1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:Premesso che non ho ancora capito cosa intendi per sinistra dato che secondo te il PD non è di sinistra, e altri partiti più a sinistra non risultano incisivi nella politica italiana
Ho davvero poco da aggiungere rispetto a quanto scritto da Jacaerys immediatamente prima di me.
23 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:Ho sempre pensato che si stesse meglio quando c'erano due grandi partiti di centrosinistra, uno democristiano (la Margherita) e uno socialdemocratico (i DS), alleati ma con target elettorali diversi. La fusione nel PD non ha fatto altro che soffocare l'anima più progressista della sinistra in favore di quella centrista.
Il problema è che nel tempo quell'anima di cui parli tu ha perso terreno e si è dovuti ricorrere al polpettone.
Comunque per rispondere a te oltre che a Joramun ormai la situazione è questa, inutile sperare in qualcosa che non c'è più.
Tra l'altro a me pare che l'anima più a sinistra del PD sia ancora meno ancorata alla realtà di quanti dovrebbe rappresentare rispetto ai populisti, sarà per questo che si sono via via estinti.
Un recente sondaggio dimostra che infatti i votanti di quest'area sono borghesi ricchi non certo quella parte di popolazione in difficoltà che si aspira a tutelare.
D'altronde il problema che questa parte politica non riesce a convincere e sfondare tra il popolo ce l'avevano già Mazzini e compagnia. È Cavour (fondamentalmente un Margherita) che ha fatto l'Unità d'Italia.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Grillo minaccia di uscire dal M5S se Conte impone una deroga al vincolo dei mandati.
Ovviamente con il trascurabile dettaglio che il simbolo è il suo e se lo porterebbe dietro.
Dai, ditemi come si fa a non volergli bene...
Ma tra l'altro Conte se lo sono pescati i 5stelle perché una volta "vinte" le elezioni non sapevano a chi far fare il premier come Draghi: non si è messo lui da solo, ce lo hanno messo.
Comunque Grillo ogni volta che compare in TV è sempre peggio, non è più imbarazzante è proprio preoccupante.
Io non capisco quelli che si preoccupano di Mussolini, della Meloni e di Salvini odi un Trump e di lui no. È uno che incita le masse alla violenza (cosa fareste alla Boldrini?), che dà ricostruzioni fasulle della realtà, incurante degli effetti che possono avere le sue parole. Uno così a mio parere è pericoloso per l'ordine pubblico e sociale. E chi contribuisce a dargli una patina di credibilità (Casaleggio prima e molti 5stelle, giornalisti alla Travaglio e votanti) ha una responsabilità non da poco.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:che dà ricostruzioni fasulle della realtà, incurante degli effetti che possono avere le sue parole. Uno così a mio parere è pericoloso per l'ordine pubblico e sociale.
Ricordiamoci che è uno che ha sostenuto che l'aids non esiste, che i vaccini danneggiano il sistema immunitario e una montagna di ca***te sulle cure alternative per il cancro (i ritrovati di feci di capre, succo di limone...).
E fino a qualche mese fa Sala voleva coinvolgerlo con la Carfagna per un nuovo movimento politico...
Comunque, da destra arrivano ottime notizie: Berlusconi ha detto che la Meloni è troppo "spaventosa" e divisiva per poter fare la premier. Speriamo non cambi idea per un'altro mesetto...
13 minuti fa, Menevyn ha scritto:Ricordiamoci che è uno che ha sostenuto che l'aids non esiste, che i vaccini danneggiano il sistema immunitario e una montagna di ca***te sulle cure alternative per il cancro (i ritrovati di feci di capre, succo di limone...).
Purtroppo io me lo ricordo... ma bisogna fare attenzione a non bollarlo come divertente o semplice guitto di turno perché queste sparate qui rischiano di creare grossi danni altroché.
Questa campagna elettorale sembra profilarsi come la più esilarante degli ultimi decenni. A destra litigate per il premierato (di già?!sempre con quella allusione a governo direttamente derivato dalle urne..), a sinistra niente di pervenuto, al centro un groviglio di eterogeneità difficile a credersi. Che imperdibile show la politica italiana!
4 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Io non capisco quelli che si preoccupano di Mussolini, della Meloni e di Salvini odi un Trump e di lui no. È uno che incita le masse alla violenza (cosa fareste alla Boldrini?), che dà ricostruzioni fasulle della realtà, incurante degli effetti che possono avere le sue parole. Uno così a mio parere è pericoloso per l'ordine pubblico e sociale. E chi contribuisce a dargli una patina di credibilità (Casaleggio prima e molti 5stelle, giornalisti alla Travaglio e votanti) ha una responsabilità non da poco.
Per come la vedo io, uno degli aspetti peggiori dei 5S, oltre al qualunquismo spicciolo, è stato mischiare il peggio dell'estrema sinistra con il peggio dell'estrema destra in una sorta di miscuglio indistinto che invece di portare ad una sintesi (qualcuno ha nominato Hegel?) ha portato ad un ulteriore peggioramento dei concetti iniziali. I fatti da te sollevati appartengono ad una visione "militante" della politica per cui gli avversari non vanno combattuti in Parlamento con gli strumenti offerti dallo Stato di diritto ma nelle piazze, e a questo punto che siano reali o virtuali cambia poco.
Ricordo la faccenda dei post sulla Boldrini, che si potevano tranquillamente definire da denuncia. In generale penso che questa legislatura morta prematuramente sia stata una delle peggiori della Repubblica italiana, e una buona parte della colpa è proprio del M5S.
2 ore fa, Phoenix ha scritto:Che imperdibile show la politica italiana!
È come gli show della WWE, un'eterna serie tv che alterna momenti più o meno trash, ma sempre esilaranti
1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:gli avversari non vanno combattuti in Parlamento con gli strumenti offerti dallo Stato di diritto ma nelle piazze, e a questo punto che siano reali o virtuali cambia poco.
"L'esercito si unisca a noi", e i tribunali speciali per la Kasta. Sempre Grillo. In un Paese più serio qualche denuncia sarebbe fioccata. Invece come ha detto Lyra, tutti vedevano l'ex-comico e quindi la si è sempre buttata sul ridere o quasi.
12 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:e una buona parte della colpa è proprio del M5S.
O di chi li ha votati?
11 ore fa, Menevyn ha scritto:Invece come ha detto Lyra, tutti vedevano l'ex-comico e quindi la si è sempre buttata sul ridere o quasi.
Difatti, credo abbia sempre usato quella scusante per dire le peggio cose e soprattutto sdoganarle tra la gente.
Abbiamo visto in USA com'è finita con Trump, ma qui non è che siamo andati molto lontani.
5 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Abbiamo visto in USA com'è finita con Trump, ma qui non è che siamo andati molto lontani.
Il nostro Trump arriva a settembre.
6 ore fa, Lyra Stark ha scritto:O di chi li ha votati?
Sono abbastanza sicuro che la maggior parte degli elettori dei 5S li abbia votati, al netto di ignoranza e lacune varie, in buona fede. Tuttavia è ben noto che la via per l'Inferno è lastricata di buone intenzioni.
3 ore fa, joramun ha scritto:Il nostro Trump arriva a settembre.
Se vincono le elezioni siamo ancora nella democrazia, io mi riferivo a quando i 5 stelle all'imdomani delle elezioni erano scesi in piazza chiedendo l'impeachment per Mattarella e gridando al colpo di stato.
Ci mancava poco a Capitol Hill.
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:Se vincono le elezioni siamo ancora nella democrazia
Anche Trump è stato eletto democraticamente.
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:Se vincono le elezioni siamo ancora nella democrazia, io mi riferivo a quando i 5 stelle all'imdomani delle elezioni erano scesi in piazza chiedendo l'impeachment per Mattarella e gridando al colpo di stato.
Ci mancava poco a Capitol Hill.
Se c'è un difetto davvero enorme di molti iltaliani, un limite davvero intrinseco alla nostra Storia e Società, è avere la memoria corta, anzi cortissima.