17 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Quindi il nostro sistema giudiziario si è mosso rapidamente e ha fatto qualcosa di buono. Eppure è lo stesso che ha pure messo in prigione un attentatore per cui ora si fanno manifestazioni a favore e pure qui si chiede clemenza.
Giuro fatico a capirci qualcosa.
Perché Cospito è un "kompagno che sbaglia" e come tale va "perdonato" e "rieducato", almeno secondo gli "intellettuali" per i quali va condannata la "violenza indiscriminata", ma non la violenza tout court a quanto pare.
Congresso dopo mesi in cui il PD ha perso tutto quello che poteva perdere in cui vince la pupilla della solita vecchia guardia, rinnovamento vieni avanti!
È ufficialmente iniziata l'era grillista del PD, auguri e congratulazioni.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
4 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Perché Cospito è un "kompagno che sbaglia" e come tale va "perdonato" e "rieducato", almeno secondo gli "intellettuali" per i quali va condannata la "violenza indiscriminata", ma non la violenza tout court a quanto pare.
No aspetta, è perché è inoffensivo. Se lo è, a parte ringraziare il fatto che le sue bombe non sono esplose (non credo ringrazi chi è stato gambizzato), forse il merito è anche del fatto che è finito in carcere. Se le idee che hanno mosso le sue azioni non si sono propagate ad altri forse è proprio perché è stato messo nella condizione in cui ciò non avvenisse. E speriamo continui a non avvenire.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:
Perché Cospito è un "kompagno che sbaglia" e come tale va "perdonato" e "rieducato", almeno secondo gli "intellettuali" per i quali va condannata la "violenza indiscriminata", ma non la violenza tout court a quanto pare.
A parte che Cospito è un anarchico e quindi la dicitura "kompagno" non c'entra una mazza (ma questi lapsus sono comunque indicativi del livello di conoscenza dell'argomento. O, in alternativa, del suo travisamento fatto in malafede)....
Si, rieducazione. Per Cospito, per Valerio Fioravanti, per Battisti. Per chiunque. Pure per i sei fascistelli che picchiano gli studenti a Firenze, qualora venissero mai processati per quanto hanno fatto. Perché quello è lo scopo che per legge ha la reclusione nelle nostre carceri. La riabilitazione.
By the way...Elly Schlein nuovo segretario del PD. Buon pro le faccia.
Per ora il PD è ancora la roba invotabile che era prima.
Se e quando la Schlein riuscirà ad imprimere la svolta attesa, e a trasformarlo realmente in un partito di sinistra staremo a vedere. Non avrà sconti, almeno per quanto mi riguarda.
Anzi, personalmente il primo errore lo ha già commesso: dopo quanto successo ieri in Calabria, per chi come lei di una rinnovata politica di immigrazione vuole farsi alfiere, c'era davvero poco da salire sul palco coi botti e i fuochi d'artificio, o quantomeno era d'uopo che le prime parole fossero di cordoglio per le vittime del naufragio.
20 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Quindi il nostro sistema giudiziario si è mosso rapidamente e ha fatto qualcosa di buono. Eppure è lo stesso che ha pure messo in prigione un attentatore per cui ora si fanno manifestazioni a favore e pure qui si chiede clemenza.
Giuro fatico a capirci qualcosa.
Il fatto che ci sia gente che manifesta in favore di Cospito non implica che la sua condanna sia ingiusta o che il sistema giudiziario abbia fatto qualcosa di sbagliato. C'è anche gente che supporta i boss mafiosi, per esempio, ma penso che a nessuno verrebbe in mente di dire che forse allora non dovrebbero stare in carcere.
3 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Perché Cospito è un "kompagno che sbaglia" e come tale va "perdonato" e "rieducato"
Trattare un detenuto non come uno scarto da murare vivo in cella, ma come una persona che ha commesso degli errori, e come tale da rieducare per reinserire nella comunità - con tutti i distinguo del caso e nei limiti di ciò che è possibile fare - è una delle caratteristiche dello stato di diritto di una democrazia moderna occidentale. Sennò tanto vale reinserire la pena di morte e amen, si risparmia anche qualcosina.
Potremmo inserire anche questa voce nella lista nel topic sui valori occidentali, vediamo se ziowalter ha da ridire anche su questo (ma visto il surreale andazzo che ha preso quella discussione, è assai probabile che...).
3 ore fa, Lyra Stark ha scritto:È ufficialmente iniziata l'era grillista del PD, auguri e congratulazioni.
Quest'era mi sa che ce la saremmo beccata in ogni caso...
Adesso spero che la Elly esca dalla modalità "okkupiamo l'istituto", faccia un bel respiro e pensi bene a come muoversi, perchè non mi sembra che ci siano meno nubi all'orizzonte rispetto a prima, anzi.
Il caso Cospito è l'ennesimo triste episodio di strumentalizzazione politica di un fatto squisitamente giudiziario. Nessuno mette in dubbio la condanna di Alfredo Cospito, né ne chiede la scarcerazione, mi pare. Si discute sull'applicazione nel caso particolare del 41 bis, vale a dire il regime di detenzione penitenziaria cosiddetto di "carcere duro", e più in generale dell'ammissibilità costituzionale di quest'ultimo alla luce di quanto espresso dall'articolo 27.
Una buona sintesi in una pagina del sito Zanichelli Scuola: https://online.scuola.zanichelli.it/ultimora/2023/02/03/cose-il-41-bis/
4 ore fa, Lyra Stark ha scritto:È ufficialmente iniziata l'era grillista del PD, auguri e congratulazioni.
Al termine di questa legislatura, il PD non esisterà più o esisterà in forma residuale perché risulterà smembrato tra M5S e il Terzo Polo. Chissà se al Nazareno se ne stanno rendendo conto. O forse pensando ancora di riuscire a "guidare" il M5S e a creare una "coalizione progressista" dopo i capolavori degli ultimi anni?
8 ore fa, joramun ha scritto:Se e quando la Schlein riuscirà ad imprimere la svolta attesa, e a trasformarlo realmente in un partito di sinistra staremo a vedere
fatta la segreteria del PD, ora bisogna fare il PD.
Veramente fino a questo momento abbiamo fatto solo il segretario e ancora dobbiamo vedere che farà.
Che poi parrebbe pure essere espressione della vecchia segreteria quindi
1) la segreteria dovranno farla dall'inizio
2) la segreteria rimarrà quella che è con qualche pennellata di fondotinta
Considerato quanto ci hanno messo a fare il congresso ci vorrà un bel po'.
8 ore fa, joramun ha scritto:A parte che Cospito è un anarchico e quindi la dicitura "kompagno" non c'entra una mazza (ma questi lapsus sono comunque indicativi del livello di conoscenza dell'argomento. O, in alternativa, del suo travisamento fatto in malafede)....
Potrebbe essere anche una dicitura usata per indicare una relazione tra soggetti all'interno di una lotta armata, non per forza una storpiatura o un errore, anche se questo termine è proprio dei gruppi di sinistra. Potrebbe tranquillamente averlo usato come semplificazione (compagno inteso come compagno di Merende, per citare un celeberrimo caso delle mie zone...).
Al di la di ciò: Si la rieducazione, ma distinguiamo le cose. Cospito come tutti quelli al 41-bis è li perché rientra in gruppi di persone come malavitosi, terroristi e sovversivi che solo se si mostrano attivamente pronti a collaborare possono essere definiti "rieducati" (che brutto termine, lo so), non solo con la buona condotta. Quei fascistelli sono comunque ragazzini, che stanno ancora sviluppando a pieno la loro idea politica e che possono essere esposti ad esperienze che potrebbero fargli cambiare pensiero. Voler dare anche solo la possibilità a Battisti, per dire, o Cospito è sbagliato, perché il primo si è macchiato di atti orrendi con lo scopo di sovvertire lo stato Italiano, è un terrorista, come il secondo
6 ore fa, Maya ha scritto:e più in generale dell'ammissibilità costituzionale di quest'ultimo alla luce di quanto espresso dall'articolo 27
dipende molto dalle interpretazioni (e anche dal fatto che al tempo della stesura il fenomeno stragista non esisteva). Per me è costituzionale, perché comunque c'è la possibilità di redimersi, ma è anche giusto per chi ha perso qualcosa per colpa di quei criminali o si è sacrificato per portarli al fresco
10 ore fa, Lyra Stark ha scritto:È ufficialmente iniziata l'era grillista del PD, auguri e congratulazioni
Vorrei dire che comunque fare meglio di Letta è facile, ma ho un "Evviva Nerone" che mi ronza nell'orecchio che mi fa stare zitto (per chi non lo sapesse, è un detto che ha come morale che no c'è mai fine al peggio)
1 ora fa, Frank Stark ha scritto:Cospito come tutti quelli al 41-bis è li perché rientra in gruppi di persone come malavitosi, terroristi e sovversivi che solo se si mostrano attivamente pronti a collaborare possono essere definiti "rieducati" (che brutto termine, lo so), non solo con la buona condotta. Quei fascistelli sono comunque ragazzini, che stanno ancora sviluppando a pieno la loro idea politica e che possono essere esposti ad esperienze che potrebbero fargli cambiare pensiero. Voler dare anche solo la possibilità a Battisti, per dire, o Cospito è sbagliato, perché il primo si è macchiato di atti orrendi con lo scopo di sovvertire lo stato Italiano, è un terrorista, come il secondo
Ehm...no. Il principio del carcere riabilitativo come cardine del nostro sistema penale (non solo il nostro) non è una roba che si deroga a simpatia.
È riabilitativo per tutti, da Totò Riina all'ultimo dei pischelli dentro per scippo.
Che poi su questa avvenuta riabilitazione debbano pronunciarsi figure professionali esperte è un altro discorso e siamo tutti d'accordo . Ma il principio è quello e quello resta per chiunque.
1 ora fa, Frank Stark ha scritto:Potrebbe essere anche una dicitura usata per indicare una relazione tra soggetti all'interno di una lotta armata, non per forza una storpiatura o un errore, anche se questo termine è proprio dei gruppi di sinistra. Potrebbe tranquillamente averlo usato come semplificazione (compagno inteso come compagno di Merende, per citare un celeberrimo caso delle mie zone...).
L'ho usato volutamente perché è dal 1968 che esiste una vicinanza ideologica e filosofica tra sinistra estrema e anarchismo, anche in virtù del fatto che secondo la prima va rifiutato o comunque messo in discussione praticamente ogni principio di autorità, dalla famiglia agli educatori fino allo Stato stesso. Sei contro la legalizzazione delle droghe leggere? Sei un fascista e non devi avere diritto di parola. Pensi che forse non è proprio saggio aprire i confini a tutti indiscriminatamente? Idem come sopra. Ritieni che pensare agli asterischi e allo schwa sia una perdita di tempo mentre la Cina si compra mezzo mondo e un virus nato lì si diffonde ovunque mentre i nostri politici dicono questo? Anche qui, stesso atteggiamento. Se non è questa anarchia dal punto di vista sostanziale, non so cosa lo sia. Poi possiamo discutere quanto vogliamo sul fatto che Bakunin e Stirner non avessero tecnicamente le stesse idee di Marx e che durante la guerra civile spagnola anarchici e comunisti si odiassero, ma come ho chiarito il mio orizzonte temporale è più ristretto.
1 ora fa, Frank Stark ha scritto:Al di la di ciò: Si la rieducazione, ma distinguiamo le cose. Cospito come tutti quelli al 41-bis è li perché rientra in gruppi di persone come malavitosi, terroristi e sovversivi che solo se si mostrano attivamente pronti a collaborare possono essere definiti "rieducati" (che brutto termine, lo so), non solo con la buona condotta. Quei fascistelli sono comunque ragazzini, che stanno ancora sviluppando a pieno la loro idea politica e che possono essere esposti ad esperienze che potrebbero fargli cambiare pensiero. Voler dare anche solo la possibilità a Battisti, per dire, o Cospito è sbagliato, perché il primo si è macchiato di atti orrendi con lo scopo di sovvertire lo stato Italiano, è un terrorista, come il secondo
Quoto anche la punteggiatura.
35 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:L'ho usato volutamente perché è dal 1968 che esiste una vicinanza ideologica e filosofica tra sinistra estrema e anarchismo, anche in virtù del fatto che secondo la prima va rifiutato o comunque messo in discussione praticamente ogni principio di autorità, dalla famiglia agli educatori fino allo Stato stesso.
Ne ho lette tante di inesattezze storiche e politiche negli anni in questo forum, ma questa va di diritto sul podio.
35 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Se non è questa anarchia dal punto di vista sostanziale, non so cosa lo sia.
Esatto. Non sai cosa lo sia.
EDIT: avrei voluto commentare prima le parole del Ministro Prestanome Piantedosi, man quando gli orrori di accavallano a così stretto giro di fa fatica a stare dietro. Le sue parole sono tali che mi viene da pensare che Piantedosi non sia del tutto umano, perché un essere umano non può realmente avere quel vuoto empatico ed essere socialmente funzionante.
3 ore fa, Frank Stark ha scritto:Al di la di ciò: Si la rieducazione, ma distinguiamo le cose. Cospito come tutti quelli al 41-bis è li perché rientra in gruppi di persone come malavitosi, terroristi e sovversivi che solo se si mostrano attivamente pronti a collaborare possono essere definiti "rieducati" (che brutto termine, lo so), non solo con la buona condotta. Quei fascistelli sono comunque ragazzini, che stanno ancora sviluppando a pieno la loro idea politica e che possono essere esposti ad esperienze che potrebbero fargli cambiare pensiero. Voler dare anche solo la possibilità a Battisti, per dire, o Cospito è sbagliato, perché il primo si è macchiato di atti orrendi con lo scopo di sovvertire lo stato Italiano, è un terrorista, come il secondo
Hai espresso perfettamente il mio pensiero.
1 ora fa, joramun ha scritto:Ehm...no. Il principio del carcere riabilitativo come cardine del nostro sistema penale (non solo il nostro) non è una roba che si deroga a simpatia.
È riabilitativo per tutti, da Totò Riina all'ultimo dei pischelli dentro per scippo.
Certo e nessuno ha detto il contrario ma qui non si tratta di ideologia pura e semplice. Nella realtà non sempre queste persone vogliono essere rieducate e non sempre possono essere reimmesse nella società.
Oltretutto almeno per i mafiosi sappiamo tutti che persino dal carcere riescono a mandare avanti le loro "attività", alla faccia della rieducazione.
Uno può essere recuperato se
1 comprende di aver sbagliato
2 collabora per la sua rieducazione
Addossare allo Stato le responsabilità mi pare un tantinello naif.
17 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Hai espresso perfettamente il mio pensiero.
Certo e nessuno ha detto il contrario ma qui non si tratta di ideologia pura e semplice. Nella realtà non sempre queste persone vogliono essere rieducate e non sempre possono essere reimmesse nella società.
Oltretutto almeno per i mafiosi sappiamo tutti che persino dal carcere riescono a mandare avanti le loro "attività", alla faccia della rieducazione.
Uno può essere recuperato se
1 comprende di aver sbagliato
2 collabora per la sua rieducazione
Addossare allo Stato le responsabilità mi pare un tantinello naif.
La responsabilità dello Stato è quella di adoperarsi perché la pena sia riabilitativa.
Il fatto che poi non tutti possano essere efficacemente riabilitati (per x motivi) non sposta di un millimetro il fatto che il principio della funzione riabilitativa della pena è un principio cardine del nostro sistema penale e che tale deve rimanere.