Entra Registrati
La Cittadella dei Libri - Club di Lettura
di Lady Monica
creato il 24 settembre 2020


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 20 marzo 2021 11:51

Io propongo Mandragola di Machiavelli :yeah:



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 20 marzo 2021 12:20

Io propongo “l’avversario” di E. Carrere


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 21 marzo 2021 11:52

Io propongo uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ad ogni modo io ho un detto purtroppo soltanto la proposta che avevo fatto io, perché non ho trovato l'audio libro dell'altra. Sono comunque molto soddisfatto di questa lettura leggera, toccante, poetica. Probabilmente proporrò altre fiabe di Sepulveda, perché sono un balsamo per l'anima. 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 21 marzo 2021 20:35 Autore

Randomizzato.

Le prossime letture saranno in ordine di lista

 

Neshira: le meraviglie del 2000

Nonno olenno: la mandragola

 

Diciamo che ci rivediamo con il no spoiler all'11 di aprile. 

 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 12 aprile 2021 10:25

Ho letto entrambi i libri del turno. O meglio ho finito Mandragola e sono a metà de Le meraviglie del Duemila... quindi per ora commento il primo.

Avevo già letto la Mandragola tempo fa. Ammetto che non ricordavo più nemmeno la trama, ricordavo solo che mi era piaciuta. Un giudizio che si è riconfermato: come si fa a rimanere impassibili di fronte alle furberie di Ligurio e Callimaco? E poi alcuni tipi umani si possono riconoscere ancora oggi... Nicia che sfoggia le due parole in latino che conosce mi pare proprio uguale a quegli individui che non sanno nulla di inglese ma che si riempono la bocca di "caregiver" "deadline" ecc :ehmmm: Per non parlare della religiosità tutta esteriore di fra Timoteo che ricorda uno di quei prelati che sì pregano e celebrano messa, ma poi hanno l'attico a Londra :ehmmm: Mi fa sempre strano pensare che questo sia lo stesso "serioso" autore del Principe...

Avendo un'introduzione e delle note molto precise ho potuto cogliere particolari che forse chi ha il solo testo potrebbe non aver visto... non mi è venuto in mente di cercare un pdf con note da mettere qui al momento della proposta... Spero che non sia stata una lettura troppo noiosa o pesante o incomprensibile :(

 

Ah, ho saltato un po' di turni ma sto cercando di recuperare... mi sono fatto spedire in biblioteca La scomparsa di Majorana e Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico. Non so quando arrivino ma sono corti e credo di potercela fare. Appena letti commento (in ritardo) qui :glare:

 

Io per ora non propongo nessun libro nuovo come da regole. Ma se le proposte saranno purtroppo troppo poche posso proporre qualcosa anche io :)

Modificato il 05 July 2024 17:07


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 12 aprile 2021 12:36 Autore

Allora, io ho letto solo Salgari. 

E devo dire che mi ha abbastanza deluso. L'inizio promettente, va a scontrarsi con lunghi capitoli in cui si parla di invenzioni futuristiche, come fosse un elenco e poco più. Il finale si anima, ma l'epilogo l'ho trovato molto sconcertante. 

Un libro invecchiato malissimo. 

 

Invece Macchiavelli ho provato a leggerlo, ma complice un periodo di stanca, l'ho trovato troppo difficile per il mio italiano. Ricordo che a scuola ci fecero vedere lo spettacolo teatrale e che mi era anche piaciuto. Magari riproverò più in la nel tempo. 

 

Penso al libro da proporre: non sono in vena di Calvino in questo periodo, quindi devo trovare altro. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 12 aprile 2021 13:38

Io sto cercando di finire quello di Salgari, ma... non so quando riuscirò. Avverrà un giorno, ma non so quando sarà quel giorno.

 

Direi che concordo con @Lady Monica dire che è invecchiato male è poco. A parte che anche chi ha tradotto la mia versione (Audible), avrebbe potuto fare uno sforzino per adeguare la lingua. "Portan seco" detto da un abitante del 2003 fa veramente ridere. Ma poi le lire negli USA??? Mi rifiuto di credere che Salgari non conoscesse l'esistenza della valuta straniera. 

 

In generale, l'idea è graziosa e il profetismo è sorprendente. Ci sono però un sacco di cose inverosimili: la società che in solo un secolo ha fatto dei salti tecnologici enormi, non è riuscita a superare le discriminazioni razziali e sociali, anzi (ci sono un paio di passaggi contro asiatici e africani abbastanza imbarazzanti). Gli abitanti del 2003 hanno telescopi per vedere la Luna a un metro, ma non riescono a inviare una fotografia ai martiani (sic) con cui hanno fitte relazioni. Il pronipote del protagonista sbeffeggia usi e costumi del passato, ma non ha idea di come si usassero i cavalli all'inizio del '900. Inoltre, a circa metà del libro (dove sono più o meno arrivata), ancora non è veramente iniziata una storia.

 

Mi aspettavo un qualche tipo di elemento scatenante che facesse partire una riflessione qualunque sui vantaggi e gli svantaggi del progresso. Per il momento, invece, è solo una carrellata di episodi in cui il pronipote mostra ai due viaggiatori arrivati dal passato le meraviglie (ma poi anche... più o meno) del proprio tempo e i due risvegliati ripetono "wow", "incredibile", ecc. Non c'è mai una critica, un dubbio, un segno di cedimento da parte due, neppure quando si parla di animali e razze scomparse dalla faccia della terra, di sovraffollamento umano, di terrorismo, di consumo energetico indiscriminato, di pauperismo globale, di carenza delle materie prime e delle risorge energetiche, di stress psicologico dilagante e così via.

 

Il paradosso di questo romanzo è nelle scene in cui i mezzi di comunicazione raccontano di città devastate, persone morte a migliaia e l'attenzione dei due protagonisti è tutta sul mezzo, non sulla notizia.

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 12 aprile 2021 18:26

Letti entrambi anch'io.

 

Su Salgari condivido quanto detto finora. Devo dire che ho trovato interessante leggere di cosa si aspettava dal futuro un uomo di inizio novecento, anche se solo alcune delle invenzioni immaginate da lui mi sono sembrate azzeccate, molte altre un po' naif (e soprattutto... chi poteva immaginarsi internet?).

Però la storia è debole debole, quasi inesistente, anche se verso la fine almeno si prova ad accennarne una, risvegliando un minimo l'attenzione.

 

Machiavelli temevo sarebbe stato molto pesante da leggere, per questioni linguistiche, invece l'ho trovato scorrevole. Confesso che non ricordavo nulla di ciò che verosimilmente avevo studiato a scuola di quest'opera, quindi è stata del tutto una novità.

Divertente anche, anche se a tratti la mia sensibilità contemporanea mi ha fatto vergognare un po' di ridere per la vicenda, che a dire il vero è un po' turpe e decisamente oltre la molestia (non tanto nei confronti di Nicia, che viene descritto come un cretino e si procura solo un paio di corna, quanto di Lucrezia... con tanto di riferimenti al fatto che in fondo le è piaciuto, come nella più classica delle vicende di stupro). Ovviamente so che è un ragionamento che non ha senso per un epoca così lontana, però... :unsure:

 

Per il prossimo turno sono incerto tra due, ci penso ancora un attimo.



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 13 aprile 2021 19:48 Autore

Io propongo Lena e la Tempesta di Alessia Gazzola. Non sono neanche 200 pagine e avendolo trovato io nella mia biblioteca, dovrebbe essere recuperabile ovunque. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 13 aprile 2021 20:34

Io propongo "Una cosa divertente che non farò mai più" di David Forster Wallace che credo sia lungo non più di 150 pagine ed è facilmente reperibile (c'è anche la versione audiolibro letta da Battiston che è fantastica!).

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 13 aprile 2021 21:36

Anch'io propongo un libro brevissimo (un'opera teatrale, in realtà): Piccoli crimini coniugali, di Eric-Emmanuel Schmitt.



NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 14 aprile 2021 19:58

Autorizzato dalla Grande Capa Lady Monica, propongo Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi.



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 14 aprile 2021 20:48 Autore

Allora abbiamo come primo sorteggio

 

Viserion: uno, nessuno, centomila

Koorlick: piccoli crimini coniugali

 

 

Direi che ci possiamo trovare qui il 14 di Maggio. 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 18 aprile 2021 16:07

Ho finito Le Meraviglie del Duemila di Salgari. Il mio commento potrebbe ridursi a un'unica parola: meh. Io non leggo fantascienza, ma ho fatto moltissima fatica a "sospendere la mia incredulità". Una storia non c'è fino all'ultimo quarto di libro, e quando c'è è francamente assurda. Se non altro, il libro è stato interessante per constatare ciò che agli inizi del '900 era opinione accettata e accettabile da inserirsi in un libro di un noto scrittore italiano. Le pagine trasudano di razzismo, imperialismo ed elogi allo sfruttamento illimitato della natura (e con questo non voglio muovere alcuna accusa di politicamente scorretto, totalmente senza senso trattandosi di un libro scritto "ai vecchi tempi"). Un uomo giunto dal Novecento si sorprenderebbe non poco nel constatare i progressi che fortunatamente e innegabilmente gli uomini del Duemila hanno fatto su questo fronte (almeno in quanto a consapevolezza che si tratta di problemi), nonostante tutti i limiti che ancora ci sono.

Modificato il 05 July 2024 17:07


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 21 aprile 2021 11:29

Nel mio recupero delle puntate precedenti :ehmmm: ho finito La scomparsa di Majorana. Un bel libro e ben scritto. Personalmente non avevo mai sentito parlare di Majorana, e figuriamoci della sua scomparsa. Forse un libricino "d'indagine" come questo avrei potuto apprezzarlo meglio avendo le basi, le minime informazioni sulla vita dello scienziato. Ma forse anche no, dato che, sebbene per sprazzi, Sciascia descrive (quelli che credo siano) i punti più importanti della biografia di Majorana. In casa ho un libro simile sempre di Sciascia su Moro, chissà che ispirato da Koorlick possa proporlo al prossimo turno :blink:

 

Ho recuperato in biblioteca Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico. Così poi potrò passare ai libri del turno corrente :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
358
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
18 ore fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Maya
81 messaggi
Lady Monica
46 messaggi
K
Koorlick
40 messaggi
Neshira
29 messaggi