possibili spiegazioni per quello che succede...

Se proprio devo fare una critica, ne muovo una che può sembrare stupida: le varie sotto sezioni dei capitoli (quelle che passano da un personaggio, o insieme di personaggi,per indenderci) a volte mi sembrano troppo corte e tendono a spezzare il ritmo IMHO ... poi aggiungerei che quasi sempre queste sottosezioni iniziano con una descrizione del paesaggio ( spessissimo viene nominato Fadejuin ), il che a lungo andare mi è parso un po ridondante.

 

Comunque Andrea... se il tuo obbiettivo era di incuriosirmi, beh ci sei riuscito in pieno!

 

Da buon lettore (e fan) ti faccio una delle più classiche domande: a che punto sono io prossimi libri?

 

Ancora complimenti!

 

Ciao,

 

Daniele

 

PS ah giusto...una domandina

 

SPOILERS !!!!!!!!!!

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Vero che il Grassatore non è morto? Dai dai non mi puoi fare schiattare quel mito =)

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 27 aprile 2003 13:49
Da buon lettore (e fan) ti faccio una delle più classiche domande: a che punto sono io prossimi libri?

Ciao, Daniele.

 

 

Come al solito, anzitutto grazie per avermi letto.

 

Sono felice tu abbia apprezzato i miei sforzi: non è cosa da poco avere la fortuna di essere letti da persone di tutt'Italia (gli altri paesi per ora devono attendere... ;).

Riguarda alla tua prima domanda, la risposta è "sto lavorando ai seguiti". Però, in un modo meno diretto di quanto si possa immaginare. Il lavoro di preparazione della trilogia che seguirà questa mia prima (segnalo per l'ennesima volta che il contratto ancora non ce l'ho) è davvero tanto, proprio per quanto accadrà di conseguenza agli eventi della prima.

In pratica, sto lavorando significa che sto preparando, ma non ho steso una sola riga dei romanzi successivi.

 

I miei progetti, e in questi giorni riceverò una risposta dall'editore, quantomeno approssimativa, prevedono un libro fantasy singolo, non appartenente alla saga di cui tu hai letto i primi tre romanzi. Quindi, se le cose andranno come spero, prima potrai leggere (se vorrai) un mio romanzo singolo e soltanto in seguito la prossima trilogia. I tempi, quindi, sono ancora piuttosto approssimativi.

 

Passando a "La Fortezza", mi piacerebbe capire esattamente perché ti ha sorpreso: intendevi quanto hai spiegato subito dopo? cioè che è diverso dagli altri due?

Comunque sono assolutamente d'accordo su quanto hai detto: sono tre libri diversi, anche se trattano della stessa vicenda. Il perché credo sia molto semplice: sono stati scritti in tre periodi della mia vita diversi, ognuno a distanza di anni dall'altro. Il più maturo è, secondo me, proprio "La Fortezza".

Questa diversificazione a me piace e riesco a non vederla più come un difetto, anche perché penso d'essere riuscito a mantenere le peculiarità dei tre romanzi pur uniformando (a sufficienza) lo stile. "Le sette gemme", comunque e purtroppo, resta un gradino più in basso degli altri due (secondo il mio punto di vista).

La seconda trilogia sarà sicuramente uniforme, poiché verrà scritta in tempi ben più ravvicinati.

 

Sono felice del fatto che il finale ti sia piaciuto. Ho puntato molto sul finale, cosa spesso deludente o comunque non completamente soddisfacente nei romanzi fantasy (tra quanti ho letto). Il fatto che molte cose restino in sospeso, be'...

 

S

 

P

 

O

 

I

 

L

 

E

 

R

 

 

S

 

P

 

O

 

I

 

L

 

E

 

R

 

Lo scopo, dichiarato, della trilogia era costituito da due cose: il ritrovamento/unione delle Sette Gemme dell'Equilibrio e la sconfitta di Lork. Entrambe le cose si sono state affrontate, come ben sai. Il resto? I romanzi successivi affronteranno con dovizia di particolari le conseguenze di quanto è accaduto. L'intera trilogia dice molte cose, anticipa tutti i restanti 14 libri e, nello specifico, è la scintilla principale da cui avranno origine le prossime due trilogie e il decimo libro.

 

Il mio scopo, quale autore, era proprio quello di incuriosire e, soprattutto, di anticipare e sottolineare in modo inequivocabile che i seguiti sono già stati previsti (mancano i dettagli, ma il grosso dell'intera saga già esiste).

 

Relativamente alla tua domanda sul Grassatore.

Chiedi un'anticipazione all'autore? Naaa... ;) Non ti resta che attendere i seguiti per scoprire quale sorte ha subito il bestione (e, non aver paura, se non vedranno la polvere delle librerie, come ho avuto modo di dire più volte, vedranno i byte del mio sito e saranno scaricabili gratuitamente per intero. E' ovvio che spero non vada a finire così, ma gli scrittori di fantasy italiani non hanno vita facile: supportateli! E parlo di tutti gli scrittori italiani, non di me e basta).

 

Tieni d'occhio il mio sito, perché se avrò notizie più certe sul mio futuro d'autore sarà lì che segnalerò la cosa, prima che altrove.

E, comunque, se vuoi fare una chiacchierata sulla trilogia più nello specifico, contattami agevolmente via email, ne sarò felice.


Messaggi
119
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE