Entra Registrati
La Fortezza
R di Raven
creato il 23 marzo 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2004 10:15

Se da un lato sono contento del fatto che sia in esaurimento, dall'altro mi chiedo quando ci sarà un'eventuale ristampa.

 

Comunque acquistali on-line, con pagamento a contrassegno.

Vai sul sito http://www.internetbookshop.it, dovresti trovarli quasi certamente e il servizio è ottimo (in un paio di giorni o massimo una settimana ti arrivano e paghi al postino)... sempre che non siano in esaurimento anche lì.


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 09 marzo 2004 12:29

Ciao Andrea :unsure:

qualche settimana fa ho finito la trilogia......effettivamente ci ho messo un bel po' :wub: .....all'inizio il primo libro l'ho trovato molto lento e ho faticato molto ad andare avanti.....poi già dal secondo la lettura è stata più scorrevole e mi sono "divorata" gli altri libri in un solo boccone! ^_^

 

Prima di scrivere questo post mi sono letta tutto questo topic e quello su BD, per non farti domande già precedentemente esposte, infatti su molte delle mie curiosità hai già dato risposta in altri post.

 

 

 

INIZIO SPOILER su tutta la trilogia

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Inizio con una serie di frasi e concetti buttati alla rinfusa come mi vengono, spero che ci capirai qualcosa! <_<

All'inizio ho trovato molte similitudini con Dragonlace....la riunione degli amici dopo tanto tempo......gli stessi personaggi assomigliavano molto a quelli di Dragonlace (x es. Balko -> Tas), o meglio molte caratteristiche dei personaggi di Dragolance erano nei tuoi personaggi (x es la "scontrosità" e le battute sarcastiche di Ratan mi ricordano molto Rastlin, Netomirk assomiglia a Caramon con molto più cervello). Parlo al passato perchè poi nel susseguirsi delle vicende sono maturati molto e si sono discostati da quegli stereotipi.

Pure a me ha sorpreso il repentino cambiamento di Librek (ma so già la tua risposta ^_^ ), e sopratutto del supermo comandante (di cui non ricordo il nome :figo: ) quando libera il giovane Ribaldo.

La parte del Villaggio dei Baldar l'ho trovata un po' lenta, sopratutto perchè non capivo bene alcuni degli insegnamenti dati a Talko, anche se tutta la filosofia degli Equilibri la capisco appieno perchè è un "concetto" che ho sempre avuto sin da piccola e sono contenta che finalmente qualcuno ci abbia fatto un libro fantasy -_-

Un'altra cosa che non ho capito è come mai dopo i Covi dei Morti Talko non abbia chiesto informazioni alle gemme dove si trovasse la 4° come aveva fatto in precedenza, ma si sia basato solo sul suo, ottimo, istinto.

Non vedo l'ora di saperne di più su Anagromis (che sarebbe l'Orientale che ha dato le informazioni su come prendere il manoscritto ai 3 fratelli ed è anche l'uomo con il lupo che è sempre presente al ritrovamento delle gemme, giusto?), su Mja Dell (anch'io non ho capito molto della lettera <_< ), di quello che succede quando il sangue di Balko e Talko si uniscono (perchè? <_< e come mai i loro nomi sono così simili?), cosa faranno Procax (povero Librek) e il Grassatore.......e sopratutto la fialetta con l'essenza del Male...chi la troverà?E come la utilizzerà?

Alla fine ci siamo trovati con gli Equilibri spezzati da una parte....ma con l'unione delle gemme che invece servono proprio a riequilibrare gli Equilibri dall'altra....sono due eventi diametralmente opposti.....le gemme non avrebbero dovuto evitare lo "spezzamento" degli Equilibri? <_<

Ops quanto ho scritto!!! Finisco qua per ora!

Cmq tanto per fartelo sapere <_< :

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :lol: RATAN NOOOOOOOOOOOOOOOOOO :lol: Era uno dei miei personaggi preferti!!! :wub:

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

FINE SPOILER su tutta la trilogia

 

 

 

Polgara


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 10 marzo 2004 18:37

Anche a te, Polgara, un grazie dal profondo del cuore per avermi letto.

 

Bene, ti ringrazio per aver letto tutte le mie passate risposte. Così ti risparmio anche tutti i miei pensieri sul primo libro della trilogia, cui sono legato per questioni affettive, ma che tecnicamente giudico appena sufficiente (purtroppo per l'intera trilogia).

All'inadeguatezza tecnica, si aggiunge l'introduzione di una vicenda e di un mondo piuttosto complessi. La conseguenza può essere che inizialmente la storia sia un po' pesante (ma, tanto per dire quanto sono chiare le indicazioni che ricevo nel complesso dalle persone che mi leggono, alcuni lettori mi hanno detto che la parte iniziale della trilogia è troppo veloce... o_O E io cosa dovrei pensare, adesso? :figo:

 

In ogni caso, credo si abbia idea del disegno generale soltanto a fine trilogia, guardando indietro e ripensando alla storia. E gli aspetti su cui c'è ancora da vedere qualcosa sono molti: questo è esattamente ciò che volevo e mi sento fortunato per essere riuscito a pubblicare la trilogia esattamente come l'ho concepita più di un decennio fa. Sappi che questo è anche il principale motivo per cui alcuni degli insegnamenti del maestro baldar ti sono sembrati incomprensibili... sono stati una sorta di investimento sul futuro. >_>

Il parallelo con Dragolance, ormai, me lo devo tenere; sono troppi i lettori che mi hanno detto che ricorda la trilogia dei Draghi, inizialmente, nonostante lo spunto non sia stato affatto quello. :-/ Sono felice, comunque, che l'impressione iniziale viene confutata dal prosieguo della storia, perché i personaggi sono molto diversi da quelli di Dragonlance.

 

SPOILER

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

Anagromis: devi aspettare.

Mja Dell: devi aspettare.

Tarko e Balko e il loro sangue: non succede niente, semplicemente Mja Dell si è sbagliato, interpretando male il futuro (come ha fatto a interpretare il futuro te lo lascio immaginare <_<, e credendo che fossero fratelli. Invece il loro legame di sangue era quello. Una piccola rivincita sulle idiote parentele fantasy che i protagonisti scoprono durante la vicenda, dopo aver vissuto per anni nell'ignoranza (io questa cosa non la tollero). Ti ho portata per mano fino a una trappola, in pratica. :smack:))

Procax: devi aspettare.

Il Grassatore?

La fialetta dell'Essenza del Male......................... devi aspettare.

Equilibri spezzati e le Sette Gemme dell'Equilibrio. Di una cosa ero certo fin dall'inizio dell'ideazione della mia trilogia: i miei oggetti magici non sarebbero stati come quelli di cui avevo letto fino ad allora (e tuttora, a distanza di più di 10 anni, sono molto diversi da tutto ciò che ho letto). Le 7G agiscono diversamente da come si può credere; certo non sono il tipo di scrittore che risolve i disastri che ha creato in 1000 pagine nelle ultime 30. Questo vale tanto per gli Equilibri spezzati, quanto per l'esercito darfy... a buon intenditor... :unsure:

 

Sappi che quando ho scritto la morte di Ratan ho pianto.

Gli volevamo bene in due.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

FINE SPOILER

 

Be', Polgara. Grazie ancora. Qualsiasi cosa vuoi chiedermi, sono a disposizione. Sono felice tu abbia apprezzato la storia, nonostante la difficoltà iniziale, e spero che questo in qualche modo contribuisca a migliorare l'opinione sulla fantasy italiana.

A presto, sotto con la revisione del prossimo romanzo (quasi terminata)... :smack:

 

Ah, (P.S. aggiunto in ritardo al messaggio) Polgara: considera i "devi aspettare" come una promessa. :D


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 11 marzo 2004 11:41

Grazie per le risposte ^_^

Diciamo che il tuo post si può sentetizzare in due parole "DEVI ASPETTARE" :lol: .......e noi aspettiamo!!! ^_^

Ti inserisco anche a te nel libro nero degli scrittori che mi stanno facendo aspettare :wub: , sei in compagnia, per ora, con Martin e Jordan :huh:

Quindi la domanda a questo punto nasce spontanea....se la revisione è quasi terminata significa che il nuovo libro uscirà in tempi brevi? ^_^

 

Ciao ;)

 

 

Polgara

 

 

P.s.: scherzi a parte, sono una di quelle lettrici che vorrebbe + fantasy italiano nelle librerie, che quasi è inesistente! :wub: Quando finalmente c'è un "prodotto" italiano di un certo livello mi piacerebbe che venisse considerato come i libri stranieri, che di solito hanno un lancio pubblicitario e una visibilità di un certo livello!! Quindi hai il mio pieno appoggio.....e se dovessero esserci anche le mie critiche :( !


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 11 marzo 2004 14:21

Be'... almeno nel libro nero sono in buona compagnia. ;)

 

Relativamente a "La Rocca dei Silenzi" (titolo definitivo soltanto per me, allo stato attuale delle cose), il fatto che io l'abbia praticamente terminato non significa che sarà a breve nelle librerie. Il Gruppo Longanesi è piuttosto grosso e la pianificazione delle uscite viene fatta per semestri (ma ci possono essere cambi all'ultimo minuto disponibile, ovviamente). Penso che LRDS vedrà gli scaffali nel 2005, perché è probabile che il secondo semestre del 2004 sia già stato pianificato. In ogni caso, quando saprò qualcosa di più preciso, lo comunicherò anche qui.

 

Fantasy italiana: be', guarda, sono convinto che si stia costruendo uno spazio tutto suo, pian piano. E comunque avere alle spalle una casa editrice come il Gruppo Longanesi è poter confidare su una forza notevole. "La Fortezza" è stato il mio primo libro in mano loro e penso si sia notato il grande miglioramento nella distribuzione, nella qualità della copertina, eccetera eccetera.

LRDS sarà un romanzo singolo e sono certo che la forza della "nuova" Nord si farà sentire. Poi, è naturale che per arrivare ai cartelloni del druido in 3D di Terry Brooks ci sia bisogno di molte copie vendute alle spalle...

A mio avviso l'importante è che, quando si trova della fantasy italiana che si considera di valore (e davvero parlo di tutta la fantasy italiana, non soltanto di me), si pensi al "passaparola" come alla più grande pubblicità esistente. :)


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 30 aprile 2004 21:46

Oooops!

Questa saga mi era completamente sfuggita di mente...

Mi spiego: quando Nord ha iniziato a pubblicare (troppi) autori italiani ho sentito puzza di bruciato e ho pensato che in termini di diritti pubblicare questi libri era certamente più economico che dedicarsi a rinomati autori stranieri. Non che io abbia preconcetti contro gli italiani, ho letto e apprezzato i libri di Buticchi, per esempio, o "Io non ho paura" di Ammaniti, o "La variante di Luneburg" di Mauresing, tanto per citarne qualcuno, ma mi sembrava che Nord stesse decisamente esagerando: com'era possibile che tutto ad un tratto fossero spuntati così tanti autori bravi dopo anni di silenzio? ^_^

Così non ho comprato nessuno di quei libri, e mi sono limitata a leggere ciò che ho trovato in biblioteca, e, malgrado le entusiastiche presentazioni di Nord, non sono stata particolarmente impressionata. Ho letto uno dei libri di Fabiana Redivo, "Occidente" di Marco Farneti e "Il respiro delle montagne" di Ornella Lepre e... :figo: ho trovato tremendo uno di questi libri, e solo leggibili gli altri due. Si tratta della mia opinione personale, non di un giudizio sulla qualità: non ho apprezzato particolarmente neanche "Il signore della magia" di Feist, per citare un autore affermato, ma come lettrice m'importa di ciò che piace a me più che del giudizio degli altri. Così, visto che ero stata scottata, e che la mia biblioteca non aveva acquistato questi libri, li ho tranquillamente ignorati.

Il guaio è che lavoro in una libreria, e che i libri non dovrebbero sfuggirmi così. Capisco che chi non legge i libri che vende possa far fatica a ricordare i titoli e dimenticarsi di riordinare qualche volume che ha venduto, ma che siano sfuggiti a me mi sempra abbastanza grave. ^_^

A mia scusante posso dire che alcuni mesi fa li avevo riordinati ma non erano mai arrivati... e poi mi sono completamente passati di mente... finche non sono entrata in questa discussione ^_^ e ho letto tutti i messaggi. Ora i libri sono in ordine, quindi il mio dovere l'ho fatto...

Ho letto la discussione interamente, senza preoccuparmi degli spoiler, tanto visto che non ho mai neanche provato a leggere i libri non ho capito i vari riferimenti, e quindi, se dovessi decidere di leggerli, questi spoiler non avrebbero su di me il minimo effetto. Ciò che ho ricavato da questa discussione, comunque, è una certa simpatia nei confronti dell'autore: ^_^ mi piace il modo in cui Andrea ha risposto ai messaggi degli altri lettori, e mi ha rivelato che dietro questi libri c'è parecchio lavoro... lo so, dovrebbe essere sempre così, ma purtroppo non lo è... quindi il mio interesse è stato destato ^_^ Abbastanza da leggere? Non lo so, la mia lista dei "leggerò" è enorme. Ora almeno questa saga è entrata a farne parte...

Ma 14 volumi non sono un po' troppi?

Ciao ^_^


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 03 maggio 2004 13:56
Ma 14 volumi non sono un po' troppi?

Dipende da come li scriverò... comunque sono 17 in tutto. :)

In realtà la saga è strutturata in modo che vi sia una certa varietà, per cui a parte le prime tre trilogie, davvero molto legate fra loro, gli altri romanzi sono connessi da fili logici e da un disegno generale che però non mi vincola più di tanto.

Nel contempo, l'ambientazione è vastissima (nella prima trilogia se ne vede soltanto una parte) e davvero mi permetterà di spaziare molto.

Insomma... 17 libri tutti legati ma anche in buona parte uniti da un filo molto sottile, tutt'altro che invasivo e, spero, attraente al punto da tale da incuriosire i lettori a lungo.

 

Per quanto riguarda le tue "colpe", direi che mi stupirei di sapere che tutti i lettori di fantasy in Italia sappiano chi io sia. E non devi neppure leggermi, ma figuriamoci! Non sono mica l'esattore delle tasse! :)

 

Per quanto mi riguarda, comunque, sono molto diverso da Fabiana Redivo (che a me ricorda molto Eddings), un abisso distante da Farneti (sia come idea di ciò che è la scrittura, sia sul piano ideologico) e un "non so" da Ornella Lepre, di cui ho acquistato il libro, che però non ho ancora letto (e che non ho ancora capito chi sia...).

In ogni caso il panorama fantasy italiano, per crescere, ha bisogno dei lettori.

 

Circa il lavoro di ideazione e la cura nella coerenza interna dell'ambientazione, della trama e dei personaggi, be'... è un mio cavallo di battaglia (se ti capita di leggere la mia rubrica "Un nuovo mondo" all'interno del mio sito o di FantasyMagazine.it lo capirai). E sì, purtroppo, mi pare che molti non prendano abbastanza sul serio questo fondamentale aspetto del fantasy, e la cosa accade anche tra gli stranieri.

I 17 libri sono, se vuoi, un'estremizzazione di questa cura: è tutto già previsto e "documentato".

Ma forse io sono pazzo e allora queste mie parole sono prive di senso. 8)


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 03 maggio 2004 15:42

Non ho detto che ti leggerò di sicuro, solo che ora ho deciso di prendere in considerazione anche i tuoi libri... :unsure:

La mia lista di "leggerò" è talmente lunga che i libri "sicuri" sono veramente pochi...

Comunque ormai vedo così tanta gente che mi dice che è bello venire nella mia libreria perché è raro trovare un libraio che conosca sul serio la fantasy, che per me sta diventando una questione di orgoglio conoscere quanti più autori possibile...

E poi, se non ho un libro in reparto voglio che sia perché non vende o perché lo reputo di scarsissimo livello, non perché mi sono dimenticata di ordinarlo.

Ciao

Martina


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 04 giugno 2004 20:50

Ragazzi, io vi ringrazio dell'affetto, ma "ho come l'impressione" (leggi, sono certo) che questa discussione non meriti più di stare in evidenza.

Non preoccupatevi e toglietela pure senza patemi d'animo.


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 09 giugno 2004 15:00

Capisco il tuo punto di vista ma credo che il 3d sullo scrittore italiano più amato della barriera stia bene in rilievo!!!

 

:unsure:

 

A prescindere da quanto uscirà il tuo prossimo lavoro

 

<fa patpat di incoraggiamento>


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 09 giugno 2004 16:28

Ho idea che li leggerò pure io, al momento la lista dei libri da leggere è miracolosamente scesa sotto le 20 unità :unsure:


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 15 settembre 2004 15:49

sabato dovrebbe arrivarmi il "primo ciclo minore" (cofanetto da 3 libri), l'ho ordinato ieri

 

vi saprò dire :lol:

 

ciauzzz :huh:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 15 settembre 2004 18:11

Secondo me è una saga da leggere, la storia è bella,

 

 

Spoiler

 

 

 

 

 

 

 

Se dovessi trovargli un neo è che la conclusione lascia tutto i sospeso.............

 

Andrea sbigati a scrivere il seguito

 

Fine spoiler


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 15 settembre 2004 19:11

Non sono affatto d'accordo con quanto scrivi nel tuo spoiler, Lupo Solitario, ma sono disposto ad accettare il tuo punto di vista senza sfidarti a singolar tenzone, visto che comunque i libri li consigli! :huh:

 

Savatage! ROTFL!!!

Il tuo avatar è bellissimo! ^___^


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 16 settembre 2004 18:00

Caro Andrea,

forse mi sono espresso male, e mi spiace se hai frainteso quello che da parte mia voleva essere un complimento esposto soto forma ironica.

 

 

Spoiler

 

 

 

Il finale (dato che lo hai scritto di tua mano te lo ricorderai sicuramentemeglio di me) lascia molte porte aperte per i romanzi seguenti, che devo dire mi hanno incuriosito molto fin dall'inizio (della fine......... scusa il gioco di parole), tipo la lettere a mja dell (si scriveva così? al momento non ricordo) o quando si dicve che sono stati rotti gli equilibri, tarko rivedrà la sua bella ecc.

I romanzi li ho consigliati perchè mi sono piaciuti, non lo avrei fatto se avessi pensato il contrario.

Riassumendo quello che volevo dire nel commento precedente a questo post è che mi piacerebbe poter leggere oggi i romanzi seguenti, ma devo aspettare i tempi "tecnici" che ci vogliono per scrivere un nuovo romanzo..........

 

 

Spero di essermi spiegato meglio

 

Paolo


Messaggi
119
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE