Entra Registrati
ADWD - Chi era il Cavaliere dell’Albero che Ride?
G di GIL GALAD
creato il 16 marzo 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
mance raider93
Confratello
Utente
435 messaggi
mance raider93
Confratello

M

Utente
435 messaggi
Inviato il 11 luglio 2012 19:36

è da quando ho letto la prima volta la storia che non ci dormo la notte =_0


A
Aegon il drago
Confratello
Utente
1412 messaggi
Aegon il drago
Confratello

A

Utente
1412 messaggi
Inviato il 14 giugno 2013 15:23

Riprendo una discussione vecchia e ferma da tempo,perché vorrei capire se qualcuno ha altre prove/teorie su chi sia sto cavaliere misterioso.(Mi scuso se risulto ripetitivo ma non ho letto tutti i commenti.)

Alla fine i due papabili sono Lyanna e Howard Reed.

Entrambi erano bassi di statura e entrambi avevano un movente,ma chi dei due??

Io personalmente credo che fosse Lyanna,primo perché dalla storia risulta evidente che Reed non è un cavaliere(infatti le sta prendendo dai 3 scudieri,figuriamoci disarcionare 3 cavalieri esperti)e poi se fosse la lupa quadrerebbe tutto:

1)Lyanna e' sempre stata descritta come abile,coraggiosa e empatica (quindi vedendo Howard umiliato e in difficoltà,potrebbe aver deciso di riscattare il suo onore)

2)Rhaegar viene inviato a smascherare il misterioso cavaliere!!Si presume che non ci sia riuscito,ma sarebbe più sensato pensare che abbia scoperto che fosse Lyanna e che si sia innamorato (incoronandola poi regina d'amore e di bellezza)

3)Non avrebbero senso le continue affermazioni un po' sorprese fatte dai due Reed a Bran sul fatto che lui non conosca questa storia.

Sembrano chiedere tra le righe "ma come?tuo padre non ti ha mai raccontato di quando tua zia ha disarcionato 3 cavalieri?"

Se fosse stato Howard Reed avrebbero semplicemente detto che era lui (oppure sarebbero stati zitti,ma senza stupirsi che Bran non conoscesse quella storia)

Che ne pensate?


A
Aerys_The:Mad_King
Confratello
Utente
142 messaggi
Aerys_The:Mad_King
Confratello

A

Utente
142 messaggi
Inviato il 14 giugno 2013 21:33

Per me è Lyanna


L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 15 giugno 2013 6:34

Che la quindicenne Lyanna possa sconfiggere, non uno, ma ben tre uomini fatti e finiti e allenati nonchè cavalieri, è semplicemente ridicolo.

Vorrei ricordarti l'undicenne Podrik che uccide un guerriero armato, se Martin decide che può farlo, non c'è logica che tenga


I
IL TROLL
Confratello
Utente
235 messaggi
IL TROLL
Confratello

I

Utente
235 messaggi
Inviato il 15 giugno 2013 10:14

Però la faccenda di Podrik è un po' diversa, si limita a colpire Moore e quasi per sbaglio questo precipita in acqua con tutta l'armatura.

Insomma è pura fortuna. Detto questo, credo anch'io che il cavaliere sia Lyanna.


A
Aegon il drago
Confratello
Utente
1412 messaggi
Aegon il drago
Confratello

A

Utente
1412 messaggi
Inviato il 15 giugno 2013 12:32

Anche questo e' vero,ma se Barristan Selmy a 10anni può fare faville,secondo me ci può stare anche che la lupa a 15anni stenda tre cavalieri maturi.E comunque aveva più possibilità lei (essendo un'ottima cavallerizza) piuttosto di HR(che sappiamo non bravo a cavallo e neanche con la lancia).


S
Spettro80
Confratello
Utente
78 messaggi
Spettro80
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 16 giugno 2013 8:10

Anche secondo me è lyanna che difende l'onore di howland reed , rheagar deve scoprire l'identità del cavaliere ma invece di smascherarlo se ne innamora perdutamente facendo probabilmente esplodere una guerra e dando alla luce il probabile figlio del ghiaccio e del fuoco , secondo me quadra


E
elcherie
Confratello
Utente
51 messaggi
elcherie
Confratello

E

Utente
51 messaggi
Inviato il 13 agosto 2013 18:05

Io sono assolutamente d'accordo con Aegon. Non ricordo in quale libro (credo nel secondo o terzo) ma viene detto che Lyanna cavalcava meglio dei fratelli e che avrebbe portato una spada se suo padre l'avesse lasciata (GoT) ... Sono molto propensa quindi a ritenerla il cavaliere dell'albero che ride per i seguenti motivi..

1. Arya viene definita come molto simile a Lyanna.. Pensate davvero che se ad Arya avessero impedito di fare il maschiaccio, lei avrebbe acconsentito e sarebbe diventata una ragazza posata come Sansa? Direi proprio di no. Quindi data la vicinanza dei due caratteri, chi lo sa.. Magari di nascosto Lyanna qualche stoccata l'ha tirata ;)

2. Come evidenziato molte volte quando Martin narra delle giostre, sono il cavallo e l'abilità del cavaliere che fanno la differenza e come detto sopra, nessuno cavalcava come Lyanna

3. Rhaegar. Il fatto che Rhaegar Targaryen un uomo sposato ed onorevole, abbia incoronato Lyanna ci dovrebbe mettere in allarme. Perchè? Semplice, un uomo come il Principe del Drago non avrebbe mai trascurato la moglie per una ragazza che non conosceva. La mia tesi è che Rhaegar avesse scoperto che Lyanna era il Cavaliere che stava cercando e, attratto dalla temerarietà della ragazza, dal suo carattere (e che carattere ;) ) e ovviamente dalla sua bellezza, si sia innamorato cotto di lei. Questo punto secondo me è fondamentale anche per comprendere ció che è successo dopo (rapimento e teorie correlate)

4. I fratelli Reed sono molto sorpresi del fatto che Bran non conosca la storia (perchè dovrebbe se la storia non riguardasse qualcuno della sua famiglia?)

5. Durante l' impresa del Cavaliere, l'assenza di Lyanna sarebbe sicuramente stata notata, tuttavia lei avrebbe potuto dire di essere indisposta o avere mal di testa. Situazioni del genere non erano rare in passato.

6. L'armatura. Il Cavaliere non ha un'armatura sua, ma costituita da altre... E se Lyanna avesse preso pezzi dalle armature dei suoi fratelli? Ne aveva tre in età 'da armature'

7. Ultimo lo scudo. È rappresentato un albero cuore, simbolo degli Antichi Dei del nord.. Quale migliore stemma per una ragazza cresciuta a Grande Inverno?

 

Im conclusione, per me il Cavaliere dell'Albero che Ride è Lyanna Stark ;)


S
StannisJB
Confratello
Utente
362 messaggi
StannisJB
Confratello

S

Utente
362 messaggi
Inviato il 14 agosto 2013 10:23

Io sono assolutamente d'accordo con Aegon. Non ricordo in quale libro (credo nel secondo o terzo) ma viene detto che Lyanna cavalcava meglio dei fratelli e che avrebbe portato una spada se suo padre l'avesse lasciata (GoT) ....

mi pare lo dica il figlio del maestro dei cavalli di grande inverno (che ora è nella banda dei senza vessilli) e mi pare lo dica ad arya quando tenta di fuggire dicendogli che era mece sua zia molto brava a cavalcare.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 agosto 2013 21:57

Io non sottovaluto affatto Howland Reed (anche se, dopo l'apparizione di Bloodraven, non sono più sicura che l'unica possibilità di conoscere la vera storia di Jon provenga dai Reeds). Anzi, i suoi figli mi sembrano belli svegli, quindi si presume che da qualcuno abbiano ripreso. Reed sicuramente sa combattere, anche se ritengo più probabile uno stile di combattimento con rete e lancia alla Meera, piuttosto che un'educazione alle armi da torneo. Non escluderei neanche che, come suo figlio, abbia poteri profetici: magari sono propio tali poteri che hanno guidato Ned alla Torre della Gioia prima di chiunque altro. Dico solo che, per quanto riguarda Harrenal, è più probabile che il Cavaliere dell'Albero che Ride fosse Lyanna. 1) Perché una dimostrazione di coraggio, forza e onore simile avrebbero sicuramente attratto l'attenzione di R. Targaryen più ancora della pur decantata bellezza di Lyanna; 2) Perchè tutti non fanno che dire che Arya è simile a Lyanna, e Arya, a 10 anni, mena pesante. 3) Perché il cavaliere misterioso fugge al momento di rivelare la sua identità, mentre Howland non avrebbe avuto motivi di trovare "sconveniente" il suo rivelarsi (che anzi, da un certo punto di vista, sarebbe potuto essere il completamento della sua "vendetta") 4) Perché i Reed sono stupefatti che Ned non abbia raccontato questa storia ai suoi figli, il che significa che ad Harrenal è avvenuto qualcosa di ben più fondamentale per la storia degli Stark che non la nascita dell'amicizia con Howland Reed (e io escluderei che si tratti di un eventuale incontro Ned-Ashara, un po' perché penso che sia Brandon lo Stark che flirtava con la ragazza Dayne, un po' perché non si capisce perché secondo i Reed Ned avrebbe dovuto raccontare ai suoi figli [escluso, ovviamente, Jon Snow] del giorno in cui incontò la donna con cui cornificò la loro madre). 4, e ultimo punto, se il Cavaliere dell'Albero fosse stato Howland, perché i due fratellini non avrebbero semplicemente detto "allora nostro padre si vendicò dell'offesa subita giostrando al torneo sotto mentite spoglie"? Perché anzi lasciare l'intero racconto in termini indefiniti e volutamente ambigui? E' un classico racconto stile "evito di mentire, ma occulto parte della verità".

 

 

Io sono assolutamente d'accordo con Aegon. Non ricordo in quale libro (credo nel secondo o terzo) ma viene detto che Lyanna cavalcava meglio dei fratelli e che avrebbe portato una spada se suo padre l'avesse lasciata (GoT) ... Sono molto propensa quindi a ritenerla il cavaliere dell'albero che ride per i seguenti motivi..1. Arya viene definita come molto simile a Lyanna.. Pensate davvero che se ad Arya avessero impedito di fare il maschiaccio, lei avrebbe acconsentito e sarebbe diventata una ragazza posata come Sansa? Direi proprio di no. Quindi data la vicinanza dei due caratteri, chi lo sa.. Magari di nascosto Lyanna qualche stoccata l'ha tirata ;)2. Come evidenziato molte volte quando Martin narra delle giostre, sono il cavallo e l'abilità del cavaliere che fanno la differenza e come detto sopra, nessuno cavalcava come Lyanna3. Rhaegar. Il fatto che Rhaegar Targaryen un uomo sposato ed onorevole, abbia incoronato Lyanna ci dovrebbe mettere in allarme. Perchè? Semplice, un uomo come il Principe del Drago non avrebbe mai trascurato la moglie per una ragazza che non conosceva. La mia tesi è che Rhaegar avesse scoperto che Lyanna era il Cavaliere che stava cercando e, attratto dalla temerarietà della ragazza, dal suo carattere (e che carattere ;) ) e ovviamente dalla sua bellezza, si sia innamorato cotto di lei. Questo punto secondo me è fondamentale anche per comprendere ció che è successo dopo (rapimento e teorie correlate)4. I fratelli Reed sono molto sorpresi del fatto che Bran non conosca la storia (perchè dovrebbe se la storia non riguardasse qualcuno della sua famiglia?)5. Durante l' impresa del Cavaliere, l'assenza di Lyanna sarebbe sicuramente stata notata, tuttavia lei avrebbe potuto dire di essere indisposta o avere mal di testa. Situazioni del genere non erano rare in passato.6. L'armatura. Il Cavaliere non ha un'armatura sua, ma costituita da altre... E se Lyanna avesse preso pezzi dalle armature dei suoi fratelli? Ne aveva tre in età 'da armature'7. Ultimo lo scudo. È rappresentato un albero cuore, simbolo degli Antichi Dei del nord.. Quale migliore stemma per una ragazza cresciuta a Grande Inverno?Im conclusione, per me il Cavaliere dell'Albero che Ride è Lyanna Stark ;)

Quoto questi 2 post perchè raccolgono anche tutte le mie impressioni sulla questione.

Fin dalla prima volta che ho letto quel passo in cui si racconta dell'episodio ho pensato a Lyanna. La cosa che per prima mi ha colpito e mi ha fatto pensare ero lo stupore dei Reed verso Bran: ma come tuo padre non ti ha raccontato di questa cosa? Quindi per forza doveva trattarsi di un episodio importante per i lupi. Poi facendo 2 + 2 ho subito pensato: Lyanna aveva salvato Howland, Lyanna era bravissima a cavalcare (e probabilmente qualche mossa di scherma l'avra anche imparata), Lyanna avrebbe avuto tutto l'interesse a volatizzarsi dopo la sua "performance". Se poi Rhaegar, incaricato di indagare, avesse scoperto la verità... BAM!

L'unica perplessità, come alcuni di voi hanno notato, è legata al fatto che Lyanna, sì selvaggia e probabilmente maschiaccio, da sola sconfigge in una giostra tre cavalieri. La cosa però non mi sorprenderebbe, dopotutto dall'impressione che emerge di lei, dal continuo confronto con Arya, la cosa mi sembrerebbe anche fattibile, forse un po' tiratina per i capelli, perchè dopotutto si tratterebbe anche di una buona dose di "fortuna" del principiante", ma fattibile.

Spezzo comunque una lancia e un tridente a favore delle abilità di Howland Reed nel combattimento: all'epoca dell'episodio magari era ancora piccolino e inesperto, non è detto che magari proprio questo episodio lo abbia stimolato a diventare un abile guerriero. Credo che comunque da grande lo sia diventato perchè, come ha ricordato qualcuno, è stato di grande aiuto a Ned e lo ha aiutato contro 3 fortissimi campioni.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
R
rizal72
Confratello
Utente
148 messaggi
rizal72
Confratello

R

Utente
148 messaggi
Inviato il 04 settembre 2013 14:38

Il mio personale pensiero è che Reed sia diventato in seguito un formidabile arciere, e che con il suo arco abbia salvato Ned alla Torre della Gioia.

 

Cmq il cavaliere mascherato è quasi certamente Lyanna, per tutti i motivi che sono già stati perfettamente illustrati e che sottoscrivo in pieno.

Tra l'altro la VERA indole degli Stark, un pò ammorbidita dal tempo, ma mai del tutto, è quella battagliera ed impulsiva di Brandon, Lyanna ed Arya: il modo in cui ci è stato presentato Ned sin dall'inizio ha un pò sviato il lettore, mascherando queste caratteristiche, tipiche del sangue del Lupo sin dagli albori.

 

Aggiungo che le stesse caratteristiche, a tratti e molto violentemente, vengono fuori anche in Jon: degno figlio di sua madre direi...

 

SPOILER fino a LA DANZA DEI DRAGHI

Quando solleva da terra Thorne senza nessun apparente sforzo, quando allo stesso modo estrae con una mano una picca conficcata nel terreno, quando decreta la morte di Janos Slynt, quando decide di rispondere alle provocazioni di Ramsay.

 


P
pdcad
Confratello
Utente
180 messaggi
pdcad
Confratello

P

Utente
180 messaggi
Inviato il 04 settembre 2013 17:11

metto lo spoiler su Bran

SPOILER fino a LA DANZA DEI DRAGHI

quando viaggia attraverso l'albero di Grande Inverno ha varie visioni del padre e del passato della sua famiglia, in senso cronologico decrescente e a un certo punto dopo le parole del padre c'è una bambina che duella con la spada con un bambino pensa sia Arya ma non si riconosce, si dice che Arya assomigliasse a Lhyanna, quindi pare ovvio che la sorella di Ned sapeva duellare soprattutto con qualche cavaliere di nome ma non di fatto, però speravo di sapere di piu dalle parole del padre sulla sorella invece abbiamo solo quella visione

 


R
rizal72
Confratello
Utente
148 messaggi
rizal72
Confratello

R

Utente
148 messaggi
Inviato il 05 settembre 2013 10:57

metto lo spoiler su BranSPOILER fino a LA DANZA DEI DRAGHI

quando viaggia attraverso l'albero di Grande Inverno ha varie visioni del padre e del passato della sua famiglia, in senso cronologico decrescente e a un certo punto dopo le parole del padre c'è una bambina che duella con la spada con un bambino pensa sia Arya ma non si riconosce, si dice che Arya assomigliasse a Lhyanna, quindi pare ovvio che la sorella di Ned sapeva duellare soprattutto con qualche cavaliere di nome ma non di fatto, però speravo di sapere di piu dalle parole del padre sulla sorella invece abbiamo solo quella visione

 

 

Ottima osservazione a supporto dell'ipotesi Lyanna, direi!

Inoltre anche Martin ha ribadito più di una volta che quello che decide uno scontro in un torneo è la bravura a governare il cavallo più che la forza fisica o l'esperienza nel combattimento corpo a corpo, e Lyanna è ricordata come una straordinaria cavallerizza.

 

Spoiler fino a LA DANZA DEI DRAGHI:

 

Il fatto che avesse anche una certa destrezza con la spada aggiunge legna al fuoco.

 


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 04 luglio 2014 16:04

Riportiamo su questo topic, che mi è tornato in mente oggi :)

 

Che ne pensate? Io dico Lyanna, qualche dubbio su Howland lo ho ancora, ma ormai sono quasi certo che il CdAcR fosse Lyanna Stark!!

 

Cmq il cavaliere mascherato è quasi certamente Lyanna, per tutti i motivi che sono già stati perfettamente illustrati e che sottoscrivo in pieno.
Tra l'altro la VERA indole degli Stark, un pò ammorbidita dal tempo, ma mai del tutto, è quella battagliera ed impulsiva di Brandon, Lyanna ed Arya: il modo in cui ci è stato presentato Ned sin dall'inizio ha un pò sviato il lettore, mascherando queste caratteristiche, tipiche del sangue del Lupo sin dagli albori.

Aggiungo che le stesse caratteristiche, a tratti e molto violentemente, vengono fuori anche in Jon: degno figlio di sua madre direi...

 

Una cosa di cui si parlava in altri topic e che mi trova d'accordissimo :)


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 luglio 2014 16:11

Livello spoiler aumentato ad ADWD :)


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Messaggi
201
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE