Perché la Schlein di fatto sarebbe più grillina nell'animo e infatti non viene dalle cerchie dell'area PD e dintorni.
Quanto ai suoi sostenitori come sempre credono di aver trovato il fantoccio da manovrare a loro piacere, che dà l'illusione di rinnovamento ma in realtà trattasi solo di operazione di facciata perché di fatto le fila le tengono sempre loro.
Hai detto bene parente Stark, la sinistra italiana è estremamente conservatrice tanto quanto la destra che criticava una volta.
Quanto a macedonie, polpettoni, trasformismo e situazione della sinistra italiana sono fenomeni nati in Italia ancora ai tempi dell'Unità d'Italia. Non fanno parte sel nostro DNA anche ammesso che le cose cambiassero io non so se verrebbero comprese.
2 ore fa, Frank Stark ha scritto:Il fatto che ci siano sempre più scontri tra affiliati a gruppi giovanili non mi piace, è la conseguenza del clima politico italiano sempre più incentrato sullo scontro più che sulla critica costruttiva e sulla cooperazione. Ciò porta sempre più i giovani ad essere influenzati da una politica che però è solo di facciata in questo modo, allontanandosi dai problemi reali e sempre meno disposti ad aprire la loro visione con dialoghi costruttivi.
Su questo vorrei ampliare un po' la riflessione: oggi i giovani sembrano volersi esprimersi troppo spesso con la violenza, non solo per quanto riguarda la politica (di cui poco si interessano) ma a 360 gradi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
5 ore fa, Frank Stark ha scritto:Il fatto che ci siano sempre più scontri tra affiliati a gruppi giovanili non mi piace, è la conseguenza del clima politico italiano sempre più incentrato sullo scontro più che sulla critica costruttiva e sulla cooperazione. Ciò porta sempre più i giovani ad essere influenzati da una politica che però è solo di facciata in questo modo, allontanandosi dai problemi reali e sempre meno disposti ad aprire la loro visione con dialoghi costruttivi.
Qui la questione, come detto da Menevyn, non è di incapacità di imbastire dialoghi costruttivi e non si parla di "scontri tra affiliati".
Qui c'è qualcosa che va chiamata col proprio nome e che non può essere derubricata con una passata di volemosebenismo.
A Firenze c'è stata un'aggressione fascista. Punto. Questa cosa, che già di per sé sarebbe gravissima, lo diventa incommensurabilmente di più nel momento in cui dai banchi del governo non viene emesso un fiato di condanna per i fatti. Non un rigo.
E diventa scandaloso nel momento in cui il Ministro dell'istruzione, non solo non si dimostra solidale con la dirigente scolastica, ma a seguito di una lettera di una collega di un altro liceo fiorentino che celebra i valori dell'antifascismo e che andrebbe affissa un ogni scuola d'Italia, la minaccia con metodi da squadrista e/o paramafiosi.
13 ore fa, joramun ha scritto:Qui la questione, come detto da Menevyn, non è di incapacità di imbastire dialoghi costruttivi e non si parla di "scontri tra affiliati".
Qui c'è qualcosa che va chiamata col proprio nome e che non può essere derubricata con una passata di volemosebenismo
15 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Su questo vorrei ampliare un po' la riflessione: oggi i giovani sembrano volersi esprimersi troppo spesso con la violenza, non solo per quanto riguarda la politica (di cui poco si interessano) ma a 360 gradi
Vero, sembrano sempre di più, per citare HOTD, dei giovani nati nella pace che vogliono in tutti i modi fare guerra
15 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Perché la Schlein di fatto sarebbe più grillina nell'animo e infatti non viene dalle cerchie dell'area PD e dintorni.
Quanto ai suoi sostenitori come sempre credono di aver trovato il fantoccio da manovrare a loro piacere, che dà l'illusione di rinnovamento ma in realtà trattasi solo di operazione di facciata perché di fatto le fila le tengono sempre loro.
Purtroppo in tutti i partiti troneggiano personalità gerontocratiche, con passati e azioni rivedibili (per usare un eufemismo) che tengono in mano con le solite idee tutta la politica italiana
16 ore fa, Menevyn ha scritto:Mah, un "passo avanti" rispetto a dove si è adesso non è che ci si debba sforzar tanto per farlo, ma la Schlein mi sembra un pò troppo fuffosa (e il fatto di essere sostenuta da gente come Orlando, Zingaretti e Franceschini non è che prometta tanto bene... ). Tanto identitarismo, che va molto di moda ma che si traduce in una visione della società eccessivamente polarizzata (ed è l'ultima cosa che ci serve), sull'Ucraina la pensa quasi come Conte (quello che ha detto che la Russia è troppo forte per essere sconfitta sul campo e perciò bisogna darle ciò che vuole sennò la guerra non finisce), e un pò troppo qualunquismo
Questo dipende da troppi fattori: risposta dell'elettorato, dei vertici, di come si evolvono le cose,... per me comunque lei rimane più una possibile fautrice del cambiamento rispetto a Bonaccini
53 minuti fa, Frank Stark ha scritto:per me comunque lei rimane più una possibile fautrice del cambiamento rispetto a Bonaccini
Tra i due ci sono differenze di vedute, pensiero e atteggiamento che definire tenui è quasi eufemistico; Schlein sarebbe una candidata di rottura col passato, mi dicono tutti, ma se poi vai a vedere chi la sostiene ci si rende conto che è molto più in continuità, con quel passato, di quanto sembri. E poi quando parla, se oscuri il video, potrebbe essere chiunque. Bonaccini è convinto che il buon amministratore sia automaticamente anche un buon leader politico, cosa che secondo me non è assolutamente vera. Hanno entrambi la propria visione, entrambi hanno pezzi della vecchia dirigenza a sostenerli, ma la Schlein mi pare quella meno concreta. Poi boh...
1 ora fa, Frank Stark ha scritto:Vero, sembrano sempre di più, per citare HOTD, dei giovani nati nella pace che vogliono in tutti i modi fare guerra
Neanche. Giuro che ce lo hanno il loro nome eh. Si chiamano picchiatori fascisti.
In effetti lo squadrismo va di moda, ho assistito anche personalmente a episodi che si potrebbero definire in questo modo dove squadre di personaggi si sono scagliati contro persone ree di pensarla in modo differente da loro. Inutile stupirsi se poi tali dinamiche vengono adottate anche da altri che nel caso specifico seguono una certa deriva politica.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
2 ore fa, Lyra Stark ha scritto:ho assistito anche personalmente a episodi che si potrebbero definire in questo modo dove squadre di personaggi si sono scagliati contro persone ree di pensarla in modo differente da loro.
Anche io, ma qui stiamo parlando di un'aggressione fisica (in sei a pestarne due) non di una baruffa sui social o di persone accusate di essere dei mostri perchè hanno opinioni minoritarie.
Pure di pestaggi ce ne sono a iosa, specie tra i giovani. Per questo dicevo che è un fenomeno preoccupante tout court. Questa volta è politica, ma in altri casi ci si pesta per la squadra, perché quello mi ha guardato storto, perché volevo il suo cellulare, perchè si vuole costruire una ferrovia, addirittura c'è gente che va fuori di testa perché una ha parlato male del suo film preferito... più che fascismo io credo che sia proprio la società che sta prendendo derive preoccupanti.
Piccola nota per 5S indignati: amici CasaPound era tra i vostri affiliati. Non mi pare sia un'associazione ambientalista.
5 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Questa volta è politica, ma in altri casi ci si pesta per la squadra, perché quello mi ha guardato storto, perché volevo il suo cellulare, perchè si vuole costruire una ferrovia, addirittura c'è gente che va fuori di testa perché una ha parlato male del suo film preferito... più che fascismo io credo che sia proprio la società che sta prendendo derive preoccupanti.
No no, è proprio un'aggressione fascista, giuro. Già confermato perfino dalla procura, che li ha pure identificati tutti e sei.
Quindi il nostro sistema giudiziario si è mosso rapidamente e ha fatto qualcosa di buono. Eppure è lo stesso che ha pure messo in prigione un attentatore per cui ora si fanno manifestazioni a favore e pure qui si chiede clemenza.
Giuro fatico a capirci qualcosa.
La deriva violenta c'è, ma non è sempre legata al fascismo (anche se ovviamente è una buona fetta).
Io pensando alle violenze nel mondo, tra le più disparate, vedo il nesso di idee, anche buone, che vengono manipolate in favore di gente con l'indole violenta che crea i drammi. Questa cosa non vale solo per i fasci, perché alla fine è dell'uomo che stiamo parlando, che sa essere una testa di mi***ia indipendentemente da destra, sinistra, centro, curva pericolosa o rotonda.
Per fare degli esempi, oltre all'aggressione sopracitata, abbiamo gli attacchi ai parlamenti Americano e Brasiliano, gli ultras calcistici (soprattutto nei Balcani, in particolare i serbi, ma anche gli Hooligans, mossi tutti da una visione distorta di nazionalismo, rovinando lo spirito del gioco del calcio), il movimento BLM dopo il caso Floyd (che ha causato quantità indicibili di violenza non giustificata o giustificabile, in nome di un concetto sacrosanto come la parità razziale).
In conclusione, se la magistratura ha preso quei fascistelli bene, spero capiscano i loro errori
55 minuti fa, Frank Stark ha scritto:Per fare degli esempi, oltre all'aggressione sopracitata, abbiamo gli attacchi ai parlamenti Americano e Brasiliano, gli ultras calcistici (soprattutto nei Balcani, in particolare i serbi, ma anche gli Hooligans, mossi tutti da una visione distorta di nazionalismo, rovinando lo spirito del gioco del calcio), il movimento BLM dopo il caso Floyd (che ha causato quantità indicibili di violenza non giustificata o giustificabile, in nome di un concetto sacrosanto come la parità razziale).
Il fatto di mettere sullo stesso piano il movimento del BLM con gli hooligans e con la destra eversiva di Trump e Bolsonaro la dice assai lunga.
Intanto Elly Schlein nuovo segretario PD.
4 minuti fa, joramun ha scritto:Il fatto di mettere sullo stesso piano il movimento del BLM con gli hooligans e con la destra eversiva di Trump e Bolsonaro la dice assai lunga
Non metto sullo stesso piano né le idee di base, né le azioni, solo le motivazioni comuni scatenanti. Persone manipolate o di per sé violente che sfruttano un'occasione per creare violenza e scompiglio. Alla fine te puoi avere a cuore la tua patria, la parità razziale o qualsiasi altra idea, anche nobile, ma arrivare a credere che un'azione violenta la legittimi, spesso manipolati dalla politica. Col senno di poi gli assalti ai parlamenti non si collegano bene, ci ho ripensato bene dopo (comunque non li avrei messi sullo stesso piano delle altre cose).
Se da una parte risulta eccessivo accostare il BLM agli assalti ai parlamenti c'è comunque da riconoscere che anche una certa frangia del BLM si inserisce in quel filone alla 'lascia morire il passato, uccidilo se devi..." che sebbene sia comprensibile non dovrebbe essere giustificato, non mi sembra così fuori luogo citarlo nel discorso sulla violenza generale.
Ma tu guarda serviva proprio un congresso per iniziare a rinnovare la presenza femminile dopo le millemila secessioni nel PD, chi l'avrebbe mai detto? Intanto arrivano le prime reazioni di giubilo dalla zona del lago Ciad!