Ciao a tutti! Mi unisco anche qui
Di Agatha Christie quando ero ragazza ho letto tonnellate di libri, soprattutto quelli di Miss Marple perchè come personaggio mi piace molto più di Poirot. Talmente tanti che a un certo punto hanno cominciato a confondermisi tutti in testa, e fatico a ricordarli. Tra i pochi che ho ancora presente quelli che mi sono piaciuti di più, e che consiglierei, sono Giochi di Prestigio (non tanto per la storia quanto per i personaggi, che sono insolitamente ben studiati e interessanti) e Un Delitto avrà Luogo. A un certo punto il genere mi è venuto un po' a noia e ho cominciato a leggere i thriller, che mi sono venuti a noia ancora prima . Però d'estate in spiaggia vengono ancora bene
Randomizzato e....squillino le trombe... And the winner IS
Direi che essendo uno spettacolo teatrale possiamo darci anche meno giorni per leggerlo e chiacchierarne in tranquillità. Facciamo che il 26 diventa giorno dello spoiler libero.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Uu bene È disponibile in pdf. Questa mi sembra la versione migliore, e ha pure le note che io non ho nella mia edizione mannaggia!
https://www.liberliber.it/mediateca/libri/s/shakespeare/tito_andronico/pdf/tito_a_p.pdf
Ma ci sono altre versioni, quindi scegliete quella che vi piace di più
Io l'ho comprato, l'ho trovato a poco prezzo e mi trovo meglio sul Kindle (e se riesco, questo mi permette di coinvolgere mia moglie ).
Mi sono persa le altre proposte, comunque ottimo per l'Andronico... L'ho letto un quarto di secolo fa e lo rileggo molto volentieri!
Grazie per il link @NonnoOlenno
Grande @NonnoOlenno che ci fornisci anche già il link. Complimenti per la scelta!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
hmm... quasi quasi mi unisco anche io anche se non ci sarò sempre
quindi ciao a tutti anche qui
edit: inoltre, per chi volesse cercando ho trovato abbastanza subito il video dell'opera teatrale, per cui per chi preferisse o volesse anche vedere l'opera in inglese eccola qui
Benvenuto tra noi! E grazie del link!
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Nell’attesa di lunedì quando potremo postare i nostri commenti, su segnalazione di Lord Beric, vi lascio questa chicca degli Oblivion
Da non guardare se non si è finito di leggere e non si conosce il Tito o le principali opere di Shakespeare, a meno che non siano un problema gli spoiler. Il video è spoileroso.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
ok ... come detto me lo sto rileggendo dopo parecchi lustri e confermo il sospetto che quella vecchissima edizione fosse censurata. Curiosamente non sui fatti, ma sul linguaggio da bucaiole e scaricatori di porto intorno a certi fatti. O_O
Grazie @NonnoOlenno del link (immagino) integrale.
mini spoiler sul tono generale della tragedia
Devo ammettere che ai tempi il Tito Andronico mi irritò su parecchi fronti e non ci trovai molto per cui lodare il Grande Shakespeare. Riletto ora dopo tanti anni - e soprattutto dopo la filmografia completa di Tarantino - mi sta divertendo...
Ho riletto davvero con piacere il Tito.
Metto sotto spoiler solo un paio di considerazioni:
Viene considerata una delle opere più crude di Shakespeare e forse la più grezza dal punto di vista stilistico. In effetti, i punti di elevazione poetica sono in numero molto minore rispetto alle sue opere successive e più famose. Tuttavia è incredibilmente appassionante e si tifa per l'Andronico fin dalle prime battute.
In seguito alla triste vicenda di Lavinia o quando il Messo ritorna con le teste decapitate dei figli e la mano mozzata inutilmente per tentare di salvare loro la vita, ho meditato vendetta insieme a lui.
Anche voi avete avuto le stesse sensazioni?
no (rispondo a @Phoenix)
io a Tito gliel'ho tirata fin da quando ha ucciso l'ostaggio, ora come allora... :P. Il fatto che tutti i colpevoli in ogni grado vengano puniti molto molto malamente è una delle cose che del Tito Andronico non mi irrita.
Ho apprezzato invece Marco che l'altra volta mi era rimasto impresso zero, chissà perché: non sono male i suoi discorsi (forse perché sono quelli con meno incongruenze e i meno Pulp?) e Aronne mi ha divertito nella sua malvagità a tutto tondo
Da domani diventa no spoiler.
Poi ci sarà anche da scegliere il libro, quindi se volete potete postare le vostre proposte (o riproporle, tranne il nonno che ha già dato questo mese).
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Io cambio! Dopo Giallo e Pulp è ora di esplorare altra letteratura serial-popolare con la fantascienza.
O quasi fantascienza
Quindi a questo giro propongo 'Le Meraviglie del Duemila' di Salgari