Brano raccolto da GilGalad e tradotto da Aemon the DragonKnight
****ATTENZIONE SPOILERS****
Chi era il Cavaliere dell’Albero che Ride?
I: Introduzione e Fatti.
Il Cavaliere dell’Albero che ride fu un cavaliere misterioso che, nell’anno della falsa primavera, partecipò al grande torneo di Harrenhal alla fine del secondo giorno di gare.
Meera Reed lo descrisse come “basso di statura e coperto da un’armatura non adatta a lui, fatta di pezzi sparsi di alter armature. Il disegno sul suo scudo era un albero cuore (non ricordo come sia in italiano… albero diga forse?) dei Vecchi Dei, bianco con una rossa faccia ridente.”
Il cavaliere misterioso sfidò tre campioni – un Blount (porcospino); un Haigh (forcone) ed un Frey (due torri) – e li sconfisse.
Poi, anzichè chiedere un pagamento per riscattare le loro armature e i loro cavalla, il cavaliere misterioso domando con una “voce tonante attraverso il suo elmo” che I cavalieri sconfitti insegnassero l’onore ai loro scudieri – apparentemente riferendosi ad un incidente del giorno prima in cui I loro scudieri avevano attaccato e maltrattato Howland Reed per nessuna ragione se non quella di essere un crannogman.
Il giorno seguente, il Cavaliere dell’Albero che Ride era sparito, e si riuscì a trovare solo il suo scudo.
La domanda è obbligata: chi era il Cavaliere dell’Albero che Ride?
II: I Sospettati
1. Lyanna Stark
a) Pro
1. Lyanna aveva 15-15 anni all’epoca del torneo e avrebbe tranquillamente potuto essere abbastanza minuta per essere il Cavaliere dell’Albero che Ride (da adesso: CdAcR)
2. Lyanna non avrebbe avuto una propria armatura, così sarebbe stata costretta ad indossarne una fatta di pezzi di altre armature.
3. Lyanna potrebbe aver usato l’albero diga come connessione con i Vecchi Dei – gli dei degli Stark e di Howland Reed.
4. Un albero “ridente” sembra adatto ad una ragazza giovane e selvaggia come Lyanna.
5. Lyanna era un’ottima (se non addirittura eccellente) cavallerizza.
6. Si dice di Lyanna che lei avrebbe portato la spada se suo padre lo avesse permesso. Questo suggerisce che lei possa aver avuto lezioni di scherma. Era anche sempre disponibile ad iniziare uno scontro e mostrò doti marziali quando sconfisse gli scudieri che tormentavano Reed.
Contro 6:
- Combattere con una spada è diverso dal giostrare. Arya non sa quasi nulla di giostre, ad esempio.
- Rickard non le permise mai di portare la spada. Quindi forse non le permise mai nemmeno di allenarsi con una
- Sconfiggere gli scudieri non richiese molta abilità , e forse tutto dipese dal fatto che li intimorì, dato che erano stati colti di sorpresa, disarmati e probabilmente restii a combattere non una ragazza nobile.
7. Aveva assistito alle malefatte degli scudieri e aveva tutte le ragioni per impartire una lezione ai cavalieri.
8. Aerys disse che il CdAcR non gli era amico. Se era Lyanna, Aerys potrebbe aver avuto un sogno profetico sul fatto che lei avrebbe giocato un ruolo importante nella caduta della Casa Targaryen.
9. Dopo che il CdAcR sparì, Aerys mandò Rhaegar a cercarlo dato che pensava che fosse un nemico. Si pensa che Rhaegar fallì nel suo compito.
Ciononostante, quando Rhaegar più tardi vinse il torneo incoronò Lyanna come Regina d’Amore e di Bellezza al posto della propria moglie Elia Martell, anche lei presente – umiliandola. Dal momento che Rhaegar è descritto come giusto e onorevole, sembrerebbe un comportamento strano per lui se lo avesse fatto solo per la bellezza di Lyanna, senza conoscerla più da vicino.
Ciò suggerisce che Rhaegar abbia, in effetti, scoperto che Lyanna era il CdAcR e che fu molto colpito da lei, o che addirittura si innamorò di lei, al punto di non volerne rivelare l’identità a suo padre e di volerle dimostrare i suoi sentimenti quando la incoronò.
10. Nel caso Lyanna sia il CdAcR che vendicò Howland, si spiegherebbe bene la speciale lealtà di Howland stesso verso gli Stark, e anche come mai lui fosse uno dei compagni più vicini di Ned durante tutta la guerra, anche se aveva poca conoscenza del mondo al di fuori della sua palude, perché fu uno dei pochi che accompagnò Ned a Dorne e alla Torre della Gioia per portare a casa Lyanna e perché inviò i suoi figli ad aiutare Bran.
Contro 10:
- L’intervento di Lyanna in favore di Reed potrebbe già spiegare tutto ciò.
- Reed era uno degli alfieri che avevano giurato a Ned ed era apparentemente molto avventuroso.
- La visione di Jojen del lupo alato in catene spiega il perché Meera e lui furono mandati a Nord.
b) Contro.
1. La voce di una donna sarebbe stata riconosciuta.
Contro 1:
- Lyanna potrebbe aver cercato di imitare una voce maschile. Ciò e il suo elmo potrebbero aver mascherato la sua voce e averla resa “tonante”.
2. L’armatura completa da cavaliere potrebbe essere stata troppo pesante per una ragazza di 14/15 anni.
Contro 2:
- L’armatura sarebbe stata distribuita equamente sul suo corpo e Lyanna era a cavallo quando combatté le tre giostre, quindi non dovette muoversi con l’armatura né indossarla troppo a lungo.
- Barristan Selmy indosso l’armatura e giostrò in un torneo a 10 anni, quindi per gli standard del libro a 14/15 anni Lyanna avrebbe potuto tranquillamente indossarla
3. Una ragazza, specialmente se giovane e esile, non sarebbe stata abbastanza abile da sconfiggere tre cavalieri che avevano già vinto delle giostre.
Contro 3:
- I cavalieri in questione potrebbero non essere stati molto abili anche nel caso avessero vinto già delle giostre, dato che pare che i cavalieri più forti non partecipassero nei primi giorni dei tornei.
- Giostrare è largamente dipendente dal cavallo e dall’abilità a cavallo. La velocità del cavallo produce forza sufficiente per un attacco e l’abilità del cavaliere di guidare il cavallo unita alla posizione sulla sella hanno grande influenza nelle giostre. Una cavallerizza eccellente come Lyanna potrebbe aver avuto queste abilità
- Ci sono, ovviamente, altre componenti necessarie per giostrare con successo – come l’abilità del cavaliere nel mantenere ferma la lancia per dirigerla precisamente contro il punto prescelto nel corpo dell’avversario. Lyanna potrebbe aver appreso queste abilità facendo pratica con degli anelli – un’ allenamento tipico per la giostra.
4. Lyanna avrebbe dovuto prender in prestito l’armatura e lo scudo. Avrebbe anche dovuto dipingere il simbolo. E ciò avrebbe potuto sia richiedere un aiuto o comunque non passare inosservato, nel qual caso è probabile che sarebbe stato impedito a Lyanna di combattere.
Contro 4:
- Dipingere uno scudo e mettere le mani su pezzi di armatura sono attività potrebbero anche essere passate inosservate nel caso Lyanna sia stata abbastanza cauta. Inoltre avrebbe anche potuto indossarla da sola. O potrebbe anche aver avuto un confidente/aiutante, che in seguito sarebbe potuto essere convinto a tacere, o che avrebbe potuto trovare il tutto una grande idea (Benjen).
2. Benjen Stark
a) Pro:
1. Benjen aveva 12-14 anni e avrebbe potuto essere abbastanza basso.
2. Benjen avrebbe tranquillamente avere un albero diga come emblema.
3. Ragazzi nobili iniziano ad allenarsi nelle arti della guerra molto presto, ad esempio a 6 anni o anche prima, e Benjen in seguito diventerà Primo Ranger dei Guardiani della Notte, indicando che ha sufficiente talento marziale. Inoltre, giostrare richiede abilità diverse rispetto alla scherma; abilità che un ragazzo di 12-14 anni potrebbe avere già acquisito abbastanza bene da sconfiggere i tre cavalieri in questione
4. Sapeva dell’attacco ai danni di Reed e aveva motivi per impartire ai cavalieri una lezione.
b) Contro:
1. Benjen era abbastanza grande da avere una propria armatura, e non avrebbe avuto bisogno di indossarne una raffazzonata.
Contro 1:
- Non ci sono prove che avesse realmente una propria armatura
- Avrebbe potuto non averla con se ad Harrenhal
2. La voce di Benjen sarebbe stata troppo fanciullesca e non sarebbe stata “tonante”.
Contro 2:
- L’elmo e un po’ di recitazione avrebbero potuto nascondere la sua voce e renderla “tonante”.-
- La voce di Selmy divenne quella di un adulto quando aveva solo 10 anni.
3. Benjen non aveva ragioni di scomparire senza svelarsi dopo aver sconfitto i tre cavalieri. Anche se fosse stato sconfitto alla giostra seguente, avrebbe comunque guadagnato successo sufficiente alla sua prima lizza.
Contro 3:
- Perdendo le giostre seguenti avrebbe diminuito il significato della lezione impartita ai tre cavalieri
- Benjen forse non voleva essere famoso.
4. Non avrebbe avuto senso se fosse stato Benjen. Non sembra un personaggio importante per adesso.
Contro 4:
- Il suo ruolo potrebbe essere più grande in futuro (ad esempio se fosse Mani Fredde).
- Nel caso fosse ancora vivo, potrebbe raccontare tutta la storia del Cavaliere dell’Albero che Ride a Bran, o Jon, o Sam, e se Lyanna fosse stata compice di Benjen ciò potrebbe spiegare perché Rhaegar incoronò Lyanna ad Harrenhal
- Potrebbe anche spiegare perché Howland Reed è amico di Ned e perché fu suo compagno di battaglia nella Ribellione di Robert e perché inviò i suoi figli a Bran.
3. Howland Reed
a) Pro:
1. Reed è un crannogman e sarebbe stato abbastanza basso.
2. Non avrebbe avuto un’armatura propria, quindi avrebbe dovuto rimediarne una raffazzonata.
3. Come vittima degli scudieri avrebbe sicuramente avuto un “movente”.
4. Avrebbe tranquillamente potuto usare un albero diga come simbolo.
b) Contra:
1. Howland Reed non era un cavaliere. I Crannogmen non sanno cavalcare bene né combattere con una lancia.
Contro 1:
- Reed potrebbe aver avuto la “fortuna del principiante”.
- Nella sera prima della giostra, Reed pregò in direzione dell’Isola dei Volti e gli Uomini Veri che aveva appena visitato. Così, forse, loro lo aiutarono in qualche maniera.
2. Reed avrebbe potuto desiderare vendetta, ma sapeva che gli mancava l’abilità necessaria a sconfiggere i tre cavalieri. Le probabilità di perdere e mettere in ridicolo il suo intero popolo sembrano un rischio troppo grande perché possa essere corso.
Contro 2:
- Sapeva che gli Uomini Verdi e i Vecchi Dei lo avrebbero aiutato nella sua giusta causa.
3. Quale sarebbe il significato della storia per i Reeds o per Bran (o noi) se Reed si fosse vendicato da solo, senza l’aiuto degli Stark?
Contro 3:
- Avrebbe dimostrato che i crannogmen e i Reed in particolare hanno il loto valore.
- Potrebbe avere un significano nella sottotrama Lyanna/Rhaegar nel caso Lyanna avesse difeso Reed contro Rhaegar
- Potrebbe essere un segno della presenza di forze mistiche nel mondo.
4. Un Uomo Verde, un Figlio della Foresta o un Avatar dei Vecchi Dei
Ci sono alcuni che pensano che il CdAcR abbia un background più mistico.
Le seguenti argomentazioni riguardano i Figli della Foresta, che sono descritti come piccoli e potrebbero ancora vivere nell’Isola dei Volti, la visita di Howland Reed agli Uomini Verdi e la sua preghiera rivolta a loro o ai Vecchi Dei la sera prima del torneo, e la scomparsa del CdAcR e il fallimento di Rhaegar nel trovarlo.
Uomo Verde
Pro:
(+) Il CdAcR usava uno scudo con un albero diga, il simbolo dei Vecchi Dei, ai quali gli Uomini Verdi sono collegati.
(+) Howland Reed li visitò brevemente prima di essere maltrattato e li pregò in seguito.
(+) E’ improbabile che Rhaegar possa aver cercato il CdAcR nell’Isola dei Volti, e ciò potrebbe spiegare perché non fu trovato.
Contro:
(-) Non abbiamo ragioni esplicite per ritenere che gli Uomini Verdi siano piccoli.
(-) Sembra improbabile che gli Uomini Verdi usino dei cavalli, e ancora di più che sappiano giostrare.
(-) Non abbiamo buone ragioni per credere che uno di loro avrebbe potuto lasciare la propria isola per partecipare ad un torneo in difesa di Reed.
Figlio della Foresta
Pro:
(+) Sono descritti come bassi di statura, il che corrisponde alla descrizione del CdAcR.
(+) Il CdAcR usava uno scudo
(+)Il CdAcR usava uno scudo con un albero diga, il simbolo dei Vecchi Dei, ai quali i Figli della Foresta sono collegati.
Contro:
(-) I Figli della Foresta sono scomparsi dai Sette Regni. Non ci sono prove che uno di loro possa essere stato ad Harrenhal, e ancora di meno che possa aver assistito al maltrattamento di Reed senza essere riconosciuto.
(+) Ci potrebbero ancora essere dei Figli della Foresta nell’Isola dei Volti, vicino ad Harrenhal, e forse era camuffato.
(-) Non abbiamo prove che i Figli sappiano giostrare e le loro armi preferite sembrano pugnali e frecce.
(-) Non abbiamo probe che un Figlio della Foresta possa aver voluto essere coinvolto in favore di Reed in un torneo.
5. Eddard Stark, Brandon Stark, Rhaegar Targaryen
- Ned non è mai descritto come particolarmente basso nella serie e, in effetti, ci sono alcuni riferimenti sul fatto che sia alto. Al torneo di Harrenhal Ned aveva già 18 anni e sarebbe dunque stato già abbastanza alto per non essere descritto “piccolo di statura”. Sembra sia stato di altezza media. Se non nella media, sarebbe stato almeno un po’ più alto della media stessa, dato che ci sono riferimenti sul fatto che sia più alto di Varys e sul fatto che Robb sia diventato alto come suo padre.
(+) Ma forse Ned sarebbe dovuto crescere ancora per raggiungere la sua altezza da adulto.
(--) E’ abbastanza insoluto che un uomo di 18 anni possa crescere ancora significativamente in altezza in seguito.
(++) I dettagli possono cambiare in una storia. Forse non era vero che il CdAcR fosse così basso.
(---) La statura del CdAcR è una delle parti più importanti della storia. Perché Meera o sua padre dovrebbero mentire in proposito?
- Brandon era più vecchio e più alto di Ned, non avrebbe potuto essere il CdAcR.
- Rhaegar aveva già più di 20 anni, ed era più alto di Ned, non era il CdAcR.
6. Jaime Lannister
(-) GRRM ci dice che Jaime è più alto di Ned.
(+) Comunque è anche più giovane di tre anni, quindi non sappiamo quanto potesse essere alto a 15 anni.
(-) D’altro canto, sembra probabile che Jaime fosse già fisicamente matura, se teniamo in considerazione alcuni punti come i risultati straordinari di Jaime nel campo marziale fino a questo punto come vincere una mischia a 13 anni o tenere bene il campo contro un cavaliere famoso come il Cavaliere che Ride all’età di 15 anni. Il figlio di Jaime, Joffrey, a 12 anni è più alto di quanto Robb o Jon non lo fossero a 14. Jaime ci dice che a 17 anni era più alto di quanto non lo sia adesso il diciassettenne Loras. Tutto ciò indica che la maturità fisica di Jaime è giunta presto, e che era già troppo alto a 15 anni per essere descritto “piccolo di statura”. Dato che il CdAcR era abbastanza basso per essere un crannogman, e che Howland Reed era già notevolmente più basso degli scudieri che lo attaccarono nonostante nessuno di loro fosse più vecchio di Jaime, sembra impossibile che Jaime possa essere stato abbastanza basso da essere confuso con un crannogman.
(-) Jaime ricorda di essere stato mandato ad Approdo del Re il primo giorno del torneo, e anche se non è impossibile che sia ritornato al torneo per prendervi parte, non ci sono indizi nei suoi pensieri che suggeriscano che ciò sia successo, e sembra che fosse già abbastanza lontano per aver assistito al maltrattamento di Reed e per entrare il lista come CdAcR.
(-) Ci sono poche ragioni per cui Jaime avrebbe dovuto usare un albero diga come suo scudo. E’ un simbolo dei Vecchi Dei, che Jaime non adora.
7. Sandor Clegane
(+) Sandor avrebbe avuto all’incirca 10 anni. Poteva essere abbastanza piccolo.
(+) Il racconto di Sandor a proposito dell’investitura a cavaliere di Gregor da parte di Rhaegar sembra suggerire che lui fosse presente, e Gregor fu fatto cavaliere tra i 15 e i 16 anni. E’ più o meno l’età che avrebbe avuto ad Harrenhal, e sappiamo che in nessun altro luogo o momento Rhaegar avrebbe potuto far cavaliere personalmente Gregor.
(+) In quanto figlio di una Casa minore, avrebbe avuto allenamento sufficiente per giostrare, ed ha indubbiamente grande talento.
Contro:
(-) Non ci sono menzioni sul fatto che Sandor fosse ad Harrenhal
(-) Perché avrebbe usato un albero diga come simbolo?
(-) Che significato avrebbe Sandor come CdAcR per Bran o Ned? Perché Jojen era così sorpreso quando ha saputo che Bran non aveva mai sentito questa storia?
(-) Ned poteva sapere che fosse Sandor, o la sua reazione nei confronti di Sandor (immagino si riferisca al loro incontro a Grande Inverno durante la visita di Re Rober; NdAemon) stesso sarebbe stata differente.
III. Conclusioni
Tre sospetti sembrano i più probabili: Howland Reed, Benjen e Lyanna
Di questi, Reed avrebbe avuto le chances più basse di sconfiggere tre cavalieri (che come minimo erano di media bravura) in una giostra e Benjen avrebbe avuto le maggiori possibilità . La documentata abilità di Lyanna come cavallerizza e la sua potenziale abilità con la lancia avrebbero come minimo potuto darle una realistica possibilità di farcela.
Lyanna inoltre ha le prove più sostanziose in suo favore. Non solo il sigillo della faccia ridente sembra adatto a lei, ma anche l’opposizione di Aerys al CdAcR e il fatto che Rhaegar (cui fu ordinato di trovare il CdAcR) in seguito incoronò Lyanna come Regina d’Amore e di Bellezza.
Nel caso sia stata Lyanna a vendicare Reed, si spiegherebbe anche perché lui combatté per Ned in guerra e perché andò alla Torre della Gioia per ritrovare Lyanna.
Gil Galad - Stella di radianza
Propendo per Howland Reed, a riguardo mi viene in mente una frase in cui Benjen lo avvisa che può recuperargli un'armatura.
Io per Lyanna... Dalla riconoscenza che Howland Reed ebbe per la ragazza-lupo secondo me nacque poi la sua fedeltà agli Stark.
L'armatura potrebbe averla indossata Lyanna.
Ma soprattutto è il rapporto con Rhaegar che mi fa propendere per Lyanna quale cavaliere dell'Albero che Ride.
da un lato romantico propendo per lyanna....
forse però Howland Reed è l'ipotesi più probabile
tutto dipende da quanto era basso il Cavaliere, se aveva la statura di un bambino allora sono io, altrimenti può essere Lyanna e fino a smentite ufficiali lascio la mia firma invariata.
X vainamonen: lui è un alfiere degli stark la fedeltà ce la doveva già avere, ma forse intendi qualcosa di più per fedeltà .
io ero quasi convinto ke fosse il caro, vekkio HOWLAND REED !!!!
ma magari mi sbaglio !!!
io tifo assolutamente per howland " />" /> , ma ho una domanda:
si dice esplicitamente che howland reed non è addestrato nel giostrare (o cmq nell'andare a cavallo); o (come mi ricordo io) è un "etichetta" appiccicata a tutti i Crannogmen? non che sia probabile che solo lui sia stato addestrato a giostrare, ma è solo curiosità mia perchè non mi ricordo " />
" />
ho riletto con attenzione il passaggio sul libro che cita la storia del cavaliere dell'albero che ride.... E sono giunto a un mio personale punto di vista.....
Credo che non sia Howland Reed perchè "l'atmosfera" o la "senzazione" che ho provato mi da da pensare che il cavaliere appartenesse alla famiglia dei "lupi" ( notoriamenti "onorevoli" )
A questo punto chi di loro? E qui mi rifaccio alle continue e ricorrenti domande di Meera e Jojen reed verso Bran... Sei sicuro che tuo padre non ti ha mai raccontato questa storia? Sei sicuro che non te l'ha mai raccontata? Ma sei proprio sicuro Bran?
Per questo penso che il cavliere fosse uno dei lupi... e Meera e Jojen forse conoscevano la sua identità
Concludendo
Tenendo presente le considerazioni già fatte e aggiungendo l'altezza del cavaliere e l'indole di Lyanna.... Credo fosse lei
(In un post precedente avevo affermato che fosse Howland Reed ma credo di essermi sbagliato)
Io ho sempre pensato che il Cavaliere dell'albero che ride fosse Howland Reed...e di questo credo che resterò convinto salvo prove compromettenti la mia tesi " />
L'idea Lyanna è molto romantica anche se tuttavia mi ispira parecchio e qualche dubbio me lo ha generato " />
" />
... un reed a cavallo che sconfigge tre cavalieri è un idea strana, quasi quanto quella di una quindicenne capace di una tale impresa... non ci può essere certezza, troppe sono le tesi a favore e contro ad entrambi i personaggi.
personalmente preferisco pensare a lyanna come cavaliere misterioso...ma solo perchè la questione assumerebbe ai miei occhi un fascino particoare!!!
ora e sempre onore agli STARK
as strong as stone
Waymar Redfort " />
una certa abilità comunque ce la devo avere dato che sono sopravvissuto in un certo scontro e nemmeno in quello i crannogmen sono addestrati...
quoto in pieno !!!!una certa abilità comunque ce la devo avere dato che sono sopravvissuto in un certo scontro e nemmeno in quello i crannogmen sono addestrati...
e poi avete notato ke gia prima di qst discussione howland reed (l'utente) aveva messo nella firma la frase "cavaliere dell'albero ke ride" ????
sn sicuro ke howl sapesse tutto gia prima di qst topic !!!!!
howland reed rulez !!!! " />" />" />
ce l'ho nella firma poichè nessuno aveva mai sollevato la questione prima d'ora e avevo sempre dato per scontato che fossi io,ma non è sicuro( anche se io continuerò a crederlo fino a smentite dall'alto).
altro approfondimento importante
-il cavaliere è Lyanna
-Rhaegar, incaricato dal pardre di smascherare il cavaliere, ne scopre l'identità
-Si innamora di lei colpito dal suo valore (e dalla bellezza)
-La incorona regina del torneo per la bellezza e il coraggio
-Scappano insieme