Eddard "Ned " Stark
Spessissimo lo vedo insultato, degradato, disprezzato.
In questo topic voglio parlare e confrontarmi sulla sua innocenza (questione jon snow a parte per motivi ipotetici di cui non parleremo qui )
Robert Baratheon arriva a casa sua e gli domanda cose
Lui vorrebbe rifiutare e starsi a casa , chi è che lo convince ?
Lui non si fida ,anzi disprezza , ditocorto
Chi è che gli dice di fidarsi di lui ?
Lui da ordini precisi, tipo mettere arceri al moat cailin, tenere Theon vicino, e soprattutto dire a qualcuno che deve tornare a casa senza fare danno
A lui non è stato permesso di educare Sansa
Chi lo mette nei guai ?
La colpa di Ned qual 'è?
CHI HA RAPITO TYRION?
A parte il cabaret Cat mi piace anche come personaggio per quanto inanelli una sequela di genialità.
Ned non è innocente né fesso, è un buonino un po' ipocritino, ma è anche un personaggio molto bello i cui pov reggono AGOT insieme ai fantasmi evocati dai suoi ricordi della sorella e di Rhae Rhae. Mentre leggi hai proprio voglia di andare al prossimo pov di Ned.
Cat lo convince ad andare a sud, ma ciò che lo convince davvero è trovare la verità su Jon Arryn, che per lui è stato un padre.
Su Ditocorto boh. Se Cat avesse detto a Ned di buttarsi da un ponte si sarebbe buttato?
Ce lo aveva davanti Ditocorto e poteva valutarlo al di là dell'opinione di Cat, perché l'opinione di Cat si sedimenta sopra il fatto che Jon Arryn (I wanna say Lysa) ha fatto fare fortuna a Ditocorto.
Ned doveva annusare l'andazzo già dal Tridente e dal trattamento riservato ad Arya e Lady, anche se per tornare indietro era tardi. Ma ha perso l'occasione di prendere Joffrey e allearsi con Renly (unica possibilità cautelativa dopo la morte di Robert) e ha una debolezza: proteggere i figli bastardi dalle ire di Robert. Ha altre priorità quando si trova ad Approdo: trovare la verità su Jon Arryn, proteggere la famiglia (la cosa di Jon tra l'altro rientra in questo) e fare la mano di Robert nel modo che ritiene più giusto secondo lui (riuscendo così a fallire nell'altra sua priorità, che rende la cosa un po' tragicomica).
E comunque da Cat si lascia manipolare solo quando vuole, altrimenti lei sarebbe riuscita a estorcergli il nome della madre di Jon da un pezzo...
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
***
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Come si può ben capire io sono per la totale innocenza di Ned
Forse fosse stato più autoritario in passato con la moglie.. .. ma non fa parte del suo carattere ,era totalmente sottomesso al punto che c'era una septa a grande inverno quando a noi bastavano gli alberi ,Chi l'ha chiamata? Cat
Se proprio vogliamo trovare un errore sia Sansa che Ditocorto ce lo fanno notare
Non Manda Loras contro la montagna
10 hours fa, ***Silk*** dice:Ned non è innocente né fesso, è un buonino un po' ipocritino
È in un certo senso prigioniero del suo onore, ma non è ingenuo come pensavo all'inizio. Alla fine al primo incontro con Ditocorto fiuta di non doversi fidare di lui, per esempio.
10 hours fa, Zio Frank dice:era totalmente sottomesso al punto che c'era una septa a grande inverno quando a noi bastavano gli alberi ,Chi l'ha chiamata? Cat
Totalmente sottomesso no. Diciamo che rappresenta la versione del "lupo gentile", lontano dagli ardori guerrieri dei vecchi re del Nord. Mi sono sempre chiesto se Rickon non possa invertire questa tendenza.
Mettiamola (anche) così: Ned diventa Protettore del Nord in maniera improvvisa e abbastanza tragica. Non era stato destinato, come dice lui a Cat già all'inizio delle Cronache, allo scranno di Grande Inverno, e nemmeno, aggiungo io, educato nell'ottica di dover un giorno ricoprire quella carica. E caratterialmente, sappiamo bene come sia Ned; è un uomo calmo, riflessivo, con un grande (enorme... macchè, titanico!) senso dell'onore, e passa tutta la sua vita in un posto abbastanza tranquillo e lontano da grandi giochi politici com'è il Nord. E, per non farsi mancare niente, si porta anche dietro tutto il campionario di segreti e sensi di colpa annessi.
Tutto ciò che gli succede appena mette la punta del naso fuori dall'Incollatura è una naturale evoluzione determinata da questi fattori.
Non sono daccordo
Esempio :Cat torna a grande inverno subito
Cat rapisce Tyrion, va a nido dell' Aquila ,il tutto mentre Ned, Sansa ed Arya sono in bocca al leone
Sì, ma il colpo di genio del secolo, ossia andare da Cersei e dirle che sa tutto dell'incesto e dei suoi figli non c'entra niente con Cat e il rapimento di Tyrion. E' tutta farina del suo sacco. Proprio mentre, come dici tu, lui e le sue figlie sono nella bocca del leone.
Veramente era convinto di averli in pugno
Convinto da chi ?
Da Ditocorto
Chi lo ha convinto a fidarsi di Ditocorto?
Torniamo sempre li
Se devo essere sincero, a me pare che descrivere Ned come succube della moglie sia un capo di imputazione abbastanza pesante, altro che innocente
Le scelte si fanno sulla base del contesto dato, non solo subendo passivamente le decisioni altrui
Ottima considerazione
La fama di fesso di eddard è dovuta, precisazione, alla serie TV ma considerando che d&d sono fan dei lannister e hanno fatto del cinismo la morale dello show era abbastanza inevitabile.
La sue scelte si spiegano con 1)i traumi della ribellione che lo spinge a voler evitare morti, soprattutto i figli di cersei(visto che jon snow era in una situazione come la loro appena nato)
2)eddard che non capisce che non è un consigliere ma che ha il potere di dare ordini e sostituire il personale di cui non si fida
3)la mano del fato (Giorgione) con cersei che elimina Robert in maniera fortuita e un'appprodo del re di colpo svuotata di nobili a cui eddard poteva chiedere aiuto(tipo un lord delle Stormlands o della valle).
mi avrebbe molto incuriosito un ned che esercita la sua carica di primo cavaliere con la presenza di tyrion a corte, gli avrebbe sicuramente suggerito di non fidarsi di ditocorto, l'errore principale in ogni caso non è nemmeno aver rivelato a cersei che conosceva la verita, ma dopo la partenza di renly non essere salito su un cavallo con le figlie per tornare a casa, robb avrebbe probabilmente interrotto le ostilita e i lannister non avrebbero mai conquistato un nord ormai proclamatosi indipendente...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Oddio ma il titolo di questa discussione è geniale! Bravissimo @Zio Frank!
Ebbene io sono sempre stata una che ha difeso Ned a spada tratta, quindi che posso dire? Che sia fesso assolutamente no, non è che non ci arrivi a capire le cose, ma purtroppo è di quelli che si prendono le loro responsabilità e cercano di fare la cosa più giusta pensando anche agli altri (es. la grandissima cavolata fatta con Cersei).
Ad esempio non è vittima di Cat, ma certo verso di lei avrà sviluppato un forte senso di colpa, per cui le lascia sicuramente molto spazio. Va anche considerato che se lo standard di marito all'epoca erano Robert o Stannis o Drogo... addirittura Ned potrebbe essere un anticipatore dei tempi!
A parte gli scherzi, certamente nel suo caso è stato sovraccaricato di sfiga, così come Robb perchè la sua caduta era necessaria ai fini della trama.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
in ogni caso di sicuro ned non è cat che non solo rapisce tyrion ma non contenta libera anche jaime togliendo di fatto al figlio quasi meta esercito con la conseguente vicenda dei kastark...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
E soprattutto togliendogli l'unico elemento per fare pressione sui Lannister
In cambio di una promessa sull'onore da uno che è considerato senza onore da tutta Westeros
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi