Entra Registrati
La politica del Bel Paese
I di Il Lord
creato il 15 gennaio 2021

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 08 marzo 2023 15:07

cmq i 5S sono veramente delle banderuole. prima con nessuno a fare i duri e puri. poi trovano sto Conte che sostanzialmente si è preso il partito ed è passato prima con salvini a poi ad un governo tecnico e adesso addirittura alleato al pd. mah mi sembra veramente un opportunista di bassa qualità. anche come politico. l'unica cosa che gli do atto è che alle elezioni sia stato bravo a bloccare una perdita di voti più consistente, facendo semplicemente leva sul meridione e sul rdc.

sulla schlein adesso c'è tutto l'entusiasmo della novità, ma non mi convince tanto. sia come sua formazione sia come esperienza politica. da valutare tra qualche mese alle prime vere difficoltà. per adesso mi sembra un po' solo vuoti slogan ma ti contenuti veri ne ho sentiti pochi (e chiarisco che la manifestazione antifascismo di sabato l'ho trovata ridicola)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 marzo 2023 22:09
Il 6/3/2023 at 10:53, Maya ha scritto:

L'imbarazzo non dovrebbe sentirlo Elly Schein che scende in piazza per manifestare coerentemente con l'ideologia e i valori che sostengono (o dovrebbero farlo) il partito che rappresenta. Sarebbe suonato ben più strano se Schlein non fosse stata presente. Dovrebbe far più riflettere la presenza di Giuseppe Conte per le ragioni evidenziate. Banalmente e idealmente le ragioni della manifestazione avrebbero potuto (o dovuto) portare in piazza anche personaggi molto meno conciliabili in termini politici. 

Se è così che vogliamo raccontarcela ben venga... è un classico che nel PD la responsabilità sia sempre degli altri :blink:

Io personalmente trovo più grave che pur riconoscendo che una cosa è sbagliata si scelga comunque di allearsi (in questo caso).

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 marzo 2023 22:12
7 ore fa, rhaegar84 ha scritto:

cmq i 5S sono veramente delle banderuole. prima con nessuno a fare i duri e puri. poi trovano sto Conte che sostanzialmente si è preso il partito ed è passato prima con salvini a poi ad un governo tecnico e adesso addirittura alleato al pd. mah mi sembra veramente un opportunista di bassa qualità. anche come politico. l'unica cosa che gli do atto è che alle elezioni sia stato bravo a bloccare una perdita di voti più consistente, facendo semplicemente leva sul meridione e sul rdc.

sulla schlein adesso c'è tutto l'entusiasmo della novità, ma non mi convince tanto. sia come sua formazione sia come esperienza politica. da valutare tra qualche mese alle prime vere difficoltà. per adesso mi sembra un po' solo vuoti slogan ma ti contenuti veri ne ho sentiti pochi (e chiarisco che la manifestazione antifascismo di sabato l'ho trovata ridicola)

Concordo su tutto. Ma ripeto io non biasimo tanto chi propone, ma chi segue pur accorgendosi che ciò che si propone è sbagliato. Quindi Conte può fare quello che vuole ma è chi lo segue che glielo permette. E il PD che è finito pure a difendere il reddito di cittadinanza e il superbonus pur di tenersi buoni i 5Stelle è incommentabile.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 08 marzo 2023 22:36
23 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

E il PD che è finito pure a difendere il reddito di cittadinanza e il superbonus pur di tenersi buoni i 5Stelle è incommentabile.

Incomprensibile, più che altro. In genere partiti concorrenti dovrebbero darsi da fare per convincere gli elettori degli altri a votare per il proprio partito, qui ormai siamo arrivati a "ah, votate per i 5S? No no, tranquilli, continuate pure, tanto tra un pò veniamo lì anche noi". Non è un'alleanza, è una resa incondizionata.

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 10:26

conte che difende il superbonus è assurdo. è stato un fallimento soprattutto come giustizia sociale, in quanto senza isee o altro gente più che benestante si è presa i soldi dallo stato. piuttosto con tutti quei soldi si potevano aiutare concretamente le famiglie ad acquistare casa o sistemare solamente condomini popolari. invece per quello che ho visto io per lavoro ne hanno goduto soprattutto chi i soldi li aveva già. con poi la bugia inziale del vi sistemate la casa gratis (e cmq non è vero) o così avremo case a consumo zero (sentita dall'allora non ancora sindaco Gualtieri).

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 12:05
14 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Io personalmente trovo più grave che pur riconoscendo che una cosa è sbagliata si scelga comunque di allearsi (in questo caso).

Nulla deve più sorprenderci dopo che abbiamo sentito Calenda dichiarare il giorno 1 di non poter fare politica con Renzi ("Non farò mai un'alleanza con Renzi. La sua politica mi fa orrore") e il giorno 2 stringere un'alleanza con il suddetto. Ed è solo il più recente caso di alleanza "improbabile" che mi viene in mente nella politica italiana. :ehmmm:

1 ora fa, rhaegar84 ha scritto:

conte che difende il superbonus è assurdo

Contando che è una mossa varata dal suo Governo, sarebbe assurdo il contrario. ;) Che sarebbe andata a finire così era evidente fin dall'annuncio di questa misura. Adesso però non può rinnegarla, così come non può rinnegare il reddito di cittadinanza e ogni altra azione, misura, provvedimento che il suo partito ha sventolato come bandiera. Vabbè essere "l'uomo per tutte le stagioni" (aka "c'è una versione di Giuseppe Conte per ogni gusto"), ma a tutto c'è un limite.

Venendo a temi più di attualità: oggi il CdM si tiene a Cutro come atto di simbolico di rispetto nei confronti delle vittime del recente naufragio. E come atto simbolico di rispetto nei confronti delle vittime del recente naufragio si parla di un nuovo decreto per contrastare l’immigrazione irregolare e agevolare il flusso di migranti regolari.  Più che stabilire come evitare che in futuro una simile tragedia possa ripetersi, sembrerebbe si vogliano introdurre norme più severe nei confronti dei cosiddetti "scafisti". Pare che Salvini voglia in tal senso trarre ispirazione dai suoi precedenti "decreti sicurezza". Abbiamo capito tutto.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Frank Stark
Utente
190 messaggi
Frank Stark

Utente
190 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 15:21
3 ore fa, Maya ha scritto:

Nulla deve più sorprenderci dopo che abbiamo sentito Calenda dichiarare il giorno 1 di non poter fare politica con Renzi ("Non farò mai un'alleanza con Renzi. La sua politica mi fa orrore") e il giorno 2 stringere un'alleanza con il suddetto. Ed è solo il più recente caso di alleanza "improbabile" che mi viene in mente nella politica italiana

Solo nell'ultima legislatura (campagna elettorale compresa) abbiamo avuto: Lega con M5S, M5S e PD, Grande Coalizione con Draghi, Calenda e PD, Italexit con gente da sinistra estrema e destra estrema (la teoria del ferro di cavallo...) e Calenda e Renzi. Penso che Beautiful ha una trama meno complessa:blink:.

16 ore fa, Menevyn ha scritto:

Incomprensibile, più che altro. In genere partiti concorrenti dovrebbero darsi da fare per convincere gli elettori degli altri a votare per il proprio partito, qui ormai siamo arrivati a "ah, votate per i 5S? No no, tranquilli, continuate pure, tanto tra un pò veniamo lì anche noi". Non è un'alleanza, è una resa incondizionata

Il peggio è che fino alla campagna elettorale non si potevano vedere, visto che il PD si voleva mostrare come il "Partito della responsabilità" ed il M5S è quello che ha fatto cadere il governo Draghi. Il PD in quest'ultimo periodo ha cercato di portare a se in ogni modo il Terzo Polo (arrivando a proporre ad una coalizione, che dai sondaggi non avrebbe preso il 10%, il 40% dei seggi. Follia) ed il M5S, arrivando ad un punto in cui ha un'identità cosi labile da ricordare la DC dei tempi d'oro, ma di "sinistra" (se si vuole intendere il PD come di sinistra)

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 16:23
1 ora fa, Frank Stark ha scritto:

Solo nell'ultima legislatura (campagna elettorale compresa) abbiamo avuto: Lega con M5S, M5S e PD, Grande Coalizione con Draghi, Calenda e PD, Italexit con gente da sinistra estrema e destra estrema (la teoria del ferro di cavallo...) e Calenda e Renzi. Penso che Beautiful ha una trama meno complessa:blink:.

Sì, esatto. Più che Beatiful direi "Bruttiful" :stralol:

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 18:38

Un vero peccato che non abbia usato direttamente l'espressione "esproprio proletario", mi avrebbe molto divertito. Mi sbagliavo: c'è ancora margine di peggioramento per il PD.

https://www.italiaoggi.it/news/schlein-per-l-esproprio-delle-case-sfitte-dei-privati-2594785

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 18:41
6 ore fa, Maya ha scritto:

Nulla deve più sorprenderci dopo che abbiamo sentito Calenda dichiarare il giorno 1 di non poter fare politica con Renzi ("Non farò mai un'alleanza con Renzi. La sua politica mi fa orrore") e il giorno 2 stringere un'alleanza con il suddetto. Ed è solo il più recente caso di alleanza "improbabile" che mi viene in mente nella politica italiana. :ehmmm:

Naturalmente il PD deve sempre dare la colpa a Renzi e ora anche a Calenda. Sta di fatto che almeno loro i 5S non li hanno mai tollerati. E secondo me è una coerenza di fondo proprio perché nessuno potrebbe difendere in nessun modo i 5 stelle e i danni che hanno fatto in questi anni all'Italia con le loro politiche di bonus a pioggia dati senza nemmeno verificare i requisiti. Qualcuno dovrebbe incriminarli per danno erariale.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 18:44
3 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Un vero peccato che non abbia usato direttamente l'espressione "esproprio proletario", mi avrebbe molto divertito. Mi sbagliavo: c'è ancora margine di peggioramento per il PD.

https://www.italiaoggi.it/news/schlein-per-l-esproprio-delle-case-sfitte-dei-privati-2594785

Siamo solo all'inizio, vedrai che numeri tra un po'. D'altronde c'è chi è a favore di queste iniziative.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 19:27
42 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

D'altronde c'è chi è a favore di queste iniziative.

Soprattutto in URSS. Ah no, un momento: si è sciolta. Chissà se la Schlein lo sa.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 19:31

Come per Conte, il problema non è se lo sa lei, ma quelli che la votano. :unsure:

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 22:12
3 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Naturalmente il PD deve sempre dare la colpa a Renzi e ora anche a Calenda.

La colpa di cosa? Mi sono persa…  

3 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Sta di fatto che almeno loro i 5S non li hanno mai tollerati.

Ah beh, in effetti anche questo è molto tipico nella politica italiana: per stare insieme basta condividere il massimo disprezzo per qualcuno in particolare. 

3 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Se leggi l’articolo però ti accorgi che il titolo non riporta qualcosa detto da Schlein - che ha parlato dell’eventualità di un prezzo calmierato per gli immobili privati sfitti se non sbaglio come ipotesi per aumentare la disponibilità immobiliare in alcune città dove esiste questo problema-. Il titolo dell’articolo riporta l’interpretazione che di questo ne fatta il vicepresidente della camera Mulé.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 22:26
11 ore fa, rhaegar84 ha scritto:

conte che difende il superbonus è assurdo. è stato un fallimento soprattutto come giustizia sociale, in quanto senza isee o altro gente più che benestante si è presa i soldi dallo stato. piuttosto con tutti quei soldi si potevano aiutare concretamente le famiglie ad acquistare casa o sistemare solamente condomini popolari. invece per quello che ho visto io per lavoro ne hanno goduto soprattutto chi i soldi li aveva già. con poi la bugia inziale del vi sistemate la casa gratis (e cmq non è vero) o così avremo case a consumo zero (sentita dall'allora non ancora sindaco Gualtieri).

Come ti quoto!! La cosa proprio assurda è che il PD fosse favorevole, Conte si capisce, ma il PD? Che tristezza

7 minuti fa, Maya ha scritto:

La colpa di cosa? Mi sono persa…  

Bisognerebbe chiederlo a quelli che li tirano sempre in ballo anche quando si parla d'altro.

8 minuti fa, Maya ha scritto:

Ah beh, in effetti anche questo è molto tipico nella politica italiana: per stare insieme basta condividere il massimo disprezzo per qualcuno in particolare. 

Mica solo nella politica, è una tendenza insita proprio nelle società e nei circolini,  virtuali e non. Ma in quelli virtuali la cosa va molto di moda.

@Euron Gioiagrigia una regola della matematica dice che cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia, quindi 

11 minuti fa, Maya ha scritto:

che ha parlato dell’eventualità di un prezzo calmierato per gli immobili privati sfitti se non sbaglio come ipotesi per aumentare la disponibilità immobiliare in alcune città dove esiste questo problema

Il prezzo chi dovrebbe pagarlo? O metterci la differenza dato che è calmierato? A chi dovrebbero andare tali alloggi? Non mi pare che il succo del discorso cambi poi di molto. Sempre di mettere le mani nelle proprietà private su tratta, perché le proprietà private sono il male!!

Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
4 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
426 messaggi
joramun
291 messaggi
Euron Gioiagrigia
244 messaggi